ps. ancora per poco non passerai di qui ...



Moderatore: Staff md80.it
Ma infatti! E' procedura giusta la stiva non la cabina.mermaid ha scritto:ma c'è una procedura che vieta di stivarli? non credo.. il problema era la riconsegna sottobordo, che non si può fare se il passeggino è etichettato come bag e non come daa. e poi la maggior parte dei passeggini- -come le wch - nelle cappelliere non ci entra, quindi...
ps. ancora per poco non passerai di qui ...![]()
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Quoto....air.surfer ha scritto:Prova tu a portarti un bimbetto ipervitaminizzato in braccio dal gate al ritiro bagagli... magari pure con un trolley.blusky ha scritto:ma la domanda principale é: cosa cavolo se ne fa uno del passeggino a bordo??? porta in bimbo a spasso per il corridoio???
Dicono tutti così...poi...blusky ha scritto:ho sempre visto che i passeggini venivano consegnati prima della salita a bordo e consegnati subito dopo... a me pare logica sta cosa... portare un bambino vitaminizzato??? quando ne avró uno si riconoscerá subito perché sará incatenato e con la museruolail problema sará il peso delle catene
No WCH in cabina non ce ne stanno, le stampelle entrano perfettamente nella cappelliera, per sto passeggino non è al buon cuore o meno del rampista infatti il passeggino anche se va bene te lo tieni e loconsegni sottobrodo COMUNQUE viene etichettato! E soprattutto per quei voli che partono da aeroporti periferici (sono gli aeroporti dai quali i voli partono e necessitano transit a fco o mxp, vedi il mio pmo, o reg, blq, vce ecc ecc) se io ti dico ok portalo sottobordo e parti da palermo con il passeggino sottobordo è chiaro che poi sottobordo all'hub lo rivuoi...e quindi cosa accade che se il tuo volo arriva un po' in ritardo, se all'aeroporto hub hanno problemi per l'appunto con gli oua non ti possono dare il tuo adorato passeggino e quindi ecco la discussione al remoto o al finger che te vuoi il passeggino! Il volo tuo di connessione ti aspetta e succede il finimondo. Allora se il volo è point to point allora ok sottobordo ci può stare, se il volo fa scalo bisognerebbe andare a verificare l'effettivo tempo di transito del volo, se è i soliti 50 minuti (che si riducono a meno di 40 per raggiungere le uscite di imbarco) allora è preferibile farlo transitare come merce, ma se c'è ampio margine di tempo come di solito accade per i voli intercontinentali (dove per altro ci sono snervanti e lunghe code al controllo psu) allora si il delivery at the aircraft viene sicuramente autorizzato con cuore) ma tra un passeggino consegnato sotobordo per 40 minuti di permanenza per il transito e la sicurezza di non far ritardare l'altro volo la compagnia preferisce la seconda soluzione. Credo che siano delle piccole regole e accortezze da seguire per cerca di creare meno disagi possibili. Poi qui a pmo tutto è ammsso, insomma, pesa che io una volta ho bloccato un aereo perchè dovevo consegnare una tartaruga ad una passeggera che non gliel'avevano fatta passare dal security e gliel'ho portata io ma ho bloccato l'aereo! vabè che avevo trovato un comandante troppo simpatico che ha accolto la richiestaMikeAlphaX-ray ha scritto:Sugli Airbus esiste un vano creato appositamente per riporre le WCH oppure le stampelle o grucce in cabina!
Le regole, come spero avrete visto dal link dal sito dell'ENAC ci sono! ma sono discordanti l'una dall'altra, quindi sta al buon cuore degli agenti di rampa consegnarlo o meno sottobordo.... certo se per problemi operativi non si puo allora ciccia.... Ad esempio se l'aereo blocca, ci sono le scale c'è il mezzo interpista ma mancano gli oua (operatori unici aeroportuali) per scaricare le stive allora non possono essere consegnati i passeggini.... per favorire il regolare arrivo dei passeggeri al terminal che magari hanno connessioni di qualunque natura!
in sostanza:
Se lo consegno faccio un bel gesto, non strasgredendo a nessuna regola per giunta, ma se non lo consegno allora sarò pure un cafone ma nessuno mi puo dire nulla perchè è un bagaglio da stiva.... mah....
