A proposito di 4 cifre, qualche giorno fa ho passato le 1000 oreMarcoAER ha scritto:Io penso che a 300 ore si INIZI ad imparare ad atterrare DECENTEMENTE con il vento al traverso in un C172-152.davymax ha scritto:In effetti 150 ore è un po strano, io sapevo che i minimi si aggiravano (come il mio corso) suille 195; infatti sono entrato in linea con 210 ore. Tanto guarda....da 150 a 200 cambia poco, sei sempre un poppante(con tutto il rispetto
quando avrai 1000-2000 ore, potrai dirlo tu ai giovincelli, così come Air Surfer lo può dire di me
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Re: Finalmente First Officer!
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Re: Finalmente First Officer!
Complimenti Davide, qua bisogna festeggiaredavymax ha scritto:A proposito di 4 cifre, qualche giorno fa ho passato le 1000 oreMarcoAER ha scritto:Io penso che a 300 ore si INIZI ad imparare ad atterrare DECENTEMENTE con il vento al traverso in un C172-152.davymax ha scritto:In effetti 150 ore è un po strano, io sapevo che i minimi si aggiravano (come il mio corso) suille 195; infatti sono entrato in linea con 210 ore. Tanto guarda....da 150 a 200 cambia poco, sei sempre un poppante(con tutto il rispetto
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Re: Finalmente First Officer!
Birrazza a Ferno?N176CM ha scritto:Complimenti Davide, qua bisogna festeggiaredavymax ha scritto:A proposito di 4 cifre, qualche giorno fa ho passato le 1000 oreMarcoAER ha scritto:Io penso che a 300 ore si INIZI ad imparare ad atterrare DECENTEMENTE con il vento al traverso in un C172-152.davymax ha scritto:In effetti 150 ore è un po strano, io sapevo che i minimi si aggiravano (come il mio corso) suille 195; infatti sono entrato in linea con 210 ore. Tanto guarda....da 150 a 200 cambia poco, sei sempre un poppante(con tutto il rispetto
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Re: Finalmente First Officer!
Facci sapere quando sei in stand-by così beviamo anche la tua partedavymax ha scritto:Birrazza a Ferno?
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Re: Finalmente First Officer!
Facciamo un thé alla pesca al McDonald di MXPdavymax ha scritto:
Birrazza a Ferno?
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Re: Finalmente First Officer!
MarcoAER sono perfettamente daccordo con te. Di esperienza non ne ho molta e 'qualche' oretta in più magari non mi avrebbe fatto male. Però è anche vero che il giorno che ho fatto la prova al simulatore con Ryanair il mio partner, anche lui lì per le selezioni, era un ragazzo spagnolo, istruttore di volo con un tot. di ore a 4 cifre come le tue, e credimi, non è stato in grado nemmeno di atterrare. Era troppo nervoso e l'esaminatore ha dovuto più volte fermare il simulatore per dirgli di calmarsi e stare tranquillo. Anch'io più di una volta, da buon PNF, gli ho detto di rilassarsi ma non c'è stato niente da fare...alla fine non è passato.MarcoAER ha scritto: Io penso che a 300 ore si INIZI ad imparare ad atterrare DECENTEMENTE con il vento al traverso in un C172-152.
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A questo punto più che le ore di volo, mi vien da pensare che una delle cose fondamentali per poter fare questo mestiere (first officer intendo) è il carattere e personalità di ognuno di noi. Ovviamente l'emozione durante un colloquio è normale e del tutto comprensibile, ma allo stesso tempo così come può essere considerata normale l' 'emozione' che uno prova durante un atterraggio con forte vento a traverso, il primo volo su un jet o durante una qualsiasi emergenza. Alla fine, e spero che concordiate con me, vincere queste emozioni diventa una questione di vitale importanza.
Poi uno che sappia volare perfettamente su un cessna e con il giusto carattere magari non è detto che sia in grado di fare altrettanto su un grande Jet...beh non lo so, posso pure sbagliarmi e lascio la parola a qualcuno di competenza.
Comunque Marco la tua esperienza è una cosa che ti invidio molto e spero un giorno di poter anch'io avere questo onore di poter volare in posti come gli Stati Uniti...deve essere una cosa pazzesca! Bravo!
Ciao !
Ultima modifica di FR8396 il 22 maggio 2008, 11:36, modificato 1 volta in totale.
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Re: Finalmente First Officer!
