flight logbook

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Re: flight logbook

Messaggio da Middle Marker »

Io di norma quando salgo dico al primo aa/vv "Hi, can you kindly give this to the captain please" -- guardano il foglio con curiosità -- "..yes, it's a flight log for enthusiast of aviation..plane..airport.." -- "aaah ok..what's your seat?" -

A circa metà volo di norma..è pronto!


Vista la richiesta del FILE, l'ho reso scaricabile da tutti http://northaviation.altervista.org/download.php?list.5

Ho applicato delle piccole modifiche, ovvero sostituento "Enthusiast" al posto di "Fan" e ..diminuendo i punti esclamativi :D
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: flight logbook

Messaggio da Big_Teo »

io invece ho cercato di compattarlo tutto in una pagina... ho tolto qualche riga, ma almeno mi pare più "comodo" negli spostamenti :lol:
che ne pensate?
Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: flight logbook

Messaggio da Atr72 »

naa il mio log original deve anere 2 pagine, e più info ha meglio è.

in ogni caso, se volata su plasticosi cambiate Vref in Vapp :wink:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
betty

Re: flight logbook

Messaggio da betty »

anche io l'ho alleggerito ad una pagina dopo che un F/O, seppur bonariamente, mi ha detto "lots of homework for me today!"
povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: flight logbook

Messaggio da povvo »

Big_Teo ha scritto:io invece ho cercato di compattarlo tutto in una pagina... ho tolto qualche riga, ma almeno mi pare più "comodo" negli spostamenti :lol:
che ne pensate?
anche io col mio ho fatto ccosì, puoi sempre fare fronte-retro :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Avatar utente
paoloair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 11 novembre 2007, 19:15
Località: milano, la città del panettun e del duomo

Re: flight logbook

Messaggio da paoloair »

Vi racconto la mia esperienza su 4 voli in cui ho consegnato il logbook.
1 sono entrato in cabina a metà volo
2 sono entrato in cabina poco dopo il decollo fino all'atterraggio
3 sono entrato in cabina dopo l'atterraggio tante foto e uscito con TUTTE le cartine LIDO/LUFTHANSA di CDG
4 sono entrato in cabina dopo l'atterraggio e ho spento l'aereo "securing the aircraft", con anche lì foto e diverse cartine tra le quali una sull'attraversamento atlantico e i punti d'ingresso delle NAT"

dite che sono stato fortunato? :D


ulteriore curiosità ho trovato per 2 volte delle F/O donne.
Ultima modifica di paoloair il 4 agosto 2009, 18:31, modificato 1 volta in totale.
W LUFTHANSA ITALIA!
Immagine
Immagine
HO SPENTO UN AIRBUS!
Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: flight logbook

Messaggio da Big_Teo »

paoloair ha scritto:Vi racconto la mia esperienza su 4 voli in cui ho consegnato il logbook.
1 sono entrato in cabina a metà volo
2 sono entrato in cabina poco dopo il decollo fino all'atterraggio
3 sono entrato in cabina dopo l'atterraggio tante foto e uscito con TUTTE le cartine LIDO/LUFTHANSA di CDG
4 sono entrato in cabina dopo l'atterraggio e ho spento l'aereo "securing the aircraft", con anche lì foto e diverse cartine tra le quali una sull'attraversamento atlantico e i punti d'ingresso delle NAT"

dite che sono stato fortunato? :D
soooolo 1 po... non tanto... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
beato te...
curiosità... le cartine ( non capire male) gliele hai chieste te o te le han date loro di spontanea volontà giusto x non avere "spazzatura da buttar via :mrgreen:
Avatar utente
paoloair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 11 novembre 2007, 19:15
Località: milano, la città del panettun e del duomo

Re: flight logbook

Messaggio da paoloair »

Big_Teo ha scritto:
paoloair ha scritto:Vi racconto la mia esperienza su 4 voli in cui ho consegnato il logbook.
1 sono entrato in cabina a metà volo
2 sono entrato in cabina poco dopo il decollo fino all'atterraggio
3 sono entrato in cabina dopo l'atterraggio tante foto e uscito con TUTTE le cartine LIDO/LUFTHANSA di CDG
4 sono entrato in cabina dopo l'atterraggio e ho spento l'aereo "securing the aircraft", con anche lì foto e diverse cartine tra le quali una sull'attraversamento atlantico e i punti d'ingresso delle NAT"

dite che sono stato fortunato? :D
soooolo 1 po... non tanto... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
beato te...
curiosità... le cartine ( non capire male) gliele hai chieste te o te le han date loro di spontanea volontà giusto x non avere "spazzatura da buttar via :mrgreen:
io uso il logbook di atr72 dove c'è scritto posso avere delle mappe usate oggi o in precedenza.. :mrgreen:
W LUFTHANSA ITALIA!
Immagine
Immagine
HO SPENTO UN AIRBUS!
Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: flight logbook

