Oh yes.cesare ha scritto:Il myair era un 320?
Tuttaposto dotto'....
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Re: Tuttaposto dotto'....
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Re: Tuttaposto dotto'....
Scusate eventualmente la mia ignoranza: non potrebbe essere che il 320 avesse gli altimetri guasti, cioè che con 1010 segnassero la quota pista?
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Re: Tuttaposto dotto'....
penso proprio di no. altrimenti come minimo avremmo notizia di un atterraggio di emergenza (come minimo)MR ha scritto:Scusate eventualmente la mia ignoranza: non potrebbe essere che il 320 avesse gli altimetri guasti, cioè che con 1010 segnassero la quota pista?
Re: Tuttaposto dotto'....
3 altimetri ?MR ha scritto:Scusate eventualmente la mia ignoranza: non potrebbe essere che il 320 avesse gli altimetri guasti, cioè che con 1010 segnassero la quota pista?

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Re: Tuttaposto dotto'....
zittozitto ha ragione, dubito (e teoricamente impossibile!) che il 320 abbia avuto tutti e 3 gli altimetri guasti, eventualmente più probabile che sia stato settato senza far caso all'indicatore NEG che compare.
Comunque sarebbe interessante sapere se fosse stato il primo volo oppure un transito da BRS, come specificato anche da davimax! Se fosse stato un transito e con il QNH sbagliato in avvicinamento, al di là dell'evidente pericolosità, credo che l'equipaggio se ne sarebbe accorto.... credo...
E se avessero ricevuto il QNH corretto in avvicinamento e poi non si sono accorti del "nuovo" QNH minore di 10hPa.... beh!...mi fermo qui...
Comunque sarebbe interessante sapere se fosse stato il primo volo oppure un transito da BRS, come specificato anche da davimax! Se fosse stato un transito e con il QNH sbagliato in avvicinamento, al di là dell'evidente pericolosità, credo che l'equipaggio se ne sarebbe accorto.... credo...

E se avessero ricevuto il QNH corretto in avvicinamento e poi non si sono accorti del "nuovo" QNH minore di 10hPa.... beh!...mi fermo qui...

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Re: Tuttaposto dotto'....
Esatto a me l'hanno insegnata proprio così. Durante il check degli strumenti dopo l'engine start si setta l'altimetro in modo che indichi l'elevazione AMSL dell'aeroporto ricavandone il QNH che ci si potrebbe aspettare, dopodichè si controlla con il QNH che viene dato dalla torre o dalla ground quando si chiama per il rullaggio. Se lo scostamento supera i 75 piedi si chiede conferma, se la torre è assolutamente sicura del valore che ci ha dato allora si rimane a terra perchè l'altimetro è inattendibile. Praticamente quello che ha detto alainvolo nel suo ultimo post sul crosscheck dell'altimetro ad ogni cambiamento di pressione, con qualche piccola variazionedirk ha scritto:Si fa per verificare che l'altimetro sia funzionante e indichi l'altitudine giusta.
Anche agli allievi di PPL insegnano che prima si fa quello che dici tu, si setta l'altimetro in modo da far segnare l'elevazione del campo, e poi si fa un check con quello che dice la TWR, l'ATIS o chi altro. E se ci sono degli scostamenti eccessivi, si chiede conferma. O almeno si dovrebbe.

Ora, come hanno detto giustamente in molti, finchè si è a terra l'errore della torre si può capire facilmente facendo un cross check degli altimetri con l'altitudine dell'aeroporto segnata sulla carta, ma se fossero stati in avvicinamento? Indipendentemente dalla leggerezza dei piloti del volo MyAir che non hanno controllato l'indicazione, il problema stesso rimane che la torre non dovrebbe dare indicazioni sbagliate, o almeno accorgersi di quando ciò avviene
Re: Tuttaposto dotto'....
Anche per il VFR con piu` di 75 ft di errore non si puo` volare?Luke3 ha scritto: Se lo scostamento supera i 75 piedi si chiede conferma, se la torre è assolutamente sicura del valore che ci ha dato allora si rimane a terra perchè l'altimetro è inattendibile.
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Re: Tuttaposto dotto'....
no neanche in VFR, il massimo errore consentito è +/- 75 ft. Secondo me è un giusto margine; anche se fosse legale, con un errore maggiore personalmente non andrei in volo.
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Re: Tuttaposto dotto'....
Ohh quanti problemi per settare un altimetro.
Bastava premere B
(mi sa che questa la capiranno in pochi)
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Re: Tuttaposto dotto'....
così eviti anche incongruenze se non c'è l'atc onlineAldus ha scritto:Ohh quanti problemi per settare un altimetro.
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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Re: Tuttaposto dotto'....
Aldus ha scritto:Ohh quanti problemi per settare un altimetro.
Bastava premere B
(mi sa che questa la capiranno in pochi)



