Oggetto volante non identificato!

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Aldus
FL 350
FL 350

Re: Oggetto volante non identificato!!

Messaggio da Aldus »

jollyroger88 ha scritto:Aldus,
il fatto che stesse a lungo fermo e poi si muovesse "a scatti" mi fa pensare che al 99% fosse un fascio luminoso proiettato da terra; probabilmente un laser rosso filtrato attraverso una lente gialla
Negativo jolly.
A parte che, come hanno già detto altri utenti, un raggio laser non si filtra usando un vetrino colorato o una lente colorata.
Non è la luce di un faro, è una cosa diversa.

Ma a parte questo nella mia vita di LASER ne ho visti una marea.
Ho visto fare dei "laser show" allucinanti durante alcune manifestazioni, sia all'aperto, sia al chiuso.
Io stesso HO un laser in casa, a tubo, 5 milliwatt, color rosso rubino, e quando c'è NEBBIA mi diverto a spararlo fuori dalla finestra per osservarne il filo di luce.
Naturalmente il mio laserino non fa alcun testo: è troppo debole, troppo poco potente rispetto ai LIDAR o ai laser da "laser show".
Ovviamente esistono anche laser "invisibili" che si usano in campo industriale per tagliare lamiere e altre cose.
Ma servono solo a quello, e soprattutto manca una cosa fondamentale: non si vedono.
E quando dico "non si vedono" vuol dire che non si vedono proprio, non si vede il raggio di luce, e non si vedrebbe niente anche se anche colpissero una nuvola.
L'unica cosa che si "vede" con questi laser è il loro effetto secondario: la lamiera che diventa incandescente e si taglia.
Ma una nuvola non è una lamiera.
Se ci spari addosso un laser invisibile industriale non si vedrebbe un niente, non può "tagliare la nuvola", ossia farsi vedere nel punto in cui la colpisce.

Diverso è invece il discorso dei laser da "laser show".
Quelli si vedono, eccome se si vedono!
Lo scopo principale di questi laser è proprio il farsi vedere come sciabole.
Attenzione, non il farsi vedere DOPO che hanno colpito qualcosa (es. un telone, una nuvola, etc), ma farsi vedere sempre, far vedere l'intero raggio laser nel cielo.
Questa è la caratteristica primaria di questi laser: tracciare nel cielo dei "fili di luce" intensissimi, più brillanti di qualsiasi faro, e far sì che si vedano benissimo.
Immagine

Immagine

Questi fili di luce già sono ben visibili a cielo TERSO.
Figuriamoci durante una nevicata con foschia cosa fanno! :shock:
Si vedrebbe nettamente tutto il fascio laser, e non solo, anche tutti i fiocchi di neve colpiti direttamente dal raggio si accenderebbero di luce intensissima come tante "lucciole in movimento".
Impossibile dare a bere a qualcuno un simile effetto facendogli credere che sia una "palla di fuoco" (oltretutto come si farebbero le "fiammate di fuoco" con un raggio laser?).

Fidati, di laser ne ho visti tanti tanti.
E quello che ho visto io nel cielo (ma soprattutto mia sorella!) era tutto TRANNE che un raggio laser o un faro da discoteca. :wink:
Cosa sia però non lo sò, e non me lo spiego. :roll:
CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft

Messaggio da CanarinoMannaro »

:alien: Ma le foto le hai mandate su marte a far sviluppare? :alien:

Immagine

Ciribiribì Kodak!
neutrinomu
FL 150
FL 150

Messaggio da neutrinomu »

'sta storia è veramente incredibile! Secondo me dovresti fare comunque una segnalazione alle autorità competenti (non mi chiedere a chi o come, sinceramente non ne ho la più pallida idea... qualcuno ha più informazioni in proposito?). Ma gari casi del genere ne hanno gia visti e ti possono dare una spiegazione razionale... altrimenti... Boh? :dontknow:
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
Appe
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Appe »

