Quoto.Almost Blue ha scritto:Per me invece è buona. Non la trovo affatto irrispettosa. (Forse è possibile che persino il defunto si produrrebbe in un sorriso, soprattutto ora che, a quanto dicono, lui ha tutte le risposte).air.surfer ha scritto:Cosa non farebbero sti primi ufficiali per fare il comando...
Comandante muore in volo
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Re: Comandante muore in volo
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Re: Comandante muore in volo
Air,air.surfer ha scritto:Cosa non farebbero sti primi ufficiali per fare il comando...
nonostante l'ammirazione, il rispetto e la considerazione che provo nei tuoi confronti quando leggo i tuoi interventi (ai quali non mi permetto mai di rispondere non avendo le competenze per farlo), stavolta mi permetto di dirti che hai toppato di brutto. Per quanto possa interessarti, qualche punticino l'hai perso.
Mauro
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Re: Comandante muore in volo
Flyfree ha scritto:Quoto.Almost Blue ha scritto:Per me invece è buona. Non la trovo affatto irrispettosa. (Forse è possibile che persino il defunto si produrrebbe in un sorriso, soprattutto ora che, a quanto dicono, lui ha tutte le risposte).air.surfer ha scritto:Cosa non farebbero sti primi ufficiali per fare il comando...
E' buona? Quoto? Dico, ma siamo impazziti?
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Re: Comandante muore in volo
Vabbè ragazzi non stiamo troppo a sottilizzare. Negli ambienti professionali spesso c'è una goliardia impossibile da cogliere per chi non ne fa parte, una goliardia che a volte può essere anche "nera" come in questo caso.
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Re: Comandante muore in volo
Piuttosto, sarebbe interessante capire cosa avrebbero fatto se di primi ufficiali ce ne fosse stato uno solo a bordo. Avrebbe dirottato all'alternato?
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Re: Comandante muore in volo
L'argomento del thread non è la battuta più o meno felice di Air ma quanto è successo, quindi non divagate oltre.
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Re: Comandante muore in volo
Certamente. La pilot incapacitation comporta l'adozione di apposite procedure di emergenza (di cui abbiamo parlato diffusamente in un altro thread) tra cui il dirottamento.Maxx ha scritto:Piuttosto, sarebbe interessante capire cosa avrebbero fatto se di primi ufficiali ce ne fosse stato uno solo a bordo. Avrebbe dirottato all'alternato?
Presumo che anche in questo caso se a bordo non ci fosse stato il cardiologo in grado di constatare il decesso avrebbero dirottato (forse su Gander o tornando a Shannon), perchè finché non viene ufficialmente constatato il decesso di una persona l'emergenza medica comporta la necessità di assicurare l'intervento dei sanitari al più presto.
Sarebbe interessante sapere quali sono le procedure di compagnia su chi abbia l'autorità di constatare un decesso a bordo.
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Re: Comandante muore in volo
No, se c'è assenza di attività cerebrale sei comunque clinicamente morto (solo che ci vogliono (mi pare) 3 giorni per dichiararlo).Almost Blue ha scritto:ma il cuore batte ancora sono in stato vegetativo, ma non sono ancora morto, ma anche
Lo stato vegetativo è una via di mezzo, c'è ancora attività cerebrale.
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Re: Comandante muore in volo
Questa mattina ho letto un paio di articoli sull'argomento, e i giornalisti che scrivevano (così come quelli che hanno dato la notizia ai tg ieri sera) davano molta enfasi al fatto che il primo ufficiale "fosse riuscito a portare a terra l'aereo". Purtroppo pare che la maggior parte dei giornalisti non abbia capito che il secondo pilota è un pilota a tutti gli effetti e non uno lì seduto a scaldare il sedile di destra...altrimenti perchè ci sono 2 piloti????
ciao
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Re: Comandante muore in volo
non ho capito una cosa: quindi voi dite che non hanno dirottato attuando le procedure di emergenza per atterrare il prima possibile perchè il medico a bordo ha accertato il decesso? 

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Re: Comandante muore in volo
Questa è poco più di una mia supposizione, non ero in quel cockpit e quindi non lo posso sapere con certezza.87Nemesis87 ha scritto:non ho capito una cosa: quindi voi dite che non hanno dirottato attuando le procedure di emergenza per atterrare il prima possibile perchè il medico a bordo ha accertato il decesso?
