Tuttaposto dotto'....

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

peterfly 65

Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da peterfly 65 »

Slowly ha scritto:E aggiungerei che chi no è stato capace di leggere il QNH, a bordo e non, è e starà lì.
L'altro "scemo" è in discussione.

Forse c'è qualcosa (di serio) su cui riflettere e dibattere che non gli stipendi, i carabinieri che diventano vallette e gli Sheraton da 500€.

O no? :roll:

E non tanto perchè ho voglia di fare retorica, ma perchè spesso ci sono degli "input" che vengono dal "di dentro" ma non vedo altri ceh dal "di dentro" s'incazzano e si scoraggiano che nel loro mondo c'è stato l'8 ottobre, non solo quello e ancora oggi non ci si capisce sulla posizione da mettere su una c***o di monovella di plastica.

E noi siamo qui che parliamo di CAI, piloti viziati e aerei vecchi...

Bah.
Complimenti per la tua analisi grazie
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Ribadirei però il concetto che l'elemento più assurdo e più pericoloso della vicenda ricade sui colleghi Frankie (due, tra l'altro, non uno solo) che già allineati e pronti al decollo non si accorgono di nulla e giustamente dice Air non erano in una miniera di carbone! Altrimenti la catena degli eventi come la spezziamo? Se da una leggerezza (o errore o chiamiamolo come vogliamo) della torre non corrisponde una reazione del pilota? Su una cosa tutto sommato elementare come questa....
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Fabolus
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Fabolus »

Trovo improbabile non si siano accorti. Come se ne' accorto il pilota Alitalia guardando l'altimetro altrettanto avranno fatto i piloti dell'altro aereo.
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

Fabolus ha scritto:Trovo improbabile non si siano accorti. Come se ne' accorto il pilota Alitalia guardando l'altimetro altrettanto avranno fatto i piloti dell'altro aereo.
si si sicuro ... ma se tu hai il qnh corretto sul baro, che probabilmente hanno settato poco tempo prima e la torre te ne dic un'altro non dici nulla ?
ammesso che tu hai una lettura altimetrica coerente e la torre ti da un altro valore non dici nulla ?
il comandante rompi scatoline ha parlato per se ... ma anche per gli altri ... non pensiamo a quelli in decollo che hanno le ruote per terra e l'incongruenza la legge bene, ma un aereo in avvicinamento che riceve il QNH sballato non lo vede.
peterfly 65

Io ho sempre sostenuto che il volo è un'attività pericolosa :D :D :D :D
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Fabolus ha scritto:Trovo improbabile non si siano accorti. Come se ne' accorto il pilota Alitalia guardando l'altimetro altrettanto avranno fatto i piloti dell'altro aereo.
Si, e quando lo settavano, su Parma? :D

Se impegno la pista con l'altimentro mal settato o devo alzare il volume della radio o guardare in faccia un pò più spesso il F/O...

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

peterfly 65 ha scritto:Io ho sempre sostenuto che il volo è un'attività pericolosa :D :D :D :D
Sei in veste "ministro della paura" ? :)
salvo77722
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da salvo77722 »

bhè capita, asnche se qui l'errore è molto grosso.
Figuratevi che quando andavo a volare in aeroclub ,la torre qualche volta ci vendeva un QFE al prezzo di un QNQ, e quando lo inserivo, l'altimetro anzichè segnare l'elevazione dell'aeroporto (40 ft) segnava esattamente zero.
Capità....
giangia
02000 ft
02000 ft

Messaggio da giangia »

zittozitto ha scritto:
si si sicuro ... ma se tu hai il qnh corretto sul baro, che probabilmente hanno settato poco tempo prima e la torre te ne dic un'altro non dici nulla ?
ammesso che tu hai una lettura altimetrica coerente e la torre ti da un altro valore non dici nulla ?
il comandante rompi scatoline ha parlato per se ... ma anche per gli altri ... non pensiamo a quelli in decollo che hanno le ruote per terra e l'incongruenza la legge bene, ma un aereo in avvicinamento che riceve il QNH sballato non lo vede.
Fortuna che hanno inventato il radar altimetro...
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

