un sostituto dell'F-104

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

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Messaggio da Tixio »

Starfighter ha scritto: gli F-3 hanno fatto coppia per un breve periodo con i gli F-16 (per la difesa e l'intercettazione aerea)
Negativo: gli F16 sono stati presi proprio in sostituzione degli ADV, quindi hanno fatto "coppia" solo nelle manifestazioni aeree. In servizio non hanno fatto in tempo (la sovrapposizione tra l'entrata dei Falcon e l'uscita dei Tornado è stata proprio un "lampo").
ho una foto bellissima con un 104 leader un f-3 un f-16 e come fanalino di coda un eurofighter .....
L'ho vista dal vivo all'addio al Centoquattro... :cry: :cry:
purtroppo il periodo di leasing è finito e ora abbiamo i Typhoon e Fighting Falcon
PURTROPPO??!?!?!?!?!?!?!? :shock: :shock: :shock:
...kmq... parlando di F-16 qualcuno ha mai visto Iron Eagle "l'Aquila d'acciaio"???
AHAHAHAHAH!!! Purtroppo sì!!! :lol: :lol: :lol:
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Messaggio da Ro60 »

Inutile cercare un sostituto dello spillo...

Era stato progettato quale intercettore puro e la sua tattica di difesa era essenzialmente riassumibile in due parole: "mordi e fuggi".

Poi le nazioni, numerose, che lo hanno avuto in linea, gli hanno assegnato i compiti più svariati di difesa aerea, non sempre "graditi" dalla macchina che ripagava con un elevato numero d'incidenti.

Ma un sostituto no, non ci sarà, le macchine di oggi vengono pregettate quali multiruolo e non per un compito specifico. Solo che quando si progettano macchine che possano svolgere più compiti, si scende sempre a compromessi che faranno sì che tale macchina mai e poi mai potrà eccellere in un unico, specifico compito.

Ancora adesso, tra EFA e Spillo, in scramble, arrampicata, lo Starfighter farebbe meglio, ne sono certo!

Poi, negli altri ruoli, prende botte da tutte le parti...

C'est la vie...
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Messaggio da Tixio »

Il problema è che un'intercettazione non è solo una gara a chi sale più veloce. Anche quello, ma poi...

Adoro quel vecchio missile col pilota a bordo, ma non esageriamo con i sentimentalismi :)
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Messaggio da Starfighter »

come film è carino 8) anche se i MiG-23 erano dei normali Iai Kfir C-7 :lol:
(struttura identica a quella del mirage) :twisted: :twisted:
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Messaggio da Starfighter »

Ro 60 sono d'accordo con te W l'F-104 Starfighter
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Starfighter ha scritto:come film è carino 8)
Gusti... :roll:
anche se i MiG-23 erano dei normali Iai Kfir C-7 :lol:
(struttura identica a quella del mirage) :twisted: :twisted:
Vabbè, pure su Top Gun c'erano i "MiG 28"/F5! :lol:

Comunque stiamo andando molto OT! :wink:
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Messaggio da Starfighter »

kmq...resta il fatto che 2 F-104 sono stati consegnati al'RSV e ho visto una mimetica bellissima un 50 e un ICARO che non vole rimanere a Terra!!! :P :P :P :D
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Messaggio da veltro15 »

Ro60 ha scritto:Inutile cercare un sostituto dello spillo...

Era stato progettato quale intercettore puro e la sua tattica di difesa era essenzialmente riassumibile in due parole: "mordi e fuggi".

Poi le nazioni, numerose, che lo hanno avuto in linea, gli hanno assegnato i compiti più svariati di difesa aerea, non sempre "graditi" dalla macchina che ripagava con un elevato numero d'incidenti.

Ma un sostituto no, non ci sarà, le macchine di oggi vengono pregettate quali multiruolo e non per un compito specifico. Solo che quando si progettano macchine che possano svolgere più compiti, si scende sempre a compromessi che faranno sì che tale macchina mai e poi mai potrà eccellere in un unico, specifico compito.

Ancora adesso, tra EFA e Spillo, in scramble, arrampicata, lo Starfighter farebbe meglio, ne sono certo!

Poi, negli altri ruoli, prende botte da tutte le parti...

