Alitalia......che vergogna!
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re: Alitalia......che vergogna!
L'italia è un paese fondato sul diritto, detto questo, se i vertici non rispettano il contratto, lo sciopero serve a far valere i propri diritti
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re: Alitalia......che vergogna!
Si Roberto ma occorre vedere sempre il contesto, non è detto che lo sciopero, nle caso AZ, migliori la situazione, anzi.....
- Slowly
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Bè, se non comportasse disagi che sciopero sarebbe?
SLOWLY
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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re: Alitalia......che vergogna!
Il problema è che i disagi maggiori li stanno comportando a lore stessi. Gli utenti si tutelano, se hanno delle riunioni importanti, visto la frequenza con cui si sciopera, nel dubbio prenotano Airone.
Te lo dico io che lavoro in un grande azienda, fino a qualche hanno fa le convezioni erano solo con AZ, ora a causa dei continui disagi (ritardi, scioperi) e dei costi elevati dei biglietti aerei (370 euro Roma-Milano) delle lamentele fatte dai dipendenti sono stati fatti nuovi accordi.
E' una conquista per AZ? Non credo proprio! Qual'è il numero dei dipendenti dove lavoro? Più di AZ...piccolina no;-)
w_airfrance
Te lo dico io che lavoro in un grande azienda, fino a qualche hanno fa le convezioni erano solo con AZ, ora a causa dei continui disagi (ritardi, scioperi) e dei costi elevati dei biglietti aerei (370 euro Roma-Milano) delle lamentele fatte dai dipendenti sono stati fatti nuovi accordi.
E' una conquista per AZ? Non credo proprio! Qual'è il numero dei dipendenti dove lavoro? Più di AZ...piccolina no;-)
w_airfrance
- joefalchetto
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Semplice, essenziale e preciso.. come sempre... altrimenti che Slowly sarebbe?Slowly";p="40561 ha scritto:Bè, se non comportasse disagi che sciopero sarebbe?
Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
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re: Alitalia......che vergogna!
Io ho fatto un discorso un pò più articolato è ovvio quello che dice slowy, ma bisognerrebbe vedere il contesto!
Joe ma se sta bene a voi sta bene a tutti!
Joe ma se sta bene a voi sta bene a tutti!
- darth.miyomo
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Re: re: Alitalia......che vergogna!
Il punto è che tu vedi la situazione da utente e ragioni da italiano medio. Parli di cose che non conosci e ti firmi w_airfrance.w_airfrance";p="40816 ha scritto:Io ho fatto un discorso un pò più articolato è ovvio quello che dice slowy, ma bisognerrebbe vedere il contesto!
Joe ma se sta bene a voi sta bene a tutti!
Visto che sei cosi filofrancese ti ricordo un piccolo aneddoto.
Circa dieci anni fa, i dipendenti della metropolitana francese, scioperarono per tre mesi di seguito. Ora, come tu ben sai, la metro di parigi è il motore stesso della città. Dal momento che la maggiorparte dei lavoratori, dati gli alti prezzi, vive nell'hinterland parigino, allora dovettero tutti prendere l'auto per raggiungere il posto di lavoro. Mi ricordo che quotidianamente c'erano code di 15 kilometri e tutto questo per *tre* mesi. Ma nessuno, e sottolineo, nessuno, si è mai sognato di dire che quelli della metro avevano rotto le scatole con quello sciopero, anzi dicevano che facevano bene a scioperare. Per una ragione molto semplice: i francesi hanno ben chiaro il concetto di "quello che ti sta capitando oggi, domani potrebbe capitare a me".
Purtroppo noi italiani, e tu ne sei la palese dimostrazione, pensiamo solo al nostro piccolo orticello.
sempre piu' sconsolato...
Miyomo
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re: Alitalia......che vergogna!
è che pensando ad alitalia più che guardare ad un orticello mi viene in mente pozzo di sanpatrizio dei debiti .
ma quale piccolo orticello ,con i soldi dilapidati da alitalia si comprava una aereo a testa per tutti gli italiani .
paragono questi scioperi (purtroppo giustificati) a quelli che effetuavano questa estate i gli 11.000 forestali in calabria .
uno schiaffo alla civiltà . Non per lo sciopero ma per il contesto .
saluti
ma quale piccolo orticello ,con i soldi dilapidati da alitalia si comprava una aereo a testa per tutti gli italiani .
paragono questi scioperi (purtroppo giustificati) a quelli che effetuavano questa estate i gli 11.000 forestali in calabria .
uno schiaffo alla civiltà . Non per lo sciopero ma per il contesto .
saluti
re: Alitalia......che vergogna!
[OT] 11.000 forestali per la Calabria ? ma sono uno per albero? [/OT]
- darth.miyomo
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Re: re: Alitalia......che vergogna!
Caro ciuciuffo. L'idea è proprio questa. Anni di lottizzazioni politiche hanno ridotto una compagnia di bandiera, che per anni ha operato addirittura in regime di monopolio, al pozzo di debiti che adesso è.cuciuffo";p="40869 ha scritto:è che pensando ad alitalia più che guardare ad un orticello mi viene in mente pozzo di sanpatrizio dei debiti .
Il punto è: è giusto che ci vadano di mezzo i lavoratori?
Sempre piu' sconsolato...
Miyomo
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re: Alitalia......che vergogna!
Senti Myomo non c'è bisogno di attaccare in questo modo le persone che la pensano diversamente da te.
Il fatto che io mi firmi w_airfrance è perchè mi piace molto la compagnia e i loro aerei, non vedo perchè dovrei firmarmi w_alitalia solo perchè sono italiano, ma del resto come dici tu io sono un italiano medio!
Riguardo agli scioperi e all'utenza che si vede spinta su altri vettori, pensi che a qualche Italiano fa piacere sentirsi dire già ai check-in che la "Vostra compagnia è ovviamente in ritardo ma siete fortunati che non è in sciopero". Tu sei pilota e io cliente Vostro per 3 volte a settimana, cerca di vedere le cose a 360°
w_airfrance
Il fatto che io mi firmi w_airfrance è perchè mi piace molto la compagnia e i loro aerei, non vedo perchè dovrei firmarmi w_alitalia solo perchè sono italiano, ma del resto come dici tu io sono un italiano medio!
Riguardo agli scioperi e all'utenza che si vede spinta su altri vettori, pensi che a qualche Italiano fa piacere sentirsi dire già ai check-in che la "Vostra compagnia è ovviamente in ritardo ma siete fortunati che non è in sciopero". Tu sei pilota e io cliente Vostro per 3 volte a settimana, cerca di vedere le cose a 360°
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re: Alitalia......che vergogna!
Quoto w_airfrance. Riguardo al suo nick, penso che si puà chiamare come vuole e il commento filofrancese è un idiozia.
Ogni itanto cari AZ guardate anche i giornali non solo alla pagina AZ e vedete quante aziende anche più grandi della vostra mettendo persone in mezzo alla strada, senza troppe trattative.
Tutti paghiamo le tasse e tutti abbiamo diritto di tutela da parte dello stato. Pensate se quello che fate voi lo facesse qualche privato! Myomo pensi che gli altri lavoratori in questo periodo se la passano meglio di voi!?
Il problema è che non possono neanche permettersi di scioperare, perchè tutto, come dice airfrace, si ritorcerebbe su di loro.
Il pozzo di debiti dove lavori è uno dei rami secchi di questo paese. I tuoi colleghi A/V non porotestano solo per la sicurezza dei passeggeri (animil nobili) ma anche per le 42 euro sulle tratte verso il Giappone contro il milioncino scandaloso che si sono portati a casa fino ad un anno fa! E per tutti gli altri lussi che AZ gli ha da sempre permesso.
Quindi quando parli di cittadini comuni e di utenti medi, che nessuno sa la tua "povera" situazione ricordati che il tuo bello stipendio te lo paghiamo anche noi
theaviator
Ogni itanto cari AZ guardate anche i giornali non solo alla pagina AZ e vedete quante aziende anche più grandi della vostra mettendo persone in mezzo alla strada, senza troppe trattative.
Tutti paghiamo le tasse e tutti abbiamo diritto di tutela da parte dello stato. Pensate se quello che fate voi lo facesse qualche privato! Myomo pensi che gli altri lavoratori in questo periodo se la passano meglio di voi!?
Il problema è che non possono neanche permettersi di scioperare, perchè tutto, come dice airfrace, si ritorcerebbe su di loro.