salvo77722 ha scritto:bhè capita, asnche se qui l'errore è molto grosso.
Figuratevi che quando andavo a volare in aeroclub ,la torre qualche volta ci vendeva un QFE al prezzo di un QNQ, e quando lo inserivo, l'altimetro anzichè segnare l'elevazione dell'aeroporto (40 ft) segnava esattamente zero.
Capità....
Considerato che c'è chi ha detto che "minor mistakes can lead to major accidents" e che l'incidente aereo è la risultante di un concatenamento di "errori", in che misura va "pesata" la gravità dell' errore "do un qnh sbagliato" ?
Forse, la valutazione di un simile errore va anche al di là del fatto che la cosa determina delle indicazioni di altezze non esatte...
...la cosa può costituire anche un errore che potrebbe far parte della catena di errori che determina l'incidente...
Inoltre mi pare giusto stigmatizzare SEMPRE e QUALSIASI tipo di errore perchè mi pare che questo sia l'atteggiamento giusto per non "assuaefarsi" mai alla delicatezza del compito che si sta eseguendo.
Ossia: concentrazione, attenzione ed allerta sempre al massimo anche se si tratta di operazioni che si ripetono decine di volte...
...il pericolo è che la "routine" porti ad abbassare la soglia di attenzione.
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

Capità....
e tu un QNQ dove lo inserisci di solito ? tanto per sapere :mrgreen:
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

zittozitto ha scritto:
Capità....
lo metti in Q :lol: :twisted:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Se non dico qualcosa pure io mi sento un escluso.
Lezioni di volo in mongolfiera in un aeroporto del NORD ITALIA. Stazioniamo a mezz'aria nei pressi della testata 20. La torre ci chiama: fate attenzione per aereo in arrivo su pista 02. Guardiamo attentamente direzione 02 senza vedere niente. Ci guardiamo negli occhi e poi FRRRRRRRR un piccoletto ci sfiora e atterra sulla 20.
Il mio istruttore chiama la torre Ma che c...o di 02 dici?
Si, scusa, volevo dire 20!
Sono cose che capitano, un pò quì, un pò lì, un pò su, un pò giù, a Roma no!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Pasquale ha scritto:volevi dire in C :mrgreen:
Eh no! Con la "Q" mi porto avanti nella pronuncia :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

Air.Surfer spero tu abbia fatto, se non un rapporto, almeno una segnalazione al vostro Ufficio Sicurezza Volo...
peterfly 65

jasair ha scritto:Air.Surfer spero tu abbia fatto, se non un rapporto, almeno una segnalazione al vostro Ufficio Sicurezza Volo...
Guarda che az è fallita come gia detto quindi se fai rapporto poi non ci sara piu l'ufficio quindi che lo fai a fare??????? bisogna solo risparmiare e volare volare volare a basso costo.
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

peterfly 65 ha scritto: Guarda che az è fallita come gia detto quindi se fai rapporto poi non ci sara piu l'ufficio quindi che lo fai a fare??????? bisogna solo risparmiare e volare volare volare a basso costo.
Spero sia una battuta...perchè non l'ho mica capita...
peterfly 65

jasair ha scritto:
peterfly 65 ha scritto: Guarda che az è fallita come gia detto quindi se fai rapporto poi non ci sara piu l'ufficio quindi che lo fai a fare??????? bisogna solo risparmiare e volare volare volare a basso costo.
Spero sia una battuta...perchè non l'ho mica capita...
Non è una battuta la persona che sta all'ufficio sicurezza volo magari il prossimo mese non sara assunto in cai o magari gli uffici saranno in un altro posto, quindi non è una battuta az non esiste piu esistera forse un 'azienda con all'interno delle persone che lavoravano in alitalia.
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

jasair ha scritto:Air.Surfer spero tu abbia fatto, se non un rapporto, almeno una segnalazione al vostro Ufficio Sicurezza Volo...
E perchè? Io, per quanto riguarda il mio volo, ho fatto le cose correttamente.
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

air.surfer ha scritto:
E perchè? Io, per quanto riguarda il mio volo, ho fatto le cose correttamente.
Si certo, non mi riferivo al tuo volo in particolare ma al fatto che quell'avvenimento (lo sbaglio del cta) avrebbe potuto comportare un grande problema di safety.