C'est la vie...
assolutamente d'accordo con Ro60.
Gli scenari strategici sono cambiati moltissimo, percui non è realistico pensare ad un sostituto per un F-104.
Lo spillone è nato praticamente per fare una cosa sola:
- decollare il più in fretta possibile
- salire il più in fretta possibile
- intercettare un bomber il più lontano possibile da casa
- tirargli un fischione
- tornare a casa

Oggi questo tipo di missione è quantomeno anacronistico.

Per me l'F104 è stata una macchina davvero meravigliosa, e il suo lavoro, quello originario, lo faceva egregiamente. Se poi consideri che è nato su un progetto del 1953... e nel 1954 già volava.

L'F-16 (così come EFA e caccia più moderni), nasce per fronteggiare uno spettro di minacce molto più vasto.
Non solo ha comunque dei tempi di reazione di tutto rispetto, ma è molto più flessibile.
Tanto per dirne una,è in grado di mantenere una CAP (Combat Air Patrol, ovvero pattugliare a difesa di una zona) per un tempo decisamente congruo, dote che comunque ti può garantire in molti scenari una prontezza molto superiore rispetto al '104, perchè in aria già ci sei (soprattutto con la capacità di rifornimento in volo)
E poi, il '104 arrivava subito sull'obiettivo ma... e poi? Meglio arrivarci due minuti dopo ma essere efficaci nell'intervento.
Molto altro si può dire, ma vorrei concludere dicendo questo:
- per me il caro vecchio spillone è come una bellissima Ferrari d'epoca: un mito. Se potessi prenderlo per andarci a fare un volo non esiterei un attimo. Ma se devi andare a fare una gara, forse una moderna F.1, di qualsiasi marca, è più idonea.
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Messaggio da zksimo »

èil gusto del vintage che proprio non si riesce a mandare via....quando facevo il militare a Cameri il gruppo se n'era già andato e molti degli specialisti del 21° sono passati all'RMV,io curioso come sono gli chiedevo sempre tutto dello spillo e non ti nascondo che si leggeva chiaramente commozione nelle loro parole nel raccontarlo...poi sai l'atmosfera che c'è al gruppo è diversa e un aeroporto che non sta nemmeno più sotto il COFA (o è il CSA?)ma sotto il comando logistico non offre quel mistero e la vita di una base operativa...
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Bei pensieri ragazzi, davvero!

Si deve pensare anche al significato dell'entrata in linea di volo del 104 nelle file dell'A.M.I...

Diverse organizzazioni nella gestione macchine, e quindi manutenzione, addestramento, logistica, pilotaggio, ecc.

Il 104 è stato formativo per tutta l'A.M.I., una macchina con la quale il pilota si sentiva...PILOTA!

Oggi, senza nulla togliere, intendiamoci, i piloti sono sempre più simili a dei supervisori di tutto quanto l'avione può fare...

Ad esempio l'EFA è una macchina aerodinamicamente instabile, senza FBW non sarebbe possibile portarla e la struttura modernissima in compositi e titanio fanno si che possa raggiungere limiti di carico impensabili ai tempi del 104 dove si doveva fare attenzione anche alla velocità di rotazione nei tonneaux per evitare di "arrotolare" la fusoliera...

Se l'A.M.I., i suoi piloti, la struttura organizzativa, oggi sono così, lo devono in massima parte a quel velivolo, allo spillo.

E poi che dire di "Kelly" Johnson, il suo papà capace di ispirazioni, passatemi il termine, "fantascientifiche" pensando a ciò che l'epoca, citata da Veltro, offriva in termini di progettazione e costruzione...

Non c'era CAD-CAM, non c'erano computer, non c'era carbonio, gli aerei militari da caccia erano subsonici...

Si usava il regolo calcolatore, la testa, l'intuito e l'istinto...eppure è trascorso relativamente poco tempo tra il suo progetto ed il primo volo.

Pensateci: cose che al giorno d'oggi farebbero correre brividi sulla schiena a più d'un progettista...

Basta, che poi cado inevitabilmente nei sentimentalismi.

Un caloroso saluto a tutti i centoquattristi!
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Tixio ha scritto:Il problema è che un'intercettazione non è solo una gara a chi sale più veloce. Anche quello, ma poi...