Il pozzo di debiti dove lavori è uno dei rami secchi di questo paese. I tuoi colleghi A/V non porotestano solo per la sicurezza dei passeggeri (animil nobili) ma anche per le 42 euro sulle tratte verso il Giappone contro il milioncino scandaloso che si sono portati a casa fino ad un anno fa! E per tutti gli altri lussi che AZ gli ha da sempre permesso.
Quindi quando parli di cittadini comuni e di utenti medi, che nessuno sa la tua "povera" situazione ricordati che il tuo bello stipendio te lo paghiamo anche noi
theaviator
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re: Alitalia......che vergogna!
Guarda Francesco C,
se ce la date una spiegazione su AZ, siamo tutti contenti e spariamo tutti meno c****te.
La nostra unica informazione sono giornali e TV se le notizie sono distorte non è colpa nostra, beh questo forum c'è anche per questo.
Senza polemica però ti posso dire che "poveretti" i dipendenti di AZ non lo ho mai sentito dire a nessuno, a differenza di altre categoria, "leggermente" meno pagate (ATAC).
Se mi date informazioni utili sarò pronto a cambiare idea, purtoppo vivendola da utente la crisi AZ stressa, credimi.
Grazie

se ce la date una spiegazione su AZ, siamo tutti contenti e spariamo tutti meno c****te.
La nostra unica informazione sono giornali e TV se le notizie sono distorte non è colpa nostra, beh questo forum c'è anche per questo.
Senza polemica però ti posso dire che "poveretti" i dipendenti di AZ non lo ho mai sentito dire a nessuno, a differenza di altre categoria, "leggermente" meno pagate (ATAC).
Se mi date informazioni utili sarò pronto a cambiare idea, purtoppo vivendola da utente la crisi AZ stressa, credimi.
Grazie

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- Iscritto il: 1 agosto 2005, 3:10
Re: re: Alitalia......che vergogna!
Mhmm.. dici che fanno tutto questo solo per portarvi allo sciopero e finalmente poter dichiarare il fallimento per causa dei mancati introiti dovuti agli scioperi?Francesco C";p="40980 ha scritto:ALT
Vogliono affossare l'Alitalia, per svenderla a 2 lire al solito "ammanicato" di turno, facendo passare i Naviganti come capro espiatorio.
Ma a che pro allora salvarla? Hanno avuto molte possibilità di chiudere i battenti...
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re: Alitalia......che vergogna!
Lo sciopero è un diritto. Quando crea disagio non solo è un diritto, ma è anche efficace.
Secondo me alla base di certe critiche rispetto agli scioperi AZA, c'è ancora una vecchia visione dell'aviazione civile, quasi fosse un mondo di assoluti privilegiati, che guadagnano molto senza fare nulla (anzi, divertendosi a svolazzare): "è giusto che vengano puniti con la precarietà e le incertezze che contraddistinguono altri settori."
In realtà negli anni molto è cambiato e se i dipendenti AZA hanno deciso di scioperare, noi dovremmo loro la nostra solidarietà e basta.
Secondo me alla base di certe critiche rispetto agli scioperi AZA, c'è ancora una vecchia visione dell'aviazione civile, quasi fosse un mondo di assoluti privilegiati, che guadagnano molto senza fare nulla (anzi, divertendosi a svolazzare): "è giusto che vengano puniti con la precarietà e le incertezze che contraddistinguono altri settori."
In realtà negli anni molto è cambiato e se i dipendenti AZA hanno deciso di scioperare, noi dovremmo loro la nostra solidarietà e basta.
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- Iscritto il: 15 settembre 2005, 15:39
re: Alitalia......che vergogna!
Te la farei sentire la solidarietà degli utenti quando aspettano i voli. Te lo dico io utente medio quante attese mi sono fatto.
Comunque Francesco, riguardo al fatto che i tecnici o piloti guadagnano troppo per svolazzare, non mi è mai passato per la mente, poi il lavoro del pilota è ancora un mito agli occhi di tutti (giustamente!).
Non ti nascondo che quello che dici l'ho pensato degli A/V
theaviator
Comunque Francesco, riguardo al fatto che i tecnici o piloti guadagnano troppo per svolazzare, non mi è mai passato per la mente, poi il lavoro del pilota è ancora un mito agli occhi di tutti (giustamente!).
Non ti nascondo che quello che dici l'ho pensato degli A/V
theaviator
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- Iscritto il: 1 agosto 2005, 3:10
Metà e metà... Allora.. durante l'ultima crisi mi sembra che fossero tutti abbastanza concordi nel salavarla, da sinistra a destra.
Anzi, stavano per mettere mano ai fondi pubblici... fortuna che qualcuno dall'Europa gli ha ricordato che non si può fare...
Tu cosa preferiresti? Vederla chiudere o continuare con quest'agonia? Perchè tanto, nonostante gli scioperi, credo che non si otterrà molto. Non è per gufarla
ma secondo me non ci stanno proprio i soldi in cassa...
Bella
Francesco
Anzi, stavano per mettere mano ai fondi pubblici... fortuna che qualcuno dall'Europa gli ha ricordato che non si può fare...
Tu cosa preferiresti? Vederla chiudere o continuare con quest'agonia? Perchè tanto, nonostante gli scioperi, credo che non si otterrà molto. Non è per gufarla

Bella
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- Iscritto il: 12 settembre 2005, 14:27
re: Alitalia......che vergogna!
Ma io infatti non ho capito quanto durerà, questa storia cioè si saranno dati dei tempi?
Queste sono le cose che vorremo sapere, noi italiani utenti medi
Queste sono le cose che vorremo sapere, noi italiani utenti medi

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re: Alitalia......che vergogna!
Non ci dire la cassa integazione
theaviator

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Re: re: Alitalia......che vergogna!
Cari theaviator e w_airfrance,
è chiaro che se aprite un post con su scritto "Alitalia che vergogna" in un posto dove ci sono piloti alitalia che lavorano fino a 14 ore al giorno per rimediare ad una serie di errori politici fatti nel corso degli anni, non potete non aspettarvi che qualcuno di loro non vi risponda.
Per vosta sfortuna vi ho risposto io, che come si evince dal nick, sono piuttosto acido.
Allora, che l'Alitalia sia uno dei rami secchi dell'economia non c'e' dubbio. Lo capirebbe anche un bambino, il punto è: cosa fare? Chiudiamo e mandiamo tutta la gente a casa? Soluzione semplice, ma poco praticabile in una italia dove non c'e' lavoro. Qui non siamo negli States, dove uno puo' impacchettare tutto cambiare citta , trovare un nuovo lavoro...
Quando una sigla sindacale, in questi giorni, non sa perfettamente in che condizioni è l'azienda? Io dico di si. Se qualcuno sciopera lo fa sicuramente per dei buoni motivi che non sono certamente quelli che hai indicato tu. Quindi sentirmi dire che si è incazzati perche a causa di uno sciopero non si puo' andare in vacanza, mi fa leggermente inalberare. Specialmente quando c'e' di mezzo il futuro di padri di famiglia.
Ah proposito, visto che sei cosi aggiornato sulle ex-diarie del giappone, sai quanto prendevano i colleghi della british e lufthansa? Se lo sai dovresti citarlo, perchè a sparare un solo dato cosi a caSSo, non ci fai una bella figura.
Quali sarebbero i privilegi di cui parli? Accennarli senza specificare significa peggiorare la situazione di cui sopra.
Visto che gli aiuti di stato non sono piu' permessi, il mio "bello" stipendio non me lo paghi tu. Ah proposito, lo sapevi che nell'ultimo contratto che abbiamo firmato, lo stipendio è Lufthansa - 30%?
In ultimo, visto che è facile parlare, voi che lavoro fate e dove lavorate? Tanto per sapere con chi parlo.
Miyomo
è chiaro che se aprite un post con su scritto "Alitalia che vergogna" in un posto dove ci sono piloti alitalia che lavorano fino a 14 ore al giorno per rimediare ad una serie di errori politici fatti nel corso degli anni, non potete non aspettarvi che qualcuno di loro non vi risponda.
Per vosta sfortuna vi ho risposto io, che come si evince dal nick, sono piuttosto acido.
Allora, che l'Alitalia sia uno dei rami secchi dell'economia non c'e' dubbio. Lo capirebbe anche un bambino, il punto è: cosa fare? Chiudiamo e mandiamo tutta la gente a casa? Soluzione semplice, ma poco praticabile in una italia dove non c'e' lavoro. Qui non siamo negli States, dove uno puo' impacchettare tutto cambiare citta , trovare un nuovo lavoro...