Ciao Aldus!
La tua storia è incredibile,ma neanche più di tanto! Ovvio dipenda da persona a persona,chi è più portato a crederci,chi no... Io onestamente non escludo a priori certi tipi di avvistamenti,anzi,sono molto portato a crederci. Anch'io una volta ho visto un oggetto che non poteva essere un aereo. Diciamo che da pilota,penso di essere in grado di capire cosa vola grazie all'uomo e cosa sia un po' inspiegabile,e una luce blu che entra e esce dalle nubi in una valle strettissima completamente coperta a velocità sostenuta,per quanto mi riguarda non è nè un aereo,nè un elicottero.
Sono molto molto curioso di vedere le tue foto,e provare a capirci qualcosa di più... nel frattempo,per quanto riguarda l'idea di avvertire le autorità...mah,non so a cosa potrebbe servire...
E' difficile poi trovare delle persone competenti in ufo che non siano visionari,però magari si potrebbe provare a cercare in rete se esistono avvistamenti simili al tuo,con le stesse modalità. Esiste anche il centro ufologico nazionale,a cui si potrebbe sottoporre qualche domanda,ma non so veramente cosa potrebbe succedere e chi ti potrebbe rispondere,non mi ci sono mai avvicinato!
Per precisare: sono uno di quelli che crede che il 99,9% degli avvistamenti siano bufale, ma sono convinto che possa esserci uno 0,1% inspiegabile. Quando l'avvistamento è letto su internet,non sai chi l'ha fatto e sei molto scettico! Quando invece è qualcuno che conosci tipo tu,la cosa cambia...
Fai due indagini!
Ah,complimenti per i fotomontaggi,sono fatti proprio bene! :)
Attendiamo le foto vere! (anche se si vede poco...)

Matte
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

Aldus ha scritto: Io stesso HO un laser in casa, a tubo, 5 milliwatt, color rosso rubino, e quando c'è NEBBIA mi diverto a spararlo fuori dalla finestra per osservarne il filo di luce.
Ti divertiresti di più con il mio laser verde da ~200 mW :)
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

vihai ha scritto:
Aldus ha scritto: Io stesso HO un laser in casa, a tubo, 5 milliwatt, color rosso rubino, e quando c'è NEBBIA mi diverto a spararlo fuori dalla finestra per osservarne il filo di luce.
Ti divertiresti di più con il mio laser verde da ~200 mW :)
Immagino. :D
Caspita addirittura 200 mw.
Quello si dovrebbe vedere alla grande. :wink:
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

rob_iw2mvc ha scritto::alien: Ma le foto le hai mandate su marte a far sviluppare? :alien:

Immagine

Ciribiribì Kodak!
Sì guarda non me parlare.
Credevo che ieri mia sorella le avrebbe portate a sviluppare, invece ancora oggi non l'ha fatto.
E sai perchè?
"Eh ma ho ancora molta pellicola dentro e volevo usarla per le foto di carnevale del Simone in costume". :shock:

Gli ho subito risposto con un bel:
"Ma sei fuori? Oggi ti sequestro io la macchina e porto le foto a far sviluppare perchè, se ancora non l'hai capito, quì c'è gente SERIA che aspetta con ansia di vederle! Il rullino te lo pago io, chissenefrega del rullino e del carnevale!". :x

Più tardi esco e porto stò dannato rullino allo sviluppo.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Le donne. :roll:
Gianni62
FL 250
FL 250

Messaggio da Gianni62 »

compresa mia moglie, non hanno mai fretta di vedere le foto.
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Se su quella pellicola ci fosse stata anche UNA sola foto di lei con addosso il nuovo vestito comprato appositamente per andare al matrimonio di un suo amico, vedevi se a quest'ora non avrebbe già avuto la foto in mano!
Avrebbe montato da sola le catene da neve pur di andare a far sviluppare quella foto.

Comunque oggi le ho consegnate.
Prima di cena passo a ritirarle, e salvo imprevisti stasera ve le mostro.
Appe
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Appe »

Aldus ha scritto:Se su quella pellicola ci fosse stata anche UNA sola foto di lei con addosso il nuovo vestito comprato appositamente per andare al matrimonio di un suo amico, vedevi se a quest'ora non avrebbe già avuto la foto in mano!
Avrebbe montato da sola le catene da neve pur di andare a far sviluppare quella foto.

