la flare

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Re: la flare

Messaggio da flyingbrandon »

87Nemesis87 ha scritto:ho anche io una piccola curiosità che forse sembrerà idiota...
...ma in teoria è possibile eseguire una flare corretta osservando l'indicatore di velocità verticale poco prima di toccare terra?
...nel senso quando sono proprio prossimo al terreno guardo l'indicatore di velocità verticale e cerco di portarlo il più possibile neutrale...si può? oppure ho detto una cavolata? :oops: :oops:
Durante la Flare guarda fuori...è meglio! :wink: :D
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Re: la flare

Messaggio da flyingbrandon »

Slowly ha scritto:Io ti do solo un consiglio, e non sono nessuno per farlo:

non farei affidamento su video dei liners per imparare a portare il Cessna.

Farai sempre "confusione" altrimenti.

:wink:
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Re: la flare

Messaggio da AirGek »

87Nemesis87 ha scritto:ho anche io una piccola curiosità che forse sembrerà idiota...
...ma in teoria è possibile eseguire una flare corretta osservando l'indicatore di velocità verticale poco prima di toccare terra?
...nel senso quando sono proprio prossimo al terreno guardo l'indicatore di velocità verticale e cerco di portarlo il più possibile neutrale...si può? oppure ho detto una cavolata? :oops: :oops:
La tecnica che dici tu è perfetta per Flight Simulator il quale non simula il ritardo del variometro. Infatti questo strumento per come è costituito internamente ritarda di circa 7 sec per stabilizzarsi al giusto valore. Praticamente una variazione di velocità verticale viene avvertita immediatamente ma la misurazione accurata e la conseguente indicazione stabile della lancetta impiega un certo tempo. Ci sono anche variometri detti istantanei che non risentono del ritardo ma in ogni caso la tecnica per eseguire una flare corretta è come ha detto brandon, guardare fuori, possibilimente verso l'estremità opposta della pista.
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Re: la flare

Messaggio da 87Nemesis87 »

AirGek ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:ho anche io una piccola curiosità che forse sembrerà idiota...
...ma in teoria è possibile eseguire una flare corretta osservando l'indicatore di velocità verticale poco prima di toccare terra?
...nel senso quando sono proprio prossimo al terreno guardo l'indicatore di velocità verticale e cerco di portarlo il più possibile neutrale...si può? oppure ho detto una cavolata? :oops: :oops:
La tecnica che dici tu è perfetta per Flight Simulator il quale non simula il ritardo del variometro. Infatti questo strumento per come è costituito internamente ritarda di circa 7 sec per stabilizzarsi al giusto valore. Praticamente una variazione di velocità verticale viene avvertita immediatamente ma la misurazione accurata e la conseguente indicazione stabile della lancetta impiega un certo tempo. Ci sono anche variometri detti istantanei che non risentono del ritardo ma in ogni caso la tecnica per eseguire una flare corretta è come ha detto brandon, guardare fuori, possibilimente verso l'estremità opposta della pista.
ho capito grazie mille ^_^ , non sapevo del ritardo dei variometri...si vede che non volo realmente eh? :D
...grazie comunque! :mrgreen:
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Re: la flare

Messaggio da Outermarker »

AirGek ha scritto:
La tecnica che dici tu è perfetta per Flight Simulator il quale non simula il ritardo del variometro.
Non è corretto. FS simula il ritardo del variometro.
(scusate l'OT. non parlerò mai più di simulatori in vita mia... :mrgreen: )

Comunque in Rete si trova una bellissima pubblicazione che parla nel dettaglio della tecnica di atterraggio con gli aerei di AG. Si chiama "Atterrare meglio, si può!" scritto da Alan Ellesmer Branson, un collaudatore inglese, veterano della RAF. Il testo, che trovate sottoforma di e-book, affronta la tematica dell'atterraggio (solo il capitolo della flare è di otto pagine!!). Molto ben fatto, a mio avviso.
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Re: la flare

Messaggio da AirGek »

E tu concentri tutte le nozioni espresse in otto pagine durante una fase che dura 10sec?
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Re: la flare

Messaggio da Outermarker »

AirGek ha scritto:E tu concentri tutte le nozioni espresse in otto pagine durante una fase che dura 10sec?
leggere per credere! :mrgreen:
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Re: la flare

Messaggio da 87Nemesis87 »

Outermarker ha scritto:
AirGek ha scritto:
La tecnica che dici tu è perfetta per Flight Simulator il quale non simula il ritardo del variometro.
Non è corretto. FS simula il ritardo del variometro.
(scusate l'OT. non parlerò mai più di simulatori in vita mia... :mrgreen: )

