Hour Building alla NCB quest'estate
Moderatore: Staff md80.it
- paky
- 05000 ft
- Contatta:
Re: Hour Building alla NCB quest'estate
salve ragazzi,
ho riportato questo thread alla luce perchè è arrivato il momento per il mio hour building, e i prezzi della NCB sono imbattibili. Vorrei che parlaste della vostra esperienza, e soprattutto della manutenzione degli aeromobili, non vorrei che il prezzo sia così basso perchè ne va a discapito il costo della manutenzione, come vi siete trovati, se veramente è così economico. Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Saluti
ho riportato questo thread alla luce perchè è arrivato il momento per il mio hour building, e i prezzi della NCB sono imbattibili. Vorrei che parlaste della vostra esperienza, e soprattutto della manutenzione degli aeromobili, non vorrei che il prezzo sia così basso perchè ne va a discapito il costo della manutenzione, come vi siete trovati, se veramente è così economico. Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Saluti
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
-
- Rullaggio
ciao ragazzi, io devo ancora finire il ppl e se tutto va bene quest estate dovrò fare hb. come spesa complessiva come siamo? in 1 mese ce la si fa??
-
- Warned user
se vai in 2 con 50 giorni se ti impegni e becchi il meteo buono ce la fai...per i prezzi dipende dove vai e cosa voli.
io ti consiglio il da40cs, ti costa sugli 80euro l'ora(contro i 50-60 di un 152) ma vai a 140kts ergo ti giri meglio gli usa.
a 70 kts col c150 non vai molto lontano!
comunque con 10-12k euro fai tutto:biglietto a/r mangiare bere dormire volare e anche qualche svago!
stra consiglio la west coast, 100 volte meglio della east!
io ti consiglio il da40cs, ti costa sugli 80euro l'ora(contro i 50-60 di un 152) ma vai a 140kts ergo ti giri meglio gli usa.
comunque con 10-12k euro fai tutto:biglietto a/r mangiare bere dormire volare e anche qualche svago!

