Alitalia Malpensa Nord e AirFrance

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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spazio
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E' uscita dopo questo topic:
http://www.repubblica.it/2007/12/sezion ... pensa.html



>Poi nel pomeriggio il senatur si mette a capo della rivolta. "La gente è inca**ata, da queste parti è molto inca**ata".<


Continua la SAGA! :roll:

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Nicolino
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Messaggio da Nicolino »

Adesso che l'ENAC s'è lanciata vedrete che il Senatùr non gliela perdonerà a quel siculo di Riggio ed assieme a Formigoni dopo l'EPAV lanceranno l'EPAC...
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Prendetela con un sorriso eh!


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spazio ha scritto:Continua la SAGA! :roll:
(manca una R :c8l: )
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Messaggio da aeb »

paoloair ha scritto:io non volevo insultare nessuno..........intendevo che da quanto a scritto spazio sembra che malpensa sia solo d'impiccio............

MXP non è "d'impiccio"... semplicemente Alitalia, la compagnia "di bandiera" italiana (di cui lo Stato, attraverso il Ministero dell'Economia, detiene la quota di controllo.... la maggioranza è in mano al mercato) non ce la fa a gestire due hub, come in maniera assolutamente stolta è stato politicamente deciso anni fa che dovesse fare (senza peraltro avere due basi d'armamento)... i varî Formigoni, Calderoli etc etc, non si sa bene dove fossero negli anni 2001 (inaugurazione di MXP T1)-2006 (inizio del governo Prodi)... chi l'ha governata l'Italia in quel periodo? L'ONU? La Lega Calcio? La Banda Bassotti?

MXP è un aeroporto, gestito da una società per azioni, che si chiama SEA, ed opera sul libero mercato... E' niente di più, niente di meno, che un fornitore di servizî. Se c'è, come sembra, un bacino d'utenza importante, MXP fornirà i suoi servizî a qualche altro vettore subentrato ad AZ (per quegli slots che AZ libererà, perchè in di questo si tratta: NON è che AZ va via da MXP). Se questo bacino d'utenza non c'è - perchè i quadri/dirigenti/imprenditori del Nord preferiscono partire da LIN via MUC o FRA o CDG o LHR o AMS....beh, questo che cosa c'entra con AZ?

Oppure si teme che MXP senza AZ non sia in grado di reggersi in piedi... ?

Aprite gli occhi, informatevi, leggete....... :roll:
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Messaggio da aldo »

Ciao Aeb, sono d'accordo con te, e non è un caso che l' Herald Tribune abbia giudicato mxp uno dei peggiori aeroporti al mondo.
Az libererà slot arriveranno, Cathay?, AA, Emirates?, continental, se metteranno voli interessanti, voleremo con loro, salvando e forse creandone altri di posti di lavoro.
Ad una condizione, su cui Formigoni e Moratti hanno voce in capitolo, che la qualità dei servizi dell'aeroporto migliori, quindi come si dice a Milano poche polemiche e pedalare signor Formigoni e signora Moratti
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Messaggio da araial14 »

aeb ha scritto:
paoloair ha scritto:io non volevo insultare nessuno..........intendevo che da quanto a scritto spazio sembra che malpensa sia solo d'impiccio............

MXP non è "d'impiccio"... semplicemente Alitalia, la compagnia "di bandiera" italiana (di cui lo Stato, attraverso il Ministero dell'Economia, detiene la quota di controllo.... la maggioranza è in mano al mercato) non ce la fa a gestire due hub, come in maniera assolutamente stolta è stato politicamente deciso anni fa che dovesse fare (senza peraltro avere due basi d'armamento)... i varî Formigoni, Calderoli etc etc, non si sa bene dove fossero negli anni 2001 (inaugurazione di MXP T1)-2006 (inizio del governo Prodi)... chi l'ha governata l'Italia in quel periodo? L'ONU? La Lega Calcio? La Banda Bassotti?

MXP è un aeroporto, gestito da una società per azioni, che si chiama SEA, ed opera sul libero mercato... E' niente di più, niente di meno, che un fornitore di servizî. Se c'è, come sembra, un bacino d'utenza importante, MXP fornirà i suoi servizî a qualche altro vettore subentrato ad AZ (per quegli slots che AZ libererà, perchè in di questo si tratta: NON è che AZ va via da MXP). Se questo bacino d'utenza non c'è - perchè i quadri/dirigenti/imprenditori del Nord preferiscono partire da LIN via MUC o FRA o CDG o LHR o AMS....beh, questo che cosa c'entra con AZ?