CURIOSISSIMI!!! :mrgreen:
CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft

Appe ha scritto:
Aldus ha scritto:Se su quella pellicola ci fosse stata anche UNA sola foto di lei con addosso il nuovo vestito comprato appositamente per andare al matrimonio di un suo amico, vedevi se a quest'ora non avrebbe già avuto la foto in mano!

CURIOSISSIMI!!! :mrgreen:
ho gia' una birretta al fresco :drunken:
cabronte
FL 500
FL 500

Re: Oggetto volante non identificato!

Messaggio da cabronte »

ATTENDIAMO ENTUSIASTI!!! :bounce: :bounce: :bounce:
Ale
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Aldus, mi hai mai presentato tua sorella??? :roll:

Un Admin ha a cuore la famiglia di un proprio collaboratore, eh! :roll:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
lucaluca
02000 ft
02000 ft

Messaggio da lucaluca »

Ciao a tutti ragazzi, vado un attimo OT per salutarvi dopo tanto tempo di assenza dal forum...
mi fa piacere ritrovarvi :wink: e soprattutto in questa interessantissima discussione.
ci sono cose che possono cambiarti la vita (presto se tutto va bene andrò dall'altra parte del mondo per lavoro e sicuramente vi chiederò consigli sul mio lungo viaggio che andrò ad affrontare)

Tornando IT, la possibile spiegazione che è mi è venuta subito in mente è stata quella del fulmine globulare:
modalità di spostamento lento, colore, anche il rumore di "qualcosa che brucia", in effetti l'elettricità "sfrigola" :wink: , sebbene non ci siano tutti i canoni standard in cui questo fenomeno possa formarsi. Ma le condizioni e la formazione dei fulmini globulari sono molto "random" e non sono mai ben definite.
Sono propenso più a giustificare questo evento come fenomeno naturale piuttosto che indicare un'origine artificiale.
Sicuramente Aldus sei stato testimone di un evento comunque sensazionale.

Attendo con ansia le foto
:)
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

piccolo OT

sochmer ha scritto: infatti non esistono ancora prove certe che possono portare alla reale e sicura presenza aliena nella galassia
:wink:

anche io sono della zona di varese ma non ho vista nulla mi dispiace :(
questa è una risposta a questo intervento, non certo una soluzione al problema che si discute nell' argomento; non voglio metterci di mezzo gli omini verdi !

in realtà, la presenza di altre forme di vita nell' universo (che per come lo intendiamo è un sistema isolato infinito), è matematicamente certa.
la loro presenza nella nostra galassia – la via lattea - invece no, ma si può calcolare statisticamente attraverso l' equazione di Drake:

si tratta di una formula per altro molto semplice, che calcola le probabilità che si incontrino altre civiltà, al di fuori del sistema solare, ma nella nostra galassia:

N = Ns ∙ Fp ∙Np ∙ Fv ∙ Fi ∙ Fc ∙ D/T

dove:

N è il probabile numero di civiltà che possiamo trovare
Ns numero di stelle della nostra galassia
Fp frazione di queste stelle che hanno un sistema planetario (esempio il sistema sole)
Np il numero di pianeti simili alla terra
Fv la frazione di questi pianeti su qui si sviluppa una forma di vita
Fi pianeti su qui si forma vita intelligente
Fc pianeti su qui si formano civiltà tecnologicamente avanzate
D durata media di una civiltà
T eta della nostra galassia

anche se potrete trovare versioni diverse, con variabili apparentemente diverse.

in linea di massima molte variabili sono deducibili grazie alle conoscenze ormai acquisite in ogni campo, dall' astrofisica alla biologia alla paleontologia, fino alla sociologia.
ma il risultato finale è influenzato dal nostro ottimismo/pessimismo, dato che la variabile D si riferisce al tempo che occorre ad una civiltà per sterminarsi, dalla scoperta del energia nucleare, che si stima in 10.000 anni (ma è speculativa : pensate alla guerra fredda, ancora un aereo abbattuto e la stima avrebbe sbagliato di circa 9990 anni).
l' unica veramente certa è Ns, che si aggira attorno a cento miliardi di stelle.

in realtà quindi il tutto è molto incerto, e andrebbero considerate variabili esterne el sistema, decisamente troppe !!