B737- 800WL
-
- Rullaggio
azz..50 giorni sono tanti..figurati se mi lasciano al lavoro..pensavo di stare via un mesetto..oppure faccio il massimo e il resto lo farò in italia..scusate l ignoranza ma il fatto di andare in 2 cosa comporta? cioé che io sia da solo o no mi faccio le mie ore e torno..o conviene prendere l aereo in affitto per un mese e allora il fatto delle 2 persone é spiegato..non so come funziona! comunque parlavo di ncb per chi ci é stato..oppure se conviene andare in un posto dove il tempo buono é assicurato...fulmin ha scritto:se vai in 2 con 50 giorni se ti impegni e becchi il meteo buono ce la fai...per i prezzi dipende dove vai e cosa voli.
comunque con 10-12k euro fai tutto:biglietto a/r mangiare bere dormire volare e anche qualche svago!![]()
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
conviene andare in 2 perche' negli US se voli in simulated instrument con un safety pilot potete loggare entrambi PIC, spendendo quindi la meta'.
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
Aerospace Engineer
Occhio a farla con giudizio sta cosa che se siete gli essere più sfortunati del mondo e vi fanno controlli incrociati siete finiti. 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
perche'?Occhio a farla con giudizio sta cosa che se siete gli essere più sfortunati del mondo e vi fanno controlli incrociati siete finiti.
A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer
Aerospace Engineer
Perchè molti su un tempo loggato di 1h30 si sparano PIC entrambi per 1h30 il che è impossibile visto che non serve safety pilot in rullaggio.
Di norma non succede niente ma come ho detto se siete gli essere più sfigati della Terra vi è la remota possibilità che passiate guai.
Di norma non succede niente ma come ho detto se siete gli essere più sfigati della Terra vi è la remota possibilità che passiate guai.
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
ah vabe' certo, il tempo durante il quale entrambi possono loggare PIC e quello effettivo del flying pilot sotto l'hood quindi spenderai poco piu' della meta'.
A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer
Aerospace Engineer
e comunque in italia non vi valgono quelle ore....successo proprio quest'estate il caso....riconosciute la metà delle ore loggate....50 ore non sono 100 fatevi una bella esperienza, i soldi vanno spesi....da soli è dura una bella pezza psicologica stare tutto il giorno a fare la macchinetta sull'aereo...nel TB più si è più ci si diverte!!!
questa politica del risparmio dell'addestramento...farai un lavoro dove guadagni una certa quantità di soldi, se spendi 50 o 70mila cambia poco, li rifai con 1 anno a esagerare in più di lavoro.
specialmente il TB fatelo BENE.
questa politica del risparmio dell'addestramento...farai un lavoro dove guadagni una certa quantità di soldi, se spendi 50 o 70mila cambia poco, li rifai con 1 anno a esagerare in più di lavoro.
specialmente il TB fatelo BENE.
B737- 800WL
-
- Warned user
credi che sia una cosa sensata?lorenzobolognesi ha scritto:conviene andare in 2 perche' negli US se voli in simulated instrument con un safety pilot potete loggare entrambi PIC, spendendo quindi la meta'.
B737- 800WL
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
si, perche'?credi che sia una cosa sensata?lorenzobolognesi ha scritto:conviene andare in 2 perche' negli US se voli in simulated instrument con un safety pilot potete loggare entrambi PIC, spendendo quindi la meta'.
A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer
Aerospace Engineer
quindi secondo te non è giusto fare un'esperienza piena e completa, facciamo tutto all'insegna del risparmio, che quelle 50 ore non servono a niente...per uno che ha 50-60 ore fare 1/3 in più di flightime non è rilevante...
B737- 800WL
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
Personalmente credo che il Time Sharing convenga per 3 grosse motivazioni:quindi secondo te non è giusto fare un'esperienza piena e completa, facciamo tutto all'insegna del risparmio, che quelle 50 ore non servono a niente...per uno che ha 50-60 ore fare 1/3 in più di flightime non è rilevante...
1. Volando in due si impara di piu'. Ricerche sulla teoria dell'apprendimento (ecco a cosa serve studiare F.O.I.!!) hanno dimostrato che, riassumo, un gruppo di persone messe davanti ad un problema (che in questo caso sarebbe la gestione del volo) imparano di piu', meglio e piu' approfonditamente, sviluppano una miglior autostima e migliorano i loro comportamento nel sociale di un individuo preso singolarmente e messo di fronte allo stesso problema;
2. Volare in due e' piu' sicuro. Non mi dilungo, mi pare ovvio;
3. Costa meno.
Non ho capito l'ultima parte del tuo discorso riguardo al 1/3 in piu' di flight time: time sharing non significa che io sto a casa a guardare la tv e tu vai a volare per me.
Ultima modifica di lorenzobolognesi il 1 dicembre 2012, 20:48, modificato 1 volta in totale.
A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer
Aerospace Engineer
ma due ppl con 50 ore cosa possono darsi a vicenda se non le differenze di addestramento??? ovvio che é piú sicuro, ma ti ripeto per uno che c ha 50 ore farne converrebbe farne 100 a testa....lorenzobolognesi ha scritto:Personalmente credo che il Time Sharing convenga per 3 grosse motivazioni:quindi secondo te non è giusto fare un'esperienza piena e completa, facciamo tutto all'insegna del risparmio, che quelle 50 ore non servono a niente...per uno che ha 50-60 ore fare 1/3 in più di flightime non è rilevante...
1. Volando in due si impara di piu'. Ricerche sulla teoria dell'apprendimento (ecco a cosa serve studiare F.O.I.!!) hanno dimostrato che, riassumo, un gruppo di persone messe davanti ad un problema (che in questo caso sarebbe la gestione del volo) imparano di piu', meglio e piu' approfonditamente, sviluppano una miglior stima personale e migliorano i loro comportamento nel sociale di un individuo preso singolarmente e messo di fronte allo stesso problema;
2. Volare in due e' piu' sicuro. Non mi dilungo, mi pare ovvio;
3. Costa meno.
Non ho capito l'ultima parte del tuo discorso riguardo al 1/3 in piu' di flight time: time sharing non significa che io sto a casa a guardare la tv e tu vai a volare per me.
ribadisco che a mio parere l'addestramento non puo dover essere vincolato dal risparmio in maniera cosi pesante, lo sai benissimo che il training é la base del pilota. credi che un ragazzo che va a fare cpl-ir-mep con 50 ore pic vere sia cosi esperto come uno che ne ha fatte il doppio? e come ti ha detto gek in italia non valgono quelle ore... il discorso é a zero!
B737- 800WL
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
Il guadagno e' molto piu' profondo del semplice scambio di stili di addestramento, in gruppo si sviluppano molto i cosiddetti HOTS (Higher Order Thinking Skills) per i quali due studenti possono raggiungere livelli maggiori di apprendimento rispetto alle due conoscenze prese separatamente e sommate. Scambiandosi idee, suggerimenti e risolvendo problemi insieme praticamente si genera apprendimento anche in assenza di un istruttore.ma due ppl con 50 ore cosa possono darsi a vicenda se non le differenze di addestramento??? ovvio che é piú sicuro, ma ti ripeto per uno che c ha 50 ore farne converrebbe farne 100 a testa....
Io sono convinto che volare 50 ore in due serva di piu' che farne 100 da solo, soprattutto agli inizi.
Esempio: ho delle cattive abitudini nel volo e faccio piccoli errori, se sono da solo mi portero' dietro questo per tutte e 100 le ore rischiando non solo di incorrere, nella peggiore delle ipotesi, in situazioni rischiose ma sara' sempre piu' difficile "scrollarmeli di dosso" in futuro perche' questi, moltiplicati per 100, avranno creato in me un'impronta ancora piu' indelebile (Primacy - Principles of learning). Da qui l'importanza di avere un terzo, anche non istruttore, che mi faccia notare questi errori e magari mi dia il suo parere.
Concordo pienamente ma qui il discorso va ben oltre al risparmio.ribadisco che a mio parere l'addestramento non puo dover essere vincolato dal risparmio in maniera cosi pesante, lo sai benissimo che il training é la base del pilota.
si, vedi sopra e aggiungo: tra un pilota con X + 50 ore volate da solo e un'altro con X + 100 ore volate da solo cambia veramente poco.credi che un ragazzo che va a fare cpl-ir-mep con 50 ore pic vere sia cosi esperto come uno che ne ha fatte il doppio?
conosco decine di studenti ai quali quelle ore sono state convalidate, il piu' recente e' stato circa 2 mesi fa. Se ultimamente ENAC ha decretato non valida questa procedura allora BISOGNA CATEGORICAMENTE volare tutto in solo. Nessuno qui promuove l'illegalita'.e come ti ha detto gek in italia non valgono quelle ore...
il discorso é a zero!

