Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

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SHINRA
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da SHINRA »

Defiant ha scritto:
SHINRA ha scritto:
Defiant ha scritto:Approfitto di questo thread per una domanda al volo. Esistono delle "liste di proscrizione"? Cioè, se una persona ha creato problemi in aereo o in situazioni legate al traffico aereo è possibile interdirla per un determinato periodo di tempo dal volo? E, nel caso, questa interdizione è su scala nazionale o esiste una lista internazionale?
Teoricamente sì, a discrezione della compagnia
Immagino che alla compagnia spetti la segnalazione alle autorità e che eventualmente possano decidere di escludere un passeggero da futuri viaggi con loro, quindi. Mi chiedevo invece se c'era una "lista nera" che abbia validità generale e sia "gestita" da organi nazionali o internazionali e quindi vada al di là delle semplici "policy" di una azienda privata.
A livello generale non saprei, però come hai ben intuito dalla mia risposta ci sono quelle delle singole compagnie

Poi, non so, semplice ipotesi personale, credo pure dipenda dal tipo di reato commesso e relativa denuncia se il 'ban' si estende o meno a qualunque aerolinea
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da MarcoBG88 »

mermaid ha scritto:tre settimane fa un collega è stato aggredito da un passeggero della swiss per problemi col (solito) bagaglio a mano... chiamata la polizia, fatto il verbale, sbarcato passeggero e il suo razzo di trolley, e messo sulla black list della compagnia. questo su un aereo della swiss non ci mette più piede...
Con i bagagli a mano dovrebbero mettersi d'accordo però.
Non esiste che io a MXP riesco a imbarcarmi e a CDG l'addetta all'imbarco mi respinge perché il bagaglio non va bene (scena vista davvero a Parigi!). O tutti sono severi e fanno rispettare le norme oppure non ha senso!
E ho anche sentito di gente che non è riuscita a portarsi in cabina un bagaglio regolare in dimensioni e peso perché l'addetto se l'era presa contro questa persona.
Un po' frustrati eh... :|
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mermaid
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da mermaid »

MarcoBG88 ha scritto:
mermaid ha scritto:tre settimane fa un collega è stato aggredito da un passeggero della swiss per problemi col (solito) bagaglio a mano... chiamata la polizia, fatto il verbale, sbarcato passeggero e il suo razzo di trolley, e messo sulla black list della compagnia. questo su un aereo della swiss non ci mette più piede...
Con i bagagli a mano dovrebbero mettersi d'accordo però.
Non esiste che io a MXP riesco a imbarcarmi e a CDG l'addetta all'imbarco mi respinge perché il bagaglio non va bene (scena vista davvero a Parigi!). O tutti sono severi e fanno rispettare le norme oppure non ha senso!
E ho anche sentito di gente che non è riuscita a portarsi in cabina un bagaglio regolare in dimensioni e peso perché l'addetto se l'era presa contro questa persona.
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il trolley che passa su un 319 può non starci su un jumbolino o un emb145.. non dipende dall'aeroporto, ma dall'aeroplano. e se posso capire il disagio quando, come per easyjet, la restituzione avviene al nastro, non vedo tutta questa tragedia quando invece te lo ridanno appena sceso dalla scaletta (daa: delivery at aircraft).
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da tartan »

Defiant ha scritto:Anzitutto grazie a chi ha risposto ai miei dubbi sulle black-list.
Poi, trovo divertenti le zuffe da imbarco. In diversi aeroporti, ad esempio, mi è capitato l'imbarco scaglionato per file, cosa che trovo utilissima per evitare che i pax delle prime file blocchino in corridoio quelli delle ultime, specie in aerei molto lunghi. In ogni caso, regolarmente c'erano diversi passeggeri che ignoravano la cosa e si accalcavano davanti all'imbraco.
:mrgreen:
Defiant ha scritto:A FRA ho visto il personale al gate far retrocedere quelli con le carte non chiamate provocando peraltro reazioni da parte di questi, nonostante fossero nel torto. Ora: che cavolo spinge le persone a voler salire per prime nel momento in cui sai che il tuo posto è assegnato? Che poi a litigare per chi sale primo siano due freccie alate (o Milesandmore gold per par condicio) lo trovo addirittura più spassoso e insulso.
Il posto è assegnato, ma non lo spazio nella cappelliera! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da Astrid »