Quando una sigla sindacale, in questi giorni, non sa perfettamente in che condizioni è l'azienda? Io dico di si. Se qualcuno sciopera lo fa sicuramente per dei buoni motivi che non sono certamente quelli che hai indicato tu. Quindi sentirmi dire che si è incazzati perche a causa di uno sciopero non si puo' andare in vacanza, mi fa leggermente inalberare. Specialmente quando c'e' di mezzo il futuro di padri di famiglia.
Ah proposito, visto che sei cosi aggiornato sulle ex-diarie del giappone, sai quanto prendevano i colleghi della british e lufthansa? Se lo sai dovresti citarlo, perchè a sparare un solo dato cosi a caSSo, non ci fai una bella figura.
Quali sarebbero i privilegi di cui parli? Accennarli senza specificare significa peggiorare la situazione di cui sopra.
Visto che gli aiuti di stato non sono piu' permessi, il mio "bello" stipendio non me lo paghi tu. Ah proposito, lo sapevi che nell'ultimo contratto che abbiamo firmato, lo stipendio è Lufthansa - 30%?
In ultimo, visto che è facile parlare, voi che lavoro fate e dove lavorate? Tanto per sapere con chi parlo.
Miyomo
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re: Alitalia......che vergogna!
Ciao Myomo
certo che ti dico dove lavoro oggi, ma ti dico anche dove lavoravo fino a giugno.
Fino a giugno lavoravo nella seconda azienda più grande al mondo, conosci? Tipo Microsoft (Per il nome ti mando una mail in privato) Bene, bene un anno fa circa è stata data disposizione di licenziare circa 1300 persone nella sola Europa. Sai come sono avvenuti i criteri di licenziamento? In modo del tutto arbitrario, si è vero ci hanno dato uno "scivolo", e chi non ha accettato è stato trasferito, padri o madri di famiglia come dici tu. Anche io lavoravo 14 ore al giorno, senza fusi orario d'accordo, e viaggiavo a destra e manca fino a diventare un Ulisse AZ. Qualcuno ha parlato di noi? Pensi che potevamo scioperare liberamente come fate voi pur non dando disservizio come succede a chi lavora nei trasporti? Non parlare con arroganza come se gli altri lavoratori non avessero tanti motivi quanti ne hanno gli AZ di protestare, sono i contesti purtoppo che cambiano. Nessuno come chi lo ha vissuto può capirvi meglio. La domanda a monte che tutti i cittaini si fanno è: ma con gli scioperi non si accellera il fallimentodi Alitalia?
Dimenticavo ho ritrovato lavoro, sono un Ing. anche piuttosto qualificato, ma la mia azienda non ha più di 15 dipendenti e quando vogliono possono sbattermi fuori, bella storia.
Ciao pilota
theaviator
certo che ti dico dove lavoro oggi, ma ti dico anche dove lavoravo fino a giugno.
Fino a giugno lavoravo nella seconda azienda più grande al mondo, conosci? Tipo Microsoft (Per il nome ti mando una mail in privato) Bene, bene un anno fa circa è stata data disposizione di licenziare circa 1300 persone nella sola Europa. Sai come sono avvenuti i criteri di licenziamento? In modo del tutto arbitrario, si è vero ci hanno dato uno "scivolo", e chi non ha accettato è stato trasferito, padri o madri di famiglia come dici tu. Anche io lavoravo 14 ore al giorno, senza fusi orario d'accordo, e viaggiavo a destra e manca fino a diventare un Ulisse AZ. Qualcuno ha parlato di noi? Pensi che potevamo scioperare liberamente come fate voi pur non dando disservizio come succede a chi lavora nei trasporti? Non parlare con arroganza come se gli altri lavoratori non avessero tanti motivi quanti ne hanno gli AZ di protestare, sono i contesti purtoppo che cambiano. Nessuno come chi lo ha vissuto può capirvi meglio. La domanda a monte che tutti i cittaini si fanno è: ma con gli scioperi non si accellera il fallimentodi Alitalia?
Dimenticavo ho ritrovato lavoro, sono un Ing. anche piuttosto qualificato, ma la mia azienda non ha più di 15 dipendenti e quando vogliono possono sbattermi fuori, bella storia.
Ciao pilota
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re: Alitalia......che vergogna!
Ciao Myomo,
due domande ma Lufhtansa e British non sono private? Per me possono prendere anche un miliardo di diarea se dietro c'è il padrone, se il padrone è lo stato e quindi NOI padri di famiglia, beh le cose cambiano.
Alitalia non è ancora privata (sperando che il miracolo si avveri presto) quindi perchè dici che il tuo stipendio non te lo paghiamo noi?
Comunque di pagare lo stipendio ad un professionista come te o Francesco C mi fa contento e penso che i miei soldi sono spesi bene.
La diare ad un A/V ventenne mi da un pò ai co..g.ni!
PS
Per quanto riguarda me i disagi li ho trovati per lavoro, perchè per vacanza non viaggio Alitalia, visto che le tratte intercontinentali sono ormai ridicole, comunque anche se qualche cittadino si inc...z perchè gli salta o ritarda la vacanza mi sembra giusto. Ognuno di noi a problemi a prendere ferie.
Che faccio io? L'informatico
w_airfrance
due domande ma Lufhtansa e British non sono private? Per me possono prendere anche un miliardo di diarea se dietro c'è il padrone, se il padrone è lo stato e quindi NOI padri di famiglia, beh le cose cambiano.
Alitalia non è ancora privata (sperando che il miracolo si avveri presto) quindi perchè dici che il tuo stipendio non te lo paghiamo noi?
Comunque di pagare lo stipendio ad un professionista come te o Francesco C mi fa contento e penso che i miei soldi sono spesi bene.
La diare ad un A/V ventenne mi da un pò ai co..g.ni!
PS
Per quanto riguarda me i disagi li ho trovati per lavoro, perchè per vacanza non viaggio Alitalia, visto che le tratte intercontinentali sono ormai ridicole, comunque anche se qualche cittadino si inc...z perchè gli salta o ritarda la vacanza mi sembra giusto. Ognuno di noi a problemi a prendere ferie.
Che faccio io? L'informatico
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Re: re: Alitalia......che vergogna!
Ari-cari miei,
Mi avete frainteso, non dico che gli altri lavoratori non abbiano il diritto di sciperare. Anzi, il contrario. Il diritto allo scipero è sacrosanto e le altre persone, per quanto danneggiate dallo scipero dovrebbero astenersi dal criticare questa o quella categoria di lavoratori.
Aprire un post con "Alitalia.. che vergogna", in un momento drammatico come questo, è altamente provocatorio.
Soprattutto perchè si fa riferimento al personale che in realtà non c'entra nulla. Vi ricordo che in AZ il costo del personale è il piu' basso d'europa tra le compagnie di riferimento. Di privilegi, non ne abbiamo. E per favore non mi parlate dei biglietti scontati e dell'autista personale.
Se tu (theaviator) avessi scioperato, bloccando una autostrada ed io avessi aperto un post dicendo "Microsoft (riferito ai lavoratori) .. che vergogna! Dovevo andare a Gardaland con i miei figli e invece ho perso i soldi del viaggio..." ti saresti arrabbiato?
In ultimo, posso dirti che se tu alla quattordicesima ora, ti sbagli e fai un errore, non vieni iscritto nel registro degli indagati.
Scioperare nell'ambito dei trasporti è odioso, lo so. E' per questo che esistono precettazione e fasce garantite.
Ma se le persone lo fanno in un momento come questo, non è certo per futili motivi tipo la diaria in giappone.
Spero di aver spiegato il mio punto di vista.
Ricordo che az ha 26000 (6000 naviganti) dipendenti e porta lavoro ad un indotto di altre 150.000.
Mi avete frainteso, non dico che gli altri lavoratori non abbiano il diritto di sciperare. Anzi, il contrario. Il diritto allo scipero è sacrosanto e le altre persone, per quanto danneggiate dallo scipero dovrebbero astenersi dal criticare questa o quella categoria di lavoratori.
Aprire un post con "Alitalia.. che vergogna", in un momento drammatico come questo, è altamente provocatorio.
Soprattutto perchè si fa riferimento al personale che in realtà non c'entra nulla. Vi ricordo che in AZ il costo del personale è il piu' basso d'europa tra le compagnie di riferimento. Di privilegi, non ne abbiamo. E per favore non mi parlate dei biglietti scontati e dell'autista personale.
Se tu (theaviator) avessi scioperato, bloccando una autostrada ed io avessi aperto un post dicendo "Microsoft (riferito ai lavoratori) .. che vergogna! Dovevo andare a Gardaland con i miei figli e invece ho perso i soldi del viaggio..." ti saresti arrabbiato?