N è stata stimata, a seconda dei gusti di chi impostava l' operazione, tra 10 e 5000

comunque le probabilità sarebbero vicine a 0 (i valori probabilistica vanno da 0 a 1)

ultima chicca: le probabilità di vincere al superenalotto sono di 0.0000000016 ; quelle di vincere l' intero monte premi anche meno ! pensateci prima di giocare cifre importanti.

fine OT
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Piccolo imprevisto, il fotografo era zeppo di lavoro e non ce l'ha fatta a svilupparmi le foto per stasera.
Saranno pronte domani mattina.
Pazientiamo ancora un po'.
CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft

Aldus ha scritto:Piccolo imprevisto, il fotografo era zeppo di lavoro e non ce l'ha fatta a svilupparmi le foto per stasera.
Saranno pronte domani mattina.
Pazientiamo ancora un po'.
:evil: ma da che fotografo hai portato il rullino???? da carlo codega? le sviluppa a mano una per una??? :lol: :lol:

:cry:
capitano nemo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da capitano nemo »

Io non ho alcuna difficoltà a credere ad Aldus.
Anche io sono stato testimone, assieme ad un amico, negli anni 70, non ricordo più la data, di un fatto che definire strano è poco. Eravamo adolescenti e giravamo in bicicletta per le vie di Foggia. Era mattina inoltrata ed il cielo era di un azzuro terso. Senza alcun motivo ad un certo punto ho alzato gli occhi al cielo e ho visto una sagoma nera (che ricordo molto grande). Questa sagoma aveva la forma di un gommone marino, ed era di un nero intensissimo, non si scorgeva nulla all'interno di questa sagoma. Si muoveva nemmeno tanto lentamente e perdeva quota. Dalla parte opposta al senso del suo moto emanava qualcosa che non saprei definire meglio di "un fumo nero". Urlai al mio amico di guardare. Anche lui lo vide.
Questo aggeggio non emetteva alcun rumore, e mi sembrò pazzesco che ce ne fossimo accorti solo io e lui. Nessun altro attorno a noi guardava il cielo. L'aggeggio scomparve dietro dei palazzoni, continuando a perdere quota (almeno la sensazione che dava visivamente era quella di perdere quota). Corremmo con le bici come dei forsennati, cercando di superare il prima possibile quei palazzoni che ci nascondevano l'aggeggio alla vista. Ma non ne trovammo più alcuna traccia.
Ormai è un ricordo sbiadito nel tempo. Lo cito solo per solidarizzare con Aldus e osservare che la dovizia con cui ha raccontato la sua esperienza mi sembra poco compatibile con una bufala. Se poi è una bufala comunque onore ad Aldus, novello Orson Welles :D :D .
Per quanto riguarda la mia esperienza, non so cosa pensare. La spiegazione più comoda è che sono stato vittima assieme al mio amico, di uno stato di allucinazione. Ma io quel coso l'ho visto.
L'avvistamento (o chiamatelo come volete) è durato molto poco, una decina di secondi, non di più.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Ufo Solar gente, Ufo Solar.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Aldo vai da Giacobbo! :lol:

(Dai era una battuta! :oops: )
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Ragazzi sono arrivate le foto.
Il tempo di scannerizzarle e ve le mostro.
Premessa a freddo: fanno schifo!!!! :( :(
Non si vede praticamente niente di significativo.
Niente di niente che possa costuituire ciò che io chiamo una "prova inconfutabile"! :(
Dopotutto me lo aspettavo.
Era buio, nevicava che dia la mandava, mia sorella non era preparata (ovvio) a cogliere un simile e improvviso evento, non è una fotografa professionista, ha un fotocamerina a pellicola da supermercato, c'erano le grate alle finestre che impedivano di uscire per inquadrare bene....insomma c'erano davvero TUTTI i pretesti giusti per un TOTALE insuccesso!

