Una bella velocità
Ma che cosa è?
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Re: Ma che cosa è?
Tieni presente che un denla competition vola tranquillamente attorno ai 100km/h con punte anche di 130 km/h
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Marco
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Re: Ma che cosa è?
Beh, riuscissero a progettarne uno passeggeri, sai che bel risparmio...marcoferrario ha scritto:Tieni presente che un denla competition vola tranquillamente attorno ai 100km/h con punte anche di 130 km/h
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Re: Ma che cosa è?
nessun risparmio....il volo non è garantito, il percorso è spesso improvvisato; pensare di creare delta più grandi è come andare a manomettere le palette delle turbine di un aereo..araial14 ha scritto:Beh, riuscissero a progettarne uno passeggeri, sai che bel risparmio...marcoferrario ha scritto:Tieni presente che un denla competition vola tranquillamente attorno ai 100km/h con punte anche di 130 km/h
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Re: Ma che cosa è?
Grazie per l'informazione......Ma la mia era meno di una barzelletta prenotturna.IVWP ha scritto:nessun risparmio....il volo non è garantito, il percorso è spesso improvvisato; pensare di creare delta più grandi è come andare a manomettere le palette delle turbine di un aereo..araial14 ha scritto:Beh, riuscissero a progettarne uno passeggeri, sai che bel risparmio...marcoferrario ha scritto:Tieni presente che un denla competition vola tranquillamente attorno ai 100km/h con punte anche di 130 km/h
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Re: Ma che cosa è?
amo ricordare i limiti delle velearaial14 ha scritto:Grazie per l'informazione......Ma la mia era meno di una barzelletta prenotturna.IVWP ha scritto:nessun risparmio....il volo non è garantito, il percorso è spesso improvvisato; pensare di creare delta più grandi è come andare a manomettere le palette delle turbine di un aereo..araial14 ha scritto:Beh, riuscissero a progettarne uno passeggeri, sai che bel risparmio...marcoferrario ha scritto:Tieni presente che un denla competition vola tranquillamente attorno ai 100km/h con punte anche di 130 km/h
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Re: Ma che cosa è?
Su, non disperare...Non disperava neppure Leonardo,vuoi disperare tu?IVWP ha scritto:amo ricordare i limiti delle velearaial14 ha scritto:Grazie per l'informazione......Ma la mia era meno di una barzelletta prenotturna.IVWP ha scritto:nessun risparmio....il volo non è garantito, il percorso è spesso improvvisato; pensare di creare delta più grandi è come andare a manomettere le palette delle turbine di un aereo..araial14 ha scritto:Beh, riuscissero a progettarne uno passeggeri, sai che bel risparmio...marcoferrario ha scritto:Tieni presente che un denla competition vola tranquillamente attorno ai 100km/h con punte anche di 130 km/h
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che purtroppo valgono anche per l' aliante


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Re: Ma che cosa è?
non mi disperoaraial14 ha scritto:Su, non disperare...Non disperava neppure Leonardo,vuoi disperare tu?IVWP ha scritto:
amo ricordare i limiti delle veleche purtroppo valgono anche per l' aliante
..... - araial14
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Re: Ma che cosa è?
I see.........IVWP ha scritto:non mi disperoaraial14 ha scritto:Su, non disperare...Non disperava neppure Leonardo,vuoi disperare tu?IVWP ha scritto:
amo ricordare i limiti delle veleche purtroppo valgono anche per l' aliante
, ma se parlavo male solo dei delta non sai Tristar
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Re: Ma che cosa è?
Il signore lì del video lo troveranno fra un paio di mesetti nella zona equatoriale dell'atlantico nei pressi della costa africana, dove gli alisei non spirano più..eh vediamo chi ride dopo
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Re: Ma che cosa è?
Mi pare tutto, fuorchè uno sprovveduto...Middle Marker ha scritto:Il signore lì del video lo troveranno fra un paio di mesetti nella zona equatoriale dell'atlantico nei pressi della costa africana, dove gli alisei non spirano più..eh vediamo chi ride dopo


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Re: Ma che cosa è?
lo stesso video l' ho già postato nella pagina primaaraial14 ha scritto:Mi pare tutto, fuorchè uno sprovveduto...Middle Marker ha scritto:Il signore lì del video lo troveranno fra un paio di mesetti nella zona equatoriale dell'atlantico nei pressi della costa africana, dove gli alisei non spirano più..eh vediamo chi ride dopo
e middle marker...sai come funziona il volo a vela ?
