Vorrei tornare sull’argomento per due motivi: il primo è che non mi piace dare numeri sbagliati e il secondo per ricordarmi che fidarsi della memoria è bene ma non fidarsi è meglio.
Sono andato a verificare il numero che ho diffuso ed ho scoperto che non è corretto. Mi riferisco alla velocità di toccata in atterraggio di certificazione del DC9/30 che ho riportato essere pari a 1.23 della velocità di stallo, quella vecchia, non quella 1g.
In realtà quella giusta è 1.25 della Vs vecchia e non 1.23Vs.
Già che ci stavo ho verificato anche MD80 e gli incrementi di pista che si aggiungono alla certificata se ci si presenta in soglia pista con velocità più alte e si usano due sistemi per smaltire la velocità in eccesso.
Cominciamo col dire che i riferimenti sono tutti sulla vecchia velocità di stallo e non sulla 1g, questo perché evito di fare variazioni rispetto ai valori usati in certificazione per entrambe le macchine e quindi evito di introdurre errori che, vista la mia abilità, di sicuro introdurrei, tanto per i concetti e per i numeri non cambia “gnente”.
DC9/30
Velocità di soglia = 1.3 Vs
Velocità di toccata = 1.25 Vs
Rapporto Vsoglia/Vtoccata = 1.04
Ora, se mi presento in soglia con una velocità più alta di 5 o di 10 nodi e mantengo il rapporto di velocità soglia/toccata costante 1.04, smaltendo durante la flare quasi la stessa quantità di velocità (senza fare troppo i precisini), quindi senza cambiare la tecnica di flare, la pista utilizzata mi aumenterebbe:
per + 5 nodi del 7% e per + 10 nodi del 13%
Se, invece, tento di toccare alla stessa velocità 1.25Vs, smaltendo in aria l’eccesso di velocità, la pista utilizzata aumenterebbe:
per +5 nodi del 19% e per 10 nodi del 39%.
MD/80
Velocità di soglia = 1.3 Vs
Velocità di toccata = 1.277 Vs
Rapporto Vsoglia/Vtoccata = 1.018
(piccolo commento – i piloti erano diventati più bravi e sono riusciti ad accorciare al massimo le piste in certificazione)
Ora, se mi presento in soglia con una velocità più alta di 5 o di 10 nodi e mantengo il rapporto di velocità soglia/toccata costante 1.018, la pista utilizzata mi aumenterebbe:
per + 5 nodi del 5% e per + 10 nodi del 10%
Se, invece, tento di toccare alla stessa velocità 1.277 Vs, smaltendo in aria l’eccesso di velocità, la pista utilizzata aumenterebbe:
per +5 nodi del 27% e per 10 nodi del 55%.
Per chiudere, sarebbe bello poter conoscere come sono state certificate altre macchine, tipo Boeing o Arbus, ma mentre DACO te lo diceva, questi altri, niet.
Ah, dimenticavo, scusate per l'inesattezza precedente e non curatevi di quelle aggiunte con questo post.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.