Beh se però ho capito bene più si sale più diventa maggiore la differenza di pressione tra interno ed esterno. Credo che sia un po come i pesci che vivono giù negli abissi: a quelle pressioni alle quali sono abituati, se dovessero "emergere" non avrebbero una bella sorpresa, proprio perché la pressione esterna è di molto inferiore....neutrinomu ha scritto:Ah, questa della massima pressione differenziale non la sapevo. Credevo che la pressione a 10-12mila metri fosse talmente prossima allo zero per cui, almeno per per quanto riguardasse gli sforzi sulla fusoliera, facesse poca differenza volare a 12mila metri o nello spazio intersellarezittozitto ha scritto:
ci sono massime quote per : certificazione ( spesso legato alla massima pressione differenziale ), peformance motore ( service ceiling ) e aerodinamiche ( buffet onset ).. Ho imparato una cosa nuova... Naturalmente immaginavo che ci fossero invece problemi legati all'aerodinamica e alle performance motore...
FL 380
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Re: FL 380
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Re: FL 380
di questo se ne era parlato qui http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a
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Re: FL 380
Zapotec apprezzo la tua buona volontà, ma non è che ogni volta che si parla di qualcosa bisogna fare un collage di altre discussioni....magari cerco prima di aprire un nuovo thread, ma se la domanda sorge "in itinere"....Zapotec ha scritto:di questo se ne era parlato qui http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a
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Re: FL 380
arciere ha scritto:Zapotec apprezzo la tua buona volontà, ma non è che ogni volta che si parla di qualcosa bisogna fare un collage di altre discussioni....magari cerco prima di aprire un nuovo thread, ma se la domanda sorge "in itinere"....Zapotec ha scritto:di questo se ne era parlato qui http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a
massima libertà


ciao !
Re: FL 380
la pressione atmosferica diminuisce con la quota con un andamento non proprio lineare ... diciamo che si dimezza ogni 18000 ft.neutrinomu ha scritto:Ah, questa della massima pressione differenziale non la sapevo. Credevo che la pressione a 10-12mila metri fosse talmente prossima allo zero per cui, almeno per per quanto riguardasse gli sforzi sulla fusoliera, facesse poca differenza volare a 12mila metri o nello spazio intersellarezittozitto ha scritto:
ci sono massime quote per : certificazione ( spesso legato alla massima pressione differenziale ), peformance motore ( service ceiling ) e aerodinamiche ( buffet onset ).. Ho imparato una cosa nuova... Naturalmente immaginavo che ci fossero invece problemi legati all'aerodinamica e alle performance motore...
Diciamo che più che altro ero curioso di conoscere la quota indicativa sopra la quale è molto improbabile veder volare un liner... chessò... 13.000 metri?
le crociere si fanno anche a 390 e 410 ... facendo due conti ... avremo che in crociera avremo 1/4 della pressione al suolo... ma nell'aereo, che ha una quota cabina inferiore, abbiamo una quota di circa 6/7 mila ft.
a voi che siete bravi capire che rapporto c'è tra pressione interna ed esterna ... mai chiesto perchè i finestrini son così piccini ?

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Re: FL 380
Ok perdonami, avevo capito male il tono, sorryZapotec ha scritto:arciere ha scritto:Zapotec apprezzo la tua buona volontà, ma non è che ogni volta che si parla di qualcosa bisogna fare un collage di altre discussioni....magari cerco prima di aprire un nuovo thread, ma se la domanda sorge "in itinere"....Zapotec ha scritto:di questo se ne era parlato qui http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a
massima libertàli metto solo per spunto, ovviamente
(magari ad esempio per neutrinomu)
ciao !