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Re: Ma che cosa è?
Se non lo, avessi ripostato middle maker non avrebbe potuto commentarlo e tu commentare il suo commento...IVWP ha scritto: lo stesso video l' ho già postato nella pagina prima![]()
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Repetita....


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Re: Ma che cosa è?
a già.araial14 ha scritto:Se non lo, avessi ripostato middle maker non avrebbe potuto commentarlo e tu commentare il suo commento...IVWP ha scritto: lo stesso video l' ho già postato nella pagina prima![]()
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Repetita....
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Re: Ma che cosa è?
IVWP ha scritto:e middle marker...sai come funziona il volo a vela ?Middle Marker ha scritto:Il signore lì del video lo troveranno fra un paio di mesetti nella zona equatoriale dell'atlantico nei pressi della costa africana, dove gli alisei non spirano più..eh vediamo chi ride dopo
se rispondo io vale lo stesso?
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Re: Ma che cosa è?
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tristar
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Re: Ma che cosa è?
Peccato che sia il contrario, conosci qualcuno che possiede/pilota uno swift? Passare dal delta al tre assi è molto più semplice che viceversa. Logicamente bisogna prenderci un'attimo di mano per l'avvicinamento finale (molto meno di quanto sarebbe richiesto ad un pilota tre assi per portare un delta in finale), ma fatto quello tutto il resto è molto più semplice. Almeno a detta di uno che lo vola dalle mie parti e pilota anche delta ed alianti.IVWP ha scritto: il problema semmai è che credo sia pilotabile dai piloti di delta, che non hanno però le basi per impiegare quel coso
ciao!
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Re: Ma che cosa è?
vedi, sapevo di essermi espresso male...rimane il fatto che senza un ulteriore attività addestrativa, che dovrei fare anch' io per passare al delta (e chissà quanti pini prederei abituato alle efficienza aliantistica), il semplice deltaplanista non è in grado di pilotare quel coso in sicurezza: non sa cosa sono gli effetti secondari dei comandi, anzi, non sa cosa sono i comandi....lo impara in fretta, ma spero che quel aliantino non sia pilotabile con una semplice abilitazione....occorre il brevetto di aliante ultraleggero spero ?tristar ha scritto:Peccato che sia il contrario, conosci qualcuno che possiede/pilota uno swift? Passare dal delta al tre assi è molto più semplice che viceversa. Logicamente bisogna prenderci un'attimo di mano per l'avvicinamento finale (molto meno di quanto sarebbe richiesto ad un pilota tre assi per portare un delta in finale), ma fatto quello tutto il resto è molto più semplice. Almeno a detta di uno che lo vola dalle mie parti e pilota anche delta ed alianti.IVWP ha scritto: il problema semmai è che credo sia pilotabile dai piloti di delta, che non hanno però le basi per impiegare quel coso
ciao!
(va che non dico che non sono capaci, però manca la tecnica specifica)
ciao
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tristar
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Re: Ma che cosa è?
no, certo che non è una cosa che si compra e si vola (mi sembra che il tizio di prima abbia fatto un corso di abilitazione in Belgio o Olanda), però è una cosa molto veloce. Non penso che ci voglia però il brevetto per l'aliante. Tempo fa (ormai tre anni), mentre parlavo con un istruttore vds (con notevole esperienza di volo acro) di un campo di volo vicino a casa mia, mi disse che il volo solista con il p92 lo si faceva dopo almeno il decimo volo, tranne pochi casi che lo raggiungevano all'ottavo o nono. C'era però un'eccezione, rappresentata da un pilota di libero (non mi aveva specificato se delta o para) che senza aver mai pilotato un tre assi prima fece il suo primo volo solista al secondo volo, subito dopo un'ora di doppio con l'istruttore (quello con cui stavo parlando). Al chè dopo avermi visto un pò sconcertato mi disse: "ma è da ritenersi abbastanza normale, il volo libero da una preparazione e un senso del volo insuperabili, la tecnica particolare della macchina a tre assi diventa un dettaglio se si conosce un pò di teoria". Questo stesso istruttore, prima di pilotare ultraleggeri, faceva parte della nazionale di libero con D'Arrigo, perciò parlava per esperienza diretta. Dall'altra parte ho conosciuto diversi ultraleggeristi