Laser verde "a penna" di discreta potenza (ahi...)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MartaP
FL 250
FL 250

Re: Laser verde "a penna" di discreta potenza (ahi...)

Messaggio da MartaP »

Santa ha scritto:dài, ora che il laserino crei un incidente aereo la vedo moooolto esagerata :mrgreen:
..però, da quello che ho capito, in Usa hanno preso molto seriamente la faccenda, tanto che il fatto costituisce reato... e il Comandante Peppucci, nel video di Repubblica, mi sembra sinceramente preoccupato....:roll:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."
Santa
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Santa »

boh, io sarò diventato estremamente sensibile ma prima di rovinare la vita ad un ragazzino, magari di famiglia già disagiata di suo (a me il laser lo hanno puntato spesso dai dintorni di charleroi, area depressa) ci penserei molto su.
Specie perché mi è successo tra le 5 e le 10 volte e sono qua, sano e salvo nonostante fossi pilot flying
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Il giorno che ti beccano bene e ti bruciano la retina, poi ne riparliamo...

Personalmente sarei contento di avere uno di questi e poter rispondere "a tono"
http://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_YAL-1
David
MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP »

Santa ha scritto: ....mi è successo tra le 5 e le 10 volte e sono qua, sano e salvo nonostante fossi pilot flying
..intendi dire che, tutte le volte che ti è capitato, non hai MAI ravvisato un pericolo in questo ?
Cioè, è una cosa che secondo te non crea alcun problema?
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."
MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP »

Tiennetti ha scritto: Personalmente sarei contento di avere uno di questi e poter rispondere "a tono"
Oddio! Ma esiste anche questo??? :shock:
Cazzarola.....
ImmagineImmagine
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

MartaP ha scritto:
Tiennetti ha scritto: Personalmente sarei contento di avere uno di questi e poter rispondere "a tono"
Oddio! Ma esiste anche questo??? :shock:
Cazzarola.....
Esisteva..poi han visto che gli sarebbe costato troppo schierare una dozzina di questi aerei, che avrebbero dovuto volare troppo vicino al campo di battaglia per poter intercettare i missili balistici e non se ne e fatto niente...comunque tranquilla, il fascio laser dello YAL-1A non si vede ad occhio nudo, la sua lunghezza d'onda non viene percepita dall'occhio umano..manco te ne accorgi se lo puntano su di te.......fai una brutta fine e basta..........credo... :D
MartaP
FL 250
FL 250

Re: Laser verde

Messaggio da MartaP »

MatteF88 ha scritto:
Esisteva.... non se ne e fatto niente...comunque tranquilla, il fascio laser dello YAL-1A non si vede ad occhio nudo, la sua lunghezza d'onda non viene percepita dall'occhio umano..manco te ne accorgi se lo puntano su di te.......fai una brutta fine e basta..........credo... :D
credi?? :mrgreen: :mrgreen:
beh, diciamo che un'arma di questo genere in meno, al mondo, è pur sempre una consolazione.:roll:...(magra)...
ImmagineImmagine
Santa
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Santa »

MartaP ha scritto:
Santa ha scritto: ....mi è successo tra le 5 e le 10 volte e sono qua, sano e salvo nonostante fossi pilot flying
..intendi dire che, tutte le volte che ti è capitato, non hai MAI ravvisato un pericolo in questo ?
Cioè, è una cosa che secondo te non crea alcun problema?
no no, la cosa mi infastidisce ok ma non mi "acceca" :!: al di là delle esagerazioni che poi si vogliono fare. :wink:
è estremamente difficile che ti becchi la rètina da terra.

ripeto, a rovinare la vita ad una persona - per quanto cogliona - solo perché la cosa mi infastidisce non ne sarei capace.

poi per carità, magari sbaglio io eh :wink: :wink:
MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP »

Santa ha scritto: no no, la cosa mi infastidisce ok ma non mi "acceca" :!: al di là delle esagerazioni che poi si vogliono fare. :wink: è estremamente difficile che ti becchi la rètina da terra.
ripeto, a rovinare la vita ad una persona - per quanto cogliona - solo perché la cosa mi infastidisce non ne sarei capace.
..io credo che la tua testimonianza sia comunque importante, visto che l'hai vissuta in prima persona e fortunatamente non hai avuto alcun problema serio, tranne un fastidio temporaneo.
Ma dato che qui, in questo forum, ho appreso che la sicurezza nel campo aeronautico è ad alti livelli mi chiedo, da profana, come mai ci sono queste diverse prese di posizione: da una parte gli USA, che considerano il fatto del puntamento del laser come un reato, e dall'altra parte l'Europa, che invece non sembra così preoccupata della cosa....
Per quanto riguarda il "rovinare la vita ad una persona" : non pensi che, in ogni caso, bisognerebbe evitare tutti quei comportamenti che, anche potenzialmente, potrebbero creare problemi all'equipaggio di un aereo?
Le persone che adottano questi comportamenti dovrebbero essere perseguite penalmente (certamente nella giusta misura) , non puoi essere compassionevole solo per il fatto che sono co****ni o povera gente o altro..
Penso che i piloti abbiano già abbastanza cose di cui preoccuparsi... :roll: ...o no??
ImmagineImmagine
Santa
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Santa »

MartaP ha scritto:
Santa ha scritto: no no, la cosa mi infastidisce ok ma non mi "acceca" :!: al di là delle esagerazioni che poi si vogliono fare. :wink: è estremamente difficile che ti becchi la rètina da terra.
..io credo che la tua testimonianza sia comunque importante, visto che l'hai vissuta in prima persona e fortunatamente non hai avuto alcun problema serio, tranne un fastidio temporaneo.
Ma dato che qui, in questo forum, ho appreso che la sicurezza nel campo aeronautico è ad alti livelli mi chiedo, da profana, come mai ci sono queste diverse prese di posizione: da una parte gli USA, che considerano il fatto del puntamento del laser come un reato, e dall'altra parte l'Europa, che invece non sembra così preoccupata della cosa....
Per quanto riguarda il "rovinare la vita ad una persona" : non pensi che, in ogni caso, bisognerebbe evitare tutti quei comportamenti che, anche potenzialmente, potrebbero creare problemi all'equipaggio di un aereo?
Le persone che adottano questi comportamenti dovrebbero essere perseguite penalmente (certamente nella giusta misura) , non puoi essere compassionevole solo per il fatto che sono co****ni o povera gente o altro..
Penso che i piloti abbiano già abbastanza cose di cui preoccuparsi... :roll: ...o no??
sì, ma penso che ogni caso sia da prendere singolarmente.
Mi spiego meglio con due esempi.

Un gruppo di persone prende un laaserone e vuole intenzionalmente infastidire gli aeroplani per ideologia o per il gusto di fargli fare il botto, o per motivi economici etc... Probabilmente andranno perseguiti

Il ragazzino di Marcinelle ha il papà marocchino senza lavoro e la madre di Gaza. è venuto in belgio per l'assegno minimo garantito e non va a scuola perché il pomeriggio cerca di aiutare il padre a riparare le scarpe usate da rivendere al mercatino delle pulci. Trova un laser in un cassetto e vista la potenza lo punta su un aereo per vedere l'effetto che fa, il bimbo è pressoché analfabeta.
Lo perseguiresti?
Fabio Airbus
FL 150
FL 150

Messaggio da Fabio Airbus »

Santa ha scritto:no no, la cosa mi infastidisce ok ma non mi "acceca" :!: al di là delle esagerazioni che poi si vogliono fare. :wink:
è estremamente difficile che ti becchi la rètina da terra.

E' tutto un discorso di conseguenze. Se "dai fastidio" o accecchi il crew durante l'atterraggio ci deve essere una norma che sanziona l'evento. Si paga una multa, non stiamo dicendo che la persona debba essere fucilata seduta stante. Ma la volta (probabile 1 su un milione?) che succede l'incidente, la persona è responsabile di tentato disastro e viene punita di conseguenza. Ma certi "atti" bisogna prevenirli, anche a livello sociale, perchè poi è lo stesso discroso dei sassi lanciati dal cavalcavia... ma qui sconfiniamo.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
danko156
FL 400
FL 400

Messaggio da danko156 »

Questo è un articolo di qualche anno fa apparso sul Corriere.
Un adolescente si è danneggiato la retina con questi puntatori laser.
http://www.corriere.it/salute/10_giugno ... aabe.shtml
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Santa
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Santa »

sì ma un conto è da 30 cm un conto da 5/6 km!
danko156
FL 400
FL 400

Messaggio da danko156 »

Non so se l'effetto a lunga distanza possa essere lo stesso. Ma il problema della sicurezza personale del pilota è una cosa.
Poi c'è il problema della sicurezza del volo. Un abbagliamento può (non per forza, ma può) disturbare in qualche modo il pilota e mettere a rischio la sicurezza del volo.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Fabio Airbus
FL 150
FL 150

Messaggio da Fabio Airbus »

Santa ha scritto: sì, ma penso che ogni caso sia da prendere singolarmente.
Mi spiego meglio con due esempi.

