Maxx ha scritto: 30 novembre 2020, 11:07 per fortuna al mondo ci sono persone intelligenti che seguono le regole semplicemente perché ci sono e non per paura di essere sanzionati se non si rispettano.
Questo però implica non solo disciplina, ma in general e fiducia nell'autorità della quale in modo quasi inconscio tendi a pensare che agisca in buona fede e vocata al tuo bene e al tuo interesse.
Vale in società con classi dirigenti percepite meno distanti dalla loro base elettorale, come in Nuova Zelanda, in Canada, persino in Corea del Sud.
Da noi, in Francia, in Inghilterra (oggi), la fiducia di base della popolazione nel governo di turno è mediamente molto più bassa.
Ne consegue che le regole dovrebbero essere ben spiegate in modo che siano condivise ed accettate per consapevolezza, non per rispetto della legge.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!" Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
la Cina non rilascerà più Health certificate per recarsi in Cina dall'Italia in caso il volo preveda uno scalo.
Contando che al momento c'è solo un volo settimanale della NEOS da Milano a Nanjing direi che entrare in Cina è quasi impossibile perni cittadini italiani
Ciao, Marco
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In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
Guren ha scritto: 3 dicembre 2020, 14:50
la Cina non rilascerà più Health certificate per recarsi in Cina dall'Italia in caso il volo preveda uno scalo.
Contando che al momento c'è solo un volo settimanale della NEOS da Milano a Nanjing direi che entrare in Cina è quasi impossibile perni cittadini italiani
Sarà per questo che i due voli di stamattina da Shangai e Pechino a MXP sono stati spediti a Parigi?
Non so, mi sembrava di ricordare che le compagnie cinesi non avessero ancora ripreso i voli diretti sull'Italia (ma è parecchio che non controllo e forse mi è sfuggita la notizia)
Oggi l'account del Consolato Italiano a Guangzhou ha messo la notizia sui social e risulta anche sul sito viaggiaresicuri
Dal 30 novembre le Autorità consolari cinesi rilasceranno il codice sanitario solo ai passeggeri in partenza dall'Italia con un volo diretto verso la Cina e non rilasceranno tale codice a coloro che transiteranno attraverso un Paese terzo. Le stesse Autorità hanno invitato ad utilizzare voli diretti .
Per maggiori informazioni, visitare il sito dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia.
Le Autorità hanno introdotto l’obbligo di osservare 14 giorni di quarantena presso la propria dimora o presso punti di isolamento (alberghi o strutture dedicate) per tutti coloro che sono in arrivo dall’estero. Si raccomanda di visitare i siti web della rete consolare per informazioni specifiche sui regimi di quarantena nelle singole località. I siti web della rete consolare italiana in Cina sono indicati nella sezione Informazioni Generali di questa Scheda.
E’ stata rimossa la sospensione dei voli diretti tra Italia e Cina. Italia e Cina sono ora collegate direttamente da un solo volo a settimana, servito dalla compagnia aerea NEOS SpA. Sono al momento molto limitate le frequenze dei voli di collegamento della Cina con l’estero.
Ciao, Marco
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In tutta la sua vita,
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a fermare le lacrime di una donna?
Guarda, a meno che FR24 non fosse impazzito stamattina c'erano due B787 Air China (vedi la discussione che poi è un monologo) in avvicinamento a MXP che hanno circuitato per un buon paio d'ore sull'hinterland a circa 20.000 ft. Poi uno dei due è salito e andato a CDG; l'altro lo ha seguito poco dopo ma non so se è poi andato pure lui a CDG.
Aggiornamento: sono entrambi arrivati a MXP poco fa da CDG!! Boh.
IATA e IFALPA hanno chiesto congiuntamente ai governi di seguire le linee guida della ICAO Council Aviation Recovery Task Force (CART) per esentare gli equipaggi dai test COVID-19 applicati ai viaggiatori:
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Dal Messaggero secondo fonti CNN:
"Per limitare i casi di contagio di Sars-Cov-2 a bordo di un aereo è bene che gli assistenti di volo non vadano in bagno e che, dunque, durante le tratte di servizio, indossino pannolini. È questo il contenuto delle nuove linee guida per l'industria aerea della Caac, l'amministrazione dell'aviazione civile cinese. Il documento, riferisce la Cnn, è dedicato alla prevenzione e al controllo delle epidemie per le compagnie aeree, e offre consigli sulle pratiche igieniche da seguire sugli aerei e negli aeroporti".
AZ777 ha scritto: 12 dicembre 2020, 16:08Dal Messaggero secondo fonti CNN:
"Per limitare i casi di contagio di Sars-Cov-2 a bordo di un aereo è bene che gli assistenti di volo non vadano in bagno e che, dunque, durante le tratte di servizio, indossino pannolini. È questo il contenuto delle nuove linee guida per l'industria aerea della Caac, l'amministrazione dell'aviazione civile cinese. Il documento, riferisce la Cnn, è dedicato alla prevenzione e al controllo delle epidemie per le compagnie aeree, e offre consigli sulle pratiche igieniche da seguire sugli aerei e negli aeroporti".