Immagino che essendo, purtroppo, venuta meno l'emergenza medica (in quanto un medico ha ufficialmente constatato il decesso) ed essendo presente un intero equipaggio di condotta (i 2 F/O) l'emergenza di fatto non ci fosse e quindi abbiano potuto proseguire normalmente.
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Re: Comandante muore in volo
Appunto, una volta che è morto....è morto. Dipende quanto mancava all'arrivo. Se mancavano poche ore e (come nel caso) c'erano 2 F/O perchè dirottare? Per poi far arrivare il corpo negli USA su un altro aereo? Tanto vale continuare e non creare disagio per "nulla" (tra virgolette).
Tornando al fatto dei F/O che pilotano, leggendo quegli articoli pare che ogni giorno, la metà dei voli mondiali venga giu in extremis....
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Re: Comandante muore in volo
il decesso non si può "certificare " a bordo ... non si hanno i mezzi per farlo.
il dirottamento in emergenza è stato fatto perchè la persona coinvolta era un membro della condotta.
questi aerei richiedono un equipaggio di 2 piloti.
poi anche io se avessi un pilota in quelle condizioni dirotterei subito, forse si potrebbe salvare qualcosa ... no ?
continuando ad ossigenare il cervello (BLS) senza smettere si possono evitare danni celebrali appunto.
il dirottamento in emergenza è stato fatto perchè la persona coinvolta era un membro della condotta.
questi aerei richiedono un equipaggio di 2 piloti.
poi anche io se avessi un pilota in quelle condizioni dirotterei subito, forse si potrebbe salvare qualcosa ... no ?
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Re: Comandante muore in volo
come non hai i mezzi a bordo? hai un cardiologo che ha diagnosticato un infarto e ha constatato il decesso, il mezzo ce l'hai dal punto di vista medico, non so dal punto di vista procedurale/legale quali siano le regole di compagnia.zittozitto ha scritto:il decesso non si può "certificare " a bordo ... non si hanno i mezzi per farlo.
il dirottamento in emergenza è stato fatto perchè la persona coinvolta era un membro della condotta.
questi aerei richiedono un equipaggio di 2 piloti.
poi anche io se avessi un pilota in quelle condizioni dirotterei subito, forse si potrebbe salvare qualcosa ... no ?
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Re: Comandante muore in volo
Io credo che lui in questo caso si riferisse alla modulistica.N176CM ha scritto:come non hai i mezzi a bordo? hai un cardiologo che ha diagnosticato un infarto e ha constatato il decesso, il mezzo ce l'hai dal punto di vista medico, non so dal punto di vista procedurale/legale quali siano le regole di compagnia.zittozitto ha scritto:il decesso non si può "certificare " a bordo ... non si hanno i mezzi per farlo.
il dirottamento in emergenza è stato fatto perchè la persona coinvolta era un membro della condotta.
questi aerei richiedono un equipaggio di 2 piloti.
poi anche io se avessi un pilota in quelle condizioni dirotterei subito, forse si potrebbe salvare qualcosa ... no ?
continuando ad ossigenare il cervello (BLS) senza smettere si possono evitare danni celebrali appunto.
In Italia il documento ufficiale per la constatazione di morte è una scheda ISTAT, non so come funzioni negli altri Paesi, ma presumo ci sia qualcosa di analogo.
E non avrei idea del medico al quale spetti la certificazione.
Se a quello che ha fatto diagnosi di morte a bordo o ad un medico legale incaricato d'ufficio dalla compagnia.
@zitto: con il BLS in un caso come questo (la morte improvvisa nel 90% dei casi riconosce la sua eziologia in un'aritmia.Tachicardia ventricolare o fibrillazione ventricolare) fai poco o niente.Potrebbe forse (e dico forse perchè dipende sempre dalla causa sottostante) salvarti un defibrillatore a bordo, ammettendo che il personale di bordo sappia condurre una ventilazione adeguata (e non parlo di bocca/bocca o bocca/maschera, ma almeno di Ambu...e ventilare bene con Ambu non è affatto semplice senza addestramento) in attesa di arrivare in tempi più brevi possibili a terra.
