Ma bisogna considerare anche i consumi di carburante e la manutenzione...
Per spingere al massimo un motore è necessario innanzi tutto tanto carburante e il funzionamento ad alti regimi comporta una maggiore usura dei componenti, con relativo aumento della manutenzione.
Ciao!
Strano decollo
Moderatore: Staff md80.it
- Giulio88
- FL 200
I know...ma non stiamo parlando della fase di salita o crociera (te imposti il cost index ad un valore basso) e come dici te andando piano pianino risparmi su manutenzione ecc...Per spingere al massimo un motore è necessario innanzi tutto tanto carburante e il funzionamento ad alti regimi comporta una maggiore usura dei componenti, con relativo aumento della manutenzione.
il decollo non dovrebbe essere un discorso a parte?
ciao!!!
PPL (A)
- Aldus
- FL 350
In teoria sì.Giulio88 ha scritto: e poi correggetemi se sbaglio ma mettiamo chei piloti abbiano optato per una spinta inferiore al solito:
non sarebbe strano? nel senso, è più sicuro raggiungere la V1 il prima possibile per avere più pista per compiere un decollo abortito nel caso che ce ne sia bisogno.

E' anche vero però che spingendo meno sulle manetta si sollecitano meno i motori, e ciò porta anch'esso ad un vantaggio pratico perchè "meno manetta= meno rischio che un motore pianti improvvisamente".
Dipende dalla pista.
Comunque ha ragione Miyomo. Se l'aereo è decollato in quel modo significa che poteva farlo. E siccome non conosciamo pesi e compagnia bella, le nostre saranno solo supposizioni.
Di sicuro posso dire a Efla che di "anomalo" non c'era nulla in quel volo, altrimenti l'aereo sarebbe tornato indietro subito se ci fossero stati davvero problemi di motori.

- Giulio88
- FL 200
Hai ragione. Le nostre supposizioni si basano su troppi dati incerti e su "sentito dire" e quindi lasciano il tempo che trovano.Comunque ha ragione Miyomo. Se l'aereo è decollato in quel modo significa che poteva farlo. E siccome non conosciamo pesi e compagnia bella, le nostre saranno solo supposizioni.
Di sicuro posso dire a Efla che di "anomalo" non c'era nulla in quel volo, altrimenti l'aereo sarebbe tornato indietro subito se ci fossero stati davvero problemi di motori.
PPL (A)
- Lesier
- Banned user
-
- Rullaggio
Aldus effettivamente , come detto, l'aereo non era molto pieno ( a livello di passeggeri intendo); probabilmente avevano su molta merce comunque :
-la spinta non era come al solito ( confermo) e di 340 troppi ne ho presi!
- viaggiando molto mi rendo conto della differenza: comunque una Non spinta così non mi è mai capitata: quando finivamo (?!) la pista ho provato a muovermi in avanti sul sedile per capire un pò e non sentivo assolutamente ( scusate l'ignoranza di come scrivo) alcuna forza contraria al mio corpo come in molti altri casi ( e parlo sempre o di 340 o di 767)
- il rumore è generalmente basso nel 340 rispetto a molti altri aeromobili ma questa volta.....
Non sò: non voglio nemmeno credere che ci sia stato un problema , ma come detto la prima volta, la decelerazione causa traffico avviene molto dopo rispetto a come avvenuta in questo caso e rimanevamo a quota molto bassa per molto tempo, una quota per me troppo bassa.
Capisco che è tutto legato a mie sensazioni, ma l'ING. che viaggia con me ha provato le stesse e glia altri 2 frequent flyers lo stesso.
Che fosse tutto sotto controllo nonv'è dubbio ma che non è stato come al solito ( ripeto tra low costs per paicere e voli di lavoro in aereo .......ne passo del tempo. E soprattutto mi fido molto. Come ha detto qualcuno, quando scendo ( ad esempio) ad ANCONA e prendo l'autostrada per fare 20 Km fino a Recanati ho molto più timore.......è questa la realtà.
Poi di cose strane poche in moltissimi voli. Vorrei citare solo un EASY JET su Bologna 3 anni fà circa in Estate ( quando ancora volava su BLQ) con landing a fine pista..ma anke lì.....tutto sotto controllo.
Ciao a tutti
-la spinta non era come al solito ( confermo) e di 340 troppi ne ho presi!
- viaggiando molto mi rendo conto della differenza: comunque una Non spinta così non mi è mai capitata: quando finivamo (?!) la pista ho provato a muovermi in avanti sul sedile per capire un pò e non sentivo assolutamente ( scusate l'ignoranza di come scrivo) alcuna forza contraria al mio corpo come in molti altri casi ( e parlo sempre o di 340 o di 767)
- il rumore è generalmente basso nel 340 rispetto a molti altri aeromobili ma questa volta.....
Non sò: non voglio nemmeno credere che ci sia stato un problema , ma come detto la prima volta, la decelerazione causa traffico avviene molto dopo rispetto a come avvenuta in questo caso e rimanevamo a quota molto bassa per molto tempo, una quota per me troppo bassa.
Capisco che è tutto legato a mie sensazioni, ma l'ING. che viaggia con me ha provato le stesse e glia altri 2 frequent flyers lo stesso.
Che fosse tutto sotto controllo nonv'è dubbio ma che non è stato come al solito ( ripeto tra low costs per paicere e voli di lavoro in aereo .......ne passo del tempo. E soprattutto mi fido molto. Come ha detto qualcuno, quando scendo ( ad esempio) ad ANCONA e prendo l'autostrada per fare 20 Km fino a Recanati ho molto più timore.......è questa la realtà.
Poi di cose strane poche in moltissimi voli. Vorrei citare solo un EASY JET su Bologna 3 anni fà circa in Estate ( quando ancora volava su BLQ) con landing a fine pista..ma anke lì.....tutto sotto controllo.
Ciao a tutti