Mi pare di aver capito che ho vinto la scommessa col mio collega di lavoro.Io penso che non c'è match tra comandante e capitano,hanno diverse mansioni.
Si, ma non è che non c'è match è che il Comandante può essere anche Capitano, ma con incarichi di comando.
In una scuola ci sono i Prof. ed il Preside. Quanti Presidi ci sono? 10 ? No. Ci sono Preside e Vicepreside. Un preside è anche professore, però in più ma guarda un po' fa pure il Preside.
Comunque quando vedi una persona che tra le altre cose porta anche i galloni d'oro sulle maniche (oppure una torre, nell' Esercito/Carabinieri) "stai in campana" perchè in genere è un ufficiale superiore.
Stare in campana non vuol dire sentirsi in soggezione, o intimoriti, ma un minimo d'educazione la vogliamo usare o no?
Se non vogliamo rispettiare l'uniforme, almeno rispettiamo il fatto che quella pesona si è impegnata in qualcosa ed ha studiato per raggiungere i suoi gradi, dato che ancora non si raccolgono dagli alberi.
Alla Professoressa in classe per caso diciamo: "....o tu, che ore sono me lo dici ?" ?
Ma spero proprio di no.
Diciamo: "Professoressa, per piacere non è che saprebbe dirmi che ore sono?".
Lo stesso a uno che porta i galloni dorati, con il "giro di bitta" in Marina (cerchietto dorato), oppure quel "rombo" che non so come lo chiamano, in Aeronautica Militare (ufficiali superiori di EI e CC invece dei galloni portano almeno una torre merlata, quindi occhio alla torre!

). Se vedi una di queste cose, molto probabilmente hai di fronte un "Comandante". Basta chiedere ed essere educati: "...Scusi, è lei il Comandante? Molto lieto io sono.....vorrei sapere se possibile........". Mica ti mangia, anzi.
O fai come quello che vidi io (oramai anni fa), ancora in abiti civili, che fermò in mezzo al cortile il Comandante del Maricentro che passava, seguito dal suo vice (un Cpt. di Vascello !!) nonchè da altri due ufficiali e sottufficiali e gli chiese così, se aveva na sigaretta ?!? Manco buongiorno e bonasera. (Le conclusioni traetele voi).
Tu vedi un ufficiale con al seguito altre quattro persone in divisa e l'approcci così? Non so.
Il Comandante, intelligente, con classe, non fece na piega. Lo squadrò, si frugò le tasche della giacca dell'uniforme e rispose educatamente: "no mi dispiace non ne ho, può provare allo spaccio laggiù...Buona giornata".
Gli studi sulla "Human performance" ? Ma io sono convinto che un Comandante gli ultimi studi della human performance se li recita a memoria la sera prima di dormire.
L'appellativo di comandante: ne ho già parlato prima.
Uno che cerca il Preside a scuola non lo chiama "Signor Preside"? Cos'è dittatura questa?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".