Comunque in Rete si trova una bellissima pubblicazione che parla nel dettaglio della tecnica di atterraggio con gli aerei di AG. Si chiama "Atterrare meglio, si può!" scritto da Alan Ellesmer Branson, un collaudatore inglese, veterano della RAF. Il testo, che trovate sottoforma di e-book, affronta la tematica dell'atterraggio (solo il capitolo della flare è di otto pagine!!). Molto ben fatto, a mio avviso.
non la riesco a trovare...sai dove si può scaricare??
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Re: la flare

Messaggio da MD82_Lover »

87Nemesis87 ha scritto:
Outermarker ha scritto:
AirGek ha scritto:
La tecnica che dici tu è perfetta per Flight Simulator il quale non simula il ritardo del variometro.
Non è corretto. FS simula il ritardo del variometro.
(scusate l'OT. non parlerò mai più di simulatori in vita mia... :mrgreen: )

Comunque in Rete si trova una bellissima pubblicazione che parla nel dettaglio della tecnica di atterraggio con gli aerei di AG. Si chiama "Atterrare meglio, si può!" scritto da Alan Ellesmer Branson, un collaudatore inglese, veterano della RAF. Il testo, che trovate sottoforma di e-book, affronta la tematica dell'atterraggio (solo il capitolo della flare è di otto pagine!!). Molto ben fatto, a mio avviso.
non la riesco a trovare...sai dove si può scaricare??

L'originale in e-book io non l'ho trovato (c'è il libro in vendita, se ti può interessare), ma mi pare che questa possa essere la traduzione in italiano di quello che cerchi.
Prova a dare un occhio.

Ciao!
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Re: la flare

Messaggio da 87Nemesis87 »

MD82_Lover ha scritto:
L'originale in e-book io non l'ho trovato (c'è il libro in vendita, se ti può interessare), ma mi pare che questa possa essere la traduzione in italiano di quello che cerchi.
Prova a dare un occhio.

Ciao!
grazie mille!!! ^_^ ...appena avrò un pò di tempo me lo divorerò con la lettura! :P
...finalmente laureato!!!

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Re: la flare

Messaggio da MD82_Lover »

87Nemesis87 ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
L'originale in e-book io non l'ho trovato (c'è il libro in vendita, se ti può interessare), ma mi pare che questa possa essere la traduzione in italiano di quello che cerchi.
Prova a dare un occhio.

Ciao!
grazie mille!!! ^_^ ...appena avrò un pò di tempo me lo divorerò con la lettura! :P
Prego :D
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Re: la flare

Messaggio da tartan »

MD82_Lover ha scritto:
Prova a dare un occhio.

Ciao!
Tu non lo dare mai!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: la flare

Messaggio da MD82_Lover »

tartan ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
Prova a dare un occhio.

Ciao!
Tu non lo dare mai!
Troppo tardi.Sono iscritta all'AIDO... :mrgreen:

OT a parte.Il pdf l'ho letto e mi pare sia proprio quello.O sbaglio?Tu che te ne intendi, che dici? :D
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Re: la flare

Messaggio da tartan »

MD82_Lover ha scritto:
tartan ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
Prova a dare un occhio.

Ciao!
Tu non lo dare mai!
Troppo tardi.Sono iscritta all'AIDO... :mrgreen:

OT a parte.Il pdf l'ho letto e mi pare sia proprio quello.O sbaglio?Tu che te ne intendi, che dici? :D
Che dico? Che mo' mi tocca leggerlo, come minimo!
Comunque un occhio ce l'ho "buttato", almeno nella parte che riguarda l'atterraggio. Ritengo che risponda alla richiesta, anche in modo chiaro e semplice. Se avessi ancora Hobby Volo, penso che chiederei al tizio che l'ha scritto una collaborazione. Il PDF l'ho salvato. Grazie. :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: la flare

Messaggio da cpt riccardo »

Ho una curiosità dopo aver letto l'articolo riguardo l'atterraggio;ma voi piloti durante un ils quando in manuale inseguite il glide guardando gli strumenti o vi basate a vista se il sentiero di discesa è corretto o meno?

Ciao
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Re: la flare

Messaggio da flyingbrandon »

cpt riccardo ha scritto:Ho una curiosità dopo aver letto l'articolo riguardo l'atterraggio;ma voi piloti durante un ils quando in manuale inseguite il glide guardando gli strumenti o vi basate a vista se il sentiero di discesa è corretto o meno?

Ciao
Se sto facendo un ILS per forza gli strumenti.... :D
Ciao!
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