Si, è interessante notare come nel diagramma postato da JT siano condensate le tre "ere" dell'evoluzione costruttiva nelle palette per turbina.
Nella prima un "semplice" raffreddamento con passaggio d'aria spillata dal compressore all'interno della pala turbina.
Nel secondo la superficie investita dai gas di scarico presenta numerosi forellini angolati che soffiano aria "fresca" sulla superficie della paletta creando di fatto un cuscino d'aria che crea una "barriera" a protezione della stessa.
Il terzo contempla il TBC e quindi una evoluzione maggiore che contempla, oltre al monocristallino ed alla foratura, un rivestimento delle palette in composti ceramici che ne allungano la vita.
Tutti questi sforzi perchè per aumentare l'efficienza di un turbogas è necessario aumentare la temperatura della massa di gas combusti generati. Sarebbe già possibile ma i limiti maggiori in questo sono appunto la resistenza dei materiali, combustori compresi e che per contenere anche qui le temperature in gioco, sfruttano sistemi di miscelazione di flussi di aria provenienti dal compressore.
Altra immagine della paletta di JT...
Aumento della aspettativa di vita di una paletta trattata con tecnologia TBC rispetto ad una convenzionale.
