Procedure Decollo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
zittozitto

Re: Procedure Decollo

Messaggio da zittozitto »

il primo è bumble bee ... e se non erro questo eri TU !!! :mrgreen:

certo che se ho un ceppo che ha fatto le bizze ... magari il carrello lo tengo giù se posso.

per quello che riguarda la retrazione carrello volevo chiederti ... mai sentita la pratica di retrarre il carrello un po' più in alto quando sono previsti wind shear ? ( così tanto per avere le "scarpe" dovessimo ripiombare in pista )
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

zittozitto ha scritto:il primo è bumble bee ... e se non erro questo eri TU !!! :mrgreen:
certo che se ho un ceppo che ha fatto le bizze ... magari il carrello lo tengo giù se posso.
per quello che riguarda la retrazione carrello volevo chiederti ... mai sentita la pratica di retrarre il carrello un po' più in alto quando sono previsti wind shear ? ( così tanto per avere le "scarpe" dovessimo ripiombare in pista )
mmmh. No. La configurazione si mantiene solo se ci capiti dentro. Se il windshear è solo previsto, a parte le precautions, che io sappia non si fa nulla.
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Messaggio da 87Nemesis87 »

scusate l'off topic ma.....VOGLIO TROPPO QUEL COSTUME DA BUMBLEBEE!!!!! :wohow:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

zittozitto ha scritto:per quello che riguarda la retrazione carrello volevo chiederti ... mai sentita la pratica di retrarre il carrello un po' più in alto quando sono previsti wind shear ? ( così tanto per avere le "scarpe" dovessimo ripiombare in pista )
Interessante questa cosa, non l'avevo mai sentita nemmeno io !! Ma è una pratica diciamo "consigliata" ? Oppure fa proprio parte delle procedure che qualche compagnia utilizza ?

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

zittozitto

JT8D ha scritto:
zittozitto ha scritto:per quello che riguarda la retrazione carrello volevo chiederti ... mai sentita la pratica di retrarre il carrello un po' più in alto quando sono previsti wind shear ? ( così tanto per avere le "scarpe" dovessimo ripiombare in pista )
Interessante questa cosa, non l'avevo mai sentita nemmeno io !! Ma è una pratica diciamo "consigliata" ? Oppure fa proprio parte delle procedure che qualche compagnia utilizza ?

Paolo
è un qualcosa che mi è capitato di vivere di persona.
non è procedura ne tantomeno una cosa consigliata ... è na specie de paraculata :mrgreen:
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Messaggio da struzzovolante »

Ecco, leggendo questo thread mi è venuta in mente una cosa. Qualche settimana fa stavo spottando in terrazza Api quando è decollato un 320 British che non ha retratto il carrello, almeno per tutto il tempo che è rimasto a portata di zoom (e il mio è grosso... lo zoom intendo), mi aspettavo di vederlo tornare indietro perché pensavo avesse un problema, invece se n'è annato, potrebbe essere la medesima paraculata o ci sono altre situazioni in cui si lascia giu il carrello dopo il decollo?
zittozitto

struzzovolante ha scritto:Ecco, leggendo questo thread mi è venuta in mente una cosa. Qualche settimana fa stavo spottando in terrazza Api quando è decollato un 320 British che non ha retratto il carrello, almeno per tutto il tempo che è rimasto a portata di zoom (e il mio è grosso... lo zoom intendo), mi aspettavo di vederlo tornare indietro perché pensavo avesse un problema, invece se n'è annato, potrebbe essere la medesima paraculata o ci sono altre situazioni in cui si lascia giu il carrello dopo il decollo?
no aspetta .. in quel caso poteva essere qualcosa legato alla temperatura.
la cosa che dico io è possibile fino a che sotto c'è la pista ... sennò non serve ad una mazza !!!
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

zittozitto ha scritto: no aspetta .. in quel caso poteva essere qualcosa legato alla temperatura.
...ma non doveva guardarli prima del decollo? :wink: :mrgreen:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

zittozitto ha scritto: no aspetta .. in quel caso poteva essere qualcosa legato alla temperatura.
la cosa che dico io è possibile fino a che sotto c'è la pista ... sennò non serve ad una mazza !!!
Io non l'ho mai sentita. Ma poi', dal momento in cui annunci il positive, quanta pista hai ancora sotto??
Boh a me me pare una strunzata...
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

zittozitto ha scritto:
struzzovolante ha scritto:Ecco, leggendo questo thread mi è venuta in mente una cosa. Qualche settimana fa stavo spottando in terrazza Api quando è decollato un 320 British che non ha retratto il carrello, almeno per tutto il tempo che è rimasto a portata di zoom (e il mio è grosso... lo zoom intendo), mi aspettavo di vederlo tornare indietro perché pensavo avesse un problema, invece se n'è annato, potrebbe essere la medesima paraculata o ci sono altre situazioni in cui si lascia giu il carrello dopo il decollo?
no aspetta .. in quel caso poteva essere qualcosa legato alla temperatura.
Grazie per la risposta, ma adesso sono curioso, potresti spiegare meglio cosa legato alla temperatura (degli pneumatici?) potrebbe indurre a lasciare fuori il carrello più del normale?