Adoro quel vecchio missile col pilota a bordo, ma non esageriamo con i sentimentalismi :)
Lo sò che l'impressione è quella di eccedere con i sentimentalismi...

Eppure, devi credermi, non troverai persona, da chi si sporcava di grasso ed olio manutentando lo spillo, a chi comandava un gruppo, che non ne parlerà condendo abbondantemente le frasi con queste "dichiarazioni d'amore"...

Hai ragione, al giorno d'oggi fà sorridere, son passati 50 anni, però il bello era proprio quello...

C'è stato tutto questo...

...e non sarà mai più così...

Ciao!
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Starfighter ha scritto:kmq...resta il fatto che 2 F-104 sono stati consegnati al'RSV e ho visto una mimetica bellissima un 50 e un ICARO che non vole rimanere a Terra!!! :P :P :P :D
Si, era previsto che un paio di avioni restassero al reparto sperimentale volo.
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Messaggio da Er_Dete »

si ma nn volano più....tutti a terra gli spilli ora
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Messaggio da Tixio »

veltro15 ha scritto: per me il caro vecchio spillone è come una bellissima Ferrari d'epoca: un mito. Se potessi prenderlo per andarci a fare un volo non esiterei un attimo. Ma se devi andare a fare una gara, forse una moderna F.1, di qualsiasi marca, è più idonea.
Esattamente quello che dicevo io: un mito che amerò per sempre (non a caso nel mio studio c'è il suo poster, non quello dell'EFA, che pure adoro...), ma ormai vecchio e obsoleto.
Un intercettore puro che ormai non ha più senso.
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Messaggio da Tixio »

Ro60 ha scritto: [...]
Lo sò che l'impressione è quella di eccedere con i sentimentalismi...
No, no, forse non mi sono spiegato bene: io ero tra quelli a cui gli scappò la lacrimuccia il giorno dell'addio a Pratica di Mare! Lo so bene cosa significa amare quel velivolo. Però...
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Messaggio da Ashaman »

Starfighter ha scritto:...kmq... parlando di F-16 qualcuno ha mai visto Iron Eagle "l'Aquila d'acciaio"???.... snono ancheun appassionato dei film d'aviazione di tute le epoche.... per chi ne sa qualkosa che mi kontatti..
Il film col regazzino fissato con l'aviazione militare che con un F16 procurato attraverso un hacking di un suo amico andò completamente da solo a liberare il padre imprigionato durante un'operazione finita a schifiu dall'esercito di un tiranno cattivone medioorientale (che somigliava stranamente a Saddam)? Quel film dove il regazzino rimase da solo col suo F16 biposto a recuperare il padre perché il suo wingman (collega del padre e con migliaia di ore di volo) si era fatto beccare come un alrip mentre il regazzino con meno di 20 ore sul F16 l'aveva sfangata da figo? E che poi alla fine del film combatte contro (ma che soprattutto ABBATTE con una facilità disarmante) detto tiranno cattivone che come un altro alrip si era messo in testa di combattere di persona su uno dei caccia della sua aviazione (antesignano del presidente di "Indipendence Day")? :|

Mai visto. Che film è? 8)
Salva una pianta! Mangia un vegano!

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Messaggio da bicino »

Marilson ha scritto:il mio preferito rimarrà sempre e solo il tomcat

cavolo come paragonare un camion con una sportiva???ma avete mai vs affiancati un bimotore tipo F-14 o anche Tornado adv e un F-105???sembrano golia contro davide........
F 104 è stato un gran veivolo ma il cui progetto è iniziato a fine anni '40...quindi parliamo di preistoria anche se poi l'avionica è stata continuamente aggiornata e negli ultimi anni solo per l'italia che è rimasta l'unica ad averli ancora in linea......F-16 e Typhoon nn raggiungono lo starfigher in termini di velocità max ma lo sopravanzano in termini di spinta, accelerazione e soprattutto manegevolezza oltre che ovviamente come avionica + moderna......I piloti del 12° le chiamavano Bare volanti......quando capitava che sbagliavano allineamento con la pista AMI del 36° stormo dovevano arrivare sin in pieno ionio per rientrare in circuito riallinersi alla pista.........
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Messaggio da veltro15 »

bicino ha scritto:
Marilson ha scritto:il mio preferito rimarrà sempre e solo il tomcat

I piloti del 12° le chiamavano Bare volanti......quando capitava che sbagliavano allineamento con la pista AMI del 36° stormo dovevano arrivare sin in pieno ionio per rientrare in circuito riallinersi alla pista.........

