Adesso tu mi dici come definiresti uno che si fa scoppiare tutti i vasi sanguigni oculari e si fa staccare i muscoli facciali dal cranio, forza...richelieu ha scritto:Se alludi al Dottor Stapp .....AirGek ha scritto:
..... quanti G schiena-petto si è preso quel pazzo furioso che si è messo in un razzo su rotaie, mica è morto.
.....
http://www.daviddarling.info/encyclopedia/S/Stapp.html
..... perchè dai del "pazzo furioso" ad uno scienziato le cui ricerche, compiute sulla propria pelle, hanno contribuito non poco al progresso della medicina aerospaziale e della sicurezza del volo?
Non ti sembra di essere ingeneroso?
volare con il caccia.
Moderatore: Staff md80.it
- AirGek
- FL 500
Re: volare con il caccia.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- **F@b!0**
- FL 500
AirGek ha scritto:Adesso tu mi dici come definiresti uno che si fa scoppiare tutti i vasi sanguigni oculari e si fa staccare i muscoli facciali dal cranio, forza...richelieu ha scritto:Se alludi al Dottor Stapp .....AirGek ha scritto:
..... quanti G schiena-petto si è preso quel pazzo furioso che si è messo in un razzo su rotaie, mica è morto.
.....
..... perchè dai del "pazzo furioso" ad uno scienziato le cui ricerche, compiute sulla propria pelle, hanno contribuito non poco al progresso della medicina aerospaziale e della sicurezza del volo?
Non ti sembra di essere ingeneroso?

comunque la mia risposta è....pazzo, utile alla moderna aviazione ma pazzo!!!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- 87Nemesis87
- FL 150
**F@b!0** ha scritto:AirGek ha scritto:Adesso tu mi dici come definiresti uno che si fa scoppiare tutti i vasi sanguigni oculari e si fa staccare i muscoli facciali dal cranio, forza...richelieu ha scritto:Se alludi al Dottor Stapp .....AirGek ha scritto:
.....
Non ti sembra di essere ingeneroso?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
comunque la mia risposta è....pazzo, utile alla moderna aviazione ma pazzo!!!!!
quoto!!

...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- richelieu
- FL 500
Il fatto è che a quei tempi, ad un vertiginoso progresso in campo aeronautico, non corrispondeva un altrettanto rapido aumento delle conoscenze in campo medico-aerospaziale e vi era la necessità che tali conoscenze venissero ampliate allo scopo di consentire ai piloti di poter affrontare talune incognite con maggior sicurezza e tranquillità.
Quello che voi chiamate "pazzo" potrebbe essere definito tranquillamente da altri un "benefattore" meritevole di gratitudine e rispetto.
E' soltanto una questione di punti di vista .....
http://en.wikipedia.org/wiki/John_Stapp
.....
Quello che voi chiamate "pazzo" potrebbe essere definito tranquillamente da altri un "benefattore" meritevole di gratitudine e rispetto.
.....
- 87Nemesis87
- FL 150
come ho scritto prima...indubbiamente è meritevole di gratitudine e rispetto, ma ciò non toglie il fatto che non fosse una persona sana di mente...richelieu ha scritto:Il fatto è che a quei tempi, ad un vertiginoso progresso in campo aeronautico, non corrispondeva un altrettanto rapido aumento delle conoscenze in campo medico-aerospaziale e vi era la necessità che tali conoscenze venissero ampliate allo scopo di consentire ai piloti di poter affrontare talune incognite con maggior sicurezza e tranquillità.
.....

- richelieu
- FL 500
Purtroppo, non essendo uno psichiatra, non sono in grado di stabilire il grado di sanità mentale di una persona .....87Nemesis87 ha scritto:
..... ma ciò non toglie il fatto che non fosse una persona sana di mente........