Davymax con i ritmi della Ryanair non penso di starci molto a raggiungerti!!davymax ha scritto:A proposito di 4 cifre, qualche giorno fa ho passato le 1000 ore(Totali) di cui 850 circa di 737; che strano è stato scrivere il numero a 4 cifre nella casellina del logbook
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Re: Finalmente First Officer!
Anche perchè più di 900 ore in un anno per legge non puoi fareFR8396 ha scritto:Davymax con i ritmi della Ryanair non penso di starci molto a raggiungerti!!davymax ha scritto:A proposito di 4 cifre, qualche giorno fa ho passato le 1000 ore(Totali) di cui 850 circa di 737; che strano è stato scrivere il numero a 4 cifre nella casellina del logbook
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Re: Finalmente First Officer!
Complimentissimi!!!! Spero tra un annetto circa di scrivere un post simile al tuo.......anche se sinceramente prima di entrare in linea mi piacerebbe far un pò di gavetta per buttar su centinaia di ore, quali lancio parà (Adoro il Pilatus) istruttore (che non è gavetta ma vabbè) e altro..... così per fare tutto a gradini
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Re: Finalmente First Officer!
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Re: Finalmente First Officer!
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Re: Finalmente First Officer!
No, glielo paga suo frat.. ehm, no McGyverdavymax ha scritto:Thè alla pesca per tutti!Tranne Limosky91 che se lo deve pagare
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Re: Finalmente First Officer!
Sarebbe anche ora che lo pagasse lui...N176CM ha scritto:No, glielo paga suo frat.. ehm, no McGyverdavymax ha scritto:Thè alla pesca per tutti!Tranne Limosky91 che se lo deve pagare
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Re: Finalmente First Officer!
Si, soprattutto a Canzo, così si prende gli insulti della sciura della trattoria!!davymax ha scritto:Sarebbe anche ora che lo pagasse lui...
Ciaooooo.
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Re: Finalmente First Officer!
Congratulazioni Vivissime in bocca al lupo per una splendida carriera!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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Re: Finalmente First Officer!
QUOTO !!!Atr72 ha scritto:Congratulazioni Vivissime in bocca al lupo per una splendida carriera!
curiosita', hai fatto l'ATPL integrato no ?
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Re: Finalmente First Officer!
Io invece penso che da imparare ci sia sempre...è vero....ma non metterei degli "step"...ognuno ha i suoi tempi...possono serenamente bastare 100 ore per atterrare bene con il vento al traverso come non te ne possono bastare 1000. Comunque sia l'esperienza che ti fai su un cessna 152 o 172 poco ti serve con un liner...nel senso che anche se arrivi in linea cno 4000 ore di cessna hai un trauma come se l'avessi fatto con 200hr. Mio pensiero eh....MarcoAER ha scritto: Io penso che a 300 ore si INIZI ad imparare ad atterrare DECENTEMENTE con il vento al traverso in un C172-152.
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Re: Finalmente First Officer!
ma io invece voglio volare sui liner... non sui cessnini... se andrò a fare l'istruttore o meno, sarà solo perchè ancora non ho trovato una compagnia che mi assuma. Anche perchè... immagino che mi servirà un lavoro prima o poi ahuahua e qui da noi fare l'istruttore non è proprio il massimo eh
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Re: Finalmente First Officer!
Non c'è licenza e/o type rating che può sostitutire l'esperienza di volo.flyingbrandon ha scritto:Io invece penso che da imparare ci sia sempre...è vero....ma non metterei degli "step"...ognuno ha i suoi tempi...possono serenamente bastare 100 ore per atterrare bene con il vento al traverso come non te ne possono bastare 1000. Comunque sia l'esperienza che ti fai su un cessna 152 o 172 poco ti serve con un liner...nel senso che anche se arrivi in linea cno 4000 ore di cessna hai un trauma come se l'avessi fatto con 200hr. Mio pensiero eh....MarcoAER ha scritto: Io penso che a 300 ore si INIZI ad imparare ad atterrare DECENTEMENTE con il vento al traverso in un C172-152.
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Volare è volare punto. Che questo sia in un Cessnino o un 737 è la stessa cosa, soprattutto qua in US che vieni trattato allo stesso modo. (atterri negli stessi aeroporti, hai lo stesso controllo radar).
L'airmanship non si impara con l'ATPL frozen. Queste sono le stron***te che la JAA mette in mente ai nuovi pilotini.
Ecco perchè il mondo dell'aviazione và a rotoli.
Marco Ferraro
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Re: Finalmente First Officer!
cheN176CM ha scritto:No, glielo paga suo frat.. ehm, no McGyverdavymax ha scritto:Thè alla pesca per tutti!Tranne Limosky91 che se lo deve pagare
IO fratello di McGyver? Cos'hai bevuto Fabrizio?
