Ma che software è? E quali sistemi simula, l'ecam o l'fmgs?Tony88 ha scritto:per l'A320 sta uscendo un software...che riproduce tutti, e dico tutti i sistemi nel minimo dettaglio del velivolo in questione... (ho dovuto seguire l'FCOM per capirci qualcosa e ogni singolo strumento del software funziona esattamente come descritto sul vero manuale)
MD11
Moderatore: Staff md80.it
- air.surfer
- FL 500
Re: MD11
- IVWP
- FL 200
proprio qui confondi le idee: si dicevano cose diversetartan ha scritto:Adesso che vi siete chiariti voi se mi spiegate dove è che io ho confuso le idee mi fate un favore. Se poi mi spiegate anche che bisogno abbia uno che sta studiando per l'MD11 o per l'A320 di usare il flight simulator quando ha sicuramente a disposizione il vero simulatore con i veri riferimenti relativi agli effettivi impianti di quello che sta studiando con i riferimenti ai motori che avrà installati sull'esemplare per il quale sta studiando, allora posso anche evitare di confondere le idee a qualcuno che ha fatto una domanda e poi si è eclissato. Grazie
io facevo semplicemente notare che anche se i simulatori che si trovano in commercio rimangono dei giochi, a volte si tratta di software molto complessi e che alcuni utenti vorrebbero anche usarli in una maniera verosimile utilizzando quindi procedure non del tutto astratte (anche se certo non reali)
Tony ha invece espresso una sua idea che nulla aveva a che fare con ciò che ha chiesto l' utente o con ciò che altri avevano scritto, e cioè ha affermato che secondo lui anche FS è utile come ripasso delle procedure standard
nessuno ti ha detto che un allievo ATPL usa FS per imparare a volare con l' MD11 piuttosto che con il 320
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Giusto per chiarire in maniera ufficiale.
Questo forum tratta solo ed esclusivamente di aviazione reale, e quindi non è contemplato che si discuta, nelle sue aree, di aviazione simulata. E' vietato discutere di simulatori di volo in TUTTE le aree, a parte l'unico thread in discussioni generiche, e chi lo fa è passibile di sanzioni.
Non è nostra intenzione ampliare il thread oppure creare aree nuove su questo argomento. Ci sono siti decicati solo ed esclusivamente ad essa, il nostro target e la nostra mission sono ben altre, non certo il discutere di flight simulator.
Si può parlarne SOLO nel thread che tutti ben conoscete.
Per il resto, mio parere personale, l'utilità dei simulatori di volo è limitata all'essere degli "allenatori procedurali". In questo in effetti possono essere utili per ripassare a casa alcune cosette.
Certi add-on simulano bene gli impianti e permettono una conoscenza buona degli stessi (e parlo di utenti non certo professionali: chi sta addestrandosi realmente ad una macchina di certo ha a disposizione strumenti ben più complessi di un sim su pc !! ). Ritengo comunque la conoscenza di una macchina solo ed esclusivamente dovuta all'utlizzo su fs comunque limitata, dato che si dovrebbero studiare per bene i manuali del velivolo reale per avere una conoscenza più approfondita.
Insomma, non consideriamo i sim su pc più di quello che sono. L'utilità, se vogliamo, è limitata all'essere appunto allenatori procedurali, e basta.
Spesso poi i simulpiloti puri hanno delle carenze teoriche di base enormi: pretendono di volare, di sapere cosa devono fare e che azioni devono compiere, ma non sanno minimamente perchè devono fare una tale manovra o una tale azione.
Paolo
Questo forum tratta solo ed esclusivamente di aviazione reale, e quindi non è contemplato che si discuta, nelle sue aree, di aviazione simulata. E' vietato discutere di simulatori di volo in TUTTE le aree, a parte l'unico thread in discussioni generiche, e chi lo fa è passibile di sanzioni.
Non è nostra intenzione ampliare il thread oppure creare aree nuove su questo argomento. Ci sono siti decicati solo ed esclusivamente ad essa, il nostro target e la nostra mission sono ben altre, non certo il discutere di flight simulator.
Per il resto, mio parere personale, l'utilità dei simulatori di volo è limitata all'essere degli "allenatori procedurali". In questo in effetti possono essere utili per ripassare a casa alcune cosette.
Certi add-on simulano bene gli impianti e permettono una conoscenza buona degli stessi (e parlo di utenti non certo professionali: chi sta addestrandosi realmente ad una macchina di certo ha a disposizione strumenti ben più complessi di un sim su pc !! ). Ritengo comunque la conoscenza di una macchina solo ed esclusivamente dovuta all'utlizzo su fs comunque limitata, dato che si dovrebbero studiare per bene i manuali del velivolo reale per avere una conoscenza più approfondita.
Insomma, non consideriamo i sim su pc più di quello che sono. L'utilità, se vogliamo, è limitata all'essere appunto allenatori procedurali, e basta.
Spesso poi i simulpiloti puri hanno delle carenze teoriche di base enormi: pretendono di volare, di sapere cosa devono fare e che azioni devono compiere, ma non sanno minimamente perchè devono fare una tale manovra o una tale azione.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Tony88
- 10000 ft
per il software dai arrivaci, non mi fare essere esplicitoair.surfer ha scritto:Ma che software è? E quali sistemi simula, l'ecam o l'fmgs?Tony88 ha scritto:per l'A320 sta uscendo un software...che riproduce tutti, e dico tutti i sistemi nel minimo dettaglio del velivolo in questione... (ho dovuto seguire l'FCOM per capirci qualcosa e ogni singolo strumento del software funziona esattamente come descritto sul vero manuale)

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
PPL (A) obtained!!!
