Boeing 797
Moderatore: Staff md80.it
- Blacksheep
- Rullaggio
A determinare la "vecchiaia" di un aereo è la sua formula aereodinamica e, soprattutto, le sue caratteristiche in rapporto alle richieste di mercato. Il 737 va meglio adesso di quando è stato lanciato 40 anni fa, grazie alle continue evoluzioni, e non è detto che un progetto nuovo possa da sè portare ad un sostituto valido. E' più credibile una riprogettazione parziale, magari con una nuova ala, che un sostituto tout court. La tecnologia del Dreamliner darebbe reali vantaggi su un aereo di queste dimensioni e con questo target, o li darebbe in proporzioni tali da affrontare i rischi?
- Aldus
- FL 350
Re: Boeing 797
Non è una "guerra" tra le due case costruttrici, bensì normalissimo commercio.SEBY ha scritto: Dobbiamo pensare che il boom del trasporto aereo che condizionò gli anni 60 e 70 è finito. Ora si deve pensare a fare aerei con più autonomia e ridimensionati.
Sono arcistufo di vedere questa guerra tra le due case cosruttrici tra Airbus e Boeing per vedere chi fa l'aereo più grande e potente
Se fosse per me mi fermerei al 777.
comunque se dovessi pensare al 797 farei una specie di ritorno all'antico cioè come il 727 tre motori montati dietro per i voli a corto medio raggio oppure come il 757, per i voli a lungo raggio però con un solo corridoio tre uscite di emergenza per lato più due alari ( sempre per lato) Le dimensioni: 46 m per la versione tre motori e 55 metri per quella che si avvicina al 757. Che ne dite?
Ogni azienda progetta il suo giocattolo sulla base di complicati sondaggi, e realizza il suo prodotto.
Spetta poi al cliente scegliere, tra una vasta scelta, quello che gli va più bene.
Anche con le automobili si fa così.
Prendiamo chessò la GOLF.
E' un'auto che si porta dietro una grossa nomea, ma ci sono altre aziende che cercano di dargli del filo da torcere.
Vedi la Fiat con la nuova "Bravo", o la Opel con la "Astra", e via dicendo.
In questo modo il cliente può scegliere, e la sua scelta condizionerà e spronerà anche le altre aziende nel cercare di fare di meglio, di abbassare i consumi rispetto all'auto XXX, di farla costare meno rispetto all'auto YYYY, etc etc.
E' giusto quindi che ci sia questa corsa tra le aziende.
Se non ci fosse mai stata, probabilmente ancora oggi non avremo aeroplani di linea che hanno il Fly By Wire.
La Airbus Industries infatti ha giocato proprio questa carta per togliere il trono a un aereo leggendario come il B737. Una vera e propria sfida!
Ma è stata una scelta poi rivelatasi vincente, molto affidabile, e che ha attirato l'attenzione di moltissime compagnie.
Il problema che dovrà affrontare la Boeing col 797 non sarà molto dissimile.
Il settore degli aerei di taglia "medio liners" oramai vede Airbus in vantaggio. La sua flotta di A318, A319, A320, A321, copre benissimo tutto quel settore e tutto il fabbisogno che il cliente di oggi richiede. Sono aeroplani molto efficienti, moderni, parchi nei consumi, molto sicuri, e grazie al Fly By Wire risultano anche avanti e moderni rispetto a qualunque B737-XXX.
Se la futura serie B797-XXX vorrà attirare l'attenzione dei clienti non potrà di certo essere un piccolo rifacimento del progetto 737, bensì un velivolo completamente nuovo e dalle caratteristiche tali da far sembrare la serie A3XX "vecchia" tra virgolette.
Parliamo quindi di un aeroplano rigorosamente dotato di Fly By Wire e avionica di primissimo ordine, propulso da nuovi motori più silenziosi e più parchi nei consumi, dall'ottima affidabilità e sicurezza, dal costo molto competitivo, dalle soluzioni aerodinamiche innovative, e chi più ne ha più ne metta.
Solo un'aereo del genere avrà veramente le carte in regola per portare via il trono alla serie A3XX, e non è detto che ci riuscirà.
Spesso infatti i clienti si "appassionano" a un certo aereo e continuano a preferirlo ANCHE se sulla piazza ce ne sono di migliori.
Infatti sono molte le compagnie che hanno deciso di tenere in flotta i B737 anzichè passare alla serie A3XX, e i motivi di tale scelta sono molteplici. Non è quindi da escludere che anche dinnanzi ad un lucente B797-XXX molte compagnie preferiscano rimanere solidali agli Airbus per una questione di "comodo", ossia di affidabilità consolidata nel tempo, di prezzo macchina (all'acquisto) più contenuto, etc etc etc.
Sono processi difficili e complicati quelli che portano una compagnia a scegliere un aereo al posto di un'altro, e non dobbiamo stupirci se alcune scelte possano sembrare del tutto insensate o strane.
Prendiamo ad esempio Alitalia e la sua poderosa flotta di "vecchi, rumorosi, e consumosi" MD80! (che in ogni caso è uno dei miei aerei preferiti