E così è stato, impossibile pretendere chissà cosa, anzi sarei rimasto scioccato del contrario. :(

Quelle che vedrete NON costituisce nulla di significativo, NON è un prova seria, NON è una prova inconfutabile.
Insomma NON E' UNA PROVA e rigor di scettico!

Di tutta questa storia rimangono solo le testimonianze di mia sorella e le mie testimonianze.
Ma anche per quelle il dovere di cronaca e di serietà ci impone di non considerarle una "prova", e non posso pretende da nessuno (dico sul serio) di crederci.
Mia sorella sa bene cosa ha visto.
Io so bene cosa ho visto.
A noi due basta questo.

Ma non è sufficiente. :(

Datemi qualche minuto per scannerizzare le foto (pur schifofose che siano) e ve le mostro.
giangoo
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da giangoo »

non l'avrei mai detto... :twisted:
Appe
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Appe »

Dai che non riesco a studiare!!!! Fammi vedere ste foto!!! Sennò poi mi bocciano e dico che è colpa tua!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Comincio col mostrarvi il pacchetto di fotografie.
Sul rullino c'erano anche altre foto "di vita famigliare" che, ovviamente non ci interessano.
Le foto che ci interessano dovevano essere TRE, ma in realtà sono soltanto DUE.
Perchè dico "dovevano essere tre"?
Perchè mia sorella dice di aver scattato DUE foto all'oggetto (dal suo appartamento), più UNA dopo in mia presenza (lo confermo).
Il primo scatto lo ha affettuato (dice lei) quando l'oggetto era grande e molto vicino (tanto che si spaventò molto, temeva fosse un aereo in fiamme che si stava schiantando addosso alla casa!), ma questo scatto ha FALLITO, non è partito!
La macchina, per non so quale motivo, non ha scattato (forse la messa a fuoco automatica ha impedito il primo scatto, insomma non so perchè non è venuto quello scatto).

La seconda foto invece è riuscita (male ma è riuscita) e ha beccato l'oggetto mentre aveva già virato e si dirigeva verso l'alto, verso il cielo.

La terza foto invece mostra l'oggetto esattamente come l'ho visto anch'io: molto in alto, piccolo, come una stella solitaria, per cui posso CONFERMARE l'autenticità di quello scatto (ero lì anch'io, ho visto l'oggetto, ho visto mia sorella che lo fotografava).

Comunque torneremo dopo sui dettagli.
Intanto vi mostro il pacchetto foto, con negativi, busta, intestatario del negozio, etc etc, a testimonianza che le foto sono VERE, le ho quì, e posso renderle note a tutti senza alcun problema.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Passiamo adesso a vedere le foto nel dettaglio, partendo dalla foto n°2 (vi ricordo che lo scatto n°1 NON ha funzionato, NON ha scattato, quindi non esiste proprio un primo scatto).

Questo è quello che il secondo scatto ha acchiappato!
Immagine
Se la volete vedere alla risoluzione originale scannerizzata (consigliato!), vi do il link diretto: http://s4.imagestime.com/out.php/i316854_ufo12.jpg
Le bande bianche sono le SBARRE alla finestra che sono venute bianchissime a causa del flash.
Ci sono poi alcuni puntini bianchi che sono (presumo) imperfezioni della pellicola o della stampa, e che sembrano "stelle". Ma NON sono stelle! Impossibile vedere stelle senza una corretta (e lunga!) esposizione, e soprattutto impossibile vedere stelle durante cielo TOTALMENTE coperto e con neve a dirotto.
Infine in basso a sinistra c'è un riflesso dovuto a non so cosa: comunque sia è un banale riflesso, quindi niente di importante.

L'oggetto lo si vede "abbastanza" bene: è quella "palla" a forma di luna (inutile sottolineare che NON è la Luna!).
Immagine
Purtroppo l'oggetto aveva già virato e procedeva verso l'alto, quindi è più PICCOLO di quanto mia sorella afferma fosse all'inizio.