Messaggio da Big_Teo »

paoloair ha scritto:
Big_Teo ha scritto:
paoloair ha scritto:Vi racconto la mia esperienza su 4 voli in cui ho consegnato il logbook.
1 sono entrato in cabina a metà volo
2 sono entrato in cabina poco dopo il decollo fino all'atterraggio
3 sono entrato in cabina dopo l'atterraggio tante foto e uscito con TUTTE le cartine LIDO/LUFTHANSA di CDG
4 sono entrato in cabina dopo l'atterraggio e ho spento l'aereo "securing the aircraft", con anche lì foto e diverse cartine tra le quali una sull'attraversamento atlantico e i punti d'ingresso delle NAT"

dite che sono stato fortunato? :D
soooolo 1 po... non tanto... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
beato te...
curiosità... le cartine ( non capire male) gliele hai chieste te o te le han date loro di spontanea volontà giusto x non avere "spazzatura da buttar via :mrgreen:
io uso il logbook di atr72 dove c'è scritto posso avere delle mappe usate oggi o in precedenza.. :mrgreen:
ah... io l ho dovuta eliminare x motivi di spazio... :wink:
vabe.. allora adesso tolgo una linea per le "other info" e metto quel pezzo li... vabe... una sicurezza in più, perchè tanto anche se gliele chiedi "a voce" te le danno comunque.
:mrgreen:
io invece mi sono seduto giusto sabato al posto del comandante, a terra, con foto relativa... l'aereo era un 320... e devo dire che si gode di un'ottima vista :lol: ( diciamo che ho rivalutato gli airbus :D )
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: flight logbook

Messaggio da ciccioxx92 »

Atr72 ha scritto:
Big_Teo ha scritto:
si,lo trovi qui il mio log
alla voce flight report
http://northaviation.altervista.org/download.php
all' imbarco lo dai all' Aavv, che te lo ridà a fine volo (quando non te lo ridà il cpt o f/o)
ok.. grazie... però io ho provato ad andare al link che mi hai consigliato, mi sono registrato, ma non me lo scarica comunque, dice che non sono in possesso delle autorizzazioni necessarie... :(
visto che l'autore sono io, lo allego a sto messaggio :mrgreen:
paoloair ha scritto:Quanto ci mettono a compilarlo? :?
da 20 minuti a tutto il volo, sul lungo lo fanno in crociera, sul corto o in crociera o a fine volo :wink:
lumos3 ha scritto:
Atr72 ha scritto:si,lo trovi qui il mio log
alla voce flight report
http://northaviation.altervista.org/download.php
all' imbarco lo dai all' Aavv, che te lo ridà a fine volo (quando non te lo ridà il cpt o f/o) :wink:
questa cosa interessa molto anche me, ma non corro il rischio che all'uscita dell'aereo mi ritrovo il nucleo antiterrorismo :)
non preoccuparti :mrgreen:
grazie mille... Lo userò subito!! Gentilissimo!!!!!!!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Avatar utente
marco.md80
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 138
Iscritto il: 3 novembre 2008, 23:13

Re: flight logbook

Messaggio da marco.md80 »

qualcuno ha provato a far cio' con ryanair?
pensate che abbia qualche possibilita' di entrare in cockpit?
I-DATO
Mc Donnell Douglas super 80 x
Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: flight logbook

Messaggio da Big_Teo »

marco.md80 ha scritto:qualcuno ha provato a far cio' con ryanair?
pensate che abbia qualche possibilita' di entrare in cockpit?
io con la ryan :mrgreen: ... ho trovato sia all'andata che al ritorno AA/VV molto cordiali e gentili che, dopo una spiegazione riguardo al "cosa fosse quel foglio" :lol: l'hanno portato in cockpit... e in entrambi i casi sono "passato" a fine volo, dove mi han ridato il foglio e mi son fatto una "chiaccheratina" :mrgreen: ( con il cpt che mi ha chiesto se volevo fare una foto seduto al suo posto, e chi rinuncia?!? :twisted: ) questa è la mia esperienza...
good luck!
Avatar utente
marco.md80
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 138
Iscritto il: 3 novembre 2008, 23:13