- AirGek
- FL 500
Come definiresti un kamikaze, a prescindere dallo scopo per il quale attua il suo gesto?richelieu ha scritto:Purtroppo, non essendo uno psichiatra, non sono in grado di stabilire il grado di sanità mentale di una persona .....87Nemesis87 ha scritto:
..... ma ciò non toglie il fatto che non fosse una persona sana di mente........
- richelieu
- FL 500
Qui ci si trova di fronte a motivazioni, tradizioni e mentalità che non coincidono con quelle di noi occidentali ..... e non mi pare che nelle aviazioni occidentali siano mai esistiti, in forma talmente organizzata, piloti suicidi, se non in casi molto sporadici e per iniziative individuali che venivano poi definite "atti di eroismo".Da Wikipedia .....
L'esercito giapponese non ebbe mai problemi nel reclutare volontari per le missioni kamikaze; in effetti ci fu il triplo di volontari rispetto agli aerei disponibili. In conseguenza di ciò i piloti esperti venivano scartati, in quanto considerati meglio impiegati in ruolo difensivi e di insegnamento. Il pilota kamikaze medio aveva circa 20 anni e studiava scienze all'università. Le motivazioni nell'offrirsi volontario andavano dal patriottismo, al desiderio di portare onore alle proprie famiglie, al mettersi alla prova — in maniera estrema.
A meno che, come in quel fatale 1° Maggio 1960, non venisse comandato ad uno sventurato capitano pilota di Su-9, tale Igor Mentyukov, di decollare, intercettare e speronare quell' U-2 che volava indisturbato ad oltre 20.000 metri di quota.
Per sua fortuna ..... non ci riuscì .....
- AirGek
- FL 500
Quindi per te un kamikaze non è un pazzo, dico bene?richelieu ha scritto:Da Wikipedia .....
L'esercito giapponese non ebbe mai problemi nel reclutare volontari per le missioni kamikaze; in effetti ci fu il triplo di volontari rispetto agli aerei disponibili. In conseguenza di ciò i piloti esperti venivano scartati, in quanto considerati meglio impiegati in ruolo difensivi e di insegnamento. Il pilota kamikaze medio aveva circa 20 anni e studiava scienze all'università. Le motivazioni nell'offrirsi volontario andavano dal patriottismo, al desiderio di portare onore alle proprie famiglie, al mettersi alla prova — in maniera estrema.
- richelieu
- FL 500
Questa sta diventando una discussione oziosa .....
Fra noi e gli orientali ci sono, come ho già detto, delle considerevoli differenze di tradizione e mentalità, per cui, cose che per noi sarebbero considerate pazzesche, per loro rientrano nella normalità delle loro regole d'onore .....
Qui credo che la pazzia proprio non c'entri .....
Poi ognuno è libero di pensarla come gli pare .....
Fra noi e gli orientali ci sono, come ho già detto, delle considerevoli differenze di tradizione e mentalità, per cui, cose che per noi sarebbero considerate pazzesche, per loro rientrano nella normalità delle loro regole d'onore .....
- AirGek
- FL 500
Ok, allora la metto su un piano più generale, chi si fa volontariamente del male fisico la consideri una persona normale? Io non credo. Comunque suppongo tu abbia ragione, punti di vista. In ogni caso fuori da ogni dubbio che il suo contributo alla medicia aeronautica sia notevole. Il fine giustifica i mezzi, si dice cosi no?richelieu ha scritto:Questa sta diventando una discussione oziosa .....
- Flyfree
- FL 150
Il problema è solo di chi vede tutto solo bianco o nero.richelieu ha scritto:Questa sta diventando una discussione oziosa .....
Se consideriamo che neanche i colori esistono cosi come li vediamo, ma sono una nostra reazione fisiologica a una determinata frequenza luminosa, possiamo renderci conto di quanto relativo può essere il nostro pensiero.
Scusate oggi mi sento un pochino filosofo.

- richelieu
- FL 500
Chi si fa volontariamente del male fisico ..... E LA COSA GLI PIACE ..... non lo posso certamente considerare una persona normale ..... perchè qui si entra nel campo delle deviazioni .....AirGek ha scritto:
..... Ok, allora la metto su un piano più generale, chi si fa volontariamente del male fisico la consideri una persona normale? Io non credo .....
Nel caso specifico del colonnello Stapp che, essendo medico, una qualche idea su cosa stesse affrontando sicuramente l'aveva, potrei ipotizzare svariate motivazioni (anche contrastanti fra di loro) quali ambizione, spirito di sacrificio, determinazione, senso del dovere portato all'estremo, convinzioni religiose, patriottismo (considerata l'epoca), il ritenersi un fattore di progresso scientifico nonchè un "benefattore" dell'umanità e via discorrendo ..... e, non lo si può ovviamente escludere, una qualche dose di masochismo .....
Quello che conta sono i risultati ottenuti ..... e, per ottenere dei risultati, in qualsiasi campo, occorre il sacrificio ..... tanto sacrificio .....
-
- 02000 ft
Non voglio fare polemica sui prezzi... ok sono quelli ma qualcuno sa spiegarmi perchè con 1000 euro con un volo di linea vado dall' altra parte del mondo e per meno di un ora in un caccia ci vogliono 10.000/20.000 euro?grazie. 