SHINRA ha scritto:
Defiant ha scritto:
SHINRA ha scritto:
Defiant ha scritto:Approfitto di questo thread per una domanda al volo. Esistono delle "liste di proscrizione"? Cioè, se una persona ha creato problemi in aereo o in situazioni legate al traffico aereo è possibile interdirla per un determinato periodo di tempo dal volo? E, nel caso, questa interdizione è su scala nazionale o esiste una lista internazionale?
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A livello generale non saprei, però come hai ben intuito dalla mia risposta ci sono quelle delle singole compagnie

Poi, non so, semplice ipotesi personale, credo pure dipenda dal tipo di reato commesso e relativa denuncia se il 'ban' si estende o meno a qualunque aerolinea

Pronto ad essere smentito ma no, non esiste nessuna black list generale dei passeggeri.
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da Defiant »

tartan ha scritto: Il posto è assegnato, ma non lo spazio nella cappelliera! :mrgreen:
C'è gente che si porta dietro la casa ma, fidati, io il posto per il mio zainetto l'ho sempre trovato. Alla peggio chiedo ad una A/V e una soluzione si trova sempre. L'importante è essere cordiali. E con destrezza spostare i giacconi che la gente infila per lungo nella cappelliera ove non possano nuocere. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da Wingplane »

mermaid ha scritto:
Defiant ha scritto:
SHINRA ha scritto:
Defiant ha scritto:Approfitto di questo thread per una domanda al volo. Esistono delle "liste di proscrizione"? Cioè, se una persona ha creato problemi in aereo o in situazioni legate al traffico aereo è possibile interdirla per un determinato periodo di tempo dal volo? E, nel caso, questa interdizione è su scala nazionale o esiste una lista internazionale?
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tre settimane fa un collega è stato aggredito da un passeggero della swiss per problemi col (solito) bagaglio a mano... chiamata la polizia, fatto il verbale, sbarcato passeggero e il suo razzo di trolley, e messo sulla black list della compagnia. questo su un aereo della swiss non ci mette più piede...

in italia questa e'fantascienza...... sentito di tanti colleghi aggrediti verbalmente e in certi casi fisicamente e non hanno mai fatto nulla....sono le compagnie che non vogliono perche'si perde un sacco di tempo un sacco di ritardi per poi non ottenere nulla, si sa comé'la giustizia in italia non finiscono dentro corrotti e ladri figuriamoci uno che ha tirato uno spintone o un pugno....
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da Guren »

Defiant ha scritto:
tartan ha scritto: Il posto è assegnato, ma non lo spazio nella cappelliera! :mrgreen:
C'è gente che si porta dietro la casa ma, fidati, io il posto per il mio zainetto l'ho sempre trovato. Alla peggio chiedo ad una A/V e una soluzione si trova sempre. L'importante è essere cordiali. E con destrezza spostare i giacconi che la gente infila per lungo nella cappelliera ove non possano nuocere. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
a me invece e' capitato spesso su 747/777/A340/A380 di trovare cappelliere strapiene :x
Ciao, Marco
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quante volte puo' riuscire un uomo
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da MarcoBG88 »

mermaid ha scritto:il trolley che passa su un 319 può non starci su un jumbolino o un emb145.. non dipende dall'aeroporto, ma dall'aeroplano. e se posso capire il disagio quando, come per easyjet, la restituzione avviene al nastro, non vedo tutta questa tragedia quando invece te lo ridanno appena sceso dalla scaletta (daa: delivery at aircraft).
Si ma se l'aereo è lo stesso sia all'andata che al ritorno capisci che c'è qualcosa che non funziona nel sistema...
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da davidemox »