Un gruppo di persone prende un laaserone e vuole intenzionalmente infastidire gli aeroplani per ideologia o per il gusto di fargli fare il botto, o per motivi economici etc... Probabilmente andranno perseguiti

Il ragazzino di Marcinelle ha il papà marocchino senza lavoro e la madre di Gaza. è venuto in belgio per l'assegno minimo garantito e non va a scuola perché il pomeriggio cerca di aiutare il padre a riparare le scarpe usate da rivendere al mercatino delle pulci. Trova un laser in un cassetto e vista la potenza lo punta su un aereo per vedere l'effetto che fa, il bimbo è pressoché analfabeta.
Lo perseguiresti?
No, cercherei di fargli capire che il gesto che ha fatto potrebbe avere delle conseguenze anche gravi, e dopo lo manderei a scuola!!! Oppure, se ne ha una, si avvisa la famiglia... non si deve perseguire si deve cercare di correggere un comportamento anomalo. Ma, ahimè, stiamo entrando in un campo totalmente OT.

Ciao
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP »

Fabio Airbus ha scritto: No, cercherei di fargli capire che il gesto che ha fatto potrebbe avere delle conseguenze anche gravi, e dopo lo manderei a scuola!!! Oppure, se ne ha una, si avvisa la famiglia... non si deve perseguire si deve cercare di correggere un comportamento anomalo
Ciao
Quoto.
In ogni caso, almeno in Italia, un minore di 14 anni solitamente non si può perseguire.
..i deficienti che sono un po' più grandi e che sono convinti che accecare un pilota col laser sia uno spasso...quelli si!
ImmagineImmagine
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

Fabio Airbus ha scritto:La luce laser non viene minimamente influenzata dalla luce del giorno. Le penne laser con potenza dai 5 milliwatt in su costano circa 50 Euro, e con visibilità ottimale (bassa umidità, sono le goccioline d'acqua a rifrangere/disperdere il laser) il raggio arriva a 4-5000 metri, ma a distanze intermedie rimane ancora abbastanza potente e soprattutto compatto, ovvero potresti vedere il puntino verde se ti porti il binocolo :!: .

Ciao
Due settimane fa sulla verticale del campo di Gioia del Colle a FL280 un laser verde ci ha illuminato.Ricordo che è obbligatorio segnalare all'ente più idoneo l'avvento di tali eventi giacchè si possa coordinare l'intervento delle forze dell'ordine.(scarsa applicabilità a causa delle velocità e della difficoltà di individuare punti abbastanza significativi e dettagliati da poter esser segnalati).
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

In ogni caso, se un fenomeno che sinora è stato solo preoccupante e assai fastidioso si potesse cercare di arginare PRIMA che sfoci in un evento più grave, non credo che ciò farebbe aumentare la pressione fiscale.

O vogliamo fare come con le "semplici ragazzate da non prendere troppo sul serio" dei sassi dai cavalcavia, finché una povera giovane donna ci ha lasciato la pelle col cranio sfondato?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Burb
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Burb »

Un'interessante inchiesta di Repubblica su questo argomento:

http://inchieste.repubblica.it/it/repub ... -48048237/
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Burb
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Burb »

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

Valerio Ricciardi ha scritto: O vogliamo fare come con le "semplici ragazzate da non prendere troppo sul serio" dei sassi dai cavalcavia, finché una povera giovane donna ci ha lasciato la pelle col cranio sfondato?
Non sono semplici ragazzate ma la risposta dev'essere commisurata all'efficiacia che si raggiunge. Altrimenti facciamo la fine del Bear Patrol dei Simpsons.

Anzi, l'abbiamo già fatta. Soldi spesi per mettere degli inutilissimi cartelli marroni per numerare i cavalcavia che nessuno sa cosa sono, un malcapitato non sarebbe in grado di leggere all'occorrenza e probabilmente il servizio di emergenza non sarebbe in grado di individuare velocemente.

Servizio di emergenza che, per inciso, non c'è. Perché dovrebbe essere il 112 ma al 112 rispondono solo i Carabinieri...
Rispondi