- SIPRO1A
- FL 150
Perchè in un volo di linea non ci sei solo tu.simonedonnini80 ha scritto:Non voglio fare polemica sui prezzi... ok sono quelli ma qualcuno sa spiegarmi perchè con 1000 euro con un volo di linea vado dall' altra parte del mondo e per meno di un ora in un caccia ci vogliono 10.000/20.000 euro?grazie.

кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

- richelieu
- FL 500
Che domanda .....simonedonnini80 ha scritto:Non voglio fare polemica sui prezzi... ok sono quelli ma qualcuno sa spiegarmi perchè con 1000 euro con un volo di linea vado dall' altra parte del mondo e per meno di un ora in un caccia ci vogliono 10.000/20.000 euro?grazie.
Con 1000 Euro, e stando seduto su una poltrona di un jet commerciale, pensi di poter provare lo stesso brivido di un volo su un caccia supersonico ?
- Almost Blue
- FL 150
Dall'altra parte del mondo con mille euro mica so se e con cosa ci vai, comunque il prezzo di una cosa è dato dalla sua rarità e dalla sua eccezionalità.richelieu ha scritto:Che domanda .....simonedonnini80 ha scritto:Non voglio fare polemica sui prezzi... ok sono quelli ma qualcuno sa spiegarmi perchè con 1000 euro con un volo di linea vado dall' altra parte del mondo e per meno di un ora in un caccia ci vogliono 10.000/20.000 euro?grazie.
Con 1000 Euro, e stando seduto su una poltrona di un jet commerciale, pensi di poter provare lo stesso brivido di un volo su un caccia supersonico ?
I diamanti non sono altro che sassi che un nero si infila su per il ... per poterli contrabbandare ad un Belga, nessuno saprebbe cosa farsene, tranne forse qualche pervertito, (chissà cosa direbbero le ragazze occidentali se sapessero da dove è transitato inizialmente il loro bel diamante... probabilmente ci passerebbero sopra comunque), ma fatto sta che evidentemente, un po' d'anni or sono, deve essere passato il messaggio che le donne non ne possono fare a meno e quindi le grandi multinazionali risucchiano tutti i diamanti sul mercato, ammucchiandoli chissà dove e spargendo la voce che sono rarissimi e l'estrazione costa un occhio, cosa che non è assolutamente vera e quindi, essendo "rari" e con una domanda alle stelle, i diamanti sono carissimi.
(E comunque se non fossero stati i diamanti, sarebbe stata un'altra cosa).
I voli commerciali sono detti commerciali perchè ne esiste un commercio. Un volo su un caccia militare è una cosa molto più eccezionale ed il prezzo aumenta. Comunque azz.! La domanda deve essere aumentata, oppure i Russi non hanno più tanta fame di valuta straniera: 15 anni fà costavano la metà.
Il mio consiglio? Guarda, per quelle cifre, se ti puoi permettere di buttarle via, in Russia mi dicono esserci posticini dove ti puoi divertire ma di molto, ma di molto di più che su un caccia e poi, tu dovresti capitare su uno dei più cari (un Su-27 credo) per poter vedere qualcosa: se capiti nel seggiolino posteriore di un Mig.21-25, o 29, non vedi un cavolo di niente, la visibilità non essendo quella di un F-16 o un F-15. Messo con le spalle al muro, io preferirei salire su un L-39.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- 87Nemesis87
- FL 150
se poi accendono anche i postbruciatori vedi come sale il prezzo ...ogni secondo partono fiotti e fiotti di carburanteSIPRO1A ha scritto:Perchè in un volo di linea non ci sei solo tu.simonedonnini80 ha scritto:Non voglio fare polemica sui prezzi... ok sono quelli ma qualcuno sa spiegarmi perchè con 1000 euro con un volo di linea vado dall' altra parte del mondo e per meno di un ora in un caccia ci vogliono 10.000/20.000 euro?grazie.

- Flyfree
- FL 150
Solo mille euro? 