MarcoBG88 ha scritto:
mermaid ha scritto:il trolley che passa su un 319 può non starci su un jumbolino o un emb145.. non dipende dall'aeroporto, ma dall'aeroplano. e se posso capire il disagio quando, come per easyjet, la restituzione avviene al nastro, non vedo tutta questa tragedia quando invece te lo ridanno appena sceso dalla scaletta (daa: delivery at aircraft).
Si ma se l'aereo è lo stesso sia all'andata che al ritorno capisci che c'è qualcosa che non funziona nel sistema...
C è che l operatore la prima volta ha chiuso un occhio mentre l altro no! Quando ci va per il verso giusto siamo contenti quando va male ci arrabbiamo, siam proprio italioti.... Perché queste cose non accadono mai con passeggeri stranieri? Io la risposta ce l ho.....PERCHÉ SEGUONO LE REGOLE E SI FIDANO DI QUELLO CHE DICE L OPERATORE!!!
Invece noi italiani la sappiamo sempre piu lunga e cerchiamo sempre la fregatura anche se non c è.
Ecco perché alcune volte va bene e altre volte il nostro bagaglio non va bene
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da davidemox »

E poi vogliamo parlare di quelli che nascondono il bagaglio a mano di troppo al check in e poi si presentano a bordo con 2 bagagli enormi? Li avete visti come gridano quando gli si dice che verra messo in stiva?
Siamo pessimi ragazzi.... Proprio pessimi viaggiatori
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da mermaid »

MarcoBG88 ha scritto:
mermaid ha scritto:il trolley che passa su un 319 può non starci su un jumbolino o un emb145.. non dipende dall'aeroporto, ma dall'aeroplano. e se posso capire il disagio quando, come per easyjet, la restituzione avviene al nastro, non vedo tutta questa tragedia quando invece te lo ridanno appena sceso dalla scaletta (daa: delivery at aircraft).
Si ma se l'aereo è lo stesso sia all'andata che al ritorno capisci che c'è qualcosa che non funziona nel sistema...
devi anche calcolare il rapporto passeggeri/posti a bordo/bagaglio stivato.
se su un 319 da 156 posti ho 140 accettati (checked in) con 90 bag in stiva ho buone probabilità che ci stia tutto il bag a mano nelle cappelliere, ma se ho 150 accettati con 30 bagagli in stiva come minimo una ventina di bagagli a mano vanno etichettati e stivati. questi numeri il passeggero non li conosce quindi non può fare paragoni tra un volo e l'altro..
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da tartan »

davidemox ha scritto: C è che l operatore la prima volta ha chiuso un occhio mentre l altro no! Quando ci va per il verso giusto siamo contenti quando va male ci arrabbiamo, siam proprio italioti.... Perché queste cose non accadono mai con passeggeri stranieri? Io la risposta ce l ho.....PERCHÉ SEGUONO LE REGOLE E SI FIDANO DI QUELLO CHE DICE L OPERATORE!!!
Invece noi italiani la sappiamo sempre piu lunga e cerchiamo sempre la fregatura anche se non c è.
Ecco perché alcune volte va bene e altre volte il nostro bagaglio non va bene
Vallo a raccontare a mia figlia che fra checkin e lost and found ha avuto modo di contattare tutte le razze. Mi sa che la classifica va un po rivista! :wink:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da davidemox »