Grazie
air.surfer
FL 500
FL 500

struzzovolante ha scritto: Grazie per la risposta, ma adesso sono curioso, potresti spiegare meglio cosa legato alla temperatura (degli pneumatici?) potrebbe indurre a lasciare fuori il carrello più del normale?
LA temperatura dei ceppi freni.. non degli pneumatici. Se lasci fuori il carrello ti si raffreddano piu' velocemente ma le prestazioni di decollo si degradano. Ergo, se ti capita qualcosa del genere, devi scegliere il male minore.
zittozitto

air.surfer ha scritto:
Io non l'ho mai sentita. Ma poi', dal momento in cui annunci il positive, quanta pista hai ancora sotto??
Boh a me me pare una strunzata...
no, aspe', non l'ho inventata io ... ero in aereo.
dipende dalla pista, no ?

comunque ritardare il retract a qualche secondo dopo mica fino alla reduction.

se lo si decide nel briefing, il positive lo hai subito e la retraction la fai poco dopo.

ripeto non è una mia invenzione.
air.surfer
FL 500
FL 500

zittozitto ha scritto: comunque ritardare il retract a qualche secondo dopo mica fino alla reduction.
A be, si. Questo si fa... soprattutto in estate con turnaround brevi. Ma per il W/S non l'ho mai sentita.
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

air.surfer ha scritto:
struzzovolante ha scritto: Grazie per la risposta, ma adesso sono curioso, potresti spiegare meglio cosa legato alla temperatura (degli pneumatici?) potrebbe indurre a lasciare fuori il carrello più del normale?
LA temperatura dei ceppi freni.. non degli pneumatici. Se lasci fuori il carrello ti si raffreddano piu' velocemente ma le prestazioni di decollo si degradano. Ergo, se ti capita qualcosa del genere, devi scegliere il male minore.
Quindi, se ho capito bene, i ceppi freni si possono surriscaldare durante la corsa di decollo e si ritarda il rientro del carrello per farli raffreddare? Ma c'è un indicatore della temperatura dei freni quindi?
zittozitto

struzzovolante ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Quindi, se ho capito bene, i ceppi freni si possono surriscaldare durante la corsa di decollo e si ritarda il rientro del carrello per farli raffreddare? Ma c'è un indicatore della temperatura dei freni quindi?
c'è un indicatore di temperatura per ogni ceppo freno.
non si scalda ( normalmente ) durante la corsa di decollo, ma durante il taxing e la frenata in atterraggio ( del volo precedente ovviamente ).
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

zittozitto ha scritto:
struzzovolante ha scritto:
air.surfer ha scritto:
c'è un indicatore di temperatura per ogni ceppo freno.
non si scalda ( normalmente ) durante la corsa di decollo, ma durante il taxing e la frenata in atterraggio ( del volo precedente ovviamente ).
Azz, e si possono scaldare al punto che al decollo del volo successivo in qualche caso si lascia un pò giu il carrello per farli raffreddare? Sti ceppi!
air.surfer
FL 500
FL 500

struzzovolante ha scritto: Azz, e si possono scaldare al punto che al decollo del volo successivo in qualche caso si lascia un pò giu il carrello per farli raffreddare? Sti ceppi!
Tutti gli aerei hanno una limitazione massima al decollo per quanto riguarda i ceppi freni. Tale limitazione, ho letto da qualche parte e non so se sia vero, non è quella di esercizio dei freni ma la temperatura alla quale il costruttore garantisce che in caso di perdita di fluido idraulico, quest'ultimo non prenda fuoco.
Nella mia vita professionale, ho visto molti piloti lasciare il carrello giu' per raffreddare piu' velocemente i freni pur essendo decollati nei limiti di temperatura, forse per un eccesso di sicurezza perchè, secondo me, non ce n'è bisogno.
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Grazie 1000 per le vostre risposte
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

struzzovolante ha scritto: Azz, e si possono scaldare al punto che al decollo del volo successivo in qualche caso si lascia un pò giu il carrello per farli raffreddare? Sti ceppi!
Si possono scaldare al punto di prendere fuoco.. vedi AirDolomici a MUC (se non sbaglio era questa la causa).
Ho assistito agli effetti della perdita del liquido idraulico sui ceppi caldi dopo un normale atterraggio e ti assicuro che non è divertente da vedere :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Rispondi