Un ingrandimento della palla di fuoco, fatto con photoshop ingrandendo del 200%:
Immagine

Stranamente il COLORE dell'oggetto non è affatto sull'arancione.
Si intravvede giusto un pelino, ma proprio poco poco, di tonalità arancione, ma mia sorella afferma che era arancione vivo, una vera e propria "palla di fuoco".
Purtroppo non posso confermare il concetto di "palla di fuoco", ma posso sicuramente CONFERMARE il colore.
Ciò che anchio ho visto in seguito, quando che era alto e lontano, era davvero arancione.
Arancione vivo, molto intenso.
Posso quindi presumere quasi con certezza assoluta che il colore riportato da mia sorella (ma venuto MALE in foto) sia stato effettivamente sempre arancione vivo, tipo "palla di fuoco".
Sebbene la foto faccia veramente schifo, c'è tuttavia un elemento che reputo abbastanza importante in quella foto.
La palla si vede, molto male, ma si vede!
Intendo dire questo: in una situazione metereologica come quella, con cielo totalmente coperto da nuvole, e neve a dirotto, il FLASH non ha avuto abbastanza forza illuminante da illuminare vistosamente i fiocchi di neve.
Se osservate bene la foto originale (vi ho dato il link) noterete che qualche fiocco di neve C'E' (appaiono come punti bianchi molto molto tenui e sfuocati, difficile vederli, ma ci sono), mentre la "palla di fuoco" si vede molto bene.
Significa dunque che la sua luce era abbastanza forte da potersi impressionare sulla pellicola, altrimenti non si sarebbe visto un bel niente.
In sostanza la luce emessa dalla "palla di fuoco" era superiore alla luce del flash contro i fiocchi di neve.
Fiocchi di neve che praticamente non si vedono (ma c'erano, madonna se nevicava!) in foto, al contrario della "palla di fuoco" che invece si vede bene.

Passiamo alla foto n°3, quella fatta in MIA presenza quando eravamo tutti sul balcone, quando osservamo l'oggetto oramai in alto che si "gongolava nel cielo".
Questa foto è ancora più schifosa, ma essendo stato io TESTIMONE dell'evento posso spiegarvela con dovizia di particolari.
Immagine
Per non so per quale motivo questa foto è venuta tutta sul "verdastro".
Ammetto la mia ignoranza in materia di fotografia a pellicola: se qualcuno di voi è esperto di fotografia su pellicola, siamo felici se ci può dare una spiegazione al perchè è uscita verdastra.
Comunque è un dettaglio di poco conto dal momento che non si vede niente di chissà che cosa.

Con photoshop ho provveduto a togliere un pochino di effetto verde.
L'oggetto che ho visto è questo:
Immagine
Direte: "come fai a sapere che era quello? noi vediamo altre macchie in quella foto".
Verissimo, voi vedete altre macchie, ma siccome io ero lì a vedere l'oggetto, so bene che era quello!
Fidatevi.
Le altre macchie sono (stavolta) i fiocchi di neve!
In questa foto si vedono meglio perchè l'oggetto era lontano, quindi si confonde facilmente per un fioccco di neve (ma non era un fiocco di neve, per niente!).
Attenzione.
Noterete anche un'altra cosa strana in basso a destra: una specie di scia con dei "lapilli". :shock:
Immagine
Che cosa sarà mai?
Ve lo spiego.
Se io fossi stato uno dei tanti ciarlatani in cerca di fama da ufo, non avrei perso tempo a raccontare qualche bella e assurda storiella su quella scia di lapilli.
Chessò... avrei potuto dirvi che era la "scia di fuoco" dell'oggetto che ho visto.
Ma fortunatamente (per voi) non sono quel tipo di persona, e le cose mi piace dirle come stanno, con trasparenza e verità assoluta.
Quella NON è una scia di alcun tipo.
E' semplicemente una cavo elettrico sospeso!
Si da il caso infatti che dal balcone da cui è stata scattata (in mia presenza) quella foto, c'è un cavo della corrente sospeso che corre sopra il cortile.
Questo!
Immagine