tartan ha scritto:
davidemox ha scritto: C è che l operatore la prima volta ha chiuso un occhio mentre l altro no! Quando ci va per il verso giusto siamo contenti quando va male ci arrabbiamo, siam proprio italioti.... Perché queste cose non accadono mai con passeggeri stranieri? Io la risposta ce l ho.....PERCHÉ SEGUONO LE REGOLE E SI FIDANO DI QUELLO CHE DICE L OPERATORE!!!
Invece noi italiani la sappiamo sempre piu lunga e cerchiamo sempre la fregatura anche se non c è.
Ecco perché alcune volte va bene e altre volte il nostro bagaglio non va bene
Vallo a raccontare a mia figlia che fra checkin e lost and found ha avuto modo di contattare tutte le razze. Mi sa che la classifica va un po rivista! :wink:
Non posso darti torto, ma a livello europeo siamo tristemente ai primi posti.
La mia esperienza deriva dai molti, moltissimi sub charter che faccio.
Come tu sai, quando viene chiesto un sub charter, arrivi in aeroporto posizionando li l aereo e hai come minimo 5 o piu ore di ritardo.
Quando accade all estero i passeggeri addirittura ringraziano del servizio che stai per svolgere mentre in Italia anche se sei in orario la prima cosa che dicono quando salgono è " compagnia di m.rda".
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da MarcoBG88 »

E siamo al discorso di partenza: perché non applicare la stessa severità in tutti gli aeroporti?

E' fuori misura? Stiva! Niente ma e niente se... Purtroppo il problema, evidentemente, sono gli operatori italiani, perché quelli stranieri sono più inflessibili. Quindi non diamo la colpa ai pax! Diamogliela quando pretendono di passare con un bagaglio fuori misura. Altrimenti ripeto che gli operatori aeroportuali debbano assumersi le loro responsabilità.
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da SHINRA »

Oppure quando c'è un problema tecnico e uno prova a spiegarglielo, loro se ne fottono uguale e vogliono partire anche con un aereo scassato, pronti ad aggredire fisicamente i poveri addetti al check-in o all'imbarco. Poi qualcuno dice che si alimenta una specie di 'razzismo' verso certe categorie di passeggeri...
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da **F@b!0** »

MarcoBG88 ha scritto:E siamo al discorso di partenza: perché non applicare la stessa severità in tutti gli aeroporti?

E' fuori misura? Stiva! Niente ma e niente se... Purtroppo il problema, evidentemente, sono gli operatori italiani, perché quelli stranieri sono più inflessibili. Quindi non diamo la colpa ai pax! Diamogliela quando pretendono di passare con un bagaglio fuori misura. Altrimenti ripeto che gli operatori aeroportuali debbano assumersi le loro responsabilità.
la differenza la fanno le compagnie, per esempio se il volo di andata è con easy e il ritorno con meridiana, all'andata non hai limiti di peso per il bagaglio a mano, al ritorno 8 kg! È ancora colpa degli operatori "inflessibili"?
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da MarcoBG88 »

**F@b!0** ha scritto:
MarcoBG88 ha scritto:E siamo al discorso di partenza: perché non applicare la stessa severità in tutti gli aeroporti?

E' fuori misura? Stiva! Niente ma e niente se... Purtroppo il problema, evidentemente, sono gli operatori italiani, perché quelli stranieri sono più inflessibili. Quindi non diamo la colpa ai pax! Diamogliela quando pretendono di passare con un bagaglio fuori misura. Altrimenti ripeto che gli operatori aeroportuali debbano assumersi le loro responsabilità.
la differenza la fanno le compagnie, per esempio se il volo di andata è con easy e il ritorno con meridiana, all'andata non hai limiti di peso per il bagaglio a mano, al ritorno 8 kg! È ancora colpa degli operatori "inflessibili"?
Non ci siamo. Sto dicendo che la compagnia è la stessa...
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da **F@b!0** »

allora non so dirti! Ma me capitano di tutti i colori! Ci sono quelli che al banco non hanno nulla, praticamente solo il documento, e poi agli Imbarchi hanno tracolla, trolley (quando va bene rientra anche nelle misure), borsa del pc e macchina fotografica! È successo a me, al banco s'e presentato senza nulla alla collega e quando gli ha chiesto se aveva bagagli ha alzato le mani dicendo "niente", 10 minuti dopo sono andato a prepararmi per un'imbarco e l'ho visto seduto con tracolla, pc e trolley! Non era il mio volo per cui non potevo dirgli nulla!
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da CP-861 »

