Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
HellBent
00500 ft
00500 ft

Re: Cosa ne pensate del nuovocasco adottato dai piloti militari?

Messaggio da HellBent »

ELTAR ha scritto:
A questo punto si potrebbe fare in modo che il tutto non torni nell'oblìo per altri cinque mesi visto che il topic è interessante e non poco, ma ammetto le mie limitazioni in questo senso.
Lascio quindi spazio libero ad altri... ma mi raccomando, dovrebbero essere più che altro pareri prettamente tecnici.
Per carità, non spetta a me giudicare... Liberissimo di portare la discussione dove le pare più opportuno. Però deve anche accettare gli eventuali commenti che derivano da una certa "devianza". In tutta onestà non ho mai visto un dibattito tra tecnologia aliena e terrestre. Solitamente ci si limita a confronti ( perdoni la metafora) più terra terra, anche bene perchè non si conoscono le prestazioni "extraterrestri"... A meno che Lei non sia uno dei visistatori citati da Medved, allora cambia tutto!!! :mrgreen:
Nè voleva diventare un dibattito, a quanto ho capito non è il Forum adatto nonostante il materiale "serio" esista a tonnellate. Non ci avrei neppure provato.
Ho cercato di spiegare come sono arrivato a menzionare il "Type IV", tutto qui.
ELTAR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da ELTAR »

a quanto ho capito non è il Forum adatto nonostante il materiale "serio" esista a tonnellate
Sbaglia... Non sono un amministratore o un moderatore, ma ritengo che può benissimo aprire un topic nuovo nella sezione adatta e vedrà che potrà scambiare opinioni e informazioni con molti altri utenti. L'argomento è interessantissimo!!
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
HellBent
00500 ft
00500 ft

Messaggio da HellBent »

C'è da dire che anche gli attuali piloti di F-15C e F-15E usano caschi futuristici, in qualche modo devono essere parenti del modello che discutevamo qui... perlomeno, molti di essi li usano operativamente (a quanto pare, non sugli F-16).

Non ho mai cercato di saperne di più, proprio per l'istintiva mancanza di fascino che hanno su di me a differenza di tutti i ben più vecchi modelli dei "tempi eroici".
I rimanenti piloti di F-15C, e tutti quelli di F-16, usano ovviamente il modello HGU-55/P ma, incrementato col "Combat Edge System" avente una derivazione pneumatica dalla maschera al casco, tramite un breve tratto di tubo: una parte dell'ossigeno a pressione leggermente più alta, va gonfiare una sottile sacca interna alla calotta dietro la nuca, la quale espandendosi "allarga" (in un certo senso) il casco e obbliga la maschera a serrarsi ancor più sul volto, in presenza di manovre particolarmente feroci...

In pratica: mentre gli altri piloti (Europei o non) di F-16 usano ormai una maschera MBU-20/P col tubo decentrato a sinistra, ma collegata ad un HGU-55/P "NORMALE" (il classico casco alleggerito, nella sua versione BASICA) si direbbe che invece i piloti USAF, se pure non aventi i nuovissimi "mostruosi" caschi olografici, hanno come minimo il loro HGU-55/P ma ormai SEMPRE obbligatoriamente in versione "Combat Edge".

Ne esistono in giro quà e là, in vendita a prezzi anche accessibili. Me ne fu proposto uno qualche anno fa, ma non mi interessava.
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

HellBent ha scritto:C'è da dire che anche gli attuali piloti di F-15C e F-15E usano caschi futuristici, in qualche modo devono essere parenti del modello che discutevamo qui... perlomeno, molti di essi li usano operativamente (a quanto pare, non sugli F-16).
.
Ce ne sono di diversi tipi...il JHMCS ad esempio non é un blocco unico col casco, infatti può essere installato sui diversi tipi di caschi in uso, ed é correntemente usato sugli hornet della Navy, gli F-15/16 dell'USAF, d'altra parte è "joint"...ah é anche usato dagli F-16 danesi..
HellBent
00500 ft
00500 ft

Messaggio da HellBent »

Allora deve essere il tipo JHMCS, non così pieno di bitorzoli come quello usato dai piloti di EFA, ma sempre un deciso distacco dai modelli più tradizionali.

Close ups di questi caschi si possono velocissimamente vedere qui, sono donne pilota di F-15E a Bagram Airfiel.