Personalmente vedo queste segnalazioni non tanto come una "denuncia" verso il pilota o il cta di turno (siamo tutti uomini e ciascuno di noi può sbagliare) ma come un modo per porre attenzione su una problematica che potrebbe causare gravi problemi in futuro...e con queste segnalazioni si permette, a volte, di prevenire guai magari semplicemente modificando una procedura utilizzata.
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

jasair ha scritto: Personalmente vedo queste segnalazioni non tanto come una "denuncia" verso il pilota o il cta di turno (siamo tutti uomini e ciascuno di noi può sbagliare) ma come un modo per porre attenzione su una problematica che potrebbe causare gravi problemi in futuro...e con queste segnalazioni si permette, a volte, di prevenire guai magari semplicemente modificando una procedura utilizzata.
Gli errori possono sempre capitare.. ma il pilota è l'ultima barriera prima del disastro.
Un errore del genere da parte del CTA, non è correggibile.. che raccomandazione gli faresti? Dai il qnh corretto?
Piu' che altro, se potessi, mi rivedrei la catena degli eventi nel Frankie..
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Messaggio da struzzovolante »

Chiedo scusa ma se gli hanno dato 1010 anziché 1020 avrebbe dovuto trovarsi per aria e non 80 metri sotto terra, la pressione diminuisce con l'altezza... o sbaglio?
N757GF

Messaggio da N757GF »

struzzovolante ha scritto:Chiedo scusa ma se gli hanno dato 1010 anziché 1020 avrebbe dovuto trovarsi per aria e non 80 metri sotto terra, la pressione diminuisce con l'altezza... o sbaglio?
Se la torre comunica che il qnh era di 1010 hPa e l'equipaggio ha settato l'altimetro in quel modo, da quel momento l'altimetro segna la distanza dall'altezza a cui la pressione e` 1010 hPa (distanza dalla superficie di pressione...).

Se la pressione e` piu` bassa di 1010 hPa, l'altimetro dice che quella pressione e` a una quota maggiore, se invece la pressione e` piu` alta, come in questo caso, l'altimetro segna che si e` piu` bassi, perche' anche l'altimetro sa che se si scende di quota la pressione aumenta.

Essendo l'aereo al suolo, la quota segnata e` piu` bassa di quella dell'aeroporto (si va sottoterra). Al suolo non e` un grosso guaio, perche' ci si puo` accorgere dell'errore, ma se viene dato a un aereo in arrivo, questo vola a una quota sbagliata. In questo caso volerebbe a una ottantina di metri al di sopra della quota a cui crede di essere, mentre nel caso contrario (qnh vero 1010 hPa quello comunicato 1020 hPa) l'aereo sarebbe al di sotto della quota a cui crede di essere (capitati incidenti per altimetri settati male, o qnh non aggiornati...)
Zortan
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Zortan »

Io non capisco una cosa. Facciamo finta che l'aereoporto stia a, mettiamo, 100 piedi, cioè 33 metri SLM.
Ora se la torre ti dice 1020, tu li metti e l'altimetro ti segna 100 sai che la pressione è quella giusta.
Ma invece non possiamo fare che la torre non ti dice proprio una mazza, e tu metti 100 Ft quando sei a terra e ti viene fuori la pressione conseguente ?, questo perchè la costante dell'aereoporto è la sua altitunine, la variabile è la pressione. Essendo la costante, costante, perchè dobbiamo far affidamento alla variabile ?
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Si fa per verificare che l'altimetro sia funzionante e indichi l'altitudine giusta.
Anche agli allievi di PPL insegnano che prima si fa quello che dici tu, si setta l'altimetro in modo da far segnare l'elevazione del campo, e poi si fa un check con quello che dice la TWR, l'ATIS o chi altro. E se ci sono degli scostamenti eccessivi, si chiede conferma. O almeno si dovrebbe.
N757GF

Messaggio da N757GF »

Zortan ha scritto:Io non capisco una cosa. Facciamo finta che l'aereoporto stia a, mettiamo, 100 piedi, cioè 33 metri SLM.
Ora se la torre ti dice 1020, tu li metti e l'altimetro ti segna 100 sai che la pressione è quella giusta.
Ma invece non possiamo fare che la torre non ti dice proprio una mazza, e tu metti 100 Ft quando sei a terra e ti viene fuori la pressione conseguente ?, questo perchè la costante dell'aereoporto è la sua altitunine, la variabile è la pressione. Essendo la costante, costante, perchè dobbiamo far affidamento alla variabile ?
Perche' gli altimetri non li regoli solo a terra, ma anche in volo, dato che spesso vai ad atterrare in un altro aeroporto. In volo devi fidarti dell'atc e dell'altimetro. Quando sei al suolo imposti quanto dice la torre e verifichi che l'altimetro funzioni correttamente, cosi` ti puoi fidare quando sei in volo (oppure acchiappi un errore dell'atc). Se al suolo mettessi il valore dell'elevazione dell'aeroporto, senza controllare il qnh, non sapresti se il tuo altimetro segna giusto.
Zortan
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Zortan »

Ho capito, è un cross check. Ottimo!
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Messaggio da struzzovolante »

N757GF ha scritto:
struzzovolante ha scritto:Chiedo scusa ma se gli hanno dato 1010 anziché 1020 avrebbe dovuto trovarsi per aria e non 80 metri sotto terra, la pressione diminuisce con l'altezza... o sbaglio?
Se la torre comunica che il qnh era di 1010 hPa e l'equipaggio ha settato l'altimetro in quel modo, da quel momento l'altimetro segna la distanza dall'altezza a cui la pressione e` 1010 hPa (distanza dalla superficie di pressione...).