- Tony88
- 10000 ft
Tartan, io non ho mai affermato che un pilota che sta studiando l'MD11 o l'A320, debba usare il flight simulator...per quanto mi riguarda, è vero sono appena all'inizio del PPL, ma comunque provo ad usare tali add-on "fuori dal normale" per il semplice motivo che mi piace addentrarmi nello studio (anche se per ora poco approfondito purtroppo perchè comunque il tempo è quello che è) di questi velivoli...se no non avrei neanche cominciato a prendere i brevetti...ora però non voglio dire che TUTTI gli aspiranti piloti debbono giocare o studiare con il FS...io sono fatto così, mi piace farlo e come ho detto in precedenza lo sto trovando molto utile per ripassarmi le manovre che andrò a fare in volo...ne passa tra stare li a ripetere guardando il soffitto le procedure e ripeterle con il cockpit simulato davanti agli occhi che ripropone (anche se in maniera pur sempre limitata) ciò che la tua missione richiede di fare...IVWP ha scritto:proprio qui confondi le idee: si dicevano cose diversetartan ha scritto:Adesso che vi siete chiariti voi se mi spiegate dove è che io ho confuso le idee mi fate un favore. Se poi mi spiegate anche che bisogno abbia uno che sta studiando per l'MD11 o per l'A320 di usare il flight simulator quando ha sicuramente a disposizione il vero simulatore con i veri riferimenti relativi agli effettivi impianti di quello che sta studiando con i riferimenti ai motori che avrà installati sull'esemplare per il quale sta studiando, allora posso anche evitare di confondere le idee a qualcuno che ha fatto una domanda e poi si è eclissato. Grazie
io facevo semplicemente notare che anche se i simulatori che si trovano in commercio rimangono dei giochi, a volte si tratta di software molto complessi e che alcuni utenti vorrebbero anche usarli in una maniera verosimile utilizzando quindi procedure non del tutto astratte (anche se certo non reali)
Tony ha invece espresso una sua idea che nulla aveva a che fare con ciò che ha chiesto l' utente o con ciò che altri avevano scritto, e cioè ha affermato che secondo lui anche FS è utile come ripasso delle procedure standard
nessuno ti ha detto che un allievo ATPL usa FS per imparare a volare con l' MD11 piuttosto che con il 320
ripeto, posso dire di aver capito come un aereo si solleva da terra in questi ultimi giorni, non posso avere a disposizione tali mezzi di cui parli...sarebbe anche inutile averli al punto del mio iter di studi in cui mi ritrovo in questo momento...però se per il momento posso disporre di tali "software" per potermi divertire e comunque apprendere almeno un minimo di quello che apprenderò più avanti (si spera) sarò ben felice di utilizzarlitartan ha scritto:Se poi mi spiegate anche che bisogno abbia uno che sta studiando per l'MD11 o per l'A320 di usare il flight simulator quando ha sicuramente a disposizione il vero simulatore con i veri riferimenti relativi agli effettivi impianti di quello che sta studiando con i riferimenti ai motori che avrà installati sull'esemplare per il quale sta studiando

Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
PPL (A) obtained!!!
- IVWP
- FL 200
adesso è chiaro, io del resto non avrei avuto e non ho interesse a parlarne ne nel thread dedicato ne in altri; constatavo solo che sono frequenti le domande in area tecnica facilmente riconducibili alla ricerca da parte degli utenti di procedure reali per un uso simulato.JT8D ha scritto:Giusto per chiarire in maniera ufficiale.
ciao
- air.surfer
- FL 500
Ah... sempre roba di FS. Pensavo fosse roba professionale tipo Faros o Winglet Media.Tony88 ha scritto: per il software dai arrivaci, non mi fare essere esplicito...comunque tutto...tutte le funzioni del FMGC escluso l'ACARS (almeno per ora), tutti i sistemi di bordo dell'A320 e tutte le faliures possibili ed immaginabili con tanto di ECAM actions..
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Allora non avevo confuso niente. La mia domanda era retorica e voleva sottolineare che la richieta iniziale era chiaramente per un flight simulator perchè non è possibile usarlo per simulare a scopo di allenamento negli studi le procedure dell'MD11 mentre riconosco che potrebbe facilmente essere utile per gli studi iniziali su piccoli aerei. Ma in questo caso non si chiede di MD11. Forse devo imparare a mettere le faccette, anche se mi scoccia non sapete quanto. Rimane il fatto che chi ha fatto la prima domanda si è eclissato e anche questo mi disturba, in generale.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- IVWP
- FL 200
Delle faccette si può fare a meno; la tua non la definirei retorica, hai effettivamente equivocato il senso dei messaggitartan ha scritto:Allora non avevo confuso niente. La mia domanda era retorica e voleva sottolineare che la richieta iniziale era chiaramente per un flight simulator perchè non è possibile usarlo per simulare a scopo di allenamento negli studi le procedure dell'MD11 mentre riconosco che potrebbe facilmente essere utile per gli studi iniziali su piccoli aerei. Ma in questo caso non si chiede di MD11. Forse devo imparare a mettere le faccette, anche se mi scoccia non sapete quanto. Rimane il fatto che chi ha fatto la prima domanda si è eclissato e anche questo mi disturba, in generale.
è chiaro che il primo topic è, cosa stranissima, l' unico che nulla centra con il resto del thread: possiamo definirlo come un gigantesco OT, e rimane il fatto che i tuoi interventi forzano il discorso manipolandolo
risultato, l' utente si è ritirato, e per l' accoglienza che ha ricevuto è anche comprensibile il perché
non cercava sfida (io neppure), non ha ottenuto risposta; è inutile lamentarsi…