In ultimo, posso dirti che se tu alla quattordicesima ora, ti sbagli e fai un errore, non vieni iscritto nel registro degli indagati.
Scioperare nell'ambito dei trasporti è odioso, lo so. E' per questo che esistono precettazione e fasce garantite.
Ma se le persone lo fanno in un momento come questo, non è certo per futili motivi tipo la diaria in giappone.
Spero di aver spiegato il mio punto di vista.
Ricordo che az ha 26000 (6000 naviganti) dipendenti e porta lavoro ad un indotto di altre 150.000.
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re: Alitalia......che vergogna!
Il problema Myomo e che io non potevo scioperare, il privato è diverso! Però io sono un lavoratore come te non si può sempre distinguere tra privato e statale, perchè io e te paghiamo le stesse identiche tasse, per lo stesso identico stato!
Non ho capito che volevi dire qui:
"In ultimo, posso dirti che se tu alla quattordicesima ora, ti sbagli e fai un errore, non vieni iscritto nel registro degli indagati. "
Comunque non credere che la diarea in Giappone sia un motivo futile. Purtoppo professionalmente tra A/V e piloti c'è un grande differenza, anche su come rapportarsi in fatto di scioperi.
Ciao thevaiator
Non ho capito che volevi dire qui:
"In ultimo, posso dirti che se tu alla quattordicesima ora, ti sbagli e fai un errore, non vieni iscritto nel registro degli indagati. "
Comunque non credere che la diarea in Giappone sia un motivo futile. Purtoppo professionalmente tra A/V e piloti c'è un grande differenza, anche su come rapportarsi in fatto di scioperi.
Ciao thevaiator
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re: Alitalia......che vergogna!
Ma che dici the aviator, tu potevi scioperare perchè quello dello sciopero è un diritto dei cittadini e bla, bla, che belle parole solo su carta per noi privati. Comunque non sarebbe stata così drammatica da lì a poco ti avrebbero inserito nella lista nera e al prossimo giro saresti stato fuori dai co...ni, oppure un bel trasferimento in un paese vicino Cuneo, perchè guarda caso è proprio lì che hanno bisogno delle tue competenze.
Myomo pure tu di certe realtà parli a casaccio senza sapere nulla. Glielo dici tu al mio capo che lo sciopero è un diritto? Se lo ricorderà in fase di aumenti o premi o promozioni!
Myomo pure tu di certe realtà parli a casaccio senza sapere nulla. Glielo dici tu al mio capo che lo sciopero è un diritto? Se lo ricorderà in fase di aumenti o premi o promozioni!
- joefalchetto
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re: Alitalia......che vergogna!
Cercherò con una risposta di toccare il maggior numero di argomenti. Quindi mettetevi comodi...
Dunque partiamo dai privilegi. Mi sapete dire quali sono? No perchè io non li vedo. In 13 anni e mezzo che sono in AZ di cose ne sono cambiate e sempre in peggio. Ma tutti questi privilegi non li vedo. Dormivamo in ottimi alberghi, adesso per esigenze economiche ci hanno messo in alberghi decisamente meno confortevoli. Qualche anima pia ha idea di cosa vuol dire arrivare a Tokyo e, sapendo di dover ripartire dopo 24 ore, cercare di ottimizzare il tempo per il riposo? Ed a New York, dove alle 5 del mattino sei in piedi e devi arrivare a sera per partire e farti 8 ore di volo in due?
Io ho volato sul medio e sul lungo raggio in tempi diversi e ricordo quando si stava meglio. Oggi ci hanno stravolto la vita. Per il LR non esistonopiù soste, si va e si torna, in pratica si rimane sul luogo 24 ore. Provate a perdere 2 notti su 3 e poi mi raccontate. Il MR vola anche 5 tratte al giorno tutte con sveglie alle 4 del mattino.
I giornalisti italiani sono una categoria di presuntuosi saccenti, che si informano poco e male. Generalmente leggo delle ca**ate micidiali quando scrivono di aeronautica, ergo non fidarsi MAI di quello che scrivono i giornalisti italiani. Mi piacerebbe far vivere al giornalista un paio di mesi da navigante AZ, allora si che rido.
Questione lavoro: quale tipologia di lavoro ti mette in discussione ogni 73 giorni? Esatto ogni 73 giorni c'è qualc'uno che mi dice s eposso continuare a lavforare o no. Mi controlla mi scruta, mi osserva e poi decide se sono in grado di lavorare ancora. Scusate ma questo ha un prezzo !!!!!!!!!
Ciao

Dunque partiamo dai privilegi. Mi sapete dire quali sono? No perchè io non li vedo. In 13 anni e mezzo che sono in AZ di cose ne sono cambiate e sempre in peggio. Ma tutti questi privilegi non li vedo. Dormivamo in ottimi alberghi, adesso per esigenze economiche ci hanno messo in alberghi decisamente meno confortevoli. Qualche anima pia ha idea di cosa vuol dire arrivare a Tokyo e, sapendo di dover ripartire dopo 24 ore, cercare di ottimizzare il tempo per il riposo? Ed a New York, dove alle 5 del mattino sei in piedi e devi arrivare a sera per partire e farti 8 ore di volo in due?
Io ho volato sul medio e sul lungo raggio in tempi diversi e ricordo quando si stava meglio. Oggi ci hanno stravolto la vita. Per il LR non esistonopiù soste, si va e si torna, in pratica si rimane sul luogo 24 ore. Provate a perdere 2 notti su 3 e poi mi raccontate. Il MR vola anche 5 tratte al giorno tutte con sveglie alle 4 del mattino.
I giornalisti italiani sono una categoria di presuntuosi saccenti, che si informano poco e male. Generalmente leggo delle ca**ate micidiali quando scrivono di aeronautica, ergo non fidarsi MAI di quello che scrivono i giornalisti italiani. Mi piacerebbe far vivere al giornalista un paio di mesi da navigante AZ, allora si che rido.
Questione lavoro: quale tipologia di lavoro ti mette in discussione ogni 73 giorni? Esatto ogni 73 giorni c'è qualc'uno che mi dice s eposso continuare a lavforare o no. Mi controlla mi scruta, mi osserva e poi decide se sono in grado di lavorare ancora. Scusate ma questo ha un prezzo !!!!!!!!!
Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
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- 02000 ft
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Giorgio, il discorso è proprio il fatto che ti debbano mettere in albergo.
Non è un discorso di privilegio o altro. E' un discorso di spese che le casse non riescono a sopportare.
La mia intenzione, di tutto il discorso, è semplicemente dire questo. Nel momento in cui non ci sono più soldi tanto che è a repentaglio la sicurezza, stando a quanto avete detto voi stessi, è evidente che le operazioni debbano cessare o vadano ridimensionate.
Se la compagnia per la quale lavori si può permettere di darti 20000 euro al mese e pagarti la villa al mare, a me non interessa nulla. Ma sono queste spese che, sommate alle altre, fanno la differenza con il settore del low cost, dove queste tipologie di spesa, se ci sono, vengono ridotte all'osso.
Ognuno si batta per quello in cui crede, a me non interessa, ma quando sento che: il low cost = carriole del cielo... il low cost spende poco perchè taglia sulla sicurezza etc... un po' mi dà fastidio perchè il risparmio viene fatto su tutti questi aspetti, di contorno, che non c'entrano nulla con la sicurezza. Poi parliamoci francamente. Un incidente o inconveniente capita a tutti. Il CN e l'AOC vanno mantenuti, non è che se qualcuno trova qualcosa di grave tace. Secondo voi, se un ispettore firma il documento che attesta l'ispezione e l'aereo cade il giorno stesso, per qualcosa di riscontrabile che magari lui ha sottaciuto, non se lo inchiappettano?
Ciao
Francesco
Non è un discorso di privilegio o altro. E' un discorso di spese che le casse non riescono a sopportare.
La mia intenzione, di tutto il discorso, è semplicemente dire questo. Nel momento in cui non ci sono più soldi tanto che è a repentaglio la sicurezza, stando a quanto avete detto voi stessi, è evidente che le operazioni debbano cessare o vadano ridimensionate.
Se la compagnia per la quale lavori si può permettere di darti 20000 euro al mese e pagarti la villa al mare, a me non interessa nulla. Ma sono queste spese che, sommate alle altre, fanno la differenza con il settore del low cost, dove queste tipologie di spesa, se ci sono, vengono ridotte all'osso.