di certo non era il cpt de lattacandida_puella ha scritto: Credo che siano delle piccole regole e accortezze da seguire per cerca di creare meno disagi possibili. Poi qui a pmo tutto è ammsso, insomma, pesa che io una volta ho bloccato un aereo perchè dovevo consegnare una tartaruga ad una passeggera che non gliel'avevano fatta passare dal security e gliel'ho portata io ma ho bloccato l'aereo! vabè che avevo trovato un comandante troppo simpatico che ha accolto la richiesta![]()
solo ora mi rendo conto di qunto è utile e interessante questo 3ad.... ma porca miseria c'è una confusione allucinante.... domani fermo un giallo [macchina dell'autorità portuale di FCO] e glielo chiedo direttamente a lui....worf359 ha scritto:scusate regà allora sè i passeggini come dite voi si possono ridare sottobordo come me lo spiegate allora la multa che ieri mattina una mia collega si è beccata sotto la 865(cairo in arrvo),dal zelante finanziere che passava da quelle parti? se posso darlo ok altrimenti ciccia.
domani ho un "simpatico" 6 di mattina ma non è detto che non allunghi fino alle 15.... comunque poi sono di Libero e Riposo ma sabato 9 faccio il turno di cavallo (non in senso letterarioworf359 ha scritto: PS
Ehy max io domani sono in turno di pomeriggio che dici ci si becca?.
No, Mermaid. Il problema non è quello. Il fatto è che alcune volte capita che alcuni rampisti si rifiutino di dare il passeggino sottobordo perchè, dicono, se incontrano il poliziotto zelante è probabile che gli faccia la multa.mermaid ha scritto:ma c'è una procedura che vieta di stivarli? non credo.. il problema era la riconsegna sottobordo, che non si può fare se il passeggino è etichettato come bag e non come daa. e poi la maggior parte dei passeggini- -come le wch - nelle cappelliere non ci entra, quindi...
Mi sa che dovro' offrirti una cena... anzi me la offrirai tu per la gufata.mermaid ha scritto: ps. ancora per poco non passerai di qui ...![]()
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Nooo non credo fosse "lui"MikeAlphaX-ray ha scritto:di certo non era il cpt de lattacandida_puella ha scritto: Credo che siano delle piccole regole e accortezze da seguire per cerca di creare meno disagi possibili. Poi qui a pmo tutto è ammsso, insomma, pesa che io una volta ho bloccato un aereo perchè dovevo consegnare una tartaruga ad una passeggera che non gliel'avevano fatta passare dal security e gliel'ho portata io ma ho bloccato l'aereo! vabè che avevo trovato un comandante troppo simpatico che ha accolto la richiesta![]()
Apposta! Vedi? I passeggini devono star in stiva e devono essere consegnati al nastro! Stop. Bravo che hai fatto notare sta cosa.worf359 ha scritto:scusate regà allora sè i passeggini come dite voi si possono ridare sottobordo come me lo spiegate allora la multa che ieri mattina una mia collega si è beccata sotto la 865(cairo in arrvo),dal zelante finanziere che passava da quelle parti? se posso darlo ok altrimenti ciccia.
PS
Ehy max io domani sono in turno di pomeriggio che dici ci si becca?.
Te con le multe hai preso quota missà!!air.surfer ha scritto:No, Mermaid. Il problema non è quello. Il fatto è che alcune volte capita che alcuni rampisti si rifiutino di dare il passeggino sottobordo perchè, dicono, se incontrano il poliziotto zelante è probabile che gli faccia la multa.mermaid ha scritto:ma c'è una procedura che vieta di stivarli? non credo.. il problema era la riconsegna sottobordo, che non si può fare se il passeggino è etichettato come bag e non come daa. e poi la maggior parte dei passeggini- -come le wch - nelle cappelliere non ci entra, quindi...
Perchè una mamma deve sperare nel buoncuore della rampa e del poliziotto di turno quando esiste una regola scritta nel manuale di scalo che identifica il passeggino come bagaglio a mano?
Se non c'e' spazio allora posso capirlo, ma se c'è... bisognerebbe imbarcarlo.
Che poi per consuetudine si faccia tutt'altra cosa è un altro discorso.
Comunque, detto fra noi, quando trovo una rampa zelante il passeggino alla mamma glielo riconsegno io.
Tanto rischio piu' rischio meno... qui ogni volta minacciano di farmi 2000 euro di multa per:
1) Se vado via finger a prendermi il caffè
2) Se faccio il giro senza giubbotto giallo
3) se a Catania mi faccio 20 metri di piazzale senza prendere l'intercampo
4) Se lascio la porta aperta...
5) Se lascio i bagagli sottobordo
6) ........ ecc ecc
Mi sa che dovro' offrirti una cena... anzi me la offrirai tu per la gufata.mermaid ha scritto: ps. ancora per poco non passerai di qui ...![]()
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E l'apu acceso in piazzola te lo sei scordato? cavolo vecchio mio tè stai a fà vecchio.air.surfer ha scritto:No, Mermaid. Il problema non è quello. Il fatto è che alcune volte capita che alcuni rampisti si rifiutino di dare il passeggino sottobordo perchè, dicono, se incontrano il poliziotto zelante è probabile che gli faccia la multa.mermaid ha scritto:ma c'è una procedura che vieta di stivarli? non credo.. il problema era la riconsegna sottobordo, che non si può fare se il passeggino è etichettato come bag e non come daa. e poi la maggior parte dei passeggini- -come le wch - nelle cappelliere non ci entra, quindi...
