brutti ha scritto:sì....perchè che ho detto?
una cavolata..??
se usi il termine Flight Level devi togliere gli ultimi due zeri.
FL 390 sono 39.000ft dalla isobara standard.
è corretto I-SCDX ?
Certo che si. Viva i Flight Level.
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197
Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am
Che unità di misura "stupida" il Pascal.... Troppo piccola per tutto!
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brutti ha scritto:sì....perchè che ho detto?
una cavolata..??
se usi il termine Flight Level devi togliere gli ultimi due zeri.
FL 390 sono 39.000ft dalla isobara standard.
è corretto I-SCDX ?
Corretto corretto.
Isobara standart 101325 Pascal.
quindi il FL 390 è sempre a 39000ft dall'isobara standard ?
Copio e incollo:"La pressione atmosferica su ogni dato punto della superficie della terra è naturalmente e continuamente soggetta ad aumenti e diminuzioni; il punto dello spazio in cui può trovarsi la 1013.25 hPa a sua volta sale o scende e lo possiamo avere effettivamente al livello del mare come pure al di sotto di tale livello. La pressione di 1013.25 hPa al livello del mare è quindi solo un dato assunto usato ai fini della taratura."
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
brutti ha scritto:sì....perchè che ho detto?
una cavolata..??
se usi il termine Flight Level devi togliere gli ultimi due zeri.
FL 390 sono 39.000ft dalla isobara standard.
è corretto I-SCDX ?
Corretto corretto.
Isobara standart 101325 Pascal.
quindi il FL 390 è sempre a 39000ft dall'isobara standard ?
Copio e incollo:"La pressione atmosferica su ogni dato punto della superficie della terra è naturalmente e continuamente soggetta ad aumenti e diminuzioni; il punto dello spazio in cui può trovarsi la 1013.25 hPa a sua volta sale o scende e lo possiamo avere effettivamente al livello del mare come pure al di sotto di tale livello. La pressione di 1013.25 hPa al livello del mare è quindi solo un dato assunto usato ai fini della taratura."
non ho mica chiesto questo.
chiedevo se il FL 390 è sempre alla stessa distanza dalla isobara standard ... non dal livello del mare.
non c'è un esame in corso ... è per sapere.
Aggiungo:
Una volta raggiunto un FL, per mantenerlo il pilota deve volare mantenendo un'indicazione costante dell'altimetro, anche se ciò comporta una variazione della quota reale rispetto al suolo.
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
I-SCDX ha scritto:Aggiungo:
Una volta raggiunto un FL, per mantenerlo il pilota deve volare mantenendo un'indicazione costante dell'altimetro, anche se ciò comporta una variazione della quota reale rispetto al suolo.
no no .. non è del suolo che parlo, ma di distanza tra FL 390 e la isobara standard.
zittozitto ha scritto:
non ho mica chiesto questo.
chiedevo se il FL 390 è sempre alla stessa distanza dalla isobara standard ... non dal livello del mare.
non c'è un esame in corso ... è per sapere.
Anche se ci fosse l'esame sarebbe stato uguale uguale!
Comunque quello che posso dirti io(misero PPL) è che l'isobara standard indica FL0 e per il resto(TA/TL ect ect)ne sai più di me quindi..
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
zittozitto ha scritto:
non ho mica chiesto questo.
chiedevo se il FL 390 è sempre alla stessa distanza dalla isobara standard ... non dal livello del mare.
non c'è un esame in corso ... è per sapere.
Anche se ci fosse l'esame sarebbe stato uguale uguale!
Comunque quello che posso dirti io(misero PPL) è che l'isobara standard indica FL0 e per il resto(TA/TL ect ect)ne sai più di me quindi..
no sai mi è sembrata molto precisa la puntualizzazione che hai fatto all'utente Brutti, credevo che ne sapessi davvero. vabbè ... me lo faccio dire da chi lo sa, grazie.
AirGek ha scritto:Dipende dalla temperatura della massa d'aria.
ah si ?
quindi cambia con la temperatura.
La temperatura della massa d'aria influenza il gradiente barico verticale. In aria ISA questo valore è pari a 1hPa ogni 27ft, mentre in aria più fredda è maggiore, in aria più calda è minore. Da lì, le superfici isobariche sono più o meno ravvicinate tra loro.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
zittozitto ha scritto:ma un ettopasquale ogni ventisette piedi ... vale sempre ?
e poi basta questo? la temperatura ?
Non proprio, la pressione non diminuisce con la quota in maniera lineare, la diminuzione di pressione è più marcata alle basse quote ed è via via minore salendo di quota. Diciamo che 1hPa ogni 27ft possiamo considerarlo sotto i 10000ft.
