Non ti risentire Draklor...Draklor ha scritto:Appunto,è una battuta.
Punto.
Però cosa?
Visto che tanti piloti si sono salvati ma alcuni sono anche morti a causa di un eiezione, ci ho messo un "però"...
Ciao!
Moderatore: Staff md80.it
Non ti risentire Draklor...Draklor ha scritto:Appunto,è una battuta.
Punto.
Però cosa?
Ok, quindi non sbagliavo, grazie!Ro60 ha scritto: Il sedile è automatizzato, ci sono anche legacci (giarrettiere) che vengono allacciate preventivamente e che al momento del lancio "tirano" gli arti inferiori nella posizione migliore ed in maniera che non avvenga un lancio in posizione scomposta...
Uno scontro con il cupolino espulso via (in quei velivoli che hanno questo sistema di apertura, ovviamente) tipo quello che si può vedere in Top Gun è plausibile?tengo a precisare che parecchi traumi derivano proprio da urti contro parti del cockpit.
No.Tixio ha scritto:Ok, quindi non sbagliavo, grazie!Ro60 ha scritto: Il sedile è automatizzato, ci sono anche legacci (giarrettiere) che vengono allacciate preventivamente e che al momento del lancio "tirano" gli arti inferiori nella posizione migliore ed in maniera che non avvenga un lancio in posizione scomposta...![]()
Uno scontro con il cupolino espulso via (in quei velivoli che hanno questo sistema di apertura, ovviamente) tipo quello che si può vedere in Top Gun è plausibile?tengo a precisare che parecchi traumi derivano proprio da urti contro parti del cockpit.
Sì, certamente, era proprio per questo che chiedevo. Siccome lessi un articolo su una rivista scientifica (non aeronautica) in cui veniva spiegato come, in particolari condizioni, può accadere qualcosa del genere, e siccome mi sono sempre chiesto come diavolo fosse possibile una cosa del genere, anche assumendo la peggiore delle condizioni, ho fatto la domanda!Ro60 ha scritto:No.Uno scontro con il cupolino espulso via (in quei velivoli che hanno questo sistema di apertura, ovviamente) tipo quello che si può vedere in Top Gun è plausibile?
Qualsiasi sia la velocità all'aria del velivolo, nel momento in cui il canopy viene sparato via, come puoi facilmente immaginare, frena repentinamente restando parecchio indietro.
E' quello che ho specificato anche io: ho detto "negli aerei che hanno questo sistema di apertura, ovviamente"Ah, tanto per dovere d'informazione, vi sono sistemi d'eiezione che prevedono lo sfondamento del canopy anzichè il suo distacco dalle cerniere...uno sperone ne frantuma una porzione permettendo il passaggio del sedile con pilota...