Perchè una mamma deve sperare nel buoncuore della rampa e del poliziotto di turno quando esiste una regola scritta nel manuale di scalo che identifica il passeggino come bagaglio a mano?
Se non c'e' spazio allora posso capirlo, ma se c'è... bisognerebbe imbarcarlo.
Che poi per consuetudine si faccia tutt'altra cosa è un altro discorso.
Comunque, detto fra noi, quando trovo una rampa zelante il passeggino alla mamma glielo riconsegno io.
Tanto rischio piu' rischio meno... qui ogni volta minacciano di farmi 2000 euro di multa per:
1) Se vado via finger a prendermi il caffè
2) Se faccio il giro senza giubbotto giallo
3) se a Catania mi faccio 20 metri di piazzale senza prendere l'intercampo
4) Se lascio la porta aperta...
5) Se lascio i bagagli sottobordo
6) ........ ecc ecc
Mi sa che dovro' offrirti una cena... anzi me la offrirai tu per la gufata.mermaid ha scritto: ps. ancora per poco non passerai di qui ...![]()
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Usare i messaggi privati no eh?worf359 ha scritto: Nessun probblema io attacco alle 14 e rimango fino alle 23 da domani a domenica(dovrei staccare alle 22 ma tanto ormai staccare in orario è impossibile e quindi mi faccio un'ora in più comunque sai dove beccarmi.
Mi sa che dovro' offrirti una cena... anzi me la offrirai tu per la gufata.mermaid ha scritto: ps. ancora per poco non passerai di qui ...![]()
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2000 euro di multa!mermaid ha scritto: OTOTOTOTOTOTOTOT
ps io proprio zelante non sono, tanto che offro sempre passaggi al cbc, e lo sapete bene che non si può![]()
FINE OTOTOTOTOTOTOT
fatti una foto e postala, cosí quando sono triste la guardo e rido...mermaid ha scritto:ecco, mi sono appena beccata un caz++atone perchè non avevo le scarpe antinfortunistica![]()
ma dico io, ti possono dare la divisa con la gonna e pretendere che indossi delle incudini ai piedi???
ovviamente ho torto, quindi mi sono adeguata..
Ma se li chiedi i pantaloni te li danno. Per la rampa sono contemplati soprattutto per voi che lavorate su a mxp che d'inverno fa freddissimo....in gonna è dura....comunque al di la di tutto sono contemplati anche d'estate.mermaid ha scritto:ecco, mi sono appena beccata un caz++atone perchè non avevo le scarpe antinfortunistica![]()
ma dico io, ti possono dare la divisa con la gonna e pretendere che indossi delle incudini ai piedi???
ovviamente ho torto, quindi mi sono adeguata..
Te sei tolta la gonna?mermaid ha scritto:ecco, mi sono appena beccata un caz++atone perchè non avevo le scarpe antinfortunistica![]()
ma dico io, ti possono dare la divisa con la gonna e pretendere che indossi delle incudini ai piedi???
ovviamente ho torto, quindi mi sono adeguata..
sì, sono rimasta in mutande, alta visibilità e tacchi... continua a volare su lin, non sai cosa ti perdi!!!air.surfer ha scritto:Te sei tolta la gonna?mermaid ha scritto:ecco, mi sono appena beccata un caz++atone perchè non avevo le scarpe antinfortunistica![]()
ma dico io, ti possono dare la divisa con la gonna e pretendere che indossi delle incudini ai piedi???
ovviamente ho torto, quindi mi sono adeguata..
Mitica!mermaid ha scritto: sì, sono rimasta in mutande, alta visibilità e tacchi... continua a volare su lin, non sai cosa ti perdi!!!
Mhmmm...mumblemumble....non è proprio così, le multe te le becchi eccome! Poi dipende da quale aeroporto hai come base operativa (diciamocela tutta!) i pet sono piu che segnalati nel tlx di scalo che ha sia l'operativo (ho prestato servizio all'operativo), sia la rampa e quindi il Com.te così come tutte le assistenze speciali sono segnalate nel tlx di scalo. E poi si comunica anche via interfono con i Com.ti per segnalare eventuali procedure spaciali in sbarco e imbarco sul volo....Carla ha scritto:Candida puella, come tu ben sai, se il comandante vuole che si mettano in stiva tutti i bagagli di hello kitty io dovrò far stivare tutti i bagagli di hello kitty...insomma decide quello che vuole lui...
Per quanto riguarda il pet cabin, bastava segnalarne la presenza in fase di briefing così, in caso di autorizzazione negata, si informava il check in e il gate che avrebbero agito di conseguenza....