Solo il tempo ci dirà se Boeing avrà giocato bene le sue carte nel progetto 797.
E dovrà farlo davvero bene perchè, oltreoceano, Airbus non starà certo ferma a guardare senza fare niente.

- Limosky91
- FL 300
secondo me il 797 potrebbe essere il sostituto o del 737 oppure del 757 per il medio raggio, che sarà economico e indicato per le compagnie charter.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
- Morpheus7
- 05000 ft
ma è uno spacchio e bellissimo guardate qui per i posti e avrete la risposta ,(se ce la fate a contarli) http://www.globalsecurity.org/military/ ... S_fig2.gif
- DaniloV
- FL 150
Ma che è un B2 civile?Morpheus7 ha scritto:ma è uno spacchio e bellissimo guardate qui per i posti e avrete la risposta ,(se ce la fate a contarli) http://www.globalsecurity.org/military/ ... S_fig2.gif

Danilo

- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Ma non si vede manco fuori.
Aiuto la claustrofobia!
Aiuto la claustrofobia!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Blacksheep
- Rullaggio
-
- Rullaggio
Ciao a tutti!!! Provate a dare un'occhiata qua riguardo al Boeing 797 :
http://www.newtechspy.com/articles06/boeing797.html
http://www.newtechspy.com/articles06/boeing797.html
-
- Rullaggio
- Blacksheep
- Rullaggio
Si tratta dell'immagine pittorica di uno studio che la Boeing sta portando avanti da anni (probabilmente dai tempi del B2, con cui era in lotta con la Lochkeed). La novità rivoluzionaria che potrebbe consentire, grazie alla particolare forma della cellula, è il layout interno (oltre ai risparmi notevoli a livello di combustibile). Tanto il 380 quanto il 350 infatti sono stati lanciati pubblicizzando la possibilità di avere un allestimento della cabina molto diverso e più confortevole in particolare per i lunghi viaggi. Ricordo di aver visto mock-up dell'interno del 380 con dei veri e propri salottini, che farebbero la differenza per quanto riguarda la scelta da parte dei viaggiatori. Una struttura BW come quella proposta avrebbe l'enorme vantaggio di offrire una grande disponibilità di mq per piano, consentendo grande flessibilità nell'allestimento e una comodità ineguagliabile dagli aerei a fusoliera tubolare.
- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
Personalmente anche io credo si debba parlare di aerei più piccoli (classe del 737 / 757 perchè comunque credo che il mercato sia proprio qui...
Le low cost europee e del resto del mondo continuano a ordinare aerei a medio corto raggio per i loro collegamenti, si pensi a Ryanair che continua a ricevere nuovi 737 e che li compra tipo supermercato con il 3x2, Easyjet fa più o meno la stessa cosa con gli airbus...
E' qui che il mercato si muove veramente e credo sia una bella cosa proporre il "sostituto" del 737/A320 per garantire minori consumi, maggior qualità e possibilmente un'ulteriore riduzione di rumore.
Credo che i colossi come A380 comunque siano un investimento immane e molto rischioso, una strada che potrebbe essere senza sbocco perchè comunque anche con i costi che si dimezzano è difficile riempire 550 posti su un aereo che fa per esempio Londra-New York e un aereo di quelle dimensioni che vola per 100 passeggeri è un po' una pazzia.
Le low cost europee e del resto del mondo continuano a ordinare aerei a medio corto raggio per i loro collegamenti, si pensi a Ryanair che continua a ricevere nuovi 737 e che li compra tipo supermercato con il 3x2, Easyjet fa più o meno la stessa cosa con gli airbus...
E' qui che il mercato si muove veramente e credo sia una bella cosa proporre il "sostituto" del 737/A320 per garantire minori consumi, maggior qualità e possibilmente un'ulteriore riduzione di rumore.
Credo che i colossi come A380 comunque siano un investimento immane e molto rischioso, una strada che potrebbe essere senza sbocco perchè comunque anche con i costi che si dimezzano è difficile riempire 550 posti su un aereo che fa per esempio Londra-New York e un aereo di quelle dimensioni che vola per 100 passeggeri è un po' una pazzia.
Daniele
<br>