Oppure si teme che MXP senza AZ non sia in grado di reggersi in piedi... ?

Aprite gli occhi, informatevi, leggete....... :roll:
In effetti, e poi quelli che protestano sono proprio i "liberisti" alla faccia del libero mercato!!!! StrastrastraQUOTO!!!!
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Messaggio da paoloair »

spiego meglio la mia posizione...... allora MXP è il 2 hub alitalia..... alitalia va un pochettino via........ allora rimangono posti liberi così vengono altri bene anzi benissimo.......... io dico solo che MALPENSA NON VA CONSIDERATO/A UN IMPICCIO AEREOPORTUALE ITALIANO ok??
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Messaggio da AlphaSierra »

anche questo starebbe bene
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Messaggio da Fabri88 »

Iberia taglia la BCN-MXP. D'ora in poi (Marzo 2008) chi vuole da MXP andare nella capitale Catalana potrà farlo solo con Easy-Jet, Clickair e Vueling.

Dal 1° Maggio ritorna l'American Airlines con MXP-JFK.

Da una parte un doppio taglio (BCN) dall'altra una sovrapposizione (JFK) di AA e AZ.

Boh fatemi capire...fossi in AA avrei sostituito io la rotta per ORD.

Per Beijing-Capital invece Air China inaugurerà la rotta nell'Ottobre 2009, la quale andrà a sommarsi alla già esistente per Shanghai-Pudong.
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Messaggio da araial14 »

Fabri88 ha scritto:Iberia taglia la BCN-MXP. D'ora in poi (Marzo 2008) chi vuole da MXP andare nella capitale Catalana potrà farlo solo con Easy-Jet, Clickair e Vueling.

Dal 1° Maggio ritorna l'American Airlines con MXP-JFK.

Da una parte un doppio taglio (BCN) dall'altra una sovrapposizione (JFK) di AA e AZ.

Boh fatemi capire...fossi in AA avrei sostituito io la rotta per ORD.

Per Beijing-Capital invece Air China inaugurerà la rotta nell'Ottobre 2009, la quale andrà a sommarsi alla già esistente per Shanghai-Pudong.
Insomma deregulation selvaggia + far west - Az = "A li mejo postiiiii!!!! :lol:
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Messaggio da air.surfer »

Eh.. quando lo dicevo io...
La mancanza di una compagnia di bandiera fa si che non vengano mai garantiti collegamenti stabili. I cittadini dovranno aspettare i nuovi orari per vedere se è stato soppresso questo o quel collegamento. :-)
Si va dove il collegamento è remunerativo, dove non lo è si taglia.
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Messaggio da aldo »

ciao surfer, il problema è la classe politica, se per il governo italiano la rotta con pudong è strategica si chiama af - lh - ba ed az e gli sidice per noi questo volo è strategico, lo vogliamo tot giorni alla settimana, vi garantiamo il costo di riempimento del X%, per x mesi.
Se lo è strategico per le regioni del nord e del comune di Milano idem, si parlano e si presentano alle varie companie aree per promuovere la necessità dei voli.
Poi però non possono gestire l'aeroporto di mxp come ora.
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Messaggio da air.surfer »

aldo ha scritto: Se lo è strategico per le regioni del nord e del comune di Milano idem, si parlano e si presentano alle varie companie aree per promuovere la necessità dei voli.
Poi però non possono gestire l'aeroporto di mxp come ora.
Il fatto di dover strisciare con AF per avere questo o quel collegamento non è certamente cosa di cui andare fieri.
MXP non è stato gestibile dall'inizio. I nostri politici hanno purtroppo memoria corta. Qualche anno fa, si decise, in accordo con i politici del nord, di aprire MXP con il duplice scopo di dare lavoro in quella regione e di recuperare qualche passeggero. Il tutto fu stabilito in base ad un preciso accordo che prevedeva il ridimensionamento di linate e di una riorganizzazione degli aeroporti del nord. Il decreto Burlando. Il tutto cadde insieme al governo, allora Prodi, e non solo non si riorganizzo' il sistema aeroportuale settentrionale, ma si svilupparono aeroporti come bergamo, verona, linate a seconda delle necessità locali.
Gli Olandesi che allora erano pronti ad una fusione, capirono la malaparata, e preferirono pagare una penale piuttosto che fare alleanza coon una nazione dalle decisioni tanto fallimentari. A quel punto pero' malpensa era già stata fatta e per mandarla avanti ci voleva una compagnia aerea. Indovinate quale?
Per sette anni AZ ha subito ingenti perdite nonostante la tanto sbandierata clientela pregiata del nord la quale, ovviamente, partiva verso i maggiori hub europei dall'aeroporto sotto casa. Raddoppio dei voli (mxp/lin) e della struttura, emorragia dei passeggeri da altri aeroporti tenuti aperti e mai ridimensionati, collegamenti mai realizzati, ecco le cause del dissesto Malpensa.
Tutti parlano di PIL, di ricchezza del Nord, di imprenditori che stanno piu' all'estero che in Italia e che fanno 4 tratte al giorno manco fossero piloti e perchè allora se AZ va via si parla di una svendita di MXP?
La risposta secondo me è semplice, MXP è stata costruita sulle spalle di AZ, sui suoi lavoratori e sui cittadini.
Se MXP è l'aeroporto che ci vogliono far credere, ancora una volta (cosi come i politici del nord auspicavano per AZ) sarà il mercato a deciderlo.
Io da Italiano lo spero.
aldo
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Messaggio da aldo »