In ogni caso, i buggy e le wch possono essere lasciate sottobordo, non si rischia nessuna sanzione perchè è una procedura approvata da ENAC.
Rimane pur sempre un "favore", nel senso che se il recupero passeggini è veloce ok, altrimenti non possiamo trattenere i passeggeri sul piazzale o sul bus interpista...
Dipende soprattutto dal tipo di aeromobile, se si utilizzano i container, dubito altamente che il pax troverà il buggy sottobordo, perchè le tempistiche si allungano, bisogna aspettare che si avvicini il loader, scarichi l'ULD che generalmente si apre solo al nastro bagagli, non sottobordo...
per le wch, che siano dry o wet battery non influisce sul fatto che non possa essere lasciata sottobordo, cambia la maniera di caricarla, ma ovviamente il caposquadra sarà debitamente informato.... tschus!
Benvenuto all'inferno all'orafredain ha scritto:Ed io che a Settembre inizio il corso scalo a FCO...![]()
Annamo bene...
worf359 ha scritto:Benvenuto all'inferno all'orafredain ha scritto:Ed io che a Settembre inizio il corso scalo a FCO...![]()
Annamo bene...![]()
Forse le altre società ma noi non di certo e poi scusa mi sà tanto che ti ha raccontato una bella c*****perchè stà cosa è assolutamente falsa(almeno da no in Az poi come lavorano gli altri non lò sò)mermaid ha scritto:worf359 ha scritto:Benvenuto all'inferno all'orafredain ha scritto:Ed io che a Settembre inizio il corso scalo a FCO...![]()
Annamo bene...![]()
OT
è vero che a fco chiamano le rampe a giornata??? me l'ha appena detto un f/o az
fine OT
anche da noi non esistono rampe "giornaliere" ma chi è sto F/O??worf359 ha scritto:Forse le altre società ma noi non di certo e poi scusa mi sà tanto che ti ha raccontato una bella c*****perchè stà cosa è assolutamente falsa(almeno da no in Az poi come lavorano gli altri non lò sò)mermaid ha scritto:worf359 ha scritto:Benvenuto all'inferno all'orafredain ha scritto:Ed io che a Settembre inizio il corso scalo a FCO...![]()
Annamo bene...![]()
OT
è vero che a fco chiamano le rampe a giornata??? me l'ha appena detto un f/o az
fine OT
Lo vedi che FCO è meglio di MXP? Noi abbiamo le rampe fresche di giornata.... e voi invece ce le avete stagionate.mermaid ha scritto: OT
è vero che a fco chiamano le rampe a giornata??? me l'ha appena detto un f/o az
fine OT
Troppo forte questa resti sempre un mito eppure prima o poi riusciremo a fare un volo insieme.air.surfer ha scritto:Lo vedi che FCO è meglio di MXP? Noi abbiamo le rampe fresche di giornata.... e voi invece ce le avete stagionate.mermaid ha scritto: OT
è vero che a fco chiamano le rampe a giornata??? me l'ha appena detto un f/o az
fine OT
ROTFL! (Sbonk!)
Worf ti quoto. E a volte per accelerare i tempi anche il comandante (quelli, ovviamente, simpatici e volenterosi) o il copilota aiutano a scaricare i passeggini lse, come è successo sul mio volo di andata (sabato mattina), che il copilota , vabè che c'erano stati sguardi di fuoco con me sin da quando ero salita sul volo fino a quando son scesa che mi fa "ciao allora eh?" però era caruccio aveva un bel sorriso e le fossette era proprio caruccio sotto ogni aspetto, insomma è sceso sottobordo e ha aiutato e io ero nell'interpista e poi lui mi ha guardata e m'ha sorrisoworf359 ha scritto:Troppo forte questa resti sempre un mito eppure prima o poi riusciremo a fare un volo insieme.air.surfer ha scritto:Lo vedi che FCO è meglio di MXP? Noi abbiamo le rampe fresche di giornata.... e voi invece ce le avete stagionate.mermaid ha scritto: OT
è vero che a fco chiamano le rampe a giornata??? me l'ha appena detto un f/o az
fine OT
ROTFL! (Sbonk!)
comunque ritornando Ot oggi pomeriggio,ho parlato con un nostro caposcalo che era sceso nel nostro settore per alcune verifichè e mi ha dato la seguente risposta:
I passeggini sono eticchetati come bagaglio da stiva perchè con le loro dimensioni non entrano nelle cappelliere,il fatto di essere ridati sottobordo è e rimane un favore anchè perchè essendo etichettati come bagagli,non possono essere ridati sottobordo,insomma sù stà cosa c'è un vuoto di 40 anni,non si è mai trovata una soluzione insomma rimane a discrezione del rampista.