Ve lo mostro meglio più da vicino:
Immagine
Noterete che attorno a quei cavi ci sono delle FASCETTE metalliche che li tengono insieme.
Sono state proprio quelle fascette a creare i "falsi lapilli" dopo essere stati colpiti dal flash.
Il resto del cavo (su cui c'era anche neve depositata sopra!) ha infine completato l'illusione: una sorta di "scia di fuoco" che però NON esiste.
E' finta!
L'unica cosa VERA (testimonianza diretta del sottoscritto )che c'è nella foto, è questa:
Immagine
Solo quella.

Conclusioni.
Come dubitavo, il riscontro fotografico è stato un mezzo disastro. :(
Anzi togliamoci pure il "mezzo": è stato un autentico disastro!
La prima foto mostra sì un qualcosa di più particolareggiato, ma siamo lontani anni luce dal definirla una bella foto, ricca di dettagli, rigorosamente a prova di scettico. :roll:
La seconda foto poi è ancora peggio, non parliamone neanche, non c'è praticamente niente che possa fare sbaragliare gli occhi.
Insomma un disastro, le presunte "prove inconfutabili" che speravo tanto di mostrarvi sono state un disastro.
Impossibile per chiunque trarre qualcosa di significativo osservando quegli scatti, diciamocelo francamente.
Una roba del genere è una FESSERIA da fare, potrebbere essere una burla da quattro soldi.
Ad esempio chi mi dice che quella "palla di fuoco" non sia una mosca spiaccicata su un vetro?
Voi vedete differenze?
Io no.
Per non parlare della seconda foto.
Per quel che mi riguarda, quelle potrebbero essere solo stelle, o polvere, o fiocchi di neve.
Giusto?
La conclusione quindi è semplice e triste nello stesso tempo.
Mia sorella e IO abbiamo visto qualcosa che NON riusciamo a spiegarci (soprattutto io).
Lo abbiamo visto davvero quall'affare, anzi mia sorella se l'è visto praticamente in rotta di collisione contro la casa.
Ma non ci sono prove sufficientemente nitide, a prova di scettico!
C'è solo la MIA testimonianza diretta, e ci sono le parole di mia sorella che almeno (poverina) ha TENTATO di catturare quell'evento, un evento avvenuto all'improvviso senza che lei fosse pronta a coglierlo, ma ahimè non c'è riuscita.
Almeno ci ha provato.

Detto questo credo sia il caso (almeno per me) di chiudere questa discussione.
Il dado è tratto, non c'è più niente da dire.
Nessuna prova seria, soltanto parole. :(
Peccato.
Per quanto mi riguarda archivierò questo fenomeno come "caso insoluto".
Ciò che ho visto non riesco a spiegarmelo.
Mi sorella e suo marito, ancora peggio.

L'unica foto che a questo punto può rendere bene l'idea di cosa ha visto mia sorella, rimane il FOTOMONTAGGIO che avevo fatto precedentemente prima di avere le foto autentiche in mano.
Questo è stato il plausibile scenario a cui ha assistito mia sorella.
Immagine

Questo invece quello scenario vero: scadente che più scadente non si può, e solo per colpa di una...macchina fotografica. :(
Immagine

Un po' di somiglianza (se vogliamo) c'è.
Ma non è proprio la stessa cosa. :roll:
L'oggetto vero poteva essere forse ancor più bello del mio fotomontaggio (mia sorella afferma che lo fosse).
Appe
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Appe »

Però dobbiamo farti i complimenti per la lucidità e la serietà che hai avuto nel narrarci la vicenda!
Gianni62
FL 250
FL 250

Messaggio da Gianni62 »

Da Aldus non mi aspettavo niente di meno in quanto a serietà.
Per curiosità: hai provato a scansionare soltanto l'oggetto invece di tutta la foto? Cioè impostare l'area di scansione solo sull'oggetto e portare la risoluzione dello scanner al massimo possibile (non so che macchina hai) e magari togliere (se c'era) qualche funzione di deretinatura o descreen che dir si voglia? So che non verrà fuori niente lo stesso, ma così per sfizio....