Ciao airsurfer forse mi sono espresso male, io non parlo di strisciare da nessuno, ma di avere un approccio pratico alle cose, oggi si scrive che perdere certi voli intercontinentali da mxp è una perdita per il sistema paese.
Bene allora il governo, chiama chi lo può svolgere e fa un accordo per garantire tale servizio, così come fa con RFI per i treni locali o come fa con poste italiane per garantire che ci siano uffici postali nei piccoli comuni.
Poi che mxp sia stata gestita con i piedi e che è una delle cause della situazione di mxp è vero, così come ai tempi del decreto Burlando e successivamente a quello Bersani, tutti i politici erano pronti a difendere gli interessi locali.
Ma questo appartiene al passato, io vorrei che si incominciasse a pensare al futuro.
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Messaggio da aldo »

riporto il post di air4you qui perchè mi sembra valido anche per questo post e perchè lo condivido in pieno.
air4you: ma io farei un bel commento a quanto riportato di seguito dall ENAC.....

PAROLE SANTE

i Formigoni di turno vogliono scagliarsi anche contro autorità in materia come ENAC...
Formigoni si preoccupi di far recuperare il perduto a Malpensa... e la Moratti dei problemi del suo comune....

Domenica 30 Dicembre 2007, 11:13
Alitalia: Enac,Malpensa Hub Soltanto Se Avesse Chiuso Linate

(ANSA) - CATANIA, 30 DIC - "La mancata chiusura di Linate" e la "frammentazione del sistema aeroportuale nel Nord del Paese con la realizzazione di 4-5 aeroporti": sono queste "le cause della crisi di Malpensa" secondo il presidente dell'Enac Vito Riggio.
"La crisi di Malpensa - spiega Riggio in un'intervista al quotidiano La Sicilia di Catania - è complessa e connessa al fatto che non è in grado di diventare un secondo hub del Paese.
Tanto è vero che ha soltanto 20 milioni di passeggeri, e questo per una ragione semplicissima: perché aperto Malpensa bisognava chiudere Linate".
"Malpensa non andava fatto - aggiunge il presidente dell'Enac - o, se andava fatto, bisognava avere il coraggio di realizzare i collegamenti con i voli nazionali e chiudere Linate". Quest'ultimo scalo, secondo Riggio, "non è stato chiuso perché i milanesi non vogliono rinunciare alle comodità di avere un aeroporto vicino". (ANSA).
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Messaggio da aeb »