Ognuno si batta per quello in cui crede, a me non interessa, ma quando sento che: il low cost = carriole del cielo... il low cost spende poco perchè taglia sulla sicurezza etc... un po' mi dà fastidio perchè il risparmio viene fatto su tutti questi aspetti, di contorno, che non c'entrano nulla con la sicurezza. Poi parliamoci francamente. Un incidente o inconveniente capita a tutti. Il CN e l'AOC vanno mantenuti, non è che se qualcuno trova qualcosa di grave tace. Secondo voi, se un ispettore firma il documento che attesta l'ispezione e l'aereo cade il giorno stesso, per qualcosa di riscontrabile che magari lui ha sottaciuto, non se lo inchiappettano?
Ciao
Francesco
- Nicolino
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re: Alitalia......che vergogna!
Bhè qui non ne capisco molto e quindi non voglio entrare troppo nel merito, però voglio esprimere un mio parere. Per esperienza posso dire che TUTTI ma proprio TUTTI quelli che lavorano a stretto contatto con gli aa/mm alla fine sono dei professionisti seri, non è corretto dire che l' A/V che c'ha 20 anni non DEVE prendere tutti 'sti soldi. Sono anche loro professionisti che hanno sicuramente studiato per raggiungere quel posto di lavoro (non voglio discutere come lo hanno ottenuto perchè come al solito si dirà di raccomandazioni etc etc e non lo condivido come ragionamento generalizzato!) e con la loro brava parte di responsabilità..
Il diritto allo sciopero è e deve essere sacrosanto! Certo si può discutere su un aspetto: perchè tante sigle sindacali? Possibile che non bastino meno sigle a coprire tutti gli aspetti ed interessi dei diversi professionisti che vi lavorano? Credo di intuire quale è il discorso che vogliono fare miyomo ed anche joefalchetto. Hanno pienamente ragione! Per anni alcune sigle hanno rappresentato e servivano solo ad alcuni scopi deprecabili. Però spero che la situazione sia cambiata e credo che un accordo interno iniziale tra le varie categorie servirebbe a dare una voce comune più chiara e magari a non spezzettare il discorso rendendolo così meno efficace e meno comprensibile ai più traducendosi in tanti e ripetuti disagi. Ha ragione miyomo, non è esterofilia, i francesi, gli inglesi, i tedeschi (e forse qui mi ripeto) sono molto più seri di noi!! Anche se hanno problemi come noi!! poi per cortesia, è un appello rivolto a quanti scrivono riferendosi a quanto leggono sui giornali: NON CREDETE A TUTTE LE PUTTANATE IMMONDE CHE SCRIVONO I GIORNALISTI!! Ho smesso di credere ai giornalisti quando ho avuto la prova che venderebbero l'anima della mamma loro pur di fare del sensazionalismo..a loro piace esprimere verità rivelate su qualsiasi aspetto della società. Solo loro comprendono tutto, solo loro capiscono tutto e scrivono delle stronzate indicibili perchè ascoltano, interpretano a c***o e riportano peggio. Non voglio essere il primo a generalizzare, perchè dovunque ci sono i cretini e dovunque ci sono le persone serie e perbene. Però non si può aprire un TG dicendo: RISOLTO IL CASO DELL'ATR72, MANCAVA LA BENZINA PERCHE' HANNO MONTATO UN PEZZO SBAGLIATO. Col c***o!!! Magari c'hanno anche preso ma questa è demagogia.
L' ANSV ha trovato un un componente non compatibile, ma lo volete dare il tempo per analizzare FDR e CVR, per cortesia, evitando di fare le figure dei peracottari con chi qualcosa di aviazione la capisce... Se fanno così per un incidente, perchè non credere che dicano solo puttanate quando parlano di scioperi che loro non vogliono approfondire perchè fa molto più figo (in questo caso mi piace usare una parola che usa spesso Francesco C, 6 mitico!) dire: OH ATTENTI CHE NON PARTITE PER LA VACANZA O PEGGIO PER IL LAVORO PERCHE' I RAGAZZINI A/V CHE PRENDONO MILIONATE DI SOLDI SCIOPERANO PERCHE' AZ NON HA DATO LORO LA NUOVA GIACCA DI ARMANI!!
ATTENTI I TECNICI DELLE LOW-COST O DELLE BRAND REGIONAL SONO TUTTI DELLE TESTE DI c***o PERCHE' SCAMBIANO I P/N DEL 42 CON QUELLI DEL 72!!
Sono solo dei cretini.. Chi sbaglia paga! O almeno così m'hanno insegnato (o forse sono ancora troppo avvolto nell'utopia..).
Per quanto riguarda AZ è chiaro che la situazione è dovuta ad una struttura sovradimensionata in ambiti che poco hanno a che vedere con il volo tout court! Sono dei pazzi se pensano che un rampista o un impiegato sia più importante di un tecnico. Qui Francesco C può capirmi benissimo ed io lo comprendo benissimo, quando dico che tra qualche anno tecnici come LUI in Italia non esisteranno più. Perchè oggi per avere la LMA si devono fare sacrifici (sopratutto di studio) pazzeschi, a livello di corsi di ingegneria (posso dirlo perchè studio all'ultimo anno di ingegneria meccanica..). E nessuno ne parla, perchè tanto che c***o ce ne frega a noi giornalisti che tra qualche anno in Italia la manutenzione la faranno tecnici dell' EST di nazioni che in Europa neanche ci sono entrate ancora e già rilasciano licenze LMA come se niente fosse (anche se ho il massimo rispetto per queste persone, tutte in gambissima ma diamine noi che siamo più co****ni di loro?). Lo stesso vale per i piloti..e perchè no anche per i poveri A/V (anche se spero ancora si tratti in maggioranza di gnocca, più che di ragazzi, così posso rimorchiare un pò!). Per questo dico facciamo attenzione ad incazzarci facilmente per uno sciopero o ad esprimere giudizi affrettati. Entrambe le parti hanno le loro ragioni. E' non è una risposta salomonica, credo. Per quanto riguarda il discorso Low cost, molto caro a Xamir (da oggi però ti chiamerò Francesco. E' il tuo nome, vero?), non vorrei ripetermi ma un pò di concorrenza LEALE e SICURA (e qui miyomo dirà di nuovo che sono utopista) credo che faccia bene anche ad AZ. Quindi Francè sò d'accordo co tè! Ciao a tutti!
Il diritto allo sciopero è e deve essere sacrosanto! Certo si può discutere su un aspetto: perchè tante sigle sindacali? Possibile che non bastino meno sigle a coprire tutti gli aspetti ed interessi dei diversi professionisti che vi lavorano? Credo di intuire quale è il discorso che vogliono fare miyomo ed anche joefalchetto. Hanno pienamente ragione! Per anni alcune sigle hanno rappresentato e servivano solo ad alcuni scopi deprecabili. Però spero che la situazione sia cambiata e credo che un accordo interno iniziale tra le varie categorie servirebbe a dare una voce comune più chiara e magari a non spezzettare il discorso rendendolo così meno efficace e meno comprensibile ai più traducendosi in tanti e ripetuti disagi. Ha ragione miyomo, non è esterofilia, i francesi, gli inglesi, i tedeschi (e forse qui mi ripeto) sono molto più seri di noi!! Anche se hanno problemi come noi!! poi per cortesia, è un appello rivolto a quanti scrivono riferendosi a quanto leggono sui giornali: NON CREDETE A TUTTE LE PUTTANATE IMMONDE CHE SCRIVONO I GIORNALISTI!! Ho smesso di credere ai giornalisti quando ho avuto la prova che venderebbero l'anima della mamma loro pur di fare del sensazionalismo..a loro piace esprimere verità rivelate su qualsiasi aspetto della società. Solo loro comprendono tutto, solo loro capiscono tutto e scrivono delle stronzate indicibili perchè ascoltano, interpretano a c***o e riportano peggio. Non voglio essere il primo a generalizzare, perchè dovunque ci sono i cretini e dovunque ci sono le persone serie e perbene. Però non si può aprire un TG dicendo: RISOLTO IL CASO DELL'ATR72, MANCAVA LA BENZINA PERCHE' HANNO MONTATO UN PEZZO SBAGLIATO. Col c***o!!! Magari c'hanno anche preso ma questa è demagogia.
L' ANSV ha trovato un un componente non compatibile, ma lo volete dare il tempo per analizzare FDR e CVR, per cortesia, evitando di fare le figure dei peracottari con chi qualcosa di aviazione la capisce... Se fanno così per un incidente, perchè non credere che dicano solo puttanate quando parlano di scioperi che loro non vogliono approfondire perchè fa molto più figo (in questo caso mi piace usare una parola che usa spesso Francesco C, 6 mitico!) dire: OH ATTENTI CHE NON PARTITE PER LA VACANZA O PEGGIO PER IL LAVORO PERCHE' I RAGAZZINI A/V CHE PRENDONO MILIONATE DI SOLDI SCIOPERANO PERCHE' AZ NON HA DATO LORO LA NUOVA GIACCA DI ARMANI!!