Scusa quale sarebbe la fonte di queste informazioni??????? Mi sembrano, come dire, diciamo delle "inesattezze"................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
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Messaggio da aurum »

veltro15 ha scritto:
bicino ha scritto:
Marilson ha scritto:il mio preferito rimarrà sempre e solo il tomcat

I piloti del 12° le chiamavano Bare volanti......quando capitava che sbagliavano allineamento con la pista AMI del 36° stormo dovevano arrivare sin in pieno ionio per rientrare in circuito riallinersi alla pista.........

Scusa quale sarebbe la fonte di queste informazioni??????? Mi sembrano, come dire, diciamo delle "inesattezze"................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
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Messaggio da zksimo »

bada...gente a stecca in giro per il circuito....Luca oggi sono stato all'Airshow a Pensacola c'erano dei Block 52 che sembravano nuovi nuovi...si sente tanto il passaggio di modello o ci sono improvement significativi???
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i Block 52 nuovissimi li hanno comprato i Polacchi e sono in consegna in questi giorni!!!Capite i polacchi hanno i '52 e noi, in noleggio, il block15 ADF......SIC!
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Messaggio da ddaquila »

Tixio ha scritto:Il superhornet, il nuovo F-18. L'F35 non so se lo userà anche la navy...ma al massimo non come caccia
Come no? La versione C è fatta proprio per loro!

Sottolineo comunque come il "Superhornet" sia una macchina molto diversa e di fascia medio-grande rispetto al '18 tradizionele di fascia medio-piccola. L'avionica poi non ha paragoni, soprattutto rispetto a quella obsoleta del vecchio "Gattone".

P.S.: se paliamo di Aerei con la "A" maiuscola io do il mio contributo: :wink:
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Messaggio da Er_Dete »

Beh sì il SuperHornet si pone nella fascia dellEFA e del RAFALE
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Messaggio da veltro15 »

zksimo ha scritto:bada...gente a stecca in giro per il circuito....Luca oggi sono stato all'Airshow a Pensacola c'erano dei Block 52 che sembravano nuovi nuovi...si sente tanto il passaggio di modello o ci sono improvement significativi???
Bè, ti posso dire che chi ha avuto la possibilità di fare un confronto diretto ha detto che il salto tecnologico tra F-16A e F-16C è paragonabile a quello tra F-104 e F-16A... e non aveva volato sui block 52...
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Messaggio da ddaquila »

Verissimo le ultime versioni hanno fatto dell'F-16 una machina davvero fantastica!
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Messaggio da zksimo »

veltro15 ha scritto:
zksimo ha scritto:bada...gente a stecca in giro per il circuito....Luca oggi sono stato all'Airshow a Pensacola c'erano dei Block 52 che sembravano nuovi nuovi...si sente tanto il passaggio di modello o ci sono improvement significativi???
Bè, ti posso dire che chi ha avuto la possibilità di fare un confronto diretto ha detto che il salto tecnologico tra F-16A e F-16C è paragonabile a quello tra F-104 e F-16A... e non aveva volato sui block 52...
grazie mille.
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Messaggio da bicino »

veltro15 ha scritto:
bicino ha scritto:
Marilson ha scritto:il mio preferito rimarrà sempre e solo il tomcat

I piloti del 12° le chiamavano Bare volanti......quando capitava che sbagliavano allineamento con la pista AMI del 36° stormo dovevano arrivare sin in pieno ionio per rientrare in circuito riallinersi alla pista.........