Hai comunque assistito a un fenomeno come minimo non comune e ce l'hai raccontato con un una lucidità e obiettività anch'essa non comune...
Ciao
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

La foto originale è piccola Gianni, è 18 cm x 12,5 cm.
Non so se è possibile "tirare" più dettaglio con lo scanner. :roll:
Comunque ci provo dai.
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Ho spinto lo scanner a 300 dpi selezionando solo l'area dell'oggetto.
Si vede giusto un po' di più, ma niente di eclatante.

Immagine

Tuttavia si vede abbastanza bene la forma di una "palla".
Fosse stata la LUNA ad esempio (impossibile a causa della situazione metereologica) non avrebbe avuto una forma a "palla", ma a "cerchio": un cerchio piatto tutto bianco (con una fotocamerina del cavolo non sarebbe venuta bene neanche la luna).
Quì invece si intravvede davvero una forma "a palla" che lascia dietro una scia, come vapore.
Tuttavia occhio, quella scia (sebbene mia sorella afferma di aver visto nettamente "fiamme di fuoco"!) potrebbe essere solo un effetto mosso della fotografia, quindi personalmente non la prenderei per certa e/o affidabile.
jollyroger88
02000 ft
02000 ft

Messaggio da jollyroger88 »

Aldus ha scritto:Comincio col mostrarvi il pacchetto di fotografie.
potrebbe essere una spiegazione "plausibile" che il cavo elettrico della foto abbia ionizzato delle particelle contenute nei fiocchi di neve generando un fenomeno elettromagnetico?
neutrinomu
FL 150
FL 150

Vabbè Aldus non te la prendere... neanche un fotografo esperto con la sua migliore attrezzatura potrebbe fare di molto meglio in quelle condizioni di luce, figuriamoci con una macchinetta da supermercato e agendo in fretta e in furia!
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Ancora più vicino, a 600 dpi (il massimo che posso arrivare).
Scannerizzazione originale:
Immagine

E filtrata con "noiseware professional" (un plugin di photoshop che elimina il rumore):
Immagine

Di più non posso andare.
neutrinomu
FL 150
FL 150

jollyroger88 ha scritto: potrebbe essere una spiegazione "plausibile" che il cavo elettrico della foto abbia ionizzato delle particelle contenute nei fiocchi di neve generando un fenomeno elettromagnetico?
Mi sembra alquanto improbabile, non è certo un cavo di alta tensione (credo che sia la normale 380V) e poi mi sembra che il fenomeno si sia generato abbastanza lontano dal cavo.

Io propendo per il fulmine globulare, anche se non mi so spiegare l'"oggetto a forma di missile" alle spalle della "palla di fuoco" visto dalla sorella di Aldus, l'unica cosa che posso pensare è che abbia visto una scia e che nel buio l'abbia confuso con qualcosa di solido. Ma a questo punto rimangono solo illazioni, purtroppo siamo di fronte ad un evento non ripetibile...
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

jollyroger88 ha scritto: potrebbe essere una spiegazione "plausibile" che il cavo elettrico della foto abbia ionizzato delle particelle contenute nei fiocchi di neve generando un fenomeno elettromagnetico?
:shock:

:D
Scusa se rido Jolly, ma la 220 volt gli fa una mazza ai fiocchi di neve.
Quello che ho visto io era lassù, in alto nel cielo, ed era una bella stellona arancione brillante.
Niente laser.
Niente fari.
Niente palloni.
Niente elicotteri o aerei.

Quello che ha visto mia sorella invece era ancora peggio!
Se quella dannata fotocamerina da supermercato non avesse cileccato il PRIMO scatto, chissà cosa avremmo visto!
Accontentiamoci giusto del secondo scatto, anche se fa schifo. :wink:
Appe
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Appe »

Nel primo ingrandimento direi si noti un accellerazione verso sinistra...
Rispondi