FLEX temperature

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
dream
05000 ft
05000 ft

Re: FLEX temperature

Messaggio da dream »

dream ha scritto: E' vero che un normal takeoff, in termini di usura equivale a due decolli flex a 49° di assumed temp.?

.....Mi era capitato un articolo che parlava del decollo a spinta normale in caso di wind shear, e parlava della differenza tra normal e flex T.O., .....
Grazie Airsurfer e Tartan, quindi non è proprio legato all'usura in termini meccanici (cioè che un normal takeoff "usura" il motore come due flex). Quindi quello che avevo sentito forse si riferiva al conteggio del numero di decolli per la manutenzione, e come hai sottolineato tu airsurfer, io questa notizia l'avevo letta proprio in riferimento al wind shear.

grazie
ciao
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

collaudatore ha scritto: Imposti una assumed temperature che ovviamente sara' maggiore della reale temperatura esterna, quindi il computer dell'aereo impostera' un settaggio di potenza minore; piu' la temperatura esterna e' alta, piu' la spinta dei motori diminuisce.
Ho un dubbio su questa cosa: all'aumentare della temperatura la densità dell'aria è minore, corretto?
Essendo la densità minore, il motore non ha bisogno di maggior spinta?

Grazie
Marco
dream
05000 ft
05000 ft

Messaggio da dream »

MarcoGT ha scritto:
collaudatore ha scritto: Imposti una assumed temperature che ovviamente sara' maggiore della reale temperatura esterna, quindi il computer dell'aereo impostera' un settaggio di potenza minore; piu' la temperatura esterna e' alta, piu' la spinta dei motori diminuisce.
Ho un dubbio su questa cosa: all'aumentare della temperatura la densità dell'aria è minore, corretto?
Essendo la densità minore, il motore non ha bisogno di maggior spinta?

Grazie
Marco
prova a leggere qui
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 3&start=70
BAW774 ha scritto:
Ora quello che mi sfugge e' questo : minore e' la densita' dell'aria ( temp. alta e bassa pressione contribuiscono a renderla tale ) maggiore sara' la spinta di ho bisogno . Ma allora perche' il TRC riduce la spinta impostando una assumed temp. maggiore ?
Rispondi