X Davymax&McGyver=ve lo pago anche volentieri MA NON alla trattoria di Canzo....
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
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Re: Finalmente First Officer!
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Re: Finalmente First Officer!
Eh no !!! Certo che si va a Canzo a prendere il tè alla pesca, altrimenti dove è la difficoltà ?Limosky91 ha scritto:cheN176CM ha scritto:No, glielo paga suo frat.. ehm, no McGyverdavymax ha scritto:Thè alla pesca per tutti!Tranne Limosky91 che se lo deve pagare
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IO fratello di McGyver? Cos'hai bevuto Fabrizio?.....ecco, lo dicevo: il thè alla pesca lo reggo solo io, queste sono le conseguenze quando qualcuno vuole imitarmi!
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Re: Finalmente First Officer!
alainvolo ha scritto:davymax ha scritto:Sarebbe anche ora che lo pagasse lui...N176CM ha scritto:No, glielo paga suo frat.. ehm, no McGyverdavymax ha scritto:Thè alla pesca per tutti!Tranne Limosky91 che se lo deve pagare
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The' alla pesca?? Ma!?Davide mi stupisco!!
Una bella bottigliazza di whiskey e vodka!
hemmmm
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Re: Finalmente First Officer!
JT8D ha scritto:Eh no !!! Certo che si va a Canzo a prendere il tè alla pesca, altrimenti dove è la difficoltà ?Limosky91 ha scritto:cheN176CM ha scritto:No, glielo paga suo frat.. ehm, no McGyverdavymax ha scritto:Thè alla pesca per tutti!Tranne Limosky91 che se lo deve pagare
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IO fratello di McGyver? Cos'hai bevuto Fabrizio?.....ecco, lo dicevo: il thè alla pesca lo reggo solo io, queste sono le conseguenze quando qualcuno vuole imitarmi!
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Ok, allora il pranzo me lo offrite voi!
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Re: Finalmente First Officer!
Ovvio che volare e' volare ma su un liner hai delle problematiche che nn hai su un cessnino...quindi l'esperienza che fai su un cessna non sono necessariamente "utili" (non dico ovviamente che siano dannose anzi) su un 737. Anche perche' hai "tempi" molto diversi, per agire, per pensare etc etc. Comunque non concordavo sui i tempi che davi tu...tu ci hai messo almeno 300 ore per atterrare bene con il vento al traverso....un altro ce ne mette 80 e un altro ancora non imparera' mai....tutto qui!MarcoAER ha scritto: Non c'è licenza e/o type rating che può sostitutire l'esperienza di volo.
Volare è volare punto. Che questo sia in un Cessnino o un 737 è la stessa cosa, soprattutto qua in US che vieni trattato allo stesso modo. (atterri negli stessi aeroporti, hai lo stesso controllo radar).
L'airmanship non si impara con l'ATPL frozen. Queste sono le stron***te che la JAA mette in mente ai nuovi pilotini.
Ecco perchè il mondo dell'aviazione và a rotoli.
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Re: Finalmente First Officer!
Cos'è il vento al traverso?flyingbrandon ha scritto:Ovvio che volare e' volare ma su un liner hai delle problematiche che nn hai su un cessnino...quindi l'esperienza che fai su un cessna non sono necessariamente "utili" (non dico ovviamente che siano dannose anzi) su un 737. Anche perche' hai "tempi" molto diversi, per agire, per pensare etc etc. Comunque non concordavo sui i tempi che davi tu...tu ci hai messo almeno 300 ore per atterrare bene con il vento al traverso....un altro ce ne mette 80 e un altro ancora non imparera' mai....tutto qui!MarcoAER ha scritto: Non c'è licenza e/o type rating che può sostitutire l'esperienza di volo.
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Re: Finalmente First Officer!
Complimenti per il risultato raggiunto!
Potresti spiegare che percorso hai fatto? Direttamente l'ATPL integrato?
E il type rating prima o dopo essere assunto?
Potresti spiegare che percorso hai fatto? Direttamente l'ATPL integrato?
E il type rating prima o dopo essere assunto?
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Re: Finalmente First Officer!
Hai presente quell'effetto che ti fà volare l'aereo tutto storto e che quando si verifica sempre il comandante ti strappa l'aereo dalle mano?davymax ha scritto:...
Cos'è il vento al traverso?![]()
Ecco, quell si chiama "vento al traverso"
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Re: Finalmente First Officer!