Non ho parole per descrivere queste tipe, porca vacca... :shock: :shock:
Ultima modifica di HellBent il 29 dicembre 2012, 13:21, modificato 1 volta in totale.
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

Capisco che non ti piacciano, ma, se interessa qui c'è qualche notizia a riguardo http://theaviationist.com/tag/jhmcs/#.UN7ZWXy9KK0

Tornando al jhmcs, esso é usato anche in Grecia sulla linea F-16...non so se sui mirage venga usato...
HellBent
00500 ft
00500 ft

Messaggio da HellBent »

Grazie per la dritta.
In effetti essere così integralisti non facilita la vita, ma finchè nessuno deciderà di sopprimermi sarò obbligato a tenerMI così come sono...

Si tratta di oggetti interessanti in senso ASSOLUTO, non lo nego. Magari costano come due seggiolini eiettabili, o forse tre. Ma non provo personalmente una briciola di fascino, parlo come amante di queste cose e come collezionista di caschi.
Sembrerà ridicolo, ma il venerabile P-3A usato in Corea nel 1952-53 (grosso e pesante visore esterno, e "winged star" decal applicata frontalmente) è al 1° posto come sentimento... e poi giù a raffica con gli anni '60 e '70...
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

Qui invece http://www.ausairpower.net/hmd-technology.html , oltre a una spiegazione tecnica, a fondo pagina si vede appunto com'è composto il jhmcs: casco tradizionale + aggancio e visore
HellBent
00500 ft
00500 ft

Messaggio da HellBent »

Porca vacca, e tutti i suoi vitellini... ma è spaventoso! :shock: :shock:

La calotta basica, come immaginavo è quella di un HGU-55/P , soltanto con le due "clips" laterali per la maschera tirate (MOLTO) in su rispetto al solito. Anche la fonia degli auricolari dovrebbe essere immutata.
La maschera, una Gentex (o Scott?) MBU-20 "Combat Edge" con tubo decentrato a sinistra, non capisco il perchè dell'angosciante color grigio chiarissimo - deve accompagnare la calotta, mi sa.
Il rimanente è tremendo, e tra non molto il povero pilota si ritroverà simile all'alieno di "Predator" con l'intera testa chiusa in un monoblocco spaziale...

Perdona la domanda, visto che sembri particolarmente "preso" e competente su questa tipologia di caschi: ne collezioni qualcuno?
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

HellBent ha scritto: Il rimanente è tremendo, e tra non molto il povero pilota si ritroverà simile all'alieno di "Predator" con l'intera testa chiusa in un monoblocco spaziale...
Perdona la domanda, visto che sembri particolarmente "preso" e competente su questa tipologia di caschi: ne collezioni qualcuno?
Beh il penultimo casco del link, il topsight E é (o era, risale alla fine degli anni '90) piuttosto avveniristico nelle forme, non é in servizio peró, gli é stato preferito un altro casco più "tradizionale" (http://articles.janes.com/articles/Jane ... rance.html)

No beh sono semplicemente appassionato di aviazione (specialmente militare), non sono certo competente (men che meno ho competenze tecniche), le mie conoscenze derivano solo da siti internet più attendibili possibili e qualche monografia che ho a casa. No, non possiedo alcun casco! :wink:
HellBent
00500 ft
00500 ft

Messaggio da HellBent »

Probabilmente possiedi il libro di Wise & Breuninger "Jet Age Flight Helmets - and related items", aggiornato al 1995-96.
Oggi è superato da altre pubblicazioni per non parlare di ciò che si può trovare su Internet (oltre a non essere privo di svarioni, alcuni anche "gravi"), ma all'epoca era la prima opera su carta espressamente dedicata all'argomento. Non ci sono gli ultimi e più futuristici caschi, d'accordo.

Non che il libro aiutasse noi collezionisti a trovare gli oggetti in modo facile e indolore... ovvio. D'altronde bisognava muoversi con cautela e riconoscere un originale da certi caschi sapientemente pasticciati e antichizzati ad opera di certi "cessi" di individui miserabili, in gamba però nel loro lavoro fraudolento.
Io caso mai, quando mi veniva richiesto facevo il contrario: ho ricondizionato e rimesso a nuovo più di 35 caschi espressamente per persone che volevano un oggetto "nuovo" diciamo così, e replicato perfettamente con l'aerografo sullo stile di caschi famosi.
In questo senso erano perfette repliche di caschi nuovi... poi per me, ho cercato soltanto oggetti originali (purchè non ridotti a rottami, s'intende, quelli no).
Rispondi