air.surfer ha scritto:
aldo ha scritto: Se lo è strategico per le regioni del nord e del comune di Milano idem, si parlano e si presentano alle varie companie aree per promuovere la necessità dei voli.
Poi però non possono gestire l'aeroporto di mxp come ora.
Il fatto di dover strisciare con AF per avere questo o quel collegamento non è certamente cosa di cui andare fieri.
MXP non è stato gestibile dall'inizio. I nostri politici hanno purtroppo memoria corta. Qualche anno fa, si decise, in accordo con i politici del nord, di aprire MXP con il duplice scopo di dare lavoro in quella regione e di recuperare qualche passeggero. Il tutto fu stabilito in base ad un preciso accordo che prevedeva il ridimensionamento di linate e di una riorganizzazione degli aeroporti del nord. Il decreto Burlando. Il tutto cadde insieme al governo, allora Prodi, e non solo non si riorganizzo' il sistema aeroportuale settentrionale, ma si svilupparono aeroporti come bergamo, verona, linate a seconda delle necessità locali.
Gli Olandesi che allora erano pronti ad una fusione, capirono la malaparata, e preferirono pagare una penale piuttosto che fare alleanza coon una nazione dalle decisioni tanto fallimentari. A quel punto pero' malpensa era già stata fatta e per mandarla avanti ci voleva una compagnia aerea. Indovinate quale?
Per sette anni AZ ha subito ingenti perdite nonostante la tanto sbandierata clientela pregiata del nord la quale, ovviamente, partiva verso i maggiori hub europei dall'aeroporto sotto casa. Raddoppio dei voli (mxp/lin) e della struttura, emorragia dei passeggeri da altri aeroporti tenuti aperti e mai ridimensionati, collegamenti mai realizzati, ecco le cause del dissesto Malpensa.
Tutti parlano di PIL, di ricchezza del Nord, di imprenditori che stanno piu' all'estero che in Italia e che fanno 4 tratte al giorno manco fossero piloti e perchè allora se AZ va via si parla di una svendita di MXP?
La risposta secondo me è semplice, MXP è stata costruita sulle spalle di AZ, sui suoi lavoratori e sui cittadini.
Se MXP è l'aeroporto che ci vogliono far credere, ancora una volta (cosi come i politici del nord auspicavano per AZ) sarà il mercato a deciderlo.
Io da Italiano lo spero.
...ineccepibile.....
Andrea

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e il nord est?

Messaggio da sagin »

Scusate, ma qui nel lontano e polentonico nord est, nessuno si lamenta più di tanto se deve andare a Roma o Milano per le intercontinentali ecc( a parte i voli AA per New York da VEnezia). E per noi fare scalo a Roma o Milano non cambia niente. Solo i managers di Milano si lamentano? Eppure da queste parti non è che la "locomotiva" sia a traino delle altre...anzi...forse semplicemente ci sono abbastanza voli da accontentare tutti (che non necessariamente sono Alitalia...) e gli industriali, piuttosto che rompere le b..e su cose del genere preferiscono che il casino si faccia su Milano mentre loro prendono i vari low cost da TReviso e Venezia, Verona o Ronchi per farsi ben bene gli affaracci loro senza problemi e se ne sbattono se non volano Alitalia, basta spendere meno e che ci siano i voli. Il mio parere è sempre quello che la Lega voglia creare un bel vespaio per mantenere i voti e cavalcare ancora una volta la necessità della secessione e stupidate varie...
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Messaggio da spazio »

air.surfer ha scritto: La risposta secondo me è semplice, MXP è stata costruita sulle spalle di AZ, sui suoi lavoratori e sui cittadini.
Condivido in pieno il tuo post!
Malpensa e' un flop per molte ragioni che i politici locali conoscono molto bene. Ora agitano le folle ma credo che questa situazione abbia rotto a tutti e trovare una via d'uscita dignitosa sia la priorita' da attuare subito.
Non credo comunque che altre compagnie possano generare utili subentrando ad AZ, non in queste condizioni.
Se il mercato ritornera' un tema centrale ne saremo tutti felici, altrimenti i poteri underground avranno vinto ancora una volta e sulle spalle dei cittadini.
Per molti quest'insistere su Malpensa ha il sapore della beffa della beffa.
E' ora di dire Basta e sterzare su lidi che offrano certezze di crescita economica: la risposta e' Fiumicino.

Ciao
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Re: e il nord est?

Messaggio da AlphaSierra »

sagin ha scritto:Scusate, ma qui nel lontano e polentonico nord est, nessuno si lamenta più di tanto se deve andare a Roma o Milano per le intercontinentali ecc( a parte i voli AA per New York da VEnezia). E per noi fare scalo a Roma o Milano non cambia niente. Solo i managers di Milano si lamentano? Eppure da queste parti non è che la "locomotiva" sia a traino delle altre...anzi...forse semplicemente ci sono abbastanza voli da accontentare tutti (che non necessariamente sono Alitalia...) e gli industriali, piuttosto che rompere le b..e su cose del genere preferiscono che il casino si faccia su Milano mentre loro prendono i vari low cost da TReviso e Venezia, Verona o Ronchi per farsi ben bene gli affaracci loro senza problemi e se ne sbattono se non volano Alitalia, basta spendere meno e che ci siano i voli. Il mio parere è sempre quello che la Lega voglia creare un bel vespaio per mantenere i voti e cavalcare ancora una volta la necessità della secessione e stupidate varie...
quoto in pieno! Non a caso Air Dolomiti viene a prendere pax a palate nel nord-est e li porta in casa LH!!
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Re: e il nord est?