- richelieu
- FL 500
Questo ragionamento non dovrebbe valere per il Mig-25, in quanto nel modello U, essendo gli abitacoli separati, la visibilità è indubbiamente migliore .....Almost Blue ha scritto:
..... se capiti nel seggiolino posteriore di un Mig.21-25, o 29, non vedi un cavolo di niente, la visibilità non essendo quella di un F-16 o un F-15

..... ma poi ..... non è l'istruttore che solitamente viaggia sul seggiolino posteriore?
Da Wikipedia .....
"Tandem or side by side"
The two seating configurations for trainer aircraft are pilot and instructor side by side or in tandem, usually with the pilot in front and the instructor behind. The side by side configuration has the advantage that pilot and instructor can see each others actions, allowing the pilot to learn from the instructor and the instructor to correct the student pilot. The tandem configuration has the advantage of being closer to the normal working environment that a fast jet pilot is likely to encounter.

- Almost Blue
- FL 150
E infatti: l'istruttore sta sopra, ma tu nel musetto, al posto del grande radar del Mig-25 da ricognizione, inoltre negli aerei russi vecchia generazione e fino anche al Mig-29, che pure è moderno, il canopy inizia a livello delle spalle, se non del collo di chi siede dentro (su un F-16 il canopy origina a livello delle tue cosce!), quindi ripeto non vedi un cavolo di niente, anche perchè il Mig-25 NON era fatto per guardare fuori (tanto meno il Mig-21 che sembra quasi un modellino).
L'unica cosa per cui pagherei, ma credo che si andrebbe sull'astronomico, è provare il vero volo del mitico Mig-25, quello per cui gli dedicavano canzoni, a 3 Mach, con il cielo nero e stellato, l'orizzonte che si vede già la curvatura terrestre ed il tettuccio troppo caldo per essere toccato senza guantoni. Starei a guardare il machmetro che indica un bel 3 o un 2,8 e l'idicatore di distanza, con le miglia che scorrono a velocità pazzesca! Questo sì varrebbe la pena.
L'unica cosa per cui pagherei, ma credo che si andrebbe sull'astronomico, è provare il vero volo del mitico Mig-25, quello per cui gli dedicavano canzoni, a 3 Mach, con il cielo nero e stellato, l'orizzonte che si vede già la curvatura terrestre ed il tettuccio troppo caldo per essere toccato senza guantoni. Starei a guardare il machmetro che indica un bel 3 o un 2,8 e l'idicatore di distanza, con le miglia che scorrono a velocità pazzesca! Questo sì varrebbe la pena.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- richelieu
- FL 500
Tornando al tema iniziale .....

http://www.flymigsokol.com/Who has told that women can't fly jets? At the picture you can see the happy face of a girl who just performed MIG flight at Sokol airbase and the professional Russian test pilot handing her a certificate of carrying out the flight. It proves indeed that even such charming woman fly jet. Sokol airbase is welcoming everyone and our beautiful part of the world to take part in a thrilling adventure and carry out flight to the Edge of Space and high performance aerobatics. Among Sokol airbase customers there were really extremes women fly jet being able to perform top gun sort of maneuvers. And these ladies were absolutely satisfied with the fighter jet experience.

-
- 00500 ft
Salve a tutti, ho sentito dire da un amico che con circa 500 euro era forse possibile salire a bordo di un caccia in volo.
I prezzi non devono essere molto recenti. Al momento per 30 minuti i costi si aggirano sui 3.000 , 4.000 €.
Ciao
"Anche sogliono essere odiatissimi i buoni e i generosi perché ordinariamente sono sinceri, e chiamano le cose coi loro nomi. Colpa non perdonata dal genere umano, il quale non odia mai tanto chi fa male, né il male stesso, quanto chi lo nomina.
In modo che più volte, mentre chi fa male ottiene ricchezze, onori e potenza, chi lo nomina è strascinato in sui patiboli, essendo gli uomini prontissimi a sofferire o dagli altri o dal cielo qualunque cosa, purché in parole ne sieno salvi."
Giacomo Leopardi
In modo che più volte, mentre chi fa male ottiene ricchezze, onori e potenza, chi lo nomina è strascinato in sui patiboli, essendo gli uomini prontissimi a sofferire o dagli altri o dal cielo qualunque cosa, purché in parole ne sieno salvi."
Giacomo Leopardi