ATTENTI I TECNICI DELLE LOW-COST O DELLE BRAND REGIONAL SONO TUTTI DELLE TESTE DI c***o PERCHE' SCAMBIANO I P/N DEL 42 CON QUELLI DEL 72!!
Sono solo dei cretini.. Chi sbaglia paga! O almeno così m'hanno insegnato (o forse sono ancora troppo avvolto nell'utopia..).
Per quanto riguarda AZ è chiaro che la situazione è dovuta ad una struttura sovradimensionata in ambiti che poco hanno a che vedere con il volo tout court! Sono dei pazzi se pensano che un rampista o un impiegato sia più importante di un tecnico. Qui Francesco C può capirmi benissimo ed io lo comprendo benissimo, quando dico che tra qualche anno tecnici come LUI in Italia non esisteranno più. Perchè oggi per avere la LMA si devono fare sacrifici (sopratutto di studio) pazzeschi, a livello di corsi di ingegneria (posso dirlo perchè studio all'ultimo anno di ingegneria meccanica..). E nessuno ne parla, perchè tanto che c***o ce ne frega a noi giornalisti che tra qualche anno in Italia la manutenzione la faranno tecnici dell' EST di nazioni che in Europa neanche ci sono entrate ancora e già rilasciano licenze LMA come se niente fosse (anche se ho il massimo rispetto per queste persone, tutte in gambissima ma diamine noi che siamo più co****ni di loro?). Lo stesso vale per i piloti..e perchè no anche per i poveri A/V (anche se spero ancora si tratti in maggioranza di gnocca, più che di ragazzi, così posso rimorchiare un pò!). Per questo dico facciamo attenzione ad incazzarci facilmente per uno sciopero o ad esprimere giudizi affrettati. Entrambe le parti hanno le loro ragioni. E' non è una risposta salomonica, credo. Per quanto riguarda il discorso Low cost, molto caro a Xamir (da oggi però ti chiamerò Francesco. E' il tuo nome, vero?), non vorrei ripetermi ma un pò di concorrenza LEALE e SICURA (e qui miyomo dirà di nuovo che sono utopista) credo che faccia bene anche ad AZ. Quindi Francè sò d'accordo co tè! Ciao a tutti!
Nicolino
- darth.miyomo
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re: Alitalia......che vergogna!
Chiedo scusa atutti per la lungaggine di questo post, sapete che non è mia abitudine essere prolisso, e ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di leggere fino in fondo.
Caro w_airfrance,
il diritto di sciopero è uno dei pochi diritti che ancora hanno i lavoratori. Se io lavorassi in una piccola azienda e ci fosse qualcosa di profondamente ingiusto da correggere e ci fosse un discreto numero di persone che la pensano come me, non esiterei ad incrociare le braccia e sinceramente me ne fregherei delle minacce di trasferimento o dei mancati premi di produzione. Se ne ricevessi intenterei una causa per mobbing. Nessun lavoratore verrà mai licenziato se sciopera nelle modalità previste dalla legge. Tu, per la seconda volta a dimostrazione delle mie tesi, pensi solo al tuo piccolo orticello e parli di mancati premi di produzioni o aumenti non corrisposti o della possibilità di essere trasferito a Cuneo.
Chi lavora nel privato poi, ha anche un discreto numero di vantaggi quali: un rapporto fiduciario con il datore di lavoro, accesso privilegiato ad altri impieghi (e non un concorso pubblico) possibilità di mobilità verticale (carriera) che un dipendente della fiat o delle poste non avrà mai, retribuzioni a parità di qualifica piu' alte rispetto al pubblico ecc ecc
Mia moglie lavora in una piccola azienda di 30 persone (è uno psicologo che seleziona risorse informatiche per altre aziende) e la pensa esattamente come me.
Io non ho parlato della tua realtà perchè non la conosco e non ho la presunzione di farlo, ma sta pur certo che se tu avessi scioperato ti avrei appoggiato moralmente e non avrei certo aperto un post dicendo che tu sei una vergogna perchè con il tuo sciopero hai impedito a me di andare a Gardaland anzi avresti avuto il mio massimo rispetto. Se un lavoratore sciopera, è perchè le sue condizioni di lavoro si sono deteriorate a tal punto che non ce la fa piu'. E' quello che sta accadendo in Alitalia, dove per risolvere i problemi della compagnia, si sta attaccando il personale che è già sottopagato ed e stra-sfruttato. Nella fattispecie il Sult, stava scioperando perchè gli assistenti di volo arrivano a 90-100 ore volo mensili con una unità in meno rispetto al contratto firmato meno di un anno fa. L'azienda da una parte risponde che non ha personale per completare gli equipaggi e dall'altra gli dice che sono in esubero e perciò gli detrae dallo stipendio (che per un av di 20 anni è circa 1200-1500 euro con i quali deve pure mangiare 20 volte al mese fuori casa) anche delle giornate di solidarietà.
90 ore al mese di volo vogliono dire circa 200 di servizio che diviso 21 fa circa 10 ore al giorno.
Per inciso, anche io sono in regime di solidarietà per coprire gli esuberi (-750euro al mese) però io so che siamo in carenza di personale ma vengo comunque tartassato dai turni quando sono di riposo/ferie. Sono stato trasferito temporaneamente a Milano, nonostante la mia base sia Roma e ci sono periodi in cui sto anche una settimana senza vedere mio figlio (Mignomo! ) Non ti sto ad annoiare sui limiti Servizio/volo che sono aumentati a dismisura e del nuovo sistema di retribuzione a giornata che permette all'azienda di farti fare 14 ore di servizio e di non pagarti gli straordinari. Ma va bene cosi, accetto tutto per salvare l'azienda anche se sono profondamente convinto che non sia il costo del personale che sta facendo fallire alitalia, dal momento che è il più basso d'europa. Quello che non accetto, vuoi per l'orgoglio di appartenenza che ancora ci contraddistingue, è che uno come te venga a sputare sentenze senza conoscere i fatti in un forum dove si parla di aviazione. Come non accetto chi viene a parlare di alberghi a chi, in albergo, ci passa un terzo della sua vita (vero Fabrizio?
)
I privilegi non esistono, e se parli del biglietto al dieci per cento che abbiamo, ti ricordo che se sull'aereo non c'e' posto, io non salgo. Quindi dato che quel posto partirebbe comunque vuoto, la compagnia ci guadagna il dieci per cento. Io non prendo biglietti scontati da cinque anni per me e la mia famiglia perchè diventerebbe impossibile viaggiare.
Conosco bene la realtà delle piccole aziende, guarda caso ho un familiare nella ex AZ Offshore. Della quale tu, saprai sicuramente la triste vicenda.
Per [aviator], ti ho già detto che la diaria giapponese non c'entra nulla con le agitazioni di questo periodo. E quando parlo delle 14 ore, sto dicendo che le tue 14 ore di lavoro non sono come le mie, se tu sei stanco premi pausa e vai a prendere un caffè, io invece devo sempre stare vigile perchè potrei diventare oggetto di disputa tra magistrati in cerca di protagonismo (come è successo a quel poveraccio della Tuninter) che il giorno prima si occupavano di cocaina tra i giocatori di calcio e prostituzione tra le veline di striscia ed il giorno dopo vengono da me a dirmi come si pilota un aereo. Oltre al fatto non meno importante, di poter far male a qualcuno. Ecco perchè le mie 14 ore sono piu' stancanti delle tue. Aumentare le ore di lavoro di un pilota significa inevitabilmente aumentare i rischi. Pensa un po' il paradosso: se tu sei un autotrasportatore non puoi stare alla guida piu' di 8 ore cosi suddivise 4 lavoro 1 riposo 4 guida. Il povero JoeFalchetto si spara tratte intercontinentali di 9 ore e piu' DI VOLO( poi se vuoi ti spiegherò quale è la differenza con le ore di servizio) , in equipaggio minimo. Io la prossima settimana ho un turno di 12h 15m.
Siccome qualcuno ha pensato che forse poteva essere pericoloso un pilota in volo da 9 ore allora si sono inventati il napping.
Ma voi, che pontificate sugli scioperi, sicuramente sapete di cosa sto parlando, no?