Ah si! ecco, ma allora è divertente volare storti!Tiennetti ha scritto:Hai presente quell'effetto che ti fà volare l'aereo tutto storto e che quando si verifica sempre il comandante ti strappa l'aereo dalle mano?davymax ha scritto:...
Cos'è il vento al traverso?![]()
Ecco, quell si chiama "vento al traverso"![]()
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Ma in Spanair davvero tolgono l'aereo dalle mani?
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Re: Finalmente First Officer!
Mi fa piacere sentire un'opinione diversa.flyingbrandon ha scritto:Ovvio che volare e' volare ma su un liner hai delle problematiche che nn hai su un cessnino...quindi l'esperienza che fai su un cessna non sono necessariamente "utili" (non dico ovviamente che siano dannose anzi) su un 737. Anche perche' hai "tempi" molto diversi, per agire, per pensare etc etc. Comunque non concordavo sui i tempi che davi tu...tu ci hai messo almeno 300 ore per atterrare bene con il vento al traverso....un altro ce ne mette 80 e un altro ancora non imparera' mai....tutto qui!MarcoAER ha scritto: Non c'è licenza e/o type rating che può sostitutire l'esperienza di volo.
Volare è volare punto. Che questo sia in un Cessnino o un 737 è la stessa cosa, soprattutto qua in US che vieni trattato allo stesso modo. (atterri negli stessi aeroporti, hai lo stesso controllo radar).
L'airmanship non si impara con l'ATPL frozen. Queste sono le stron***te che la JAA mette in mente ai nuovi pilotini.
Ecco perchè il mondo dell'aviazione và a rotoli.
Posso chiederti se la tua opinione deriva da un ragionamento o da un esperienza diretta?
Io personalmente lavoro ogni giorno sui Cessna ma ho volato piu' volte right seat su dei jet...e penso che ti stia sbagliando di grosso.
Se sei lento a capire un'entrata in holding IFR a 90kts, a 250kts sei fritto.
Se non sei capace a fare un approach non precision in IMC su un C172 a 70kts, a 170kts su un MD80/737 ti ammazzi.
Marco Ferraro
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FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
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- flyingbrandon
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Re: Finalmente First Officer!
Mi sto sbagliando di grosso su cosa? Stai affermando quello che dico io...che ragionare a 90 kts non e' come farlo a 250kts...non mi vorrai dire che una persona dovrebbe fare 4 zeri di ore per capire come si entra in holding?MarcoAER ha scritto:Mi fa piacere sentire un'opinione diversa.
Posso chiederti se la tua opinione deriva da un ragionamento o da un esperienza diretta?
Io personalmente lavoro ogni giorno sui Cessna ma ho volato piu' volte right seat su dei jet...e penso che ti stia sbagliando di grosso.
Se sei lento a capire un'entrata in holding IFR a 90kts, a 250kts sei fritto.
Se non sei capace a fare un approach non precision in IMC su un C172 a 70kts, a 170kts su un MD80/737 ti ammazzi.
Ciao!
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Re: Finalmente First Officer!
Maidavymax ha scritto: Ah si! ecco, ma allora è divertente volare storti!![]()
Ma in Spanair davvero tolgono l'aereo dalle mani?
David
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Re: Finalmente First Officer!
comlimentoni! speriamo che tra 2-3 anni anche io possa scrivere che sono diventato first officer! mah vedremo...
complimentoni ancora!
ciaoo
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Re: Finalmente First Officer!
Quotoflyingbrandon ha scritto:Mi sto sbagliando di grosso su cosa? Stai affermando quello che dico io...che ragionare a 90 kts non e' come farlo a 250kts...non mi vorrai dire che una persona dovrebbe fare 4 zeri di ore per capire come si entra in holding?MarcoAER ha scritto:Mi fa piacere sentire un'opinione diversa.
Posso chiederti se la tua opinione deriva da un ragionamento o da un esperienza diretta?
Io personalmente lavoro ogni giorno sui Cessna ma ho volato piu' volte right seat su dei jet...e penso che ti stia sbagliando di grosso.
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Se non sei capace a fare un approach non precision in IMC su un C172 a 70kts, a 170kts su un MD80/737 ti ammazzi.![]()
Quindi...come sostenevo all'inizio...una volta raggiunta una buona base allargata...che possono essere 200....300 ore su cessnini, dal punto di vista del lavoro di linea ,non fa molta differenza rispetto ad averne 2000 di c152.
Ciao!
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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Re: Finalmente First Officer!
Però! first officer! complimenti...e che invidia! quanto vorrei esserlo anche io! 