flyingbrandon ha scritto:Allora...rispondo a te e Blu in unico post...poi davvero per me possiamo chiuderla qua con l'omeopatia!

La mia non voleva essere una difesa dell'omeopatia come neanche un attacco alla medicina occidentale...semplicemente non condivido mai la chiusura mentale "gratuita"
Non è chiusura mentale "gratuita". Tu mi dici che l'omeopatia funziona? Ti devo credere sulla parola? Devo fare un atto di fede? E perché l'omeopatia sì e la stregoneria indiana no? Perché Wanna Marchi non deve avere credito anche lei? Devo farla passare dal SSN in attesa che qualcuno dimostri che funziona?
L'omeopatia è un'invenzione del 1800, quando la medicina era tutto fuorché scientifica, funzionava perché la medicina di allora era più dannosa che utile e l'acqua fresca era meno dannosa di un salasso.
Da allora l'omeopatia non è cambiata di una virgola, semplicemente perché non c'è un feedback. Qualunque rimedio omeopatico dai ad un paziente, lui ottiene un effetto, anche col rimedio sbagliato...
che alcune pratiche di medicina tradizionale cinese hanno qualche centinaio (ma tante) di anni in piu'
La durata di una tradizione è un argomento irrilevante. Ci sono tradizioni sbagliate che durano da millenni. Guarda tutte le religioni che non credono nel Dio cristiano, sono tutte evidentemente sbagliate, eppure c'è gente che continua da millenni a crederci.
Il bello della scienza moderna è che si basa sull'evidenza, non sulla tradizione...
e che non siamo solo noi, nel nostro fantastico occidente a studiare qualcosa.
Nel nostro fantastico occidente abbiamo fatto un passo avanti e abbiamo cambiato metodo. Non si fa qualcosa solo perché "si è sempre fatto", ma perché quel qualcosa dimostra di funzionare. Alcune pratiche tradizionali si sono rivelate giuste intuizioni, altre si sono rivelate enormi panzane.
Chissà l'omeopatia dove sta?
La cosa che che mi dispiace e' solo che uno scienziato , pur geniale, possa chiudere ed escludere altre possibilita'.
Tu preferiresti che uno scienziato creda ad un fenomeno solo perché glielo dici tu? Sarebbe uno scienziato stolto.
Ma non è chiuso. Puoi fargli cambiare idea in qualsiasi momento, basta portargli delle evidenze.
È solo che questo semplice
A questo proposito volevo scomodare l'autorevole A.Einstein...la cui genialità non penso debba essere dimostrata a nessuno.....beh...è morto abbastanza infelice perchè non è mai riuscito a dimostrare che la meccanica quantistica fosse una scienza "sbagliata e illogica"
...peccato che non potesse farlo perchè per quanto al di fuori della nostra logica, evidenze sperimentali
Capito come funziona il metodo scientifico? La meccanica quantistica aveva delle *evidenze sperimentali* a suo favore e quindi è diventata parte della scienza e non è bastato il credere o il non credere a renderla più o meno vera. Se Einsten avesse vissuto più a lungo, avrebbe prima o poi accettato quella teoria.
Qui abbiamo l'omoepatia che dal 1800 non ha ancora prodotto una singola evidenza scientifica... perché accettarla come vera?
E in campo medico non mi metto a fare discorsi sulle cospirazioni delle aziende farmaceutiche o altro....
Che le case farmaceutiche facciano cose losche per vendere i loro prodotti è cosa nota. Non me ne stupisco neanche, succede con qualunque azienda.
ricordo però che ora anche l'azienda sanitaria ti rimborsa cure di tipo omeopatico
Per fortuna no. È successo solo in qualche caso sporadico per iniziative personali/politiche.
quindi, ribadisco, c'è abbastanza una spaccatura all'interno del mondo medico/scientifico sull'efficacia o meno di tali prodotti...e se non vi siete accorti di questo...ndo guardate?
Non c'è spaccatura nel mondo scientifico. È che non è facile per il pubblico capire chi è un vero scienziato e chi invece si millanta tale solo perché si mette un camicie bianco e usa parole complicate.
Ah Blu...più in alto scrivevi "non ci si cura con una corrente di pensiero"...hai ragione ma non ci si cura con soli farmaci
Nessuno ha mai affermato che ci si cura coi soli farmaci. Qui si afferma che l'acqua fresca non funziona.
Per concludere, Blu, per quanto tu sia sicuramente un esperto del tuo settore, non lo sei forse dell'altro
Non si può essere esperti di omeopatia, semplicemente perché non c'è una dottrina omeopatica ben definita. Chiunque si inventa quello che vuole e nessuno lo smentisce perché non c'è modo di farlo.
e poichè i punti di partenza sono diversi definire una bufala tutto cio' che non trovi in una provetta di laboratorio mi sembra solo "superficiale" e, vedere uno scienziato superficiale mi fa strano....tutto qua!
Ciao!
È davvero sconcertante vedere quanta ignoranza esista del metodo scientifico. Che poi è di una semplicità disarmante....
...infatti mi chiedo se l'incapacità di comprenderlo non sia piuttosto una volontà di ignorarlo...