Grazie
Caro w_airfrance,
il diritto di sciopero è uno dei pochi diritti che ancora hanno i lavoratori. Se io lavorassi in una piccola azienda e ci fosse qualcosa di profondamente ingiusto da correggere e ci fosse un discreto numero di persone che la pensano come me, non esiterei ad incrociare le braccia e sinceramente me ne fregherei delle minacce di trasferimento o dei mancati premi di produzione. Se ne ricevessi intenterei una causa per mobbing. Nessun lavoratore verrà mai licenziato se sciopera nelle modalità previste dalla legge. Tu, per la seconda volta a dimostrazione delle mie tesi, pensi solo al tuo piccolo orticello e parli di mancati premi di produzioni o aumenti non corrisposti o della possibilità di essere trasferito a Cuneo.
Chi lavora nel privato poi, ha anche un discreto numero di vantaggi quali: un rapporto fiduciario con il datore di lavoro, accesso privilegiato ad altri impieghi (e non un concorso pubblico) possibilità di mobilità verticale (carriera) che un dipendente della fiat o delle poste non avrà mai, retribuzioni a parità di qualifica piu' alte rispetto al pubblico ecc ecc
Mia moglie lavora in una piccola azienda di 30 persone (è uno psicologo che seleziona risorse informatiche per altre aziende) e la pensa esattamente come me.
Io non ho parlato della tua realtà perchè non la conosco e non ho la presunzione di farlo, ma sta pur certo che se tu avessi scioperato ti avrei appoggiato moralmente e non avrei certo aperto un post dicendo che tu sei una vergogna perchè con il tuo sciopero hai impedito a me di andare a Gardaland anzi avresti avuto il mio massimo rispetto. Se un lavoratore sciopera, è perchè le sue condizioni di lavoro si sono deteriorate a tal punto che non ce la fa piu'. E' quello che sta accadendo in Alitalia, dove per risolvere i problemi della compagnia, si sta attaccando il personale che è già sottopagato ed e stra-sfruttato. Nella fattispecie il Sult, stava scioperando perchè gli assistenti di volo arrivano a 90-100 ore volo mensili con una unità in meno rispetto al contratto firmato meno di un anno fa. L'azienda da una parte risponde che non ha personale per completare gli equipaggi e dall'altra gli dice che sono in esubero e perciò gli detrae dallo stipendio (che per un av di 20 anni è circa 1200-1500 euro con i quali deve pure mangiare 20 volte al mese fuori casa) anche delle giornate di solidarietà.
90 ore al mese di volo vogliono dire circa 200 di servizio che diviso 21 fa circa 10 ore al giorno.
Per inciso, anche io sono in regime di solidarietà per coprire gli esuberi (-750euro al mese) però io so che siamo in carenza di personale ma vengo comunque tartassato dai turni quando sono di riposo/ferie. Sono stato trasferito temporaneamente a Milano, nonostante la mia base sia Roma e ci sono periodi in cui sto anche una settimana senza vedere mio figlio (Mignomo! ) Non ti sto ad annoiare sui limiti Servizio/volo che sono aumentati a dismisura e del nuovo sistema di retribuzione a giornata che permette all'azienda di farti fare 14 ore di servizio e di non pagarti gli straordinari. Ma va bene cosi, accetto tutto per salvare l'azienda anche se sono profondamente convinto che non sia il costo del personale che sta facendo fallire alitalia, dal momento che è il più basso d'europa. Quello che non accetto, vuoi per l'orgoglio di appartenenza che ancora ci contraddistingue, è che uno come te venga a sputare sentenze senza conoscere i fatti in un forum dove si parla di aviazione. Come non accetto chi viene a parlare di alberghi a chi, in albergo, ci passa un terzo della sua vita (vero Fabrizio?

I privilegi non esistono, e se parli del biglietto al dieci per cento che abbiamo, ti ricordo che se sull'aereo non c'e' posto, io non salgo. Quindi dato che quel posto partirebbe comunque vuoto, la compagnia ci guadagna il dieci per cento. Io non prendo biglietti scontati da cinque anni per me e la mia famiglia perchè diventerebbe impossibile viaggiare.
Conosco bene la realtà delle piccole aziende, guarda caso ho un familiare nella ex AZ Offshore. Della quale tu, saprai sicuramente la triste vicenda.
Per [aviator], ti ho già detto che la diaria giapponese non c'entra nulla con le agitazioni di questo periodo. E quando parlo delle 14 ore, sto dicendo che le tue 14 ore di lavoro non sono come le mie, se tu sei stanco premi pausa e vai a prendere un caffè, io invece devo sempre stare vigile perchè potrei diventare oggetto di disputa tra magistrati in cerca di protagonismo (come è successo a quel poveraccio della Tuninter) che il giorno prima si occupavano di cocaina tra i giocatori di calcio e prostituzione tra le veline di striscia ed il giorno dopo vengono da me a dirmi come si pilota un aereo. Oltre al fatto non meno importante, di poter far male a qualcuno. Ecco perchè le mie 14 ore sono piu' stancanti delle tue. Aumentare le ore di lavoro di un pilota significa inevitabilmente aumentare i rischi. Pensa un po' il paradosso: se tu sei un autotrasportatore non puoi stare alla guida piu' di 8 ore cosi suddivise 4 lavoro 1 riposo 4 guida. Il povero JoeFalchetto si spara tratte intercontinentali di 9 ore e piu' DI VOLO( poi se vuoi ti spiegherò quale è la differenza con le ore di servizio) , in equipaggio minimo. Io la prossima settimana ho un turno di 12h 15m.
Siccome qualcuno ha pensato che forse poteva essere pericoloso un pilota in volo da 9 ore allora si sono inventati il napping.
Ma voi, che pontificate sugli scioperi, sicuramente sapete di cosa sto parlando, no?
Grazie
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- Iscritto il: 15 settembre 2005, 15:39
re: Alitalia......che vergogna!
Guarda Myomo non mi sarebbe mai venuto in mente di dire che le mie 14 ore sono paragonabili alle tue, neanche le responsabilità tue sono paragonabile alle tue
Ho solo detto che anche io ho lavorato 14 ore al giorno (scusami ma non sono poche!) e poi alla fine mi sono ritrovato in mezzo alla strada!
Non mi sembra che w_airfrance stesse pensando al suo orticello, ma a come funziona nel privato, non so che garanzie ti ha raccontato tua moglie, ma ti posso dire che anche noi siamo messi maluccio e quello del discorso allo sciopero è per noi oura teoria, fidati!
Riguardo agli A/V di tutti quelli che ho conosciuto io quelle cifre basse di cui parli tu non le ho masi sentite. C'è da capire chi è che dice cavolate, se loro o i giornali. Se è vero 1200 0 1500 esclusi i pasti sono d'accordo con te. Ma io ho sempre sentito parlare di 2000 euro buoni, fare l'A/V è sempre stato associato ad un buon lavoro, ti prego Myomo non dirmi di no neanche a questo!
the aviator
Ho solo detto che anche io ho lavorato 14 ore al giorno (scusami ma non sono poche!) e poi alla fine mi sono ritrovato in mezzo alla strada!
Non mi sembra che w_airfrance stesse pensando al suo orticello, ma a come funziona nel privato, non so che garanzie ti ha raccontato tua moglie, ma ti posso dire che anche noi siamo messi maluccio e quello del discorso allo sciopero è per noi oura teoria, fidati!
Riguardo agli A/V di tutti quelli che ho conosciuto io quelle cifre basse di cui parli tu non le ho masi sentite. C'è da capire chi è che dice cavolate, se loro o i giornali. Se è vero 1200 0 1500 esclusi i pasti sono d'accordo con te. Ma io ho sempre sentito parlare di 2000 euro buoni, fare l'A/V è sempre stato associato ad un buon lavoro, ti prego Myomo non dirmi di no neanche a questo!
the aviator
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Re: re: Alitalia......che vergogna!
[quote="miyomo";p="41243"]Chiedo scusa atutti per la lungaggine di questo post, sapete che non è mia abitudine essere prolisso, e ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di leggere fino in fondo.
Caro w_airfrance,
il diritto di sciopero è uno dei pochi diritti che ancora hanno i lavoratori. Se io lavorassi in una piccola azienda e ci fosse qualcosa di profondamente ingiusto da correggere e ci fosse un discreto numero di persone che la pensano come me, non esiterei ad incrociare le braccia e sinceramente me ne fregherei delle minacce di trasferimento o dei mancati premi di produzione. Se ne ricevessi intenterei una causa per mobbing. Nessun lavoratore verrà mai licenziato se sciopera nelle modalità previste dalla legge. Tu, per la seconda volta a dimostrazione delle mie tesi, pensi solo al tuo piccolo orticello e parli di mancati premi di produzioni o aumenti non corrisposti o della possibilità di essere trasferito a Cuneo.
