Slowly, visto, ci hanno sgridatiSlowly";p="36861 ha scritto:Bo........io penso di averlo superato dopo cinque giorni dall'iscrizione.............

Baci!!!
Rosanna
Moderatore: Staff md80.it
Slowly, visto, ci hanno sgridatiSlowly";p="36861 ha scritto:Bo........io penso di averlo superato dopo cinque giorni dall'iscrizione.............
Rosanna";p="36767 ha scritto:Ma veramente secondo voi una persona qualsiasi può prendere in leasing un aereo e mettersi a vendere biglietti aerei per portare in giro dei passeggeri paganti?
Allora, la struttura che deve avere una compagnia aerea, grande o piccola, deve rispondere ai requisiti specificati nelle JAR-OPS 1 (per gli aerei) che fino a poco tempo fa era on line ma ora sul sito jaa.nl non c'è più...
La JAR OPS 1 prevede un sistema di qualità con tanto di manuali (e già questo è un lavoro che richiede veramente tanto tempo per quelli che sono del mestiere.. figuratevi per qualcuno che non sa nemmeno cos'è un manuale operativo).
Per ogni settore devono essere incaricate delle figure professionali qualificate che svolgano le funzioni di post holder e queste persone non è che si trovino dietro l'angolo e comunque essendo dei professionisti con esperienza vanno remunerati adeguatamente.
Inoltre bisogna avere nel proprio organigramma personale qualificato per tutte le funzioni che vanno dal pilotaggio alla manutenzione.
Anche amministrativamente ed economicamente la società deve garantire una certa solidità altrimenti niente AOC...
Oltre a tutto questo bisogna anche rispettare tutte le circolari ENAC... http://www.enac-italia.it/documents/circolariNav2.htm guardate già solo la circolare 29A...
Baci!!!
Rosanna
Intanto ciao, benvenuto.Gleomoro";p="43404 ha scritto:Cari amici, non vogli impedirvi di sognare, senza sogni non ci sarebbero conquiste, e voi giovani avete il dovere di sognare. Comunque io sono un addetto ai lavori ed ho aiutato a creare alcune nuove compagnie aeree. Una compagnia aerea è differemte da una compagnia di taxi aereo. gli aeromobili sono di differente tipo e quelli per il taxi aereo sono molto meno costosi ma sempre intorno ai 600.00,00 Euro per aeromobile per non comprare dei catorci che poi devono essere revisionati con costi molto alti che potrebbero essere anche superiori al costo dell'aeromobile stesso. Chiaramente si possono prendere in leasing, pagando un po' alla volta ogni mese, ma occorre dare un acconto per il leasing di 2 0 3 mensilità per cui si arriva subito a centinaia di migliaia di euro. Il leasing può essere di due tipi: Dry lease oppure Wet lease. Dry lease o ACMI (Aircraft, Crew, Maintenace and Insurance) significa che ad operare l'aeromobile sarà una compagnia gia in possesso di COA, la società italiana che prende il leasing deve solo pagare per l'alloggio, la benzina i viaggi degli equipaggi, oltre al leasing. Il Dry lease può a sua volta essere di acquisto o semplicemente di leasing. E' preferibile l'acquisto per motivi economici. Bisogna poi fare dei contratti con varie società per garantire la regolare revisione delgli aeromobili, dei motori e di altri componenti importanti; quindi pagare ad ogni ora di volo una certa cifra per le riserve per la revisione dei motori, per le scorte di magazzino e per altri componenti costosi come il carrello o se richiesto delle eliche. Quindi per partire occorrono i soldi. Almeno 2 milioni di Euro per partire. (Se qualcuno di voi fosse particolarmente interessato potrei anche fornire cifre molto più specifiche ed un business plan). Bisogna comprendere che i soldi non rientrano immediatamente, quindi occorre anticipare i soldi per il personale, per l'inizio dell'attività, leggi: uffici, telefoni, computers carburante, e quant'altro. La richiesta del Certificato di Operatore Aereo (COA) all'Ente Nazionale dell'Aviazione Civile (ENAC) deve essere fatta con un certo anticipo in modo da poter preparare tutta la documentazione necessaria per il suo rilascio, che è veramente notevole. Il sistema di qualità di cui molto si parla, è stato implementato nel settore aeronautico molto prima che se ne parlasse. In attesa del rilascio è necessario trovare ed esaminare i velivoli da acquisire per controllare il loro stato di rispondenza alle normative vigenti dell'ENAC e dell'EASA che è l'ente europeo che soprassiede alla sicurezza degli aeromobili. Gli aeromobili, una volta trovati rispondenti alle normative, possono essere acquistati e immatricolati in Europa. A volte è necessario sottoportli ad un programma per allineare la manutenzione fatta in passato con quella nuova, quindi l'aeromobile dovrà essere portato in manutenzione e dovranno essere fatti alcuni lavori per l'allineamento.
Tenete conto che per cominciare con un solo aeromobile occorrono mediamente ciraca 30 persone. Non è poco!
Se avete altre domande vi prega di farne e nel mio piccolo cercherò di darvi una risposta.
Salute a tutti
P.S. L'idea della trattoria non è male!