Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità
Non so perche sui siti da te indicati...tra i quali quello infrastrutture dovrebbe essere aggiornato....visto che è fonte ministeriale...
In ogni caso per quanto riguarda il settore l'unico riferimento ufficiale è quello trasmesso dall' ENAV S.P.A ...e quindi riguardante i dati fisici di pista di ogni aeroporto gestito li trovi nella sezione AGA corrispondente....unico dato riconosciuto e ufficiale...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Non so perche sui siti da te indicati...tra i quali quello infrastrutture dovrebbe essere aggiornato....visto che è fonte ministeriale...
In ogni caso per quanto riguarda il settore l'unico riferimento ufficiale è quello trasmesso dall' ENAV S.P.A ...e quindi riguardante i dati fisici di pista di ogni aeroporto gestito li trovi nella sezione AGA corrispondente....unico dato riconosciuto e ufficiale...
Certo, non metto in dubbio l'attendibilità dei dati da te ricavati...semmai un certo disappunto, come tu stesso hai scritto, sulle fonti ministeriali, che però, bisogna dirlo, recitano un aggiornamento al 2004...
Magari ancora attuale, oppure non più, però c'è confusione...
bhe mi pare giusto che sia del 2004 ... non e' che il pcn cambia ogni giorno.... ci sono cartine che sono 5 anni che non cambiano.
comunque per chi non lo sapesse jeppesen aerad e chi fa le cartine in genere copia dall' AIP i dati quindi se ci sono discordanze hanno solo copiato male!
davidemox";p="64572 ha scritto:bhe mi pare giusto che sia del 2004 ... non e' che il pcn cambia ogni giorno.... ci sono cartine che sono 5 anni che non ....!
...per informazione i dati pubblicati per Torino da ENAV sono in AGA 2-45.3.1, aggiornati al 22 DEC 2005 (13/05)...
davidemox";p="64572 ha scritto:bhe mi pare giusto che sia del 2004 ... non e' che il pcn cambia ogni giorno.... ci sono cartine che sono 5 anni che non ....!
...per informazione i dati pubblicati per Torino da ENAV sono in AGA 2-45.3.1, aggiornati al 22 DEC 2005 (13/05)...
certo ma questo non significa che la singola pagina o il singolo dato sia del 22 DEC 2005.
Galaxy";p="64622 ha scritto:Il sito indicato da Ro60 è un po' indietro con le informazioni... Scrive che l'APP è su 121.100 Mhz quando è sui 129.275 Mhz...
Are you sure?
I dati che ho io, per carità, magari non sono aggiornati, danno APP su 121.100 ed il 129.275 è indicato come Orbassano per quanto riguarda, probabilmente, il VOR TOP ed i circuiti di attesa...
Sulle cartine di avvicinamento aggiornate, intendo le ultime uscite il 22 dicembre 2005, danno come LIMF_APP 129.275 Mhz e tra parentesi 121.100 Mhz, che mi risulta mai usata...
Con questo non voglio accusarti di nulla Ro... Tranquillo... Ho solo fatto notare che quel sito, riguardo a questo aeroporto, non era molto aggiornato... Tutto qui...
L aragione per cui il 380 non può atterrare a Caselle è perchè l'asfaltatura della pista non è certificata a sopportare l'impatto di quel peso. La mia fonte, aeroportuale, ha anche aggiunto che nessuna copertura di nessun aeroporto italiano ha questa certificazione. Questo è quanto se <de relato>. Magari ci fosse qualcuno dell'Enac...
..allora io non son dell'Enac ma negli aeroporti ci lavoro... allo stato attuale il PCN per l'A380 non è stato ancora sancito.. da sperimentazioni sembra che il limite (poor) sia 50... se guardi neii post, precedenti Ghost e io abbiamo messo dei link ove vi sono gli studi di impatto sulle "strutture" delle piste... il PCN quindi c'entra poco, il problemi maggiori li hai nelle distanze fra taxiway e runway, fra apron e taxiway, nella larghezza utile delle runway e delle taxiway, e non buon ultimi le capacità dei blocchi in apron...comunque da una prima analisi empirica forse FCO è quello che più si avvicina a poter accoglierlo...
Beh dai però ragazzi...non è che l'A380...cioè è grande ok molto,...ma non è nemmeno sto mostro che sembra da sti post...
Come ci sta un Antonov a Caselle (direi che è anche caduto purtroppo),come ci stanno i 747 cargo,i Beluga,i Candid ecc..secondo me ci sta anche un A380...magari a Caselle non atterrerà mai...però secondo me ci sta...Caselle non è sto buco come sembra su...
Più che altro non vedo il motivo per cui dovrebbe atterrare a Caselle...ma se un giorno per un qualsiasi motivo (emergenza,trasporto,ferry ecc..) dovesse scendere a TRN il modo per farlo stare lo trovano a costo di sacrificare al massimo qualche stand...
...dipende...stanno cambiando le fasce di sicurezza e strip delle runway e taxiway...dove prima ci stava un 747 oggi potrebbe non starci più, in alcuni aeroporti per farti un esempio si stanno arretrando le holding position per aumentare la distanza dalla pista in relazione alla distanza minima dell'ostacolo (aereo) con la stessa... l'A380 è grande ma in realtà è "cresciuto" anche l'A330 per far un esempio... in relazione a normative più restrittive...