Re: Tuttaposto dotto'....
gioca giocaLuke3 ha scritto:Aldus ha scritto:Ohh quanti problemi per settare un altimetro.
Bastava premere B
(mi sa che questa la capiranno in pochi)verissimo, chissà se sul prossimo Airbus mettono la funzione direttamente dalla tastierina di bordo
![]()
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Re: Tuttaposto dotto'....
A quale Soddu ti riferisci?dirk ha scritto:In effetti il settaggio dell'altimetro lo si spiega agli allievi piloti alla prima, massimo alla seconda lezione di volo.![]()
Sulle frecce tricolori niente da dire, manici da paura. Ma non sono certo infallibili, e non devono essere glorificati a prescindere. Il nome Soddu a tal proposito viene lampante, visto che stiamo parlando di MyAir...
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
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Re: Tuttaposto dotto'....
Vincenzo. Volare, AirEurope, AlpiEagles, MyAir... un "curriculum" niente male. Mi sorprende che non si sia proposto di comprare Alitalia...



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Re: Tuttaposto dotto'....
Mi ero perso questa discussione.
Ed è stata pesante, però da qui si capisce che fin quando si volava con la vera AZ, si volava con delle persone che avevano le palle quadre.
Solidarietà a tutti i piloti AZ messi ingiustamente e vigliaccamente in cigs. Sono con voi ragazzi, sono un ingegnere biomedico, ma da quando sono piccolo ho sempre sognato volare, purtroppo i miei 5 gradi di miopia me l'hanno impedito di intraprendere l'accademia di pozzuoli.
Lo scrivo qui e non sul topic di CAI perchè è qui, con questa piccola azione che si vede che persone stupende siete, tutti.
Con stima ed ammirazione
Francesco
Ed è stata pesante, però da qui si capisce che fin quando si volava con la vera AZ, si volava con delle persone che avevano le palle quadre.
Solidarietà a tutti i piloti AZ messi ingiustamente e vigliaccamente in cigs. Sono con voi ragazzi, sono un ingegnere biomedico, ma da quando sono piccolo ho sempre sognato volare, purtroppo i miei 5 gradi di miopia me l'hanno impedito di intraprendere l'accademia di pozzuoli.
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Re: Tuttaposto dotto'....
non tutti....Draklor ha scritto:Si presuppone che gli aeroporti con traffico civile di linea ce l'abbiano dai...Pasquale ha scritto:Non tutti gli aeroporti sono dotati di ATIS

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Re: Tuttaposto dotto'....
Seee.. BDS un altro po' non ha neanche la pista.Draklor ha scritto:Si presuppone che gli aeroporti con traffico civile di linea ce l'abbiano dai...Pasquale ha scritto:Non tutti gli aeroporti sono dotati di ATIS

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Re: Tuttaposto dotto'....
Confermo, ci sono atterrato giusto l'altro ieri... una cinturata nello stomacoair.surfer ha scritto:Seee.. BDS un altro po' non ha neanche la pista.Draklor ha scritto:Si presuppone che gli aeroporti con traffico civile di linea ce l'abbiano dai...Pasquale ha scritto:Non tutti gli aeroporti sono dotati di ATIS

La 14/32 è chiusa da mesi, la 05/23 è lunga solo 2000 metri e non dispone neanche di ILS

Direi che di questo passo a Brindici non ci sarà nemmeno un aeroporto e io sarò costretto a farmi 150 km di treno per poter prendere un aereo

Ultima modifica di neutrinomu il 1 dicembre 2008, 11:39, modificato 1 volta in totale.
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Re: Tuttaposto dotto'....
Acc... ho letto solo ora la notizia del fuoripista del Falcon... sarà stato un ora dopo il mio arrivo, c'era un po' di vento ma la situazione non mi sembrava così "drammatica".
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Re: Tuttaposto dotto'....
Certo, peccato che la 14/32 è chiusa e se fai un "lungo" sulla 5/23 finisci dritto dritto dentro il santuario della Madonna del Casale...Pasquale ha scritto:Dai ne hanno 2 di piste

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Re: Tuttaposto dotto'....
No, al momento ne hanno una, dato che la 14-32 è chiusa per lavori, come si può vedere dai Notam.Pasquale ha scritto:Dai ne hanno 2 di piste
E' attiva la 5-23, che però con le sue misure di 1799x45 risulta evidente essere non proprio una grandissima cosa.....