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Re: Comandante muore in volo
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Re: Comandante muore in volo
il defibrillatore a bordo c'era e il personale addestrato pure (c'era il medico specialista!), evidentemente avrà adottato le procedure mediche idonee ma sarà stato un tentativo vano...MD82_Lover ha scritto:Io credo che lui in questo caso si riferisse alla modulistica.N176CM ha scritto:come non hai i mezzi a bordo? hai un cardiologo che ha diagnosticato un infarto e ha constatato il decesso, il mezzo ce l'hai dal punto di vista medico, non so dal punto di vista procedurale/legale quali siano le regole di compagnia.zittozitto ha scritto:il decesso non si può "certificare " a bordo ... non si hanno i mezzi per farlo.
il dirottamento in emergenza è stato fatto perchè la persona coinvolta era un membro della condotta.
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poi anche io se avessi un pilota in quelle condizioni dirotterei subito, forse si potrebbe salvare qualcosa ... no ?
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In Italia il documento ufficiale per la constatazione di morte è una scheda ISTAT, non so come funzioni negli altri Paesi, ma presumo ci sia qualcosa di analogo.
E non avrei idea del medico al quale spetti la certificazione.
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@zitto: con il BLS in un caso come questo (la morte improvvisa nel 90% dei casi riconosce la sua eziologia in un'aritmia.Tachicardia ventricolare o fibrillazione ventricolare) fai poco o niente.Potrebbe forse (e dico forse perchè dipende sempre dalla causa sottostante) salvarti un defibrillatore a bordo, ammettendo che il personale di bordo sappia condurre una ventilazione adeguata (e non parlo di bocca/bocca o bocca/maschera, ma almeno di Ambu...e ventilare bene con Ambu non è affatto semplice senza addestramento) in attesa di arrivare in tempi più brevi possibili a terra.
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Re: Comandante muore in volo
io auguro a questi organismi biologici nostrani (perchè chiamarli giornalisti è troppo, sarebbe un offesa a pochi grndi uomini che hanno fatto parte e fanno parte della categoria) che si possano trovare su un aereo dove i piloti hanno la stessa professionalità che loro dimostrano quotidianamente
non sopravviverebbero manco a mezzo decollo
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Re: Comandante muore in volo
Perdona ma non ero a conoscenza di tutti questi particolari.Nè del defibrillatore a bordo nè della presenza di un medico cardiologo.N176CM ha scritto:il defibrillatore a bordo c'era e il personale addestrato pure (c'era il medico specialista!), evidentemente avrà adottato le procedure mediche idonee ma sarà stato un tentativo vano...MD82_Lover ha scritto:Io credo che lui in questo caso si riferisse alla modulistica.N176CM ha scritto:come non hai i mezzi a bordo? hai un cardiologo che ha diagnosticato un infarto e ha constatato il decesso, il mezzo ce l'hai dal punto di vista medico, non so dal punto di vista procedurale/legale quali siano le regole di compagnia.zittozitto ha scritto:il decesso non si può "certificare " a bordo ... non si hanno i mezzi per farlo.
il dirottamento in emergenza è stato fatto perchè la persona coinvolta era un membro della condotta.
questi aerei richiedono un equipaggio di 2 piloti.
poi anche io se avessi un pilota in quelle condizioni dirotterei subito, forse si potrebbe salvare qualcosa ... no ?
continuando ad ossigenare il cervello (BLS) senza smettere si possono evitare danni celebrali appunto.
In Italia il documento ufficiale per la constatazione di morte è una scheda ISTAT, non so come funzioni negli altri Paesi, ma presumo ci sia qualcosa di analogo.
E non avrei idea del medico al quale spetti la certificazione.
Se a quello che ha fatto diagnosi di morte a bordo o ad un medico legale incaricato d'ufficio dalla compagnia.
@zitto: con il BLS in un caso come questo (la morte improvvisa nel 90% dei casi riconosce la sua eziologia in un'aritmia.Tachicardia ventricolare o fibrillazione ventricolare) fai poco o niente.Potrebbe forse (e dico forse perchè dipende sempre dalla causa sottostante) salvarti un defibrillatore a bordo, ammettendo che il personale di bordo sappia condurre una ventilazione adeguata (e non parlo di bocca/bocca o bocca/maschera, ma almeno di Ambu...e ventilare bene con Ambu non è affatto semplice senza addestramento) in attesa di arrivare in tempi più brevi possibili a terra.
Allora, compatibilmente con le risorse disponibili, i tentativi sono stati certamente e purtroppo vani...
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Re: Comandante muore in volo
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Re: Comandante muore in volo
E che c'è da perdonare?!MD82_Lover ha scritto: Perdona ma non ero a conoscenza di tutti questi particolari.Nè del defibrillatore a bordo nè della presenza di un medico cardiologo.
