Ro60 ha scritto:Inutile cercare un sostituto dello spillo...
Era stato progettato quale intercettore puro e la sua tattica di difesa era essenzialmente riassumibile in due parole: "mordi e fuggi".
Poi le nazioni, numerose, che lo hanno avuto in linea, gli hanno assegnato i compiti più svariati di difesa aerea, non sempre "graditi" dalla macchina che ripagava con un elevato numero d'incidenti.
Ma un sostituto no, non ci sarà, le macchine di oggi vengono pregettate quali multiruolo e non per un compito specifico. Solo che quando si progettano macchine che possano svolgere più compiti, si scende sempre a compromessi che faranno sì che tale macchina mai e poi mai potrà eccellere in un unico, specifico compito.
Ancora adesso, tra EFA e Spillo, in scramble, arrampicata, lo Starfighter farebbe meglio, ne sono certo!
Poi, negli altri ruoli, prende botte da tutte le parti...
C'est la vie...
assolutamente d'accordo con Ro60.
Gli scenari strategici sono cambiati moltissimo, percui non è realistico pensare ad un sostituto per un F-104.
Lo spillone è nato praticamente per fare una cosa sola:
- decollare il più in fretta possibile
- salire il più in fretta possibile
- intercettare un bomber il più lontano possibile da casa
- tirargli un fischione
- tornare a casa
Oggi questo tipo di missione è quantomeno anacronistico.
Per me l'F104 è stata una macchina davvero meravigliosa, e il suo lavoro, quello originario, lo faceva egregiamente. Se poi consideri che è nato su un progetto del 1953... e nel 1954 già volava.
L'F-16 (così come EFA e caccia più moderni), nasce per fronteggiare uno spettro di minacce molto più vasto.
Non solo ha comunque dei tempi di reazione di tutto rispetto, ma è molto più flessibile.
Tanto per dirne una,è in grado di mantenere una CAP (Combat Air Patrol, ovvero pattugliare a difesa di una zona) per un tempo decisamente congruo, dote che comunque ti può garantire in molti scenari una prontezza molto superiore rispetto al '104, perchè in aria già ci sei (soprattutto con la capacità di rifornimento in volo)
E poi, il '104 arrivava subito sull'obiettivo ma... e poi? Meglio arrivarci due minuti dopo ma essere efficaci nell'intervento.
Molto altro si può dire, ma vorrei concludere dicendo questo:
- per me il caro vecchio spillone è come una bellissima Ferrari d'epoca: un mito. Se potessi prenderlo per andarci a fare un volo non esiterei un attimo. Ma se devi andare a fare una gara, forse una moderna F.1, di qualsiasi marca, è più idonea.