Re: flight logbook

Messaggio da marco.md80 »

le hostess ryanair parlano tutte l'italiano o dovrei spiegarmi in inglese?
I-DATO
Mc Donnell Douglas super 80 x
Avatar utente
marco.md80
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 138
Iscritto il: 3 novembre 2008, 23:13

Re: flight logbook

Messaggio da marco.md80 »

in inglese con quali parole posso spiegare cos' è un flight logbook ad un' hostess?
I-DATO
Mc Donnell Douglas super 80 x
Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: flight logbook

Messaggio da Big_Teo »

marco.md80 ha scritto:le hostess ryanair parlano tutte l'italiano o dovrei spiegarmi in inglese?
dunque... all'andata ho trovato un A/V che parlava poco di italiano... quindi ho preferito l'inglese, al ritorno invece c'era una a/v che parlava bene italiano ( anche se dall'accento direi che era straniera) .. quindi... dipende da chi trovi... :wink:
Avatar utente
marco.md80
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 138
Iscritto il: 3 novembre 2008, 23:13

Re: flight logbook

Messaggio da marco.md80 »

Big_Teo come hai spiegato all' hostess cos'era quel foglio?
I-DATO
Mc Donnell Douglas super 80 x
Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: flight logbook

Messaggio da Big_Teo »

marco.md80 ha scritto:Big_Teo come hai spiegato all' hostess cos'era quel foglio?
in italiano è facile... dici che sei appassionato di aerei, e se potrebbe consegnare quel foglio al CPt e se gentilmente potrebbe chiedergli di compilarlo con qualche dettaglio riguardo al volo, e almeno a me, non mi e mai stato chiesto nient'altro... :mrgreen:

in inglese diciamo e la semplice traduzione di quanto sopra... ti cito le parole di middlemarker qualche post più sopra...
Io di norma quando salgo dico al primo aa/vv "Hi, can you kindly give this to the captain please" -- guardano il foglio con curiosità -- "..yes, it's a flight log for enthusiast of aviation..plane..airport.."
diciamo che in linea di massima è questo quello che ti ritroveresti a dire... se magari vuoi altri dettagli, chiedi... poi in linea di massima te lo riconsegna l A/V a circa meta volo... oppure ti dice di andare a fine volo, in cockpit a prenderlo... e ti fai 2 chiacchere coi piloti ( DEVI parlare inglese... :twisted: )
Avatar utente
marco.md80
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 138
Iscritto il: 3 novembre 2008, 23:13

Re: flight logbook

Messaggio da marco.md80 »

ho fatto piu' di un corso d' inglese per la durata totale di quasi 200 ore,pero' quando poi ti serve parlare nella realta' sara' difficile.
speriamo di non fare brutta figura :oops:
I-DATO
Mc Donnell Douglas super 80 x
Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: flight logbook

Messaggio da Big_Teo »

marco.md80 ha scritto:ho fatto piu' di un corso d' inglese per la durata totale di quasi 200 ore,pero' quando poi ti serve parlare nella realta' sara' difficile.
speriamo di non fare brutta figura :oops:
corso!?!? mai sentito in vita mia :mrgreen: , eppure con l'inglese me la cavo egregiamente! ( p.s.: se hai 16 anni , sono un tuo coetaneo... quindi... vai tanquillo!) :mrgreen:
Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: flight logbook

Messaggio da Tony88 »

ahahah devo provarci anche io!!! anche se so già che mi incarterò con l'inglese :lol:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: flight logbook

Messaggio da Big_Teo »

Tony88 ha scritto:ahahah devo provarci anche io!!! anche se so già che mi incarterò con l'inglese :lol:
al massimo per l'emozione ti impappini un po', ma che sarà mai!!! :twisted:
Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: flight logbook

Messaggio da Tony88 »

Big_Teo ha scritto:
Tony88 ha scritto:ahahah devo provarci anche io!!! anche se so già che mi incarterò con l'inglese :lol:
al massimo per l'emozione ti impappini un po', ma che sarà mai!!! :twisted:
lasciamo stare l'altro giorno per spiegare a due inglesi all'alba dell'una di notte la strada per trovare un albergo economico mi sarò bloccato mille volte....mmmm....cioè diciamo che sono stati più i momenti in cui sono stato zitto che quelli in cui ho parlato :lol: :lol: :lol: :twisted:
quindi figuriamoci se dovessi parlare ad un pilota, tra l'emozione e tra le tante cose da chiedere :roll:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: flight logbook