Scusa quale sarebbe la fonte di queste informazioni??????? Mi sembrano, come dire, diciamo delle "inesattezze"................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
le fonti sono dirette ed ossia piloti proprio degli f 104 del XII° gruppo C.I. del 36°stormo nel cui ente sono stato in forza proprio nel periodo di transizione dagli starfighter ai tornado Adv in leasing dalla Raf....anzi vi dirò di più i 2 equipaggi Raf che avevano l'incarico di istruire in ns piloti per l'abilitazione all F3 erano miei cari amici......
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Messaggio da veltro15 »

bicino ha scritto:
veltro15 ha scritto:
bicino ha scritto:
Marilson ha scritto:il mio preferito rimarrà sempre e solo il tomcat

I piloti del 12° le chiamavano Bare volanti......quando capitava che sbagliavano allineamento con la pista AMI del 36° stormo dovevano arrivare sin in pieno ionio per rientrare in circuito riallinersi alla pista.........

Scusa quale sarebbe la fonte di queste informazioni??????? Mi sembrano, come dire, diciamo delle "inesattezze"................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
le fonti sono dirette ed ossia piloti proprio degli f 104 del XII° gruppo C.I. del 36°stormo nel cui ente sono stato in forza proprio nel periodo di transizione dagli starfighter ai tornado Adv in leasing dalla Raf....anzi vi dirò di più i 2 equipaggi Raf che avevano l'incarico di istruire in ns piloti per l'abilitazione all F3 erano miei cari amici......
Bè mi sa che c'è stato qualche fraintendimento.
Innanzi tutto vorrei sapere cosa intendiamo con "sbagliavano allineamento". Intendi un overshoot in finale? Un mancato avvicinamento per avverse condizioni meteo?
In ogni caso, se stiamo parlando di un avvicinamento a vista, il '104 poteva comunque riattaccare, tirare lo stretto, ripresentarsi in sottovento stretto, virata base, finale, atterraggio il tutto restando entro un miglio-un miglio e mezzo (nautico) dall'aeroporto (diciamo che gli serviva più o meno il doppio dello spazio di un F-16, ma neanche lontanamente le 15 miglia che separano Gioia dallo Ionio).

Se invece parliamo di un avvicinamento IFR, allora lo spazio necessario è quello stabilito dalla procedura. Qui si che arriviamo a 15NM dall'aeroporto (ovvero, nel caso di Gioia, sulla costa), ma sono distanze imposte, che trovi pubblicate sulle carte di avvicinamento strumentale. Anche un F-22 che riattacca da Gioia per una procedura GCA deve seguire la stessa procedura.
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Messaggio da Maxx »

Il SuperHornet come il Typhoon? Non scherziamo ragazzi, il nostro è 15 anni dietro.
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Messaggio da veltro15 »

ddaquila ha scritto:
Tixio ha scritto:Il superhornet, il nuovo F-18. L'F35 non so se lo userà anche la navy...ma al massimo non come caccia
Come no? La versione C è fatta proprio per loro!

Sottolineo comunque come il "Superhornet" sia una macchina molto diversa e di fascia medio-grande rispetto al '18 tradizionele di fascia medio-piccola. L'avionica poi non ha paragoni, soprattutto rispetto a quella obsoleta del vecchio "Gattone".

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bellissima foto!
e bellissima macchina...
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Er_Dete ha scritto:i Block 52 nuovissimi li hanno comprato i Polacchi e sono in consegna in questi giorni!!!Capite i polacchi hanno i '52 e noi, in noleggio, il block15 ADF......SIC!
Perchè spendere dei soldi in più per acquistare i Block52 quando il loro servizio dovrà essere temporaneo? Onestamente, per il tempo in cui dovranno stare in servizio, a me gli ADF stanno più che bene.
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Maxx ha scritto:Il SuperHornet come il Typhoon? Non scherziamo ragazzi, il nostro è 15 anni dietro.
Il Typhoon 15 anni indietro al Superhornet?? :shock:
Per cortesia... :wink:
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Messaggio da zksimo »

infatti si non si può sentire
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Messaggio da ddaquila »

L'unico "mezzo" migliore del Typhoon a livello aria-aria potrebbe essere solo l'F-22! Ciò è stato dichiarato dagli americani stessi!
... e se lo ammettono loro...

Come aria-terra - in attesa di un Typhoon in versione "bomb", e della "maturazione" dell'F-22, l'F-15E - piaccia o non piaccia - continua a farla da padrone!
Ciao, Diego!
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Messaggio da Er_Dete »

Si EFA è superiore all'F18E.....però il superhornet è una bella macchinetta....
Giogiò

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