MarcoBG88 ha scritto:
mermaid ha scritto:tre settimane fa un collega è stato aggredito da un passeggero della swiss per problemi col (solito) bagaglio a mano... chiamata la polizia, fatto il verbale, sbarcato passeggero e il suo razzo di trolley, e messo sulla black list della compagnia. questo su un aereo della swiss non ci mette più piede...
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Non esiste che io a MXP riesco a imbarcarmi e a CDG l'addetta all'imbarco mi respinge perché il bagaglio non va bene (scena vista davvero a Parigi!). O tutti sono severi e fanno rispettare le norme oppure non ha senso!
E ho anche sentito di gente che non è riuscita a portarsi in cabina un bagaglio regolare in dimensioni e peso perché l'addetto se l'era presa contro questa persona.
Un po' frustrati eh... :|
E questo cosa c'entra col discorso? Ci sono milioni di motivi per cui non venga accettato, tu, passeggero, devi accettare e basta, non hanno certo il tempo di spiegarlo ad ogni singolo cristiano che si presenti al imbarco.
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da flyingbrandon »

MarcoBG88 ha scritto:
Non ci siamo. Sto dicendo che la compagnia è la stessa...
Sai su cosa non ci siamo? L'aeroporto, così come il piazzale e, soprattutto, l'aereo, sono posti un po' particolari. Scali diversi possono avere regole diverse, l'aereo può avere una o più capelliere inoperative. Ci può essere un filtro all'imbarco che dopo un tot di bagagli gli altri vengono messi in stiva, può essere pieno l'aereo e non ci stanno...insomma ci sono tanti motivi diversi ma il fatto UNICO su qualsiasi scalo, aereoporto o aereo è che DEVI fare quello che ti dicono...non è opinabile. Se pensi di aver subito un torto ti rivolgi alla compagnia ed, eventualmente, chiedi un rimborso per i danni ma, lì sul momento se ti dicono di lasciare il bagaglio hai solo due scelte...la prima è lasciarlo...la seconda è che tu vada via con il bagaglio. Per questo motivo è inutile fare casino. Se arriva l'ordine di sbarcare il bagaglio, per uno dei tanti motivi possibili lo si fa e basta perché non è fatto né per dispetto né per divertimento.
Ciao!
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da sardinian aviator »

Se arriva l'ordine di sbarcare il bagaglio, per uno dei tanti motivi possibili lo si fa e basta perché non è fatto né per dispetto né per divertimento.

Perfidia di Ferragosto: magari per lo sbaglio di qualcuno, si. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Perdono, non lo faccio più... :cry:
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da flyingbrandon »

sardinian aviator ha scritto:Se arriva l'ordine di sbarcare il bagaglio, per uno dei tanti motivi possibili lo si fa e basta perché non è fatto né per dispetto né per divertimento.

Perfidia di Ferragosto: magari per lo sbaglio di qualcuno, si. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Perdono, non lo faccio più... :cry:
Ma per carità...può darsi. Per questo dico di rivolgersi alla compagnia e fare reclamo. Sotto l'aereo o, ancor peggio, dentro l'aereo non è il momento di discutere queste cose. Considerando che non è un luogo democratico, solitamente, non si fa altro che perdere tempo...,perché come ho scritto sopra...o sbarca il bagaglio da solo oppure insieme al passeggero.
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da Wingplane »

ma in Italia vale la regola che chi urla di piu' alla fine ottiene di piu'.... qua siamo arrivati pure alle mani
pero' questa gente quando viaggia con le compagnie straniere chissa' perche' stanno sempre buoni e tranquilli.....