Se la pressione e` piu` bassa di 1010 hPa, l'altimetro dice che quella pressione e` a una quota maggiore, se invece la pressione e` piu` alta, come in questo caso, l'altimetro segna che si e` piu` bassi, perche' anche l'altimetro sa che se si scende di quota la pressione aumenta.

Essendo l'aereo al suolo, la quota segnata e` piu` bassa di quella dell'aeroporto (si va sottoterra). Al suolo non e` un grosso guaio, perche' ci si puo` accorgere dell'errore, ma se viene dato a un aereo in arrivo, questo vola a una quota sbagliata. In questo caso volerebbe a una ottantina di metri al di sopra della quota a cui crede di essere, mentre nel caso contrario (qnh vero 1010 hPa quello comunicato 1020 hPa) l'aereo sarebbe al di sotto della quota a cui crede di essere (capitati incidenti per altimetri settati male, o qnh non aggiornati...)
Spiegazione da manuale, grazie 1000
salvo77722
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da salvo77722 »

zittozitto ha scritto:
Capità....

ops....scusate volevo dire QNH (pressione al livello medio del mare) che nel codice Q viene denominato QNH.
Tramite la regolazione di un nottolino "lo metto" (senza provare al cun piacere :mrgreen: ) nell'altimetro.Ma uno o due volte mi hanno dato in QFE che equivale ad inserire la pressione al livello del campo.
Ora mi sono spiegato bene.
Chiarito l'errore , auguro buona giornata a tutti.Si torna al lavoro.
butterfly
FL 300
FL 300

Messaggio da butterfly »

Slowly ha scritto:Partendo spessissimo da Brindisi, io pretendo che il "mio aereo" SAPPIA cos'è il QNH, come si setta e come si controlla poi.

Non c'è sempre il "rompi scatoline di turno".
uff io son partita da brindisi fino a martedì e mi darebbe un po' di fastidio questa"leggerezza" degli operatori
uffa quando si capirà a tutti i livelli che quando si fanno certi lavori si deve stare molto più che attenti?!
io in officina montaggio ho fatto cazziate agli operatori per cavolate perchè in aeronautica anche un pelo fuori posto può essere pericoloso :x
uff dove è finita la professionalità?! :(
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it
Flory
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Flory »

air.surfer ha scritto:Ah, siccome il comandante AZ era un cacacazzi, ha pure chiesto a BDS tower se la MyAir aveva il 1010. La risposta e' stata ovviamente positiva alchè, sempre il suddetto comandante ha calato l'asso chiedendo "E non hanno detto nulla?" Risposta: "Effettivamente no, non so cosa dirle."
:mrgreen:
Di tutta sta discussione ho capito solo "cacacazzi"...(com'è che non si legge criptato? ) :mrgreen:
Ospite

Messaggio da Ospite »

Scusate la domanda.
In Italia, in Europa, non esiste qualcosa come l'ASOS (Automated airport weather stations) ?
Un dispositivo che dà in automatico informazioni meteo tramite dei sensori installati a terra.

In questo modo, prima di arrivare sul campo ascolti la vocina automatica che ti da il qnh, che ovviamente non si può sbagliare.
Grazie.
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

Pasquale ha scritto:Non tutti gli aeroporti sono dotati di ATIS
...e quelli che ci sono non sempre funzionano.. :?
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer

Messaggio da cesare »

Il myair era un 320?
perchè se così fosse sul PFD dove c'è la strip dell'altimetro ci sarebbe stata un "NEG" in ambra grosso come una casa (sul mad dog mi sembra di ricordare che ci fosse una bandierina con la scritta negative)...
Impossibile non vederlo, a meno che non si guardi l'altimetro...
oppure semplicemente chi ha risposto alla radio ha bovinamente ripetuto il QNH sbagliato senza controllare il proprio e farsi venire un dubbio...
Cesare
Rispondi