Messaggio da araial14 »

sagin ha scritto:Scusate, ma qui nel lontano e polentonico nord est, nessuno si lamenta più di tanto se deve andare a Roma o Milano per le intercontinentali ecc( a parte i voli AA per New York da VEnezia). E per noi fare scalo a Roma o Milano non cambia niente. Solo i managers di Milano si lamentano? Eppure da queste parti non è che la "locomotiva" sia a traino delle altre...anzi...forse semplicemente ci sono abbastanza voli da accontentare tutti (che non necessariamente sono Alitalia...) e gli industriali, piuttosto che rompere le b..e su cose del genere preferiscono che il casino si faccia su Milano mentre loro prendono i vari low cost da TReviso e Venezia, Verona o Ronchi per farsi ben bene gli affaracci loro senza problemi e se ne sbattono se non volano Alitalia, basta spendere meno e che ci siano i voli. Il mio parere è sempre quello che la Lega voglia creare un bel vespaio per mantenere i voti e cavalcare ancora una volta la necessità della secessione e stupidate varie...
E si...Sarà una bella lotta ora tra AF-KLM-AZ e LH..Son "curioso" di vedere cosa s'inventeranno i tedeschi....AP è sempre dietro l'angolo :roll:
Ultima modifica di araial14 il 30 dicembre 2007, 22:04, modificato 1 volta in totale.
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Re: e il nord est?

Messaggio da lennon81 »

sagin ha scritto:Scusate, ma qui nel lontano e polentonico nord est, nessuno si lamenta più di tanto se deve andare a Roma o Milano per le intercontinentali ecc( a parte i voli AA per New York da VEnezia). E per noi fare scalo a Roma o Milano non cambia niente. Solo i managers di Milano si lamentano? Eppure da queste parti non è che la "locomotiva" sia a traino delle altre...anzi...forse semplicemente ci sono abbastanza voli da accontentare tutti (che non necessariamente sono Alitalia...) e gli industriali, piuttosto che rompere le b..e su cose del genere preferiscono che il casino si faccia su Milano mentre loro prendono i vari low cost da TReviso e Venezia, Verona o Ronchi per farsi ben bene gli affaracci loro senza problemi e se ne sbattono se non volano Alitalia, basta spendere meno e che ci siano i voli. Il mio parere è sempre quello che la Lega voglia creare un bel vespaio per mantenere i voti e cavalcare ancora una volta la necessità della secessione e stupidate varie...
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Re: e il nord est?

Messaggio da aurum »

"Il numero uno di Air-France, Jean-Cyril Spinetta
«Malpensa non sarà un hub ma sarà un grande aeroporto sul modello di Heathrow». È la promessa di Air France che, subito dopo l'Epifania, il numero uno della compagnia francese, il sessantenne corso Jean-Cyril Spinetta illustrerà in dettaglio alle istituzioni e alle forze sociali e politiche italiane per convincerle della bontà del suo piano per Alitalia. Ieri il premier Romano Prodi ha sostenuto che, nella scelta del partner di Alitalia, il Governo non si farà influenzare dalle proteste, ma il capo di Air France sa bene che, senza il consenso del Nord e della Lombardia, il suo piano avrebbe vita difficile.

Ed è per questo che tornerà presto in Italia per affrontare il toro per le corna. L'offensiva della persuasione di Spinetta, secondo quanto riferiscono fonti a lui molto vicine, si baserà principalmente su tre punti e cercherà di spiegare perché il piano francese per Alitalia postula per l'Italia un solo hub; perché si prevede che l'hub italiano sia Fiumicino e non Malpensa; che cosa contiene la piattaforma milanese di Air France.

L'analisi dei francesi sul mercato italiano del trasporto aereo raccoglie le doglianze di Alitalia sul doppio hub e ritiene che un hub sia utile per connettere il maggior numero di destinazioni con il minor numero di voli e per generare i volumi di passeggeri necessari ad alimentare il lungo raggio ma che due hub siano troppi. Perché? Perché l'incremento di voli point to point tra l'Italia e l'Europa consente di evitare i transiti scavalcando l'hub, che è difficile da raggiungere con treno e auto, perché la presenza di Linate genera duplicazioni dell'offerta e soprattutto perché il 62% dei passeggeri originanti da Milano e il 92% del Nord Italia volano utilizzando altri hub rispetto a quelli milanesi.

Inoltre, c'è da considerare che tutti i Paesi d'Europa hanno un solo hub (tranne la Germania dove però Monaco è diventato hub solo perché Francoforte era saturo) e che tuttavia non scegliere tra Roma e Milano equivarrebbe a non avere nessun hub in Italia. Ma perché l'hub dovrebbe spettare a Fiumicino anziché a Malpensa?