<br>

- Blacksheep
- Rullaggio
Il fatto che la deregulation abbia aumentato il traffico aereo a basso-medio raggio non significa che non servano più i bestioni transoceanici. Oltretutto resta il mio dubbio iniziale: ha senso investire miliardi di dollari per un nuovo aereo della classe 100-250 posti regionale a corto/medio raggio quando il risultato sarebbe una macchina che ha poco o nulla da offrire in più rispetto ai concorrenti? Un 737 totalmente riprogettato quanto sarebbe più efficiente del vecchio aereo al massimo dell'upgrade? Ci sono stati passi da gigante nei sistemi di volo, ma se guardiamo alle conoscenze di aereodinamica o le tecnologie costruttive non ci sono miglioramenti significativi dagli anni '70. La tecnologia del Dreamliner quanto sarebbe pagante su un breve raggio? E si riuscirebbe a ripagare i costi di progettazione? Senza contare che gli aerei a lungo raggio sono pochi e tra non molto gran parte delle macchine in circolazione andranno sostituite
- Altamente_Subsonico
- 02000 ft
- Contatta:
Ma no ma no.
Anche io sono dell'opinione che sostituirà i 737 e i 757. Con delle versioni "corte" per il corto raggio e delle "lunghe" per il medio...
Anche io sono dell'opinione che sostituirà i 737 e i 757. Con delle versioni "corte" per il corto raggio e delle "lunghe" per il medio...
Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
- vincent
- 01000 ft
perdonate le mia ignoranza ma quando ho letto questo post non avevo la minima idea che, con il 787 che deve ancora uscire si parli già di 797, così ho cercato su google delle foto del 797 e mi è venuto fuori quel tutt'ala trimotore famoso. C'entra qualcosa o è google che è inaffidabile? perchè se quello è il futuro 797 è inutile parlare di somiglianza con md80 o 737 o di corto raggio (da quello che ho capito ha una lunghissima autonomia).
Boh, magari non c'entra niente ma io chiedo lo stesso, scusate
ciao vincent
Boh, magari non c'entra niente ma io chiedo lo stesso, scusate
ciao vincent
"Chi è prudente e preparato e resta in attesa delle mosse del nemico temerario e impreparato, sarà vittorioso"
Sun Tzu, l'Arte della Guerra
Sun Tzu, l'Arte della Guerra
- Luke3
- FL 500
quello che dici tu si tratta di un prototipo della Boeing per la costruzione di un tuttala a bassissime emissioni di rumore e di gas serra, dai consumi ridoti denominato X48B che per ora vola solo come un modellino radiocomandato intorno alla loro base di Seattle.
(i test comunque sono risultati molto promettenti)
Mi pare un pò presto parlare di 797, intanto aspettiamo che il 787 entri in servizio di linea ed effettui il primo volo (ritardi permettendo) poi una volta che è stabile possiamo parlare di un nuovo modello

Mi pare un pò presto parlare di 797, intanto aspettiamo che il 787 entri in servizio di linea ed effettui il primo volo (ritardi permettendo) poi una volta che è stabile possiamo parlare di un nuovo modello