Allora, compatibilmente con le risorse disponibili, i tentativi sono stati certamente e purtroppo vani...


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Re: Comandante muore in volo
in tal caso viaggio in nave!!!Studentpilot ha scritto:io auguro a questi organismi biologici nostrani (perchè chiamarli giornalisti è troppo, sarebbe un offesa a pochi grandi uomini che hanno fatto parte e fanno parte della categoria) che si possano trovare su un aereo dove i piloti hanno la stessa professionalità che loro dimostrano quotidianamente

Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
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Re: Comandante muore in volo
Augura loro di essere solo tra colleghi allora, anche i piloti devono essere dello stesso tipo di organismo biologico, anche se solo part time, senza innocenti a prendere la mazzata nelle gengive senza colpa, su un aereo vecchio e senza mercato, che cada in mezzo al nulla senza creare danni a nulla e a nessuno. Allora si.Studentpilot ha scritto:io auguro a questi organismi biologici nostrani (perchè chiamarli giornalisti è troppo, sarebbe un offesa a pochi grndi uomini che hanno fatto parte e fanno parte della categoria) che si possano trovare su un aereo dove i piloti hanno la stessa professionalità che loro dimostrano quotidianamente
non sopravviverebbero manco a mezzo decollo

Scherzi a parte, sono profondamente spiaciuto per l'accaduto al comandante. Possa Egli continuare a volare in eterno. Al tempo stesso mi sento altrettanto profondamente inorridito, offeso e avvilito dalla categoria dei giornalisti che conferma la sua ormai proverbiale incapacità di alcun tipo di professionismo.

Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
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Re: Comandante muore in volo
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Re: Comandante muore in volo
Scusa Maksim...hai ragione...potevo risponderti in modo diverso ma mi aveva fatto un po' "strano" che domandassi chi fa la radio o chi fa questo o quello....se avessi chiesto direttamente la procedura di emergenza per la crew incapacitation forse ti avrei risposto diversamente!maksim ha scritto: Cosa prevedono gli standard di emergenza ?
No, le deduzioni logiche, non mi piacciono... (metto una faccina, così non sembro polemico:)
Siccome credo che nessuno debba "dedurre" come comportarsi, immagino che sia scritto nero su bianco quello che deve essere fatto da ciascun membro dell' equipaggio...
Ho posto la domanda affinchè chi abbia voglia di rispondermi (o di reindirizzarmi ad un altro thread dove se ne è parlato) mi risponda dicendo: "in questo caso, la procedura di incapacitation prevede che: ...."
Ciao !


Scusa ancora per la prima risposta....senza rancore....



Ciao!
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(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
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Re: Comandante muore in volo
basterebbe che questi professionisti del diffondere terrore per una volta si affidassero a qualcuno del settore (magari possibilmente non il solito berti che anche ieri ha detto la sua sul corriere)
- Tupolev67
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Re: Comandante muore in volo
Perdonatemi, ma io mi sento in dovere di postarvi l'articolo di TGCom:
"PAURA IN VOLO
Muore pilota su volo Bruxelles-NY
Riuscito atterraggio d'emergenza
Il comandante di un volo della Continental Airlines partito da Bruxelles e diretto all'aeroporto di Newark, a New York, è morto durante il volo. L'aereo ha compiuto un atterraggio di emergenza. I due copiloti a bordo hanno preso l'aereo sotto il loro controllo, e le operazioni per l'atterraggio d'emergenza si sono svolte in modo regolare.
L'ente americano dell'aviazione civile (Faa) ha reso noto che il volo non deve essere tecnicamente considerato un atterraggio di emergenza. I copiloti che hanno preso i comandi sono perfettamente addestrati a condurre a terra il velivolo, un Boeing 777. E' stato confermato che il comandante a bordo, di 61 anni, è morto "per cause naturali". La Faa ha precisato che l'emergenza è stata dettata dalla particolare situazione del caso, e che si appresta ora a fornire a terra tutta l'assistenza necessaria ai passeggeri.