nessuno che abbia il coraggio di menare un comandante negli USA eh???
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da MarcoBG88 »

Ma se un passeggero s'imbarca a MXP con un bagaglio fuori misura perché l'addetto non è severo e poi nell'aeroporto straniero l'addetto è più severo (come è giusto che sia!), perché non convenite che il problema è l'addetto italiano che è troppo "di manica larga"?
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da flyingbrandon »

MarcoBG88 ha scritto:Ma se un passeggero s'imbarca a MXP con un bagaglio fuori misura perché l'addetto non è severo e poi nell'aeroporto straniero l'addetto è più severo (come è giusto che sia!), perché non convenite che il problema è l'addetto italiano che è troppo "di manica larga"?
Perché se proprio vuoi convenire il problema è il passeggero che ha un bagaglio fuori misura. Se lo vuoi tenere in cappelliera è tua cura almeno portarlo delle misure giuste. Se lo sai e passi...bene...al ritorno quello severo te lo mette in stiva. Non vedo il problema. Quello che ti sfugge, a mio avviso, è che il passeggero può fare quello che vuole con il bagaglio ma nel momento in cui, fosse anche della misura giusta, viene detto di metterlo in stiva, non si deve incazzare...lo fa e basta. La differenza grossa è che se lo porti delle misure giuste e lo si stiva per motivi tecnici è gratis...se arrivi con un bagaglio a mano che è fuori misura paghi pure...
Ciao!
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da MarcoBG88 »

Ho capito il discorso del non contestare le decisioni della compagnia, ma io adesso sto dicendo: perché se il bagaglio è fuori misura, alcuni addetti - in Italia - fanno finta di niente?
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

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MarcoBG88 ha scritto:Ho capito il discorso del non contestare le decisioni della compagnia, ma io adesso sto dicendo: perché se il bagaglio è fuori misura, alcuni addetti - in Italia - fanno finta di niente?
Vuoi la mia interpretazione? Non so se sia corretta o meno ma è questa:
Tutti hanno la preoccupazione del tempo e il problema dello scarica barile...in Italia intendo. Fermare al gate i bagagli genera scompiglio...e rallenta le operazioni allora....ma sì vanno sotto bordo e poi è un problema loro. In realtà si perde più tempo e crea malumori peggiori. Ma non è sempre così...al check in spesso il passeggero va senza niente e poi ha la borsa "grossa"....a volte al gate non si accorgono perché controllano biglietto carta di imbarco e non vedono cosa passa a spinta con i piedi. Insomma in realtà c'è un po' di tutto...in Italia siamo meno rigidi ma più abili a risolvere problemi. La mente elastica ha dei pro e dei contro...tutto sommato preferisco la nostra elasticità...peccato che spesso il passeggero al fatidico "stop...quello va in stiva" che sia al gate o a bordo irrigidisce la sua mente elastica. in quei posti, dove sono perfettamente ligi e attenti, prova a vedere che effetto ha un imprevisto non codificato... :mrgreen:
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da sardinian aviator »

Altra possibilità: negli aeroporti piccoli (ma anche in quelli grandi) ci sono i viaggiatori abituali, quelli che volano tutte le settimane, magari proseguono in business sul lungo raggio ecc... Portano un sacco di soldi alla compagnia e sono conosciuti personalmente. Per quelli la compagnia aerea chiude tutti e due gli occhi, si telefona addirittura al collega dello scalo successivo in caso di necessità. Questi vengono trattati con un occhio di riguardo, perfino sull'orario (non scrollate il capo, ne sono testimone diretto): volo schedulato alle 07:00 ed imbarco (ovviamente per ultimi) alle 07:05 !! Chiaro che quando qualcuno vede un equipaggiamento da sherpa nella cappelliera ed a me hanno fatto storie per la rotella del trolley che sfora o per i 200 grammi in più e me l'hanno messa in stiva, parte l'incaxxo, altro che irrigidimento. Ma è la politica commerciale dell'azienda, tenersi buoni i buoni clienti.
Sul low cost è più democratico, prevale spesso l'arbitrio a casaccio, ma fermo restando che tutto quanto è stato detto prima è assolutamente vero e non serve a nulla arrabbiarsi a bordo. Però bisognerebbe che le limitazioni sul bagaglio a mano avessero una logica, sempre, facile da capire e davvero con certe low cost non è proprio facile perché non c'è: è solo per farti acquistare i trolley che vendono loro.
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da Wingplane »