passati al parapendio, ma questa volta l'esperienza pregressa non è stata d'aiuto se non molto marginalmente, nel senso che hanno impigato lo steso tempo degli "atei"IVWP ha scritto:vedi, sapevo di essermi espresso male...rimane il fatto che senza un ulteriore attività addestrativa, che dovrei fare anch' io per passare al delta (e chissà quanti pini prederei abituato alle efficienza aliantistica), il semplice deltaplanista non è in grado di pilotare quel coso in sicurezza: non sa cosa sono gli effetti secondari dei comandi, anzi, non sa cosa sono i comandi....lo impara in fretta, ma spero che quel aliantino non sia pilotabile con una semplice abilitazione....occorre il brevetto di aliante ultraleggero spero ?tristar ha scritto:Peccato che sia il contrario, conosci qualcuno che possiede/pilota uno swift? Passare dal delta al tre assi è molto più semplice che viceversa. Logicamente bisogna prenderci un'attimo di mano per l'avvicinamento finale (molto meno di quanto sarebbe richiesto ad un pilota tre assi per portare un delta in finale), ma fatto quello tutto il resto è molto più semplice. Almeno a detta di uno che lo vola dalle mie parti e pilota anche delta ed alianti.IVWP ha scritto: il problema semmai è che credo sia pilotabile dai piloti di delta, che non hanno però le basi per impiegare quel coso
ciao!
(va che non dico che non sono capaci, però manca la tecnica specifica)
ciao
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Re: Ma che cosa è?
e io infatti parlavo di abilitazione all' aliante ultraleggero (non tre assi)....non del brevetto GPL.
il tre assi è una roba facile anche per me, davvero senza nessun problema, ma l' abilitazione al motoaliante VDS (o aliante VDS) si ottiene comunque con un secondo passaggio.
penso però che il delta aiuti nel passaggio, mentre il para meno; nel volo a vela di sicuro si arriva già con una buona esperienza di volo veleggiato, ma nella capacità di pilotaggio del velivolo non ho mai notato differenze.
ciao
il tre assi è una roba facile anche per me, davvero senza nessun problema, ma l' abilitazione al motoaliante VDS (o aliante VDS) si ottiene comunque con un secondo passaggio.
penso però che il delta aiuti nel passaggio, mentre il para meno; nel volo a vela di sicuro si arriva già con una buona esperienza di volo veleggiato, ma nella capacità di pilotaggio del velivolo non ho mai notato differenze.
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- Zortan
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Re: Ma che cosa è?
non capisco come si possa pilotare un robo così senza i piani di coda. chi me lo spiega ? cioè, come fa a picchiare o cabrare ?
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Re: Ma che cosa è?
può essere che gli alettoni svolgano anche la funzione di equilibratori muovendosi all'unisono o verso il basso o verso l'alto? ...oppure forse ci sono delle superfici mobili interne o esterne rispetto agli alettoni che svolgono la funzione di equilibratore?...Zortan ha scritto:non capisco come si possa pilotare un robo così senza i piani di coda. chi me lo spiega ? cioè, come fa a picchiare o cabrare ?
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
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Re: Ma che cosa è?
nei tuttala gli alettoni possono essere azionati in maniera sincrona per cabrare e picchiare.Zortan ha scritto:non capisco come si possa pilotare un robo così senza i piani di coda. chi me lo spiega ? cioè, come fa a picchiare o cabrare ?
mi pare prendano il nome di elevoni ( Elevator-Aileron )
i tuttala hanno problemi di stabilità, e devono quindi adottare varie soluzioni per ridurne l’ instabilità: ha però un buon comportamento in spirale, quindi è adatto al volo in termica.
- Almost Blue
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Re: Ma che cosa è?
Si ma il deltamotore come fa?
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Re: Ma che cosa è?
dimentica quel coso, che è brutto !Almost Blue ha scritto:Si ma il deltamotore come fa?
il delta motore, in realtà non è un delta: si chiama trike ed è un ultraleggero;
non ha superfici mobili e si pilota quasi come il delta normale: si dice infatti pendolare, perché la cellula è attaccata alla vela ma libera di muoversi per poter orientare la vela.


il comando è costituito dalla barra orizzontale:
spingendola in avanti (in realtà arretrando il proprio peso) si cabra
tirandola a sé (avanzando il proprio peso) si picchia
spostandola lateralmente s' innesca un rollio a destra o a sinistra