Le fonti vicine ad Air France spiegano l'opzione di Spinetta in sette punti: a) la dimensione del mercato italiano; b) la natura del traffico locale, soprattutto in entrata, che ben si adatta alla struttura hub and spokes e nella quale Fiumicino beneficia, come nell'ultima stagione estiva, di quasi il triplo delle frequenze in alimentazione rispetto a Malpensa; c) la situazione geografica di Roma, centrale in Italia e lontana da situazioni di overlapping con altri hub; d) il fatto che Roma è la principale base degli equipaggi e della manutenzione; e) il fatto che le più grandi città operano più su Linate che su Malpensa; f) il fatto che quasi il 50% dei passeggeri che dalle province italiane viaggiano sul lungo raggio risiedono entro 300 Km da Malpensa e che i voli corti sono i più costosi; g) il fatto che la maggior parte dei passeggeri high yield del Nord Italia usa Lufthansa via Monaco o Francoforte.

Il punto cruciale su cui Spinetta insisterà è che non essere un hub non vuol dire non essere un grande aeroporto e che quando Air France pensa al modello Heathrow per Malpensa pensa proprio a questo. Decisivo è invece stabilire dove dormono gli aerei, perché da ciò dipende la possibilità di attivare servizi più efficienti per la clientela business. Quando non si opera come un hub, dicono Oltralpe, si possono attivare connessioni point to point più idonee al traffico business (come per la piattaforma milanese) e, se esistono i presupposti economici, anche importanti connessioni intercontinentali (come avviene a Manchester per il Nord America o a Lione per New York).

Ma, osservano ancora gli esperti vicini ad Air France, la struttura di un hub impone che gli aerei di medio e corto raggio dormano fuori dall'hub (a Palermo o a Tirana piuttosto che a Malpensa) per apportare traffico di prima mattina su Milano ma con la paradossale conseguenza che i voli della clientela d'affari possono partire troppo tardi da Malpensa e che la sera non ci sono adeguati voli di ritorno perché gli aerei devono dormire fuori dall'hub.

Air France è convinta che la clientela business del Nord Italia si possa perciò servire molto meglio senza hub a Malpensa da dove invece si possono attivare importanti connessioni intercontinentali dirette da accrescere in funzione della domanda, ma che da subito potrebbero riguardare New York, San Paolo e Shangai. Se questo possa bastare a Milano e al Nord lo sapremo presto."


Cuntent Brambila? :wink:
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Re: e il nord est?

Messaggio da araial14 »

lennon81 ha scritto:
sagin ha scritto:Scusate, ma qui nel lontano e polentonico nord est, nessuno si lamenta più di tanto se deve andare a Roma o Milano per le intercontinentali ecc( a parte i voli AA per New York da VEnezia). E per noi fare scalo a Roma o Milano non cambia niente. Solo i managers di Milano si lamentano? Eppure da queste parti non è che la "locomotiva" sia a traino delle altre...anzi...forse semplicemente ci sono abbastanza voli da accontentare tutti (che non necessariamente sono Alitalia...) e gli industriali, piuttosto che rompere le b..e su cose del genere preferiscono che il casino si faccia su Milano mentre loro prendono i vari low cost da TReviso e Venezia, Verona o Ronchi per farsi ben bene gli affaracci loro senza problemi e se ne sbattono se non volano Alitalia, basta spendere meno e che ci siano i voli. Il mio parere è sempre quello che la Lega voglia creare un bel vespaio per mantenere i voti e cavalcare ancora una volta la necessità della secessione e stupidate varie...
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30-12-2007 11:21
Alitalia: Bossi, se ne deve occupare il Parlamento
(ANSA) - ROMA, 30 DIC - La discussione su Alitalia sia portata in parlamento. La richiesta viene dal leader della Lega Umberto Bossi. In un'intervista a La Stampa Bossi precisa che una decisione del genere non puo' essere presa tra due amici a cena.Gli fa eco il segretario della Dc per le Autonomie Rotondi:'Ha ragione Bossi,di Alitalia si occupi il Parlamento. Si tratta di una questione che investe la compagnia italiana e, rischia di privilegiare un solo canale, e di penalizzare il Nord'.
ANSA
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E' diventato più patriota e nazionalista di Mazzini e Garibaldi messi insieme :lol: :lol: :lol:
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Fabri88
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Messaggio da Fabri88 »

Ul Brambila l'é cuntént, ma ad oggi vedo solo:
- Dubai (Emirates)
- EWR (Continental)
- Shanghai (Air China)
- Teheran (Air Iran)
coperte come rotte intercontinentali lasciate da AZ.

