davymax ha scritto:A Verona una volta ho dimenticato di retrarre i flap (il rullaggio è cortissimo, liberi in fondo alla pista e hai il parcheggio subito); me ne sono accorto quando scendevano i passeggeri, poi li ho tirati su
Non e' prevista la voce "flaps" nella after landing checklist?
Non avete la voce "flaps" nella after landing?A Daaa non mi hai risposto!
SCusa, mi ero perso il post
non abbiamo una "after landing checklist", c'è direttamente la "shutdown checklist". Infatti li ho tirati su in quel momento.
Per Boeing, ormai dal 2005, durante il rullaggio non si legge nulla eccetto entrando in pista la Before Takeoff.
Il tutto è spiegato da boeing con il fatto che si vogliono evitare distrazioni durante il rullaggio ed evitare le runway incursion. Quindi, mettiamo in moto e leggiamo la Before taxi checklist. Fino al decollo non si legge nient'altro, l'unica appunto è la Before Take Off, ma tanto stai entrando in pista e allineandoti quindi non hai più il problema distrazione. Una volta atterrati si fa la After landing procedure che però non ha la checklist associata, si legge alla shutdown checklist.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
davymax ha scritto:A Verona una volta ho dimenticato di retrarre i flap (il rullaggio è cortissimo, liberi in fondo alla pista e hai il parcheggio subito); me ne sono accorto quando scendevano i passeggeri, poi li ho tirati su
Non e' prevista la voce "flaps" nella after landing checklist?
Non avete la voce "flaps" nella after landing?A Daaa non mi hai risposto!
SCusa, mi ero perso il post
non abbiamo una "after landing checklist", c'è direttamente la "shutdown checklist". Infatti li ho tirati su in quel momento.
Per Boeing, ormai dal 2005, durante il rullaggio non si legge nulla eccetto entrando in pista la Before Takeoff.
Il tutto è spiegato da boeing con il fatto che si vogliono evitare distrazioni durante il rullaggio ed evitare le runway incursion. Quindi, mettiamo in moto e leggiamo la Before taxi checklist. Fino al decollo non si legge nient'altro, l'unica appunto è la Before Take Off, ma tanto stai entrando in pista e allineandoti quindi non hai più il problema distrazione. Una volta atterrati si fa la After landing procedure che però non ha la checklist associata, si legge alla shutdown checklist.
Come pensavo;se ci fosse stata la check list,si sarebbe evitato di dimenticarsi il flap...
Da noi la after landing viene CK chiamata dal CM1 dopo la liberazione della pista attiva e viene considerata come "read and do" .Nella realta' il CM2 la effettua come flow e poi prende la CK e la legge da solo silent.
CIAO
tempo che effettui il tuo flow, e poi leggi silent la cklist, a Verona sei al parcheggio con i motori spenti, quindi cambia poco...
davymax ha scritto:A Verona una volta ho dimenticato di retrarre i flap (il rullaggio è cortissimo, liberi in fondo alla pista e hai il parcheggio subito); me ne sono accorto quando scendevano i passeggeri, poi li ho tirati su
Non e' prevista la voce "flaps" nella after landing checklist?
Non avete la voce "flaps" nella after landing?A Daaa non mi hai risposto!
SCusa, mi ero perso il post
non abbiamo una "after landing checklist", c'è direttamente la "shutdown checklist". Infatti li ho tirati su in quel momento.
Per Boeing, ormai dal 2005, durante il rullaggio non si legge nulla eccetto entrando in pista la Before Takeoff.
Il tutto è spiegato da boeing con il fatto che si vogliono evitare distrazioni durante il rullaggio ed evitare le runway incursion. Quindi, mettiamo in moto e leggiamo la Before taxi checklist. Fino al decollo non si legge nient'altro, l'unica appunto è la Before Take Off, ma tanto stai entrando in pista e allineandoti quindi non hai più il problema distrazione. Una volta atterrati si fa la After landing procedure che però non ha la checklist associata, si legge alla shutdown checklist.
Un mio amico mi ha detto la stessa cosa; ma sul vostro aereo durante i rullaggi, il CM1 (che è alla guida dell'A/M) ha qualche procedura da fare? Mi viene da pensare che per evitare distrazioni il CM1, durante il taxi, non fa altro che concentrarsi sulla condotta dell'A/M, lasciando al CM2 comunicazioni con ATC, AA/VV, tasti e levette varie: è giusto?
ATPL(A) Frozen licence holder.
"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".
davymax ha scritto:A Verona una volta ho dimenticato di retrarre i flap (il rullaggio è cortissimo, liberi in fondo alla pista e hai il parcheggio subito); me ne sono accorto quando scendevano i passeggeri, poi li ho tirati su
Non e' prevista la voce "flaps" nella after landing checklist?
Non avete la voce "flaps" nella after landing?A Daaa non mi hai risposto!
SCusa, mi ero perso il post
non abbiamo una "after landing checklist", c'è direttamente la "shutdown checklist". Infatti li ho tirati su in quel momento.
Per Boeing, ormai dal 2005, durante il rullaggio non si legge nulla eccetto entrando in pista la Before Takeoff.
Il tutto è spiegato da boeing con il fatto che si vogliono evitare distrazioni durante il rullaggio ed evitare le runway incursion. Quindi, mettiamo in moto e leggiamo la Before taxi checklist. Fino al decollo non si legge nient'altro, l'unica appunto è la Before Take Off, ma tanto stai entrando in pista e allineandoti quindi non hai più il problema distrazione. Una volta atterrati si fa la After landing procedure che però non ha la checklist associata, si legge alla shutdown checklist.
Un mio amico mi ha detto la stessa cosa; ma sul vostro aereo durante i rullaggi, il CM1 (che è alla guida dell'A/M) ha qualche procedura da fare? Mi viene da pensare che per evitare distrazioni il CM1, durante il taxi, non fa altro che concentrarsi sulla condotta dell'A/M, lasciando al CM2 comunicazioni con ATC, AA/VV, tasti e levette varie: è giusto?
Durante i rullaggi nessuno dei due ha una procedura da fare perchè è stato gia tutto fatto prima (come detto su, si è cambiato dal passato proprio questo) eccetto quei pochissimi item che si fanno entrando in pista.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
Ciao,utilizzo ancora questo post per una piccola domanda;una sequenza normale all atterraggio avviene così?
Esempio,aereo A320.atterraggio,appena liberato il PF dice:"lights off e after landing",il PNF spegne le ldg lt e le strobo,disarma gli spoilers,retrae i flap e spegne il trasponder...dopo accende l'Apu.
cpt riccardo ha scritto:Ciao,utilizzo ancora questo post per una piccola domanda;una sequenza normale all atterraggio avviene così?
Esempio,aereo A320.atterraggio,appena liberato il PF dice:"lights off e after landing",il PNF spegne le ldg lt e le strobo,disarma gli spoilers,retrae i flap e spegne il trasponder...dopo accende l'Apu.
È corretto?
Ciao
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