Ho capito il discorso del non contestare le decisioni della compagnia, ma io adesso sto dicendo: perché se il bagaglio è fuori misura, alcuni addetti - in Italia - fanno finta di niente?
per lo stesso identico motivo per cui nei supermercati gli addetti non fano rispettare le file o il limite dei 10 pezzi sulle casse rapide, appunto per lo scarica barile e per evitare che il cliente si arrabbi (dato hce in italia la maleducazione e'molto comune soprattutto per quanto riguarda la resistenza a rispettare una regola e se infatti succede il cliente che infrange la regola di solito ha sempre 'l' appoggio e la stima degli altri clienti.....qua in usa invece se uno si azzarda solamente a iniziare a fare il furbetto viene bloccato e isolato dagli altri clienti e dagli addetti anche..... questo nei supermercati non parliamo di contesti dove gli aereporti dove se fiati finisci in galera...... come sempre il problema e'culturale.....


comunque il discorso del ïl passeggero puo' fare quello che vuole tanto poi a bordo glielo fanno metter in stiva"eh non e'proprio cosi'..... il problema grosso che avevamo che capitava CON LE GABBIE DEGLI ANIMALI....si presentavano al check in con delle gabbie chiaramente irregolari e cominciavano a urlare dicendo che l'avevano sempre portata e gli addetti al check in facevano il solito discorso "ma mi devo prendere gli insulti per un contratto da precario di 800 euro al mese? che si arrangino a bordo!"

non ci stavano e non potevi certo fargliele mettere in stiva......

qualcuno si e'un po'risentito, ma devo ammettere che se si ha a che fare con queste cose dopo un po' o si agisce come le persone descritte oppure si inizia a odiare l' Italia o meglio gli atteggiamenti di buona parte della popolazione ....ecco perche'io ormai non potrei piu' vivere li'
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da flyingbrandon »

Wingplane ha scritto:
comunque il discorso del ïl passeggero puo' fare quello che vuole tanto poi a bordo glielo fanno metter in stiva"eh non e'proprio cosi'..... il problema grosso che avevamo che capitava CON LE GABBIE DEGLI ANIMALI....si presentavano al check in con delle gabbie chiaramente irregolari e cominciavano a urlare dicendo che l'avevano sempre portata e gli addetti al check in facevano il solito discorso "ma mi devo prendere gli insulti per un contratto da precario di 800 euro al mese? che si arrangino a bordo!"
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Che tu prenda 800€ da precario e 8000€ da indeterminato, non dovrebbe essere un "fattore" sul decidere se fare il tuo lavoro bene. Non condivido questa visione...non l'ho Mai condivisa e penso sia uno di quei fattori che non permettano a certa gente di evolvere sia personalmente che nel lavoro stesso. in quel preciso istante in cui ti "lamenti" della gente di fronte a te, stai a tua volta comportandoti nello stesso modo nei confronti degli altri che si prenderanno il tuo "pacco". Pensando poi che tutti fanno così, fai come tutti...e non vedo il motivo per cui tu possa emergere dagli altri per professionalità o caratteristiche umane. A quel punto, ovviamente, si ha pronta l'ennesima scusa quando qualcuno riesce...che è paraculo, che di qua che di la. In parole povere, l'unico modo che hai per cambiare ciò che non ti piace è cambiare...non il resto...ma te.
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