Cosa ha intenzione di fare Spinetta, chiamare le altre compagnie e dirgli di andare ad operare a MXP perchè AF-KL-AZ se ne va a Roma?

Accra via Lagos: non vedo nessuna compagnia straniera che possa prenderla (X).
Boston: American Airlines
Baires: Aerolineas Argentinas
Caracas: Penso che IB incrementerà verso MAD
Chicago: UA o AA
Dakar: Pane per AF da servire via CDG
Delhi e Mumbai: Air India
Miami: AA
Toronto: Air Canada
Osaka: Japan Air Lines (via Tokyo, con un 747 fanno 2 rotte visto che sulla tratta TYO-Kansai viaggiano coi 747)
Ultima modifica di Fabri88 il 30 dicembre 2007, 23:41, modificato 4 volte in totale.
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araial14
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Re: e il nord est?

Messaggio da araial14 »

aurum ha scritto:"Il numero uno di Air-France, Jean-Cyril Spinetta
«Malpensa non sarà un hub ma sarà un grande aeroporto sul modello di Heathrow». È la promessa di Air France che, subito dopo l'Epifania, il numero uno della compagnia francese, il sessantenne corso Jean-Cyril Spinetta illustrerà in dettaglio alle istituzioni e alle forze sociali e politiche italiane per convincerle della bontà del suo piano per Alitalia. Ieri il premier Romano Prodi ha sostenuto che, nella scelta del partner di Alitalia, il Governo non si farà influenzare dalle proteste, ma il capo di Air France sa bene che, senza il consenso del Nord e della Lombardia, il suo piano avrebbe vita difficile.

Ed è per questo che tornerà presto in Italia per affrontare il toro per le corna. L'offensiva della persuasione di Spinetta, secondo quanto riferiscono fonti a lui molto vicine, si baserà principalmente su tre punti e cercherà di spiegare perché il piano francese per Alitalia postula per l'Italia un solo hub; perché si prevede che l'hub italiano sia Fiumicino e non Malpensa; che cosa contiene la piattaforma milanese di Air France.

L'analisi dei francesi sul mercato italiano del trasporto aereo raccoglie le doglianze di Alitalia sul doppio hub e ritiene che un hub sia utile per connettere il maggior numero di destinazioni con il minor numero di voli e per generare i volumi di passeggeri necessari ad alimentare il lungo raggio ma che due hub siano troppi. Perché? Perché l'incremento di voli point to point tra l'Italia e l'Europa consente di evitare i transiti scavalcando l'hub, che è difficile da raggiungere con treno e auto, perché la presenza di Linate genera duplicazioni dell'offerta e soprattutto perché il 62% dei passeggeri originanti da Milano e il 92% del Nord Italia volano utilizzando altri hub rispetto a quelli milanesi.

Inoltre, c'è da considerare che tutti i Paesi d'Europa hanno un solo hub (tranne la Germania dove però Monaco è diventato hub solo perché Francoforte era saturo) e che tuttavia non scegliere tra Roma e Milano equivarrebbe a non avere nessun hub in Italia. Ma perché l'hub dovrebbe spettare a Fiumicino anziché a Malpensa?



Le fonti vicine ad Air France spiegano l'opzione di Spinetta in sette punti: a) la dimensione del mercato italiano; b) la natura del traffico locale, soprattutto in entrata, che ben si adatta alla struttura hub and spokes e nella quale Fiumicino beneficia, come nell'ultima stagione estiva, di quasi il triplo delle frequenze in alimentazione rispetto a Malpensa; c) la situazione geografica di Roma, centrale in Italia e lontana da situazioni di overlapping con altri hub; d) il fatto che Roma è la principale base degli equipaggi e della manutenzione; e) il fatto che le più grandi città operano più su Linate che su Malpensa; f) il fatto che quasi il 50% dei passeggeri che dalle province italiane viaggiano sul lungo raggio risiedono entro 300 Km da Malpensa e che i voli corti sono i più costosi; g) il fatto che la maggior parte dei passeggeri high yield del Nord Italia usa Lufthansa via Monaco o Francoforte.

Il punto cruciale su cui Spinetta insisterà è che non essere un hub non vuol dire non essere un grande aeroporto e che quando Air France pensa al modello Heathrow per Malpensa pensa proprio a questo. Decisivo è invece stabilire dove dormono gli aerei, perché da ciò dipende la possibilità di attivare servizi più efficienti per la clientela business. Quando non si opera come un hub, dicono Oltralpe, si possono attivare connessioni point to point più idonee al traffico business (come per la piattaforma milanese) e, se esistono i presupposti economici, anche importanti connessioni intercontinentali (come avviene a Manchester per il Nord America o a Lione per New York).

