in effetti francescofrancesco veniva un po' lungo .... hai fatto benelucaluca ha scritto: PS: anche se il mio nick e' lucaluca il mio nome e' Francesco

Moderatore: Staff md80.it
in effetti francescofrancesco veniva un po' lungo .... hai fatto benelucaluca ha scritto: PS: anche se il mio nick e' lucaluca il mio nome e' Francesco
Ciao fralucamermaid ha scritto:scadenza ultima per inviarti il materiale? fine mese e' troppo in la'?lucaluca ha scritto:Allora ragazzi il talk e' lunedi 15 novembre
scusami ma la fisica del volo toglierebbe spazio all'idea principalelucaluca ha scritto:Ariciao a tutti
Aspettando il mio laptop (che e' sotto aggiornamento da quasi una settimana oramai) sto cominciando a stendere una scaletta piu' precisa del talk (che postero' spero a breve)
mi piacerebbe anche includere alcuni basilari aspetti della fisica del volo e come essa si traduce materialmente nelle procedure di volo! ho trovato un testo di riferimento qui in biblioteca e credo che nei prossimi giorni vi tempestero' di domande!
![]()
Salutoni a tutti
se parlerai della fisica del volo probabilmente non susciterai l'interesse collettivoSi tratta di un talk molto informale della durata di 10 minuti circa (max 15) in cui a turno qualcuno presenta qualcosa.
Non si deve per forza si astrofisica, il tema e' libero... per esempio c'e' gente che ha portato le foto delle vacanze
eh si Fas, hai ragioneFAS ha scritto: scusami ma la fisica del volo toglierebbe spazio all'idea principale
http://www.compositesworld.com/articles ... ping-powerlucaluca ha scritto: landing:
sapete quanto fa in "Joul" un aereo che atterra?
per cui..... partiamo?
Grazie Albertalbert ha scritto:http://www.compositesworld.com/articles ... ping-powerlucaluca ha scritto: landing:
sapete quanto fa in "Joul" un aereo che atterra?
per cui..... partiamo?
I dati sono relativi ad un 767 con una massa di 158000 kg che atterra a 287 km/h.
I freni devono assorbire e dissipare un' energia pari a circa 450 milioni di Joules, per giungere alla velocità di taxi.
ciao!
ghghgh FAS, saro' circondato da astrofisici, quindi sai...c'e' un certo livello di nerdita' (o nerdumeFAS ha scritto:ma sei sicuro che alla platea interessa sapere dei Joul???
Ciao mermaid, graziemermaid ha scritto:manca tutta la parte a terra... il volo comincia prima che il crew arrivi a bordo e finisce dopo che lo lascia....
dimmi tu se ci sta però..
beh si parte dal ckin, cosa succede alla valigia quando la lasciate sul nastro, la preparazione dell'aamm (pulizie, acqua e drenaggio, catering, rifornimento), carico bag, mail e cargo, imbarco pax, push e engines start up.lucaluca ha scritto:Ciao mermaid, graziemermaid ha scritto:manca tutta la parte a terra... il volo comincia prima che il crew arrivi a bordo e finisce dopo che lo lascia....
mi aiuteresti a fare una lista completa? poi vediamo cosa possiamo fare.
mermaid ha scritto:beh si parte dal ckin, cosa succede alla valigia quando la lasciate sul nastro, la preparazione dell'aamm (pulizie, acqua e drenaggio, catering, rifornimento), carico bag, mail e cargo, imbarco pax, push e engines start up.lucaluca ha scritto:Ciao mermaid, graziemermaid ha scritto:manca tutta la parte a terra... il volo comincia prima che il crew arrivi a bordo e finisce dopo che lo lascia....
mi aiuteresti a fare una lista completa? poi vediamo cosa possiamo fare.
all'arrivo fondamentalmente operazioni di scarico, poi dipende se l'aereo sosta o riparte subito.
ci vorrebbe qualcuno che ne sapesse del lavoro del tecnico....
+?? +????????lucaluca ha scritto:
navigazione: comunicazioni + ??
va che non c'hai mica le serve come a bordo.....flyingbrandon ha scritto:+?? +????????lucaluca ha scritto:
caffè ovviamente.....![]()
flyingbrandon ha scritto:+?? +????????lucaluca ha scritto:
caffè ovviamente.....![]()
Grande idea!FAS ha scritto:inserisci il concetto di Sterile Flight Deck
Molto interessanteFAS ha scritto:inserisci il concetto di Sterile Flight Deck
Grazie FAS, molto interessante! sicuramente fara' parte delle mie slidesFAS ha scritto:inserisci il concetto di Sterile Flight Deck
Ciao Mermaid, le foto con il cellulare vanno benissimo!mermaid ha scritto:Francesco, non sono ancora riuscita a recuperare le foto 'belle', potrei iniziare a mettere giù tutte le varie fasi di ckin-rampa e allegarti le foto sportive che ho fatto io con il cell. poi quando riesco a farmele dare puoi integrare/sostituire.. va bene per te o sarebbe troppo tardi? se non è un problema potrei mettere tutto qui in pubblico, magari a qualcunaltro fa piacere leggere e vedere le foto...
let me know...
approvato!mermaid ha scritto:allora, io ti racconterei tutto quello che succede, tu poi sintetizzi quello che ti interessa.. che ne dici?
Toh....la LOT.....mermaid ha scritto:a questo punto l'aereo arriva in piazzola, si aspetta che spenga i motori e l'anticollisione, si blocca l'aamm con i tacchi e si avvicina l'attrezzatura:
in questa prima foto si notano i tacchi in posizione, un addetto che attacca il gpu (ground power unit) e un altro che avvicina la scala per i pax, dietro la fusoliera si intravede un altro ragazzo che apre le stive
zoccolone&badanti airways...flyingbrandon ha scritto:Toh....la LOT.....mermaid ha scritto:a questo punto l'aereo arriva in piazzola, si aspetta che spenga i motori e l'anticollisione, si blocca l'aamm con i tacchi e si avvicina l'attrezzatura:
in questa prima foto si notano i tacchi in posizione, un addetto che attacca il gpu (ground power unit) e un altro che avvicina la scala per i pax, dietro la fusoliera si intravede un altro ragazzo che apre le stive
mermaid ha scritto: zoccolone&badanti airways...![]()
si scherza eh!!