Come in Airport '75
Quanto accaduto somiglia vagamente alla trama del film Airport '75. Nella pelicola di Jack Smight con Charlton Heston, Karen Black e George Kennedy, c'è un Jumbo Jet in volo da Washington a Los Angeles che a causa delle pessime condizioni atmosferiche, viene dirottato verso l'aeroporto di Salt Lake City. Contemporaneamente, un piccolo aereo privato segue a diversa altezza la loro rotta quando improvvisamente il pilota, colpito da un infarto, muore, e il velivolo va a schiantarsi sul muso del Jumbo. Muoiono sul colpo il secondo pilota e il tecnico alle comunicazioni, mentre rimane gravemente ferito il comandante.
Nessuno dei passeggeri è capace di guidare un aeroplano, così i comandi passano ad una delle hostess, Nancy Pryor. Alla fine, grazie a un elicottero superveloce e con un trasbordo a mezz'aria, sarà un vero pilota a infilarsi nella cabina di guida dell'aeroplano tramite uno squarcio riuscendo così ad atterrare."
Ditemi voi se questa non è cattiva, anzi orrenda informazione....
"PAURA IN VOLO
Muore pilota su volo Bruxelles-NY
Riuscito atterraggio d'emergenza
Il comandante di un volo della Continental Airlines partito da Bruxelles e diretto all'aeroporto di Newark, a New York, è morto durante il volo. L'aereo ha compiuto un atterraggio di emergenza. I due copiloti a bordo hanno preso l'aereo sotto il loro controllo, e le operazioni per l'atterraggio d'emergenza si sono svolte in modo regolare.
L'ente americano dell'aviazione civile (Faa) ha reso noto che il volo non deve essere tecnicamente considerato un atterraggio di emergenza. I copiloti che hanno preso i comandi sono perfettamente addestrati a condurre a terra il velivolo, un Boeing 777. E' stato confermato che il comandante a bordo, di 61 anni, è morto "per cause naturali". La Faa ha precisato che l'emergenza è stata dettata dalla particolare situazione del caso, e che si appresta ora a fornire a terra tutta l'assistenza necessaria ai passeggeri.
Come in Airport '75
Quanto accaduto somiglia vagamente alla trama del film Airport '75. Nella pelicola di Jack Smight con Charlton Heston, Karen Black e George Kennedy, c'è un Jumbo Jet in volo da Washington a Los Angeles che a causa delle pessime condizioni atmosferiche, viene dirottato verso l'aeroporto di Salt Lake City. Contemporaneamente, un piccolo aereo privato segue a diversa altezza la loro rotta quando improvvisamente il pilota, colpito da un infarto, muore, e il velivolo va a schiantarsi sul muso del Jumbo. Muoiono sul colpo il secondo pilota e il tecnico alle comunicazioni, mentre rimane gravemente ferito il comandante.
Nessuno dei passeggeri è capace di guidare un aeroplano, così i comandi passano ad una delle hostess, Nancy Pryor. Alla fine, grazie a un elicottero superveloce e con un trasbordo a mezz'aria, sarà un vero pilota a infilarsi nella cabina di guida dell'aeroplano tramite uno squarcio riuscendo così ad atterrare."
Ditemi voi se questa non è cattiva, anzi orrenda informazione....
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Re: Comandante muore in volo
bah.. certe volte mi viene il dubbio che siamo noi che vogliamo leggere certa roba. noi in senso generale, non noi di md80. forse abbiamo bisogno di immaginare che c'è un eroe che ci salverà, come nei film...
(questo non giustifica la pessima informazione, ovvio)

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Ti!
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Re: Comandante muore in volo
Si, ma poveri giornalisti. Mala fede a parte, ora che è tutto "compresso" in poche righe, o in pochi secondi di TV, cosa volete che scrivano o dicano se vogliono vendere più della concorrenza?
Voi leggereste un trafiletto intitolato: "Tutto bene sul volo...dopo che il comandante è morto serenamente nel sonno mentre era al suo posto.... il primo ufficale ha preso tranquillamente in mano la situazione, atterrando senz' altro impedimento a NewarK" ? (Ah, e i passeggeri hanno saputo tutta la cosa solo all'arrivo perchè non si erano accorti di un bel nulla tanto la cosa è filata via liscia ed anzi, appena arrivati se ne sono andati tutti a casa per i cavoli loro).