Vero. Hanno anche imposto ai piloti di portare una bottiglia di plastica con l'imboccatura sufficientemente larga.
(Sarebbe stato più utile riservare una toilette solo per l'equipaggio, ma pare che nessuno ci abbia ancora pensato)
air.surfer ha scritto: 12 dicembre 2020, 17:24
Vero. Hanno anche imposto ai piloti di portare una bottiglia di plastica con l'imboccatura sufficientemente larga.
(Sarebbe stato più utile riservare una toilette solo per l'equipaggio, ma pare che nessuno ci abbia ancora pensato)
In AZ la toilette davanti è solo per l’equipaggio.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Sul vecchio F-84 c'era un sistema particolare.
Un tubo in cui inserivi il tuo amico del cuore, poi aprivi una valvola e urinavi in un serbatoietto,
quindi chiudevi la valvola e ne aprivi un'altra che metteva in comunicazione il serbatoio con
l'esterno facendo espellere tutto per depressione.
... a volte le valvole non funzionavano bene, a volte qualcuno si sbagliava con la procedura,
sta di fatto che ci fu chi tornò a terra color giallo paglierino a causa dell'urina uscita spray
in cockpit.
AZ777 ha scritto: 12 dicembre 2020, 16:08
Dal Messaggero secondo fonti CNN:
"Per limitare i casi di contagio di Sars-Cov-2 a bordo di un aereo è bene che gli assistenti di volo non vadano in bagno e che, dunque, durante le tratte di servizio, indossino pannolini. È questo il contenuto delle nuove linee guida per l'industria aerea della Caac, l'amministrazione dell'aviazione civile cinese. Il documento, riferisce la Cnn, è dedicato alla prevenzione e al controllo delle epidemie per le compagnie aeree, e offre consigli sulle pratiche igieniche da seguire sugli aerei e negli aeroporti".
Lampo 13 ha scritto: 12 dicembre 2020, 20:10
Sul vecchio F-84 c'era un sistema particolare.
Un tubo in cui inserivi il tuo amico del cuore, poi aprivi una valvola e urinavi in un serbatoietto,
quindi chiudevi la valvola e ne aprivi un'altra che metteva in comunicazione il serbatoio con
l'esterno facendo espellere tutto per depressione.
... a volte le valvole non funzionavano bene, a volte qualcuno si sbagliava con la procedura,
sta di fatto che ci fu chi tornò a terra color giallo paglierino a causa dell'urina uscita spray
in cockpit.
IATA rinnova l'appello affinché i lavoratori nel settore dell'aviazione siano considerati essenziali durante la campagna di vaccinazione e che siano in cima alle liste, naturalmente una volta che gli operatori sanitari e i gruppi vulnerabili siano stati protetti:
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Il trasporto vaccini sarà una sfida logistica molto importante, ma oltre a questo vi sono anche delle implicazioni di sicurezza. EASA ha rilasciato una guidance riguardo l’uso di dry ice nel trasporto dei vaccini COVID-19:
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
sigmet ha scritto: 16 ottobre 2020, 15:22 Dire che su un aereo sia improbabile contagiarsi o che i filtri HEPA garantiscono una sicurezza del 99,9% e’ una falsità. E’ impossibile pensare che un flusso d’aria all’interno di una cabina aperta (nel senso che l’aria circolante all’interno di essa non venga forzata nel suo percorso da artifizi meccanici ) possa mantenere un andamento talmente laminare tale da consentire la separazione batterica tra due o piu’ persone come nel disegno illustrato.
Si va persino al di là di questo...
Fra AF 447, la saga tragica del B737 MAX e delle sue certificazioni... ed episodi come quelli che stanno delineando la risposta al "problema pandemia del Sars-CoV-2" la pristina considerazione che ho dell'aviazione civile come sistema organizzato e capace di autoregolazione sta andando ogni giorno più rapidamente in pezzi. Sono letteralmente cresciuto considerandolo lo specimen da sfoggiare della capacità organizzativa e della serietà umana nell'organizzazione di un sistema complesso... mi sento seriamente preso in giro.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!" Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Variante inglese del virus, l'Italia blocca i voli con la Gran Bretagna fino al 6 gennaio. L'Oms: "La variante è già in Danimarca, Olanda e Australia"
Anche Olanda e Belgio sospendono i voli: gli Usa no. Colloqui Parigi-Berlino-Ue per una soluzione comune. "Il nuovo ceppo è fuori controllo", dice il ministro della Salute britannico che giudica "irresponsabile" l'esodo da Londra prima del lockdown duro
Il processo di rimozione collettiva del problema sta raggiungendo negli USA, complice la bassissima "reale" scolarizzazione media (chi ha potuto vedere i programmi di studio di un normale college corrispondente alle nostre scuole superiori sa cosa intendo), livelli impensabili con riflessi anche sul rischio-trasporti e sull'utilizzo del mezzo aereo da parte degli statunitensi
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Maxx ha scritto: 22 dicembre 2020, 11:09
Poco fa ho visto su FR24 un volo EasyJet decollato da Linate diretto a Gatwick. Hanno spostato Gatwick in Polonia? O forse è un ferry? U28186/EZY31ZD
U2 sta per Easyjet, le 4 cifre che iniziano con 8 per ferry flight.