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Della serie: "tu fai finta di pagarmi e io faccio finta di lavorare". La battuta è talmente vecchia che mi chiedo se questo genere di problemi non sia sempre esistito. Comunque quoto Brandon e condivido anche se l'atteggiamento del "precario" a 800 € è in genere largamente condiviso: chi si assume le responsabilità a queste condizioni sarebbe un "eroe" secondo l'opinione popolare.
Beato il paese che non ha bisogno di eroi (B.Brecht)!
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

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sardinian aviator ha scritto:Della serie: "tu fai finta di pagarmi e io faccio finta di lavorare". La battuta è talmente vecchia che mi chiedo se questo genere di problemi non sia sempre esistito. Comunque quoto Brandon e condivido anche se l'atteggiamento del "precario" a 800 € è in genere largamente condiviso: chi si assume le responsabilità a queste condizioni sarebbe un "eroe" secondo l'opinione popolare.
Beato il paese che non ha bisogno di eroi (B.Brecht)!
Puoi serenamente chiamare il caposcalo che, non è precario e non prende 800€ al mese, ed è previsto che gestisca queste cose . Non devi fare l'eroe o più di ciò che ti è richiesto...ma sicuramente scaricare il "pacco" a quelli dopo non è proprio l'unica soluzione che hai...ed è la peggiore se, mentre lo fai, ti lamenti di questa Italia che va a rotoli e che non capisci come la gente possa ragionare...
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

Messaggio da **F@b!0** »

episodio di oggi, capitato a me e ad altre colleghe, il volo è lo stesso ma non dico la destinazione per correttezza, hanno fatto passare tutti i bagagli da stiva, anche a quelli che non ne avevano diritto, e non parlo di un solo giorno, perché dubito che tutti quelli che ripartivano oggi siamo arrivati lo stesso giorno! Risultato, io gli ho fatto pagare i bagagli e mi sono preso gli insulti perché ho fatto il mio lavoro! Naturalmente ci ho tenuto ad evidenziare sui biglietti la dicitura "Nessun bagaglio incluso", dovevate vedere la loro faccia quando hanno letto, e quanto si sono arrabbiati perché gli rispondevo educatamente!
Ma parliamo di bagagli da stiva, i bagagli a mano il 90% dei passeggeri non lo fa vedere, viene al banco senza!
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
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no er de imbolare
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Re: Pilota aggredito su di un volo BluPanorama

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**F@b!0** ha scritto:episodio di oggi, capitato a me e ad altre colleghe, il volo è lo stesso ma non dico la destinazione per correttezza, hanno fatto passare tutti i bagagli da stiva, anche a quelli che non ne avevano diritto, e non parlo di un solo giorno, perché dubito che tutti quelli che ripartivano oggi siamo arrivati lo stesso giorno! Risultato, io gli ho fatto pagare i bagagli e mi sono preso gli insulti perché ho fatto il mio lavoro! Naturalmente ci ho tenuto ad evidenziare sui biglietti la dicitura "Nessun bagaglio incluso", dovevate vedere la loro faccia quando hanno letto, e quanto si sono arrabbiati perché gli rispondevo educatamente!
Ma parliamo di bagagli da stiva, i bagagli a mano il 90% dei passeggeri non lo fa vedere, viene al banco senza!
Io li adoro i passeggeri che non si degnano di leggere le condizioni contrattuali del loro volo in materia di bagaglio da stiva e che poi pretendono di fare i saccenti al banco inveendo a destra e a manca... La loro faccia quando uno gli mostra la franchigia bagaglio consentita (mi riferisco soprattutto ai charter) è una goduria

Quello dei bagagli a mano nascosti in giro per non mostrarli al banco a me è capitato soprattutto con i passeggeri di una certa low-cost arancione, poi regolarmente beccati e puniti al gate per la loro furbata :lol:
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