Chi lavora nel privato poi, ha anche un discreto numero di vantaggi quali: un rapporto fiduciario con il datore di lavoro, accesso privilegiato ad altri impieghi (e non un concorso pubblico) possibilità di mobilità verticale (carriera) che un dipendente della fiat o delle poste non avrà mai, retribuzioni a parità di qualifica piu' alte rispetto al pubblico ecc ecc
Mia moglie lavora in una piccola azienda di 30 persone (è uno psicologo che seleziona risorse informatiche per altre aziende) e la pensa esattamente come me.
Dice le stesse caXXate sul privato che io e theaviator diciamo su AZ!
Riguardo agli A/V, forse quelle cifre le guadagnano i nuovi assunti ma chi è entrato con il vecchio contratto guadagnava molto di più, parlando in lire quasi sei milioni e parlo di tre anni fa, lungo raggio questa è la realtà che conosco io e visto che è un mio caro amico a che pro dirmi le caXXXte?
w_airfrance
Caro w_airfrance,
il diritto di sciopero è uno dei pochi diritti che ancora hanno i lavoratori. Se io lavorassi in una piccola azienda e ci fosse qualcosa di profondamente ingiusto da correggere e ci fosse un discreto numero di persone che la pensano come me, non esiterei ad incrociare le braccia e sinceramente me ne fregherei delle minacce di trasferimento o dei mancati premi di produzione. Se ne ricevessi intenterei una causa per mobbing. Nessun lavoratore verrà mai licenziato se sciopera nelle modalità previste dalla legge. Tu, per la seconda volta a dimostrazione delle mie tesi, pensi solo al tuo piccolo orticello e parli di mancati premi di produzioni o aumenti non corrisposti o della possibilità di essere trasferito a Cuneo.
Chi lavora nel privato poi, ha anche un discreto numero di vantaggi quali: un rapporto fiduciario con il datore di lavoro, accesso privilegiato ad altri impieghi (e non un concorso pubblico) possibilità di mobilità verticale (carriera) che un dipendente della fiat o delle poste non avrà mai, retribuzioni a parità di qualifica piu' alte rispetto al pubblico ecc ecc
Mia moglie lavora in una piccola azienda di 30 persone (è uno psicologo che seleziona risorse informatiche per altre aziende) e la pensa esattamente come me.









Riguardo agli A/V, forse quelle cifre le guadagnano i nuovi assunti ma chi è entrato con il vecchio contratto guadagnava molto di più, parlando in lire quasi sei milioni e parlo di tre anni fa, lungo raggio questa è la realtà che conosco io e visto che è un mio caro amico a che pro dirmi le caXXXte?
w_airfrance
- Samu
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Se w_airfrance invece di sparare a zero ci illustra la situazione nel privato ci fa un favore. Io per necessità mi trovo a dover portare avanti due attività:
una nel privato, dove sicuramente non ci sono le garanzie e le iper-tutele del pubblico (potrei farne di esempi...), attività che frutta abbastanza bene. Tra l'altro se c'è un problema il mio datore di lavoro è una persona disposta ad ascoltare ed a venire incontro, sempre che la disponibilità ci sia anche da parte del dipendente;
l'altra attività è di libero professionismo, nel senso che sono il datore di lavoro per me stesso
, con il risultato che il lavoro devi cercartelo tu e farti il mazzo per farti notare in mezzo a tanta concorrenza.
Quindi dico a w_airfrance che è sbagliato generalizzare con frasi del tipo "nel privato funziona diversamente"; il privato, proprio perchè tale, è un mondo con una miriade di realtà diverse.
Samuele
una nel privato, dove sicuramente non ci sono le garanzie e le iper-tutele del pubblico (potrei farne di esempi...), attività che frutta abbastanza bene. Tra l'altro se c'è un problema il mio datore di lavoro è una persona disposta ad ascoltare ed a venire incontro, sempre che la disponibilità ci sia anche da parte del dipendente;
l'altra attività è di libero professionismo, nel senso che sono il datore di lavoro per me stesso

Quindi dico a w_airfrance che è sbagliato generalizzare con frasi del tipo "nel privato funziona diversamente"; il privato, proprio perchè tale, è un mondo con una miriade di realtà diverse.
Samuele
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re: Alitalia......che vergogna!
Infatti caro Samu io parlo del privato a cui appartengo, informatica o information tecnology o new economy chiamala come ti pare e mi sembra che theaviator che è collega tra virgoletta a colto in pieno quello che dico io, perchè delle realtà non proprio piacevoli le ha vissute, se tu hai un capo comprensivo meglio per te.
Nelle realtà grandi il tuo capo può essere anche il tuo migliore amico, ma poi arriva il suo capo e poi arriva al direttore del personale e se w_airfrance si deve togliere dai maroni, stai sicuro che se ne sta fuori
Nelle realtà grandi il tuo capo può essere anche il tuo migliore amico, ma poi arriva il suo capo e poi arriva al direttore del personale e se w_airfrance si deve togliere dai maroni, stai sicuro che se ne sta fuori

- darth.miyomo
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Re: re: Alitalia......che vergogna!
Miii.. non ci ho capito nulla allora. Per 4 anni ( fino a 3 anni fa ) ho fatto il primo ufficiale di jumbo a 4.8 milioni al mese (lire) piu una milionata scarsa di diarie, per un totale di 5,8 mln di lire scarsi.w_airfrance";p="41255 ha scritto: Riguardo agli A/V, forse quelle cifre le guadagnano i nuovi assunti ma chi è entrato con il vecchio contratto guadagnava molto di più, parlando in lire quasi sei milioni e parlo di tre anni fa, lungo raggio questa è la realtà che conosco io e visto che è un mio caro amico a che pro dirmi le caXXXte?
w_airfrance
Ad averlo saputo avrei cambiato mestiere....
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- Iscritto il: 16 settembre 2005, 17:48
re: Alitalia......che vergogna!
Ciao a tutti,
premesso che mi chiamo ryaner sei un mito solo perchè costa poco e io che sono giovane, (ovviamente lavoratore a tempo indeterminato), per viaggiare con quei quattro soldi che ho AZ non me la posso permettere non perchè non la stimo, non c'ho proprio un lira...o un euro
.
Comunque io sono un programmatore (ho un diplomino e non sono un DOTT. o un Ing come Aviator o airfrance), Ogni hanno mi pigliano per il collo con i contratti a 1200 euro lordi al mese dal quale devo pagarci le tasse
Quoto in pieno w_airfrance e theaviator per quanto riguarda i privati "informatici", per quanto riguarda AZ non ne conosco la situazione mi piacerebbe sapere come una Compagnia Gloriosa come questa si sia ridotta così.
A parte questo vorrei che i piloti che scrivono qui raccontasero un settimana di lavoro. Se ho ben capito Myomo è Medio Raggio e joefalchetto è lungoraggio. Tipo diario (Non mettete anche le hostess che rimorchiate però
)
Se vi va sarebbe utile.
PS
Riguardo agli A/V io ho un cugino in AZ da 13 anni e 'sta miseria non l'ha mai guadagnata, giuro!
Ciao
ryanerseiunmito
premesso che mi chiamo ryaner sei un mito solo perchè costa poco e io che sono giovane, (ovviamente lavoratore a tempo indeterminato), per viaggiare con quei quattro soldi che ho AZ non me la posso permettere non perchè non la stimo, non c'ho proprio un lira...o un euro

Comunque io sono un programmatore (ho un diplomino e non sono un DOTT. o un Ing come Aviator o airfrance), Ogni hanno mi pigliano per il collo con i contratti a 1200 euro lordi al mese dal quale devo pagarci le tasse

Quoto in pieno w_airfrance e theaviator per quanto riguarda i privati "informatici", per quanto riguarda AZ non ne conosco la situazione mi piacerebbe sapere come una Compagnia Gloriosa come questa si sia ridotta così.
A parte questo vorrei che i piloti che scrivono qui raccontasero un settimana di lavoro. Se ho ben capito Myomo è Medio Raggio e joefalchetto è lungoraggio. Tipo diario (Non mettete anche le hostess che rimorchiate però


Se vi va sarebbe utile.

PS
Riguardo agli A/V io ho un cugino in AZ da 13 anni e 'sta miseria non l'ha mai guadagnata, giuro!
Ciao
ryanerseiunmito