Io penso che un articolo del genere non lo leggerebbe nessuno, o comunque molti meno di quelli i cui occhi cadono invece su un titolo mozzafiato, magari sotto la foto di un 747 preso di poppa, che atterra in bilico tutto intraversato con vento a 400 nodi a 90° rispetto alla pista (foto doverosamente manomessa ad arte al computer ovviamente):
TERRORE sul volo.... il comandante, mentre illustrava i comandi ad una graziosa bambina di 5 anni malata di grave malattia ereditaria, con un grido strozzato collassa all' improvviso sul quadro strumenti. Equipaggio e bambina presi dal panico salvati da primo ufficale che procede ad atterraggio di emergenza con precedenza assoluta su precedenza assoluta a New York. Passeggeri in salvo e terrorizzati soccorsi dai servizi psichiatrici aeroportuali. (Perchè se scrivete Newark, il 90% di chi legge in Italia pensa ad un errore di stampa... e poi volete mettere scrivere "New York" con scrivere "Newark"? Chi cavolo lo sa da noi cos'è Newark?).
Mi stupisco che non ci sia stato almeno un altro morto: tra i civili o tra l'equipaggio? Mah, noi preferiremmo tra l'equipaggio, per lo meno un ufficiale, si facciamo un ufficiale di volo e che magari spendeva anche tutta la paga per aiutare i bambini del Congo, stile "arte di sedurre i cuori" ok?.....
Certo che così, chissà i comandanti morti e gli aerei schiantati che ci sarebbero!

Voi leggereste un trafiletto intitolato: "Tutto bene sul volo...dopo che il comandante è morto serenamente nel sonno mentre era al suo posto.... il primo ufficale ha preso tranquillamente in mano la situazione, atterrando senz' altro impedimento a NewarK" ? (Ah, e i passeggeri hanno saputo tutta la cosa solo all'arrivo perchè non si erano accorti di un bel nulla tanto la cosa è filata via liscia ed anzi, appena arrivati se ne sono andati tutti a casa per i cavoli loro).
Io penso che un articolo del genere non lo leggerebbe nessuno, o comunque molti meno di quelli i cui occhi cadono invece su un titolo mozzafiato, magari sotto la foto di un 747 preso di poppa, che atterra in bilico tutto intraversato con vento a 400 nodi a 90° rispetto alla pista (foto doverosamente manomessa ad arte al computer ovviamente):
TERRORE sul volo.... il comandante, mentre illustrava i comandi ad una graziosa bambina di 5 anni malata di grave malattia ereditaria, con un grido strozzato collassa all' improvviso sul quadro strumenti. Equipaggio e bambina presi dal panico salvati da primo ufficale che procede ad atterraggio di emergenza con precedenza assoluta su precedenza assoluta a New York. Passeggeri in salvo e terrorizzati soccorsi dai servizi psichiatrici aeroportuali. (Perchè se scrivete Newark, il 90% di chi legge in Italia pensa ad un errore di stampa... e poi volete mettere scrivere "New York" con scrivere "Newark"? Chi cavolo lo sa da noi cos'è Newark?).
Mi stupisco che non ci sia stato almeno un altro morto: tra i civili o tra l'equipaggio? Mah, noi preferiremmo tra l'equipaggio, per lo meno un ufficiale, si facciamo un ufficiale di volo e che magari spendeva anche tutta la paga per aiutare i bambini del Congo, stile "arte di sedurre i cuori" ok?.....



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Re: Comandante muore in volo
Nel mio commento c'è il dispiacere per quello che è avvenuto, la consapevolezza che è un caso previsto nell'addestramento , la continua certezza delle speculazioni giornalistche e il brivido che mi ha dato il commento, preciso, di Mermaid.
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Comandante muore in volo
La morte, qualsiasi ne sia la causa, corrisponde con la morte dell'encefalo (cervello e tronco encefalico) per anossia/ischemia.vihai ha scritto:No, se c'è assenza di attività cerebrale sei comunque clinicamente morto (solo che ci vogliono (mi pare) 3 giorni per dichiararlo).Almost Blue ha scritto:ma il cuore batte ancora sono in stato vegetativo, ma non sono ancora morto, ma anche
Lo stato vegetativo è una via di mezzo, c'è ancora attività cerebrale.
Anche l'arresto cardiaco ha come effetto la morte dell'encefalo per assenza di flusso ematico.
Vi sono condizioni in cui il cuore batte ma l'encefalo è morto, per questo si parla di morte come di morte cerebrale.
Vi sono anche condizioni in cui il cuore non batte ma l'encefalo è vitale (es. interventi chirurgici) e questa, naturalmente, non è morte.
@ vihai: per dichiarare la condizione di morte cerebrale occorrono, in Italia, 6 ore di osservazione da parte di una commissione medica. Se vuoi, mandami un PM e ti do i riferimenti normativi.