Messaggio da Big_Teo »

lasciamo stare l'altro giorno per spiegare a due inglesi all'alba dell'una di notte la strada per trovare un albergo economico mi sarò bloccato mille volte....mmmm....cioè diciamo che sono stati più i momenti in cui sono stato zitto che quelli in cui ho parlato
quindi figuriamoci se dovessi parlare ad un pilota, tra l'emozione e tra le tante cose da chiedere
chiamare 892424?!?!? ( battuta orrenda, lo so) :bounce:
... fidati che le parole vengon su da sole!!!! basta che se ti fanno entrare in cockpit ti fissi in mente una cosa/curiosita che ahi in mente... e gliela chiedi... 8)
Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: flight logbook

Messaggio da Tony88 »

Big_Teo ha scritto:
lasciamo stare l'altro giorno per spiegare a due inglesi all'alba dell'una di notte la strada per trovare un albergo economico mi sarò bloccato mille volte....mmmm....cioè diciamo che sono stati più i momenti in cui sono stato zitto che quelli in cui ho parlato
quindi figuriamoci se dovessi parlare ad un pilota, tra l'emozione e tra le tante cose da chiedere
chiamare 892424?!?!? ( battuta orrenda, lo so) :bounce:
... fidati che le parole vengon su da sole!!!! basta che se ti fanno entrare in cockpit ti fissi in mente una cosa/curiosita che ahi in mente... e gliela chiedi... 8)
:lol: :lol: ma no aspetta un momento !!
io l'inglese lo so parlare abbastanza bene (al liceo in letteratura inglese non aprivo mai libro e me la cavavo sempre bene cercando gi girare intorno ad una parola letta :lol: :lol: )
il problema è che non parlandolo sempre è facile che per l'emozione di parlare la lingua straniera con una VERA PERSONA STRANIERA ti impappini molto facilmento :mrgreen:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: flight logbook

Messaggio da Big_Teo »

Tony88 ha scritto:
Big_Teo ha scritto:
lasciamo stare l'altro giorno per spiegare a due inglesi all'alba dell'una di notte la strada per trovare un albergo economico mi sarò bloccato mille volte....mmmm....cioè diciamo che sono stati più i momenti in cui sono stato zitto che quelli in cui ho parlato
quindi figuriamoci se dovessi parlare ad un pilota, tra l'emozione e tra le tante cose da chiedere
chiamare 892424?!?!? ( battuta orrenda, lo so) :bounce:
... fidati che le parole vengon su da sole!!!! basta che se ti fanno entrare in cockpit ti fissi in mente una cosa/curiosita che ahi in mente... e gliela chiedi... 8)
:lol: :lol: ma no aspetta un momento !!
io l'inglese lo so parlare abbastanza bene (al liceo in letteratura inglese non aprivo mai libro e me la cavavo sempre bene cercando gi girare intorno ad una parola letta :lol: :lol: )
il problema è che non parlandolo sempre è facile che per l'emozione di parlare la lingua straniera con una VERA PERSONA STRANIERA ti impappini molto facilmento :mrgreen:
oppure sei concentrato sul cosa dire... e ti perdi alcuni pezzi ( perlo x esperienza...) ovviamente scherzo eh!!! :P
Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: flight logbook

Messaggio da Toeloop »

Tony88 ha scritto: il problema è che non parlandolo sempre è facile che per l'emozione di parlare la lingua straniera con una VERA PERSONA STRANIERA ti impappini molto facilmento :mrgreen:
Vieni con me quando passo una mezza giornata a cercare di mettere a posto le self service di Venezia Santa Lucia e vedrai che tutto verrà da sé, visto che vengo braccato da decine di turisti che mi domandano qualsiasi cosa (dal deposito bagagli, alla toilette, a quali tipi di biglietti si possono fare con le macchinette, a dove si fanno i biglietti per il vaporetto e tante altre cose) :)
Oddio, io l'inglese un pochettino lo mastico visto che sono fidanzato da parecchi anni con una donna americana, però anche stare a contatto con i turisti aiuta tanto :)
Rispondi