A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer
Aerospace Engineer
certo, farne 100 da solo ti fà "cementare" le tue abitudini, buon o sbagliate che sia, sicuramente volare in due è più costruttivo che da soli (per forza, cè un'altro essere umano). ma credo che il discorso di apprendimento che fai possa valere solo nel momento in cui si ha una grossa preparazione e anche coscienza di quel che si fa, che concorderai non sono proprio carattestiche sviluppatissime nello student pilot
La differenza, seppure minima(è non è proprio minima, almeno se mi riferisco a 50ore di HB fatte in Itaglia rispetto a 100 ore di HB fatte in USA), si sente e ti permette di assorbire più velocemente e meglio.
Per il discorso delle convalide, la signora dell'ufficio licenze mi ha spiegato varie volte come debba essere tutto documentato e PIC per quello che intende JAA...

La differenza, seppure minima(è non è proprio minima, almeno se mi riferisco a 50ore di HB fatte in Itaglia rispetto a 100 ore di HB fatte in USA), si sente e ti permette di assorbire più velocemente e meglio.
Per il discorso delle convalide, la signora dell'ufficio licenze mi ha spiegato varie volte come debba essere tutto documentato e PIC per quello che intende JAA...

B737- 800WL
- AirGek
- FL 500
Scusa fulmin ma dove l'ho detto che non valgono quelle ore? Tu ti logghi PIC punto e basta non sta scritto da nessuna parte se eri a destra o sinistra.
-
- Warned user
Mi ricordo male?AirGek ha scritto:Scusa fulmin ma dove l'ho detto che non valgono quelle ore? Tu ti logghi PIC punto e basta non sta scritto da nessuna parte se eri a destra o sinistra.
Scusami allora, non mi ricordo chi del forum parlava di questo argomento.
Comunque garantito che se vai a roma a farti convalidare le ora Le signore dell'ufficio licenze non ti convalidano nulla.
Una mia amica ha fatto l'esame Mep con queste 70ore PIC

B737- 800WL
- AirGek
- FL 500
Ma come l'han scoperto?
-
- Warned user
chiamano le scuole di volo----> estratto conto.io glielo ho dovuto far vedereAirGek ha scritto:Ma come l'han scoperto?

B737- 800WL
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
Da quello che leggo hai tantissime licenze fra ma fra tutte non compare nessuna che abbia a che fare con l'istruzione quindi non capisco da dove trai quelle conclusioni sull'apprendimento. Hai un punto di vista diverso basato su idee tue, io ragiono sul materiale FOI (Foundamentals Of Instructing) sul quale ho passato un esame.fulmin ha scritto:certo, farne 100 da solo ti fà "cementare" le tue abitudini, buon o sbagliate che sia, sicuramente volare in due è più costruttivo che da soli (per forza, cè un'altro essere umano). ma credo che il discorso di apprendimento che fai possa valere solo nel momento in cui si ha una grossa preparazione e anche coscienza di quel che si fa, che concorderai non sono proprio carattestiche sviluppatissime nello student pilot![]()
E Italia si scrive senza G.
Non ho mai guardato le JAR ma fossi uno che viene a fare TB qui mi ci darei un'occhiata bella approfondita, e' veramente assurdo che a seconda della FSDO alla quale ti presenti le ore contino o meno...Per il discorso delle convalide, la signora dell'ufficio licenze mi ha spiegato varie volte come debba essere tutto documentato e PIC per quello che intende JAA...![]()
A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer
Aerospace Engineer
infatti io non sono CFI, ho l'ATPL theory..un qualcosa di leggermente più approfondito e completo...itaglia è voluto ovviamente... 
comunque se vuoi saperlo HF l'ho fatto sia al PPL che ATPL che MCC con un tale Prof. Lorenzo Mezzadri
Docente presso la Sapienza: “Psicologia Aeronautica ed Aerospaziale”
Docente presso: l'Ispettorato Superiore Sicurezza del Volo dell'Aeronautica
Militare Italiana, L'Università Statale “MGU” di Mosca e Ricercatore negli studi
sul fattore umano nei voli spaziali internazionali di NASA, ESA e Rosskosmos
Docente e Responsabile Scientifico del Master “Extreme Skills” presso Unione Piloti Italiani, Membro di “CRM e HF Focus Group”, advisory board di ENAC.
Non mi baso su un libretto dell'FAA...
tralasciando che per fare il corso istruttori sia qua che dove stai tu basta aprire i cordoni della borsa, non bisogna essere sti geni...(e viemmi a dire di no
)