Ecco spiegato, grazie! Ricordavo che i voli "speciali" di Alitalia iniziano con l'8 e non sapevo che la stessa cosa valesse anche per le altre Compagnie.
Maxx ha scritto: 22 dicembre 2020, 11:45
Ecco spiegato, grazie! Ricordavo che i voli "speciali" di Alitalia iniziano con l'8 e non sapevo che la stessa cosa valesse anche per le altre Compagnie.
Le tre maggiori alleanze, oneworld, SkyTeam e Star Alliance, chiedono ai governi di attuare le raccomandazioni per le slot relief measures riguardo la Summer 2021:
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
JT8D ha scritto: 22 dicembre 2020, 20:51
Le tre maggiori alleanze, oneworld, SkyTeam e Star Alliance, chiedono ai governi di attuare le raccomandazioni per le slot relief measures riguardo la Summer 2021:
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Riporto dal portale:https://www.md80.it/2020/12/24/al-via-l ... -covid-19/
Ok, ma mi sorge una domanda, forse mi sono perso qualcosa, ma una cosa non riesco a capire:
E' partito (come dicono i tiggì) un camion dal Belgio che ieri sera è arrivato allo Spallanzani dopo un viaggio di non so quante ore. Allora mi chiedo per quale motivo hanno utilizzato il trasporto su terra? Ma un aereo cargo DHL, ASL FedEx ecc... no???
Anche a livello di sicurezza sarebbe stato meglio utilizzare un aereo rispetto ad un camion! Può essere un problema per la temperatura del vaccino? Scusate ancora questa stupida domanda, ma la cosa non mi quadra...
Beh, dalla fabbrica il materiale esce con un TIR che certamente contiene anche i macchinari per mantenere a temperatura corretta il vaccino.
Uscito dalla fabbrica, la cosa più semplice è imboccare la più vicina autostrada senza tutta la complessa logistica connessa a trasbordi verso e da un aereo. Chiudi i portelloni del TIR prima di uscire dallo stabilimento, le riapri allo Spallanzani nel parcheggio interno (protetto dalle forze dell'ordine). la scorta in strada cambia a rotazione. Due/più probabilmente tre autisti si danno il cambio strada facendo; quando uno guida, l'altro riposa.
E' un carico, il primo che arriva da noi, mica l'unico e ultimo. Non contiene la Sindone.
Io ai primi del 2014 per un impegno di lavoro son partito da Roma alle 8 circa ed ho spento il motore della mia auto a Parigi, in un parcheggio sotterraneo custodito al centro, della città alle 22,30. Avevo con me il bagagliaio pieno di attrezzature da ripresa e da sala di posa per complessivi quasi un quintale; con aereo o treno sarebbe stato una tragedia logistica, ben difficilmente avrei potuto viaggiare da solo. La possibilità che qualcosa si danneggiasse o andasse perso/rubato nei vari trasbordi sarebbe stata elevatissima. Una sosta per rabboccare a pieno quando ero quasi in riserva, ancora in Italia poco prima del tunnel del Monte Bianco, ed una per il secondo rabbocco a pieno (che nemmeno è servito più di metà), associate ovviamente a pipì spuntino e caffellatte comprese. Quattordici ore e mezza comprese attesa in fila al tunnel, entrata in Parigi, tangenziali e dieci minuti persi per orientarmi bene. 16,66 km/l di media camminando anche, in autostrada, regolare ma allegrotto assai.
Notare che il committente se avessi scelto di viaggiare in prima classe in treno o in business in aereo non avrebbe fatto nemmeno un plissé.
Dal Belgio saranno state direi fra le ventidue e le venticinque ore di viaggio regolare al massimo.
Per chi si occupa di trasporti su gomma, veramente nulla di che.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!" Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
In Argentina un aereo di Aerolineas ha trasportato da Mosca 300.000 dosi. Probabilmente, essendo poche dosi da destinare momentaneamente in italia, si è preferito per questioni di costi optare per un trasporto via terra.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Per non parlare della comunicazione che attribuisce all'"Esercito" la logistica dell'operazione. Con Esercito in Italia si intendono tutte le FFAA. Capirei se lo dicesse uno che non ne sa nulla, ma un giornalista (anche se non ne sa nulla) ha il dovere di informarsi.