Ma, osservano ancora gli esperti vicini ad Air France, la struttura di un hub impone che gli aerei di medio e corto raggio dormano fuori dall'hub (a Palermo o a Tirana piuttosto che a Malpensa) per apportare traffico di prima mattina su Milano ma con la paradossale conseguenza che i voli della clientela d'affari possono partire troppo tardi da Malpensa e che la sera non ci sono adeguati voli di ritorno perché gli aerei devono dormire fuori dall'hub.

Air France è convinta che la clientela business del Nord Italia si possa perciò servire molto meglio senza hub a Malpensa da dove invece si possono attivare importanti connessioni intercontinentali dirette da accrescere in funzione della domanda, ma che da subito potrebbero riguardare New York, San Paolo e Shangai. Se questo possa bastare a Milano e al Nord lo sapremo presto."


Cuntent Brambila? :wink:
Non fa una grinza direi!!! Verissimo che un aeroporto non definito hub, non possa essere comunque un grande aeroporto.
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Messaggio da air.surfer »

Ma è la stessa BluePanorama che con quattro aerei vorrebbe fare l'hub a MXP al posto di AZ?
http://tinyurl.com/2exdwx
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Messaggio da aurum »

air.surfer ha scritto:Ma è la stessa BluePanorama che con quattro aerei vorrebbe fare l'hub a MXP al posto di AZ?
http://tinyurl.com/2exdwx
...Ma chi ci ripaga di un Capodanno passato in aereo?


Io grazie alla SEA c'ho passato un Natale! :wink:
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Messaggio da air.surfer »

aurum ha scritto: Io grazie alla SEA c'ho passato un Natale! :wink:
Pure io! Che storia.. dovevo decollare alle 20.00 e sono decollato alle 6 di mattina... dopo una notte magica a bordo di un aereo tornato da TYO zozzo e senza catering..
Grazie SEA.... che notte memoorabile!
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Messaggio da aurum »

air.surfer ha scritto:
aurum ha scritto: Io grazie alla SEA c'ho passato un Natale! :wink:
Pure io! Che storia.. dovevo decollare alle 20.00 e sono decollato alle 6 di mattina... dopo una notte magica a bordo di un aereo tornato da TYO zozzo e senza catering..
Grazie SEA.... che notte memoorabile!
Allora stavamo insieme!Certo almeno un panettone Fossa ce lo poteva offrire! :lol:
Gubernator superfluus

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Messaggio da air.surfer »

aurum ha scritto: Allora stavamo insieme!Certo almeno un panettone Fossa ce lo poteva offrire! :lol:
E che ci dovevo fare? Io avevo i crackers e il formaggio stantio avanzato dalla TYO... ottima cena di natale! :-)
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Messaggio da worf359 »

SSSSeeeeeeeeee e i mei colleghi dei nastri del turno pomeridiano che una volta si sono dovuti fare gli straordinari di notte,perchè all'improvviso era arrivato un bilico da MXP con tutti i bagagli che erano stati disguidati?
Al BHS ancora ne parlano di quella nottata memorabile.
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Messaggio da flyforever85 »

4 domande:
1-Maroni dov'era gli ultimi 5 anni? Al governo........ e non poteva rendere MXP uno degli aeroporti più trafficati d'Europa? Milgiorava collegamenti ecc.
2-Toto dov'era a Luglio? Aveva AZ praticamente in mano... era sua! Però ha deciso di ritirarsi... ora rode perché è andata a i francesi!
3-Se MXP ha tutto questo mercato, perché non creare una compagnia ad hoc? Tutti questi potenti industriali del nord (vedi Alpi eagles... che fine sta facendo...) potrebbero soccorrere MXP per amore della padania!
4-Padoa-Schioppa ha detto ceh TPG ha cercato partner industriali del Nord senza trovarli.... dov'erano? Stavano organizzando il cenone?
Se mi date una risposta ottima almeno ad una delle domande vi mando 10€ via poste pay (seeeeeeeeeee)

Data l'ora e la data BUON ANNO e BUONI FESTEGIAMENTI!!!!
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
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Messaggio da worf359 »

é quello che vorrei sapere pure io.
Buon anno anche a tè s tutti quelli del forum
spazio
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Messaggio da spazio »

Ottime domande flyforever85!

BUON ANNO a TUTTI!
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