comunque se vuoi saperlo HF l'ho fatto sia al PPL che ATPL che MCC con un tale Prof. Lorenzo Mezzadri
Docente presso la Sapienza: “Psicologia Aeronautica ed Aerospaziale”
Docente presso: l'Ispettorato Superiore Sicurezza del Volo dell'Aeronautica
Militare Italiana, L'Università Statale “MGU” di Mosca e Ricercatore negli studi
sul fattore umano nei voli spaziali internazionali di NASA, ESA e Rosskosmos
Docente e Responsabile Scientifico del Master “Extreme Skills” presso Unione Piloti Italiani, Membro di “CRM e HF Focus Group”, advisory board di ENAC.
Non mi baso su un libretto dell'FAA...

tralasciando che per fare il corso istruttori sia qua che dove stai tu basta aprire i cordoni della borsa, non bisogna essere sti geni...(e viemmi a dire di no

B737- 800WL
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
uuuuuuhhh, sto parlando di teoria dell'apprendimento.
E qui mi sembra che si stia tornando al discorso di chi ce l'ha piu' lungo, me ne tiro fuori che ne ho le scatole piene.
E qui mi sembra che si stia tornando al discorso di chi ce l'ha piu' lungo, me ne tiro fuori che ne ho le scatole piene.
Ultima modifica di lorenzobolognesi il 2 dicembre 2012, 19:58, modificato 1 volta in totale.
A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer
Aerospace Engineer
Ecco perchè c'è disoccupazione in Italia, perchè il prof. Mezzadri occupa 10 seggiole contemporaneamente.
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
no scusa ma questa proprio non te la passo.tralasciando che per fare il corso istruttori sia qua che dove stai tu basta aprire i cordoni della borsa, non bisogna essere sti geni...(e viemmi a dire di no)
A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer
Aerospace Engineer
lorenzobolognesi ha scritto:no scusa ma questa proprio non te la passo.tralasciando che per fare il corso istruttori sia qua che dove stai tu basta aprire i cordoni della borsa, non bisogna essere sti geni...(e viemmi a dire di no)
dimostratemi il contrario allora!!!
a El Monte potevo fare il corso istruttori
a Roma posso fare il corso istruttori
avessi trovato un istruttore che valeva almeno la "i" in Usa,,,
B737- 800WL
-
- Warned user
non è discorso di chi ce l'ha più lungo, te la giro in maniera diversa: quante paginette sono i libri teorici per fare il CFI?lorenzobolognesi ha scritto:uuuuuuhhh, sto parlando di teoria dell'apprendimento.
In particolare la parte Hf???
B737- 800WL
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
ma ti rendi conto che basandoti sulla TUA esperienza a El Monte (con quanti istruttori con la i?) tiri conclusioni sull'amministrazione federale dell'aviazione degli Stati Uniti??dimostratemi il contrario allora!!!
a El Monte potevo fare il corso istruttori
a Roma posso fare il corso istruttori
avessi trovato un istruttore che valeva almeno la "i" in Usa,,,
Proporro' di aggiungere una materia all'esame ATPL: "modestia JAA".
Non so come funziona in Europa ma l'esame CFI e' quello con il rateo piu' basso di studenti passati: circa il 20%, e' uno dei piu' difficili. L'hai mai provato? l'hai mai passato? Non sto parlando dello scritto e basta ma dell'esame completo.non è discorso di chi ce l'ha più lungo, te la giro in maniera diversa: quante paginette sono i libri teorici per fare il CFI?
In particolare la parte Hf???
Di nuovo, ragioni per sentito dire su qualcosa che "avresti potuto fare". Allucinante.
No no, io me ne tiro fuori.
A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer
Aerospace Engineer