Tempi duri creano uomini forti,
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AirGek ha scritto:No, se l'aria è più fredda di quella ISA sarà più basso viceversa se la temperatura sarà maggiore starà più in alto.
una domanda sola ... ma la tropopausa che è ?
E' lo strato che separa troposfera dalla stratosfera dove la temperatura rimane costante, però non vedo dove vuoi arrivare...
a che quota sta la tropopausa ? e veramente rimane costante la temperatura ?
La quota delle tropopause dipende dalla latitudine, 16Km all'equatore, 11Km alle medie latitudini e 8Km ai poli. Inoltre dipende dalle stagioni, in estate tende a sollevarsi mentre in inverno cala. Per quanto ne so io la temperatura rimane costante nella tropopausa per pian piano risalire nella stratosfera a causa del processo di formazione dell'ozono. Continuo a non vedere dove vuoi arrivare...
Ultima modifica di AirGek il 14 agosto 2009, 13:25, modificato 1 volta in totale.
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AirGek ha scritto:La tropopausa inizia a circa 36000ft e termina a circa 65000ft, sempre ISA e il gradiente è zero.
certo ISA.
ma nella vita reale in gradiente zero non c'è.
la tropopausa non è così vasta e il gradiente sopra non è sempre costante.
insomma ... tra FL390 e la isobara standard, non ci sono sempre 39000ft ... ne convieni ?
se si ... avvisa l'utente I-SCDX, che tanto ODIA ... ma che non regge e, come dice Blusky, dura poco.
esiste una caratteristica che porta a dire uno é portato al volo ed uno no???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
AirGek ha scritto:La tropopausa inizia a circa 36000ft e termina a circa 65000ft, sempre ISA e il gradiente è zero.
certo ISA.
ma nella vita reale in gradiente zero non c'è.
la tropopausa non è così vasta e il gradiente sopra non è sempre costante.
insomma ... tra FL390 e la isobara standard, non ci sono sempre 39000ft ... ne convieni ?
se si ... avvisa l'utente I-SCDX, che tanto ODIA ... ma che non regge e, come dice Blusky, dura poco.
Che non ci sia sempre la stessa distanza tra isobara standard e FL390 sono d'accordissimo con te, ciò che tuttora mi sfugge è il perchè hai divagato sulla troposopausa, non bastava il dire che la temperatura influenza il gradiente barico verticale quindi avvicina o allontana le differenti superfici isobariche, da lì la distanza variabile in questione?
blusky ha scritto:esiste una caratteristica che porta a dire uno é portato al volo ed uno no???
Gli piace volare e non è maluccio nel farlo, mi pare sia una buona base.
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Thread ripulito da litigate e post ot e inutili.
L'utente I-SCDX è stato bannato, dato che ha definito "pagliaccio" un membro del nostro team piloti/tecnici, proseguendo poi con altre uscite offensive.
Non è la prima volta che l'utente in questione cade in uscite poco eleganti: è inevitabile quindi il ban. Offese e insulti verso altri utenti non sono tollerate da regolamento.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Ma nella definizione di "attitudine al volo" si considerano anche tratti del carattere e abilità che portano a fare scelte giuste/prudenti o rischiose e buone valutazioni?
Zittozitto, un giorno io e te ci dobbiamo chiudere in un simulatore e mi devi massacrare di domande ed emergenze
Credo che imparerei in quel giorno quanto ho imparato e imparerò ancora durante tutto il corso PPL
Ultima modifica di Luke3 il 16 agosto 2009, 18:17, modificato 1 volta in totale.
Luke3 ha scritto:Ma nella definizione di "attitudine al volo" si considerano anche tratti del carattere e abilità che portano a fare scelte giuste/prudenti/rischiose e valutazioni?
Zittozitto, un giorno io e te ci dobbiamo chiudere in un simulatore e mi devi massacrare di domande ed emergenze
Credo che imparerei in quel giorno quanto ho imparato e imparerò ancora durante tutto il corso PPL
concordo pienamente con quanto detto da Luke. Anche se però fare tutto in un giorno implicherebbe una quantità di informazioni elevata da memorizzare e quindi buona parte le perderesti. Il meglio sarebbe schedulare diversi meeting (oh se li organizzate ci voglio esser pur io!)
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sulla quantità sono d'accordo... meglio mangiare un po' alla volta.
un allievo un giorno disse ... il vostro corso è veramente bello, è come abbeverarsi alla fonte del sapere ( ovviamente era reverenziale, non aveva fatto l'esame ancora ) ... ma è come bere da un idrante !!!
apri la bocca, e cerchi di trattenere in bocca tutto il possibile.