-
- 02000 ft
Una cosa che mi sono sempre chiesto riguardo ai BWB e'che forse avendo tanta larghezza si potrebbe utilizzare una disposizione dei posti un po' diversa.
Pochi aisle (quindi non 8, ma 2, 3 o 4), row molto lunghi e un po' piu' pitch per compensare. Cosi' si sta piu' comodi, per farti passare gli altri tirano indietro le gambe, pero' durante il viaggio le possono allungare.
Come al cinema, insomma.
Per ambienti "larghi" potrebbe essere la disposizione piu' razionale.... sciupando meno spazio in corridoi non altrimenti utilizzabili.
Magari ci sarebbero problemi per i tempi di evacuazione? Sicuramente il servizio sarebbe un bel problema, oltre una certa lunghezza del row...
Vabbe' era solo un'idea...
Pochi aisle (quindi non 8, ma 2, 3 o 4), row molto lunghi e un po' piu' pitch per compensare. Cosi' si sta piu' comodi, per farti passare gli altri tirano indietro le gambe, pero' durante il viaggio le possono allungare.
Come al cinema, insomma.
Per ambienti "larghi" potrebbe essere la disposizione piu' razionale.... sciupando meno spazio in corridoi non altrimenti utilizzabili.
Magari ci sarebbero problemi per i tempi di evacuazione? Sicuramente il servizio sarebbe un bel problema, oltre una certa lunghezza del row...
Vabbe' era solo un'idea...
- Luke3
- FL 500
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- Ashaman
- FL 400
Gia, al giorno d'oggi, a meno che non decidi di viaggiare in business o prima, manca poco che ti chiedono di viaggiare in posizione fetale per risparmiare spazio e permettere il caricamento di più merce umana. Una soluzione volta ad assicurare la comodità del passeggero della economy al di sopra della densità di carico (per quanto da noi apprezzabile) è assolutamente fuori discussione. 

Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
- mormegil
- FL 300
concordo con tutti quelli che pensano che il 797 possa essere il sostituto del 737 o 757..
e spero vivamente che non sia affatto come in quelle immagini..mi fa rabbrividire il solo pensiero di viaggiare chiuso in quel coso
..non so..ma avrei continuamente l'impressione di poter essere "sganciato" da un momento all'altro
e spero vivamente che non sia affatto come in quelle immagini..mi fa rabbrividire il solo pensiero di viaggiare chiuso in quel coso

..non so..ma avrei continuamente l'impressione di poter essere "sganciato" da un momento all'altro

- Nik
- Banned user
- Contatta:
-
- 02000 ft
praticamente un aereo uguale al ....787 in ognuna delle sue 3 versioniNik ha scritto:Secondo me punteranno sulla leggerezza e i bassi consumi come con il 787.Come grandezza penso che non superi il 747 ma arriverà ai livelli più o meno del 767.

- FAS
- Technical Airworthiness Authority
il prototipo vola giá
http://commons.wikimedia.org/wiki/Image ... 198-62.jpg
cercate su qualsiasi motore di ricerca:
X-48B Blended Wing Body
http://commons.wikimedia.org/wiki/Image ... 198-62.jpg
cercate su qualsiasi motore di ricerca:
X-48B Blended Wing Body
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
-
- Rullaggio
Secondo me il 797 sarà certamente il sostituto del 737 e uscirà non tanto in là,sicuramente in tempo per andare a rimpiazzare i vari 80,i primi A320 e i 737 più anzianotti che saranno pronti per la pensione.Avrà tecnologia dreamliner e probabilmente la B aspetta a "farne parlare" perchè prima vuole chiudere il lancio del 787.
Quella specie di a\m invece che ho visto nei vari link tipo B2 potrebbe essere la linea guida per la sostituzione del 747(anche se l'ultima versione è partita ora non sarà eterno e insostituibile!!),ma in questo caso a mio parere si va MOLTO più in là con gli anni,e per decidere "come" farlo sicuramente si studierà bene come va L'A380 e il mercato,la B starà un pò alla finestra...quindi direi che se ne parla per il 2020...
Scusate l'eccesso di congetture!
Quella specie di a\m invece che ho visto nei vari link tipo B2 potrebbe essere la linea guida per la sostituzione del 747(anche se l'ultima versione è partita ora non sarà eterno e insostituibile!!),ma in questo caso a mio parere si va MOLTO più in là con gli anni,e per decidere "come" farlo sicuramente si studierà bene come va L'A380 e il mercato,la B starà un pò alla finestra...quindi direi che se ne parla per il 2020...
Scusate l'eccesso di congetture!

- pm
- 05000 ft