Marco 1101342 ha scritto:Il problema è farsi conoscere dai privati...
Comunque in sono contento per te!
Comunque quello che ti ha aiutato un po' a te sono state quelle ore accumulate sul Saratoga?
Se hai letto qualche volta i miei messaggi qua e là, avrai notato che una cosa che vorrei fare come step è l'istruttore di volo. Può dare davvero una spinta non solo per i jet privati (adoro il Gulfstream e il CRJ versione business

), ma anche per le normali compagnie aeree, a prescindere che siano regional, low cost, major o legacy?
Per conoscere i privati devi stare negli aeroclub, farti conoscere e far vedere che sei un bravo ragazzo, appassionato e volenteroso!
Le ore sul Saratoga mi han permesso di ottenere più esperienza come pilota e decision making, dato che volavo spesso da solo in condizioni meteo particolari, girando per aeroporti, ecc ecc...
Non hanno influenzato più di tanto sulla mia assunzione penso, tant'è che il mio migliore amico ha trovato impiego poco prima di me con 270h, io ne avevo 670 invece...
Fare l'istruttore è una scelta che molti ritengono giusta, molto formativa e umanamente molto bella. Innanzitutto voli, tieni valide le licenze, piano piano ti fai conoscere nel settore e segni parecchie ore. Poi hai un'abilitazione che ti potrà tornare utile in un futuro (vedi i cassaintegrati Alitalia che prima facevano gli istruttori, ora a casa son tornati dalle scuole di volo).
Anche io lo volevo fare proprio qualche mese fà, poi è arrivata la chiamata
Per darti una mano ad entrare in compagnie di linea o aerotaxi, l'abilitazione da istruttore penso che non serva un gran chè, ma fà curriculum. Chi ti assume saprà che hai avuto a che fare con gente diversa, di caratteri diversi, e che gli hai insegnato molte cose.... fà sicuramente piacere a chi legge il tuo CV. Insomma, non serve ai fini di te come "pilota" ma di te come "persona", spesso più apprezzato.
Per le ore non ti fasciare troppo la testa, anche con 5000h di SEP, la prima volta che monti su un jet non capisci nulla per mesi, mi è stato confermato da più persone e provato in prima persona