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Tuttaposto dotto'....
Che io sappia l'ATIS ce l'hanno solo a Milano, Fiumicino e Napoli, qualcuno mi conferma?
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Re: Tuttaposto dotto'....
No, c'è in molti altri aeroporti, quasi tutti quelli in cui c'è traffico commerciale di un certo tipo.
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Re: Tuttaposto dotto'....
Non solo...ce ne sono altri:Luke3 ha scritto:Che io sappia l'ATIS ce l'hanno solo a Milano, Fiumicino e Napoli, qualcuno mi conferma?
ITALY
Alghero Fertilla LIEA 125.02
Ancona LIPY 122.85
Aviano AFB LIPA 139.30
Bergamo LIME 112.60
Bologna LIPE 134.87
Catania Fontanarossa (departure 127.67)
Genova LIMJ 122.82
Milan Linate LIML 135.55
Milan Mlapensa LIMC 120.02 / 120.62
Naples LIRN 135.97
Olbia LIEO 113.90
Rome Fiumicino LIRF 121.85 / 114.90
Torino LIMF 120.47
Ultima modifica di davymax il 1 dicembre 2008, 23:34, modificato 2 volte in totale.
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Re: Tuttaposto dotto'....
Anche Venezia LIPZ 122.22
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Re: Tuttaposto dotto'....
In teoria sarebbe da chiedere al FIC, ma nella realtà lo chiedi a quello con cui sei in contatto, anche la torre se vuoi.
Oppure provi il Volmet, che per altro ho sempre trovato poco aggiornato (per sapere di Milano fai prima ad ascoltare i Volmet svizzeri).
Gli ASOS? Si mangiano vero?
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Re: Tuttaposto dotto'....
Non si finisce mai di imparare.
No, non credo ci siano in Italia.
In un aeroporto e basta so di un sistema che permette di avere solo il vento e poco altro da una voce registrata premendo il mike in successione, ma nulla più...
No, non credo ci siano in Italia.
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Re: Tuttaposto dotto'....
Quando siamo intorno alle 120 nm chiamiamo la Tower per la pista in uso e l'ultimo bollettino. I Volmet italiani.....mah.......dirk ha scritto:In teoria sarebbe da chiedere al FIC, ma nella realtà lo chiedi a quello con cui sei in contatto, anche la torre se vuoi.
Oppure provi il Volmet, che per altro ho sempre trovato poco aggiornato (per sapere di Milano fai prima ad ascoltare i Volmet svizzeri).
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Re: Tuttaposto dotto'....
Alla torre anche da 120 nm? Se ti sentisse il mitico ingegner G...
Nella realtà ho sentito solo FR chiamare il FIC per sapere i metar in effetti... barboni, non hanno nemmeno l'acars...

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Re: Tuttaposto dotto'....
Beh, a 35000 ft 120 nm sono più che sufficienti per chiamare una towerdirk ha scritto:Alla torre anche da 120 nm? Se ti sentisse il mitico ingegner G...![]()
Nella realtà ho sentito solo FR chiamare il FIC per sapere i metar in effetti... barboni, non hanno nemmeno l'acars...

Pensa che l'ATIS di Malpensa si comincia a prendere gia dall'elba a volte

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Re: Tuttaposto dotto'....
Allora non sono balle quelle formulette che ci fanno imparare nei quiz...
Mi riferivo al mio insegnante di Flight Planning\Operational Procedures e molte altre materie (lo stesso che hai avuto te se non sbaglio), che ci ha ribadito più volte che sarebbe meglio chiedere al fic piuttosto che alla torre il meteo.
Per questa volta non gli dico che non segui i suoi consigli, sono buono.

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Re: Tuttaposto dotto'....
Meglio chiamare la Torre, visto che oltre all'ultimo bollettino ti serve anche la pista in uso, cosa che magari il FIC non sa. Inoltre ti danno informazioni su radioaiuti non funzionanti e/o procedure di avvicinamento alternative da aspettarti.dirk ha scritto:Allora non sono balle quelle formulette che ci fanno imparare nei quiz...![]()
Mi riferivo al mio insegnante di Flight Planning\Operational Procedures e molte altre materie (lo stesso che hai avuto te se non sbaglio), che ci ha ribadito più volte che sarebbe meglio chiedere al fic piuttosto che alla torre il meteo.
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Re: Tuttaposto dotto'....
Perfettamente d'accordo.
La teoria e la pratica in molti casi non vanno d'accordo...
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Re: Tuttaposto dotto'....
In genere la torre ha meno lavoro cosi non rompi le scatole in giro. E poi se ascolti e basta molto sicuramente avrai i dati che i servono in poco tempo.dirk ha scritto:Allora non sono balle quelle formulette che ci fanno imparare nei quiz...![]()
Mi riferivo al mio insegnante di Flight Planning\Operational Procedures e molte altre materie (lo stesso che hai avuto te se non sbaglio), che ci ha ribadito più volte che sarebbe meglio chiedere al fic piuttosto che alla torre il meteo.
Per questa volta non gli dico che non segui i suoi consigli, sono buono.
Io, quando è brutto tempo, inizio a lurkare la torre dalle 200 nm....