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Re: FL 380
Uhm... direi tra 3.4 e 3.8... Vabbè ok naturalmente trattandosi di pressione differenziale basta ridurre la pressione in cabina e l'aereo va dove gli pare... se qualche passeggero soffre di asma... peace to his soulzittozitto ha scritto:
la pressione atmosferica diminuisce con la quota con un andamento non proprio lineare ... diciamo che si dimezza ogni 18000 ft.
le crociere si fanno anche a 390 e 410 ... facendo due conti ... avremo che in crociera avremo 1/4 della pressione al suolo... ma nell'aereo, che ha una quota cabina inferiore, abbiamo una quota di circa 6/7 mila ft.
a voi che siete bravi capire che rapporto c'è tra pressione interna ed esterna ... mai chiesto perchè i finestrini son così piccini ?

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Re: FL 380
oh, io ho la pressione alta!
vuoi farmi esplodere le arterie?

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Re: FL 380
Uno degli sforzi maggiori a cui è sottoposta la fusoliera duante il suo utilizzo è proprio quello dovuto alla pressurizzazione. Ad ogni ciclo è sottoposta ad una sollecitazione importante, che deve essere ben tenuto in considerazione nel progetto della stessa.
Infatti i finestrini rappresentano uno dei punti più delicati per la struttura, dove si concentrano molti sforzi.
Ogni velivolo ha una sua pressione differenziale massima che non va mai superata. Per questo motivo è impossibile tenere la cabina a SL durante il volo, perchè la differenza di pressione tra interno ed esterno sarebbe troppo grande. Per cui man mano che l'aereo sale, sale anche la quota di cabina, per mantenere sempre il deltaP Max a livelli corretti.
Paolo
Infatti i finestrini rappresentano uno dei punti più delicati per la struttura, dove si concentrano molti sforzi.
Ogni velivolo ha una sua pressione differenziale massima che non va mai superata. Per questo motivo è impossibile tenere la cabina a SL durante il volo, perchè la differenza di pressione tra interno ed esterno sarebbe troppo grande. Per cui man mano che l'aereo sale, sale anche la quota di cabina, per mantenere sempre il deltaP Max a livelli corretti.
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Re: FL 380
Maxx ha scritto:A livelli più alti semmai si consuma un pò meno, ma la crociera per un volo come il tuo è talmente breve che non porta grande beneficio. Per un volo intercontinentale invece è una quota normale.
sull' NZ sopra la Groenlandia da est a ovest...12.500 m.... e cirrocumuli non si diradavano...anzi, li sfioravamo...




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Re: FL 380
air.surfer, non mi far arrabbiare tartan. Fai il bravo!air.surfer ha scritto:Ovviamente. Almeno di quelle che operano in italia. Senno' che "blu" sei?tartan ha scritto:"Ovviamente" dovrei conoscere tutte le macchine di tutte le compagnie aeree! Come minimo quelle di Rayanair!arciere ha scritto:"Ovviamente" era un 737-800![]()
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Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

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Re: FL 380
Io di solito do' un occhio al meteo... alla carta dei venti e delle eventuali correnti a getto.
Se sono favorevoli...step climbs e SU fino alla max altitude consentita dal peso, e... si sfrutta TUTTA la compnente di TAILWIND possibile.
Guadagnare 50/70 kts di GS fa contenti tutti.
Ovviamente, al ritorno... si va piu bassi!
(ovvio...per un pisa-ciampino... non è conveniente, ma magari un jet sale piu "agilmente" di un turboprop)
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(ovvio...per un pisa-ciampino... non è conveniente, ma magari un jet sale piu "agilmente" di un turboprop)
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.
Re: FL 380
che vuol dire dare un'occhio al meteo ?innox ha scritto:Io di solito do' un occhio al meteo... alla carta dei venti e delle eventuali correnti a getto.
Se sono favorevoli...step climbs e SU fino alla max altitude consentita dal peso, e... si sfrutta TUTTA la compnente di TAILWIND possibile.
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Ovviamente, al ritorno... si va piu bassi!
(ovvio...per un pisa-ciampino... non è conveniente, ma magari un jet sale piu "agilmente" di un turboprop)
alla max altitude che ci vuoi trovare ? le correnti a getto le trovi sulla carta dei venti ?
50/70 kts sono una corrente a getto ?