La condizione di stato vegetativo persistente è ancora un'altra cosa, in quanto esiste vigilanza ma non coscienza.
Gio'
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Re: Comandante muore in volo
...quindi non potevano sapere se il loro comandante era morto o no in volo?Beorn ha scritto:
@ vihai: per dichiarare la condizione di morte cerebrale occorrono, in Italia, 6 ore di osservazione da parte di una commissione medica. Se vuoi, mandami un PM e ti do i riferimenti normativi.
La condizione di stato vegetativo persistente è ancora un'altra cosa, in quanto esiste vigilanza ma non coscienza.
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Re: Comandante muore in volo
No, no no!!87Nemesis87 ha scritto:...quindi non potevano sapere se il loro comandante era morto o no in volo?Beorn ha scritto:
@ vihai: per dichiarare la condizione di morte cerebrale occorrono, in Italia, 6 ore di osservazione da parte di una commissione medica. Se vuoi, mandami un PM e ti do i riferimenti normativi.
La condizione di stato vegetativo persistente è ancora un'altra cosa, in quanto esiste vigilanza ma non coscienza.
Ho solo puntualizzato le osservazioni di vihai e almost blue!
Parlo di una condizione, la morte cerebrale, che si ritrova nei reparti di terapia intensiva e rianimazione in soggetti sottoposti a misure rianimatorie, dove il cuore e gli organi sono mantenuti vitali tramite terapie ma l'encefalo è morto, e questo va dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio.
La morte per arresto cardiaco, la cui conseguenza è pur sempre un danno irreversibile all'encefalo, si certifica in altra maniera se sopraggiunge in ospedale (ECG continuativo di 20 minuti). In caso contrario, in assenza del medico, bisognerebbe aspettare la comparsa dei cosiddetti "fenomeni cadaverici".
Detto questo, non ti so dire (io mi occupo del primo caso) come ci si debba comportare in questa situazione, se non rifacendomi a quanto detto da zittizitto.
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Re: Comandante muore in volo
mi tocca, con amarezza, quotaremermaid ha scritto:bah.. certe volte mi viene il dubbio che siamo noi che vogliamo leggere certa roba. noi in senso generale, non noi di md80. forse abbiamo bisogno di immaginare che c'è un eroe che ci salverà, come nei film...![]()
(questo non giustifica la pessima informazione, ovvio)

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Re: Comandante muore in volo
Al di là di quella che è la normativa vigente in Italia (di certo non valida su un A/M americano sul quale vige la giurisprudenza americana), dopo 40 minuti circa di manovre rianimatorie eseguite con la massima dotazione disponibile: BLS o BLS + Defibrillatore o BLS + Defibrillatore + farmaci, la letteratura internazionale ritiene impossibile una ripresa delle funzioni vitali e quindi si considera possibile la sospensione delle manovre rianimatorie. Inoltre a questo punto, circa 50 minuti dopo l'evento causale della morte (35 di rianimazione e 10 per dare l'allarme per trovare personale sanitario a bordo) il paziente, oramai deceduto dovrebbe avere macchie ipostatiche (livor mortis) sulle parti declivi del corpo ed iniziale ipotermia (fenomeni cadaverici), a cui, prima dell'arrivo a destinazione (non so quanto era la durata residua del volo) avrebbe dovuto associarsi il "rigor mortis".La morte per arresto cardiaco, la cui conseguenza è pur sempre un danno irreversibile all'encefalo, si certifica in altra maniera se sopraggiunge in ospedale (ECG continuativo di 20 minuti). In caso contrario, in assenza del medico, bisognerebbe aspettare la comparsa dei cosiddetti "fenomeni cadaverici".
Considerando di avere a disposizione un defibrillatore, se dal momento dell'allarme al momento dell'atterragio nell'aeroporto più vicino o del rientro in quello di partenza il tempo era maggiore di quello sopra indicato, l'unico risultato sarebbe stato quello di "scaricare" una salma in un paese straniero causando una notevole quantità di disagi ( pratiche burocratiche, assistenza ai passeggeri, refuel etc etc) senza fornire al povero deceduto la seppur minima possibilità di riprendersi. Il mio parere di passeggero sanitario abitualmente a bordo di A/M ad ala rotante è quello che il comportamento dei F/O sia stato il più idoneo alla situazione.
Massimo