Compagnie e bugie!?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

un'avaria potrebbe essere la piantata di un motore appena staccate le ruote da terra? Può un aereo salire in queste condizioni?

Si, senza problemi. Per questo ci sono 2 motori o piu'. Te lo do per certo, perchè con l'80 mi è piantato un motore alla Vr ed a pieno carico.
Può un aereo atterrare con i flaps che non escono?
Certamente. Ci vuole piu' pista..
Alla Lauda Airways si sono azionati i reverse in quota.
E' una avaria prevista.
Fanno i controlli sui rifornimenti di carburante? Nel senso che potrebbeero, terroristicamente, immettere anche carburante misto a qualsiasi altro liquido...

Tipo San Giovese misto a JetA1? :)
Si avvierebbero i motori? Comunque, ammesso che fosse possibile, credo che, in questo caso, un aereo nuovo ti servirebbe a poco.
E se l'ILS si guasta?
Ah ah! A catania l'ils è stato guasto per tre anni. In questo momento è guasto a Venezia.
E se scivolo per le scale il 15 agosto e non c'è nessuno che mi può soccorrere?
Allora non uscire a ferragosto! eh eh

miyomo
Ospite

Messaggio da Ospite »

Se la mettiamo su questo piano gli incovenienti possono accadere anche se accendiamo una sigaretta.

>E se la mattina mi alzo dal letto mi viene un giramento di testa e muoio?
>Se sono in auto a 240 km/h ed investo?
>Se attraverso la strada e mi investono?
>Se sono a mare ed affogo?
BASTA!

Perchè mai un md80 non dovrebbe essere sicuro quanto un flipperino?
:x :P
Ultima modifica di Ospite il 15 luglio 2005, 13:42, modificato 1 volta in totale.
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

va bene che siamo sul sito del "mad dog", non venite a dirmi che sono alla pari di un 737-700 o di airbus 320
L'MD-80 si trova al TERZO POSTO ASSOLUTO nella classifica degli aerei più sicuri, DAVANTI al 737.
Vatti a vedere questa classifica:
http://www.md80.it/article.php?story=20040819011322582
Ho detto tutto...
Ultima modifica di Kitano il 3 luglio 2005, 17:05, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

riguardo alla questione di manutenzione, vorrei rispondere a Bartex per come la penso io: se vogliamo tirare in ballo la questione delle compagnie illegali per quanto riguardano i normali check, più che sapere l'età dell'aereo basterebbe richiedere il bollettino manutenzione e confrontarlo con quello di una grossa compagnia come la Continental o l'Alitalia. Di preciso però, so che non te lo darebbero mai :wink: anch per mascherare un pò il fatto che siano illegali su questo aspetto. Quindi non si può mai sapere, ma questi come la Flash Airlines sono rarissimi casi in un mondo di tantissime compagnie aeree. La probabilità che un aereo cada per controlli non effettuati è uguale: se noi prendiamo un aereo appena acquistato la settimana scorsa su cui non sono stati effettuati i check, ha la stessa probabilità di cadere di un aereo di 15 anni su cui non sono stati effettuati i check. Sugli aerei non è l'età che conta, ma la frequenza e la regolarità dei cicli di manuteznione. Certo, la Flash Airlines è un'eccezzione, la maggior parte di tutte le altre compagnie effettuano i controlli regolarmente. Ti posso fare un esempio sulla mia affermazione di prima: un 767 nuovissimo appena acquistato dalla Air Canada, in volo da Montreal a Francoforte, ha sviluppato un problema alla compressione dei motori sull'oceano atlantico, con il conseguente spegnimento dei motori. Questo è successo perchè a terra non erano stati fatti i controllini tra ogni volo. Però non c'è da allarmarsi, poichè ripeto che questi sono rarissimi casi estremi :wink:
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker »

Gli md li ho sempre presi (con Alitalia -che interni-) e se capiterà continuerò a farlo però, va bene che siamo sul sito del "mad dog", non venite a dirmi che sono alla pari di un 737-700 o di airbus 320
mah... una mia personalissima opinione, non di parte.... :oops: :oops:

non sono alla pari gli 80 sono migliori... :wink:

:lol:
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Comunque a mio avviso miyomo ha spiazzato sergio.... :)
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

eh si, vorrei fare un applauso a miyomo per le grandiose risposte :wink: :D
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker »

In questo momento è guasto a Venezia.
mamma mia... zitti zitti... che ne stanno testando uno nuovo.... 8)
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

io anche tolgo l'AP prima di toccare anche se si, ammetto che faccio quasi sempre ILS, ma se mi danno una VOR DME la so fare, tanto che ogni tanto vengo anche a LICR e che oggi sono andato a LIPZ con l'ILS fuori uso:wink:
Lo ammetto, l'unica procedura che non so fare è la VOR DME-ARC ma se qualcuno me la insegna ne sarei felicissimo. Comunque confermo che un buon pilota può eseguire un atterraggio senza nessuna radioassistenza che sia un ILS, un VOR o un NDB, ma semplicemente andando a vista, consultandosi una cartina per gli avvicinamenti a vista e stando attenti al PAPI ( Giordano....... :wink: ) :wink:
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Bhe io atterro senza autopilota, e inserisco l'ils solo per incrociare la pista, perchè poi utilizzo le luci PAPI, si chiamano così no? Comunque ora apro un altro topics, per le diverse procedure di atterraggio, almeno per capire quali sono, e come si utlizzano........
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
sergiom
Banned user
Banned user

Messaggio da sergiom »

Zeno ha scritto:
va bene che siamo sul sito del "mad dog", non venite a dirmi che sono alla pari di un 737-700 o di airbus 320
L'MD-80 si trova al TERZO POSTO ASSOLUTO nella classifica degli aerei più sicuri, DAVANTI al 737.
Vatti a vedere questa classifica:
http://www.md80.it/article.php?story=20040819011322582
Ho detto tutto...

Si, l'avevo già vista, ma questa statistica si ferma al 737-500... io parlavo dei 737 NG. Volano da 8 anni e penso in + di 1500 esemplari e non hanno avuto "NESSUN" incidente mortale. Certo, se fa fede solo il 737-100 allora ti do pienamente ragione ma, vedi, il problema è che i 737 NG hanno la stessa sigla "737" di quelli con 30 anni... Se noti bene la serie 100-200 ha un tasso di 0,53. la serie 300-400-500 un tasso di 0,25... l'md 0,22... la serie NG (non riportata... ah ah ah) ha un tasso "0". Quindi se si chiamassero 914 e non 737 sarebbero sull'olimpo... Una domanda stupida: il boeing 717 che è la fotocopia dell'md... non ha avuto fortuna, xché? Ho letto "Parlano i piloti" e mi è sembrato che, ma era ovvio, sono i primi ad ammettere la superiorità degli aeromobili recenti... è normale, credo, al di la di tutto, che il progresso è tale che una qualsiasi cosa con 30 anni di progetto alle spalle (automobili comprese) debba cedere lo scettro prima o poi... E' anche vero, però, che un qualcosa di "nuovo", rispetto ad un qualcosa di stracollaudato presenta delle incognite che solo il tempo potrà avvalorare o smentire. Nel senso che preferirei un 747 ad un 380 che sa di nuovo ma preferisco un 737 NG ad un md83. Poi è ovvio che ci salgo lo stesso... :lol: :lol: :lol:
sergiom
Banned user
Banned user

Messaggio da sergiom »

fabrizioLICR ha scritto:sei sicuro che non sia occorso nessun incidente dal 2002 a oggi ad un 737NG? nei sei proprio sicuro?
se tu fossi sicuro del contrario, l'avresti scritto e non avresti fatto la domanda... mi informo, ma da quello che leggo "su internet" direi di si...
sergiom
Banned user
Banned user

Messaggio da sergiom »

sergiom ha scritto:
fabrizioLICR ha scritto:sei sicuro che non sia occorso nessun incidente dal 2002 a oggi ad un 737NG? nei sei proprio sicuro?
se tu fossi sicuro del contrario, l'avresti scritto e non avresti fatto la domanda... mi informo, ma da quello che leggo "su internet" direi di si...
e poi xché dal 2002? Volando dal 1998... se poi mi smbaglio anche su questo....
sergiom
Banned user
Banned user

Messaggio da sergiom »

fabrizioLICR ha scritto:sto spulciando il sito dell'NTSB e mi sto guardando TUTTO il database mese x mese...
se hai tempo da perdere, cerca su airdisaster.com
l'ho letto su http://www.aerotransport.org... è a pagamento e ai visitatori sono concesse poche ricerce x sett... ma ti giuro che l'ho letto in questo sito che chiede 1000 dollari all'anno...
sergiom
Banned user
Banned user

Messaggio da sergiom »

fabrizioLICR ha scritto:sarà ma mi fido di + di un organo messo lì appositamente x investigare sugli incidenti che a un sito che mi fa pagare x avere le stesse informazioni...
ok, se trovi la smentita a quanto da me asserito (letto) fallo sapere a tutti... siamo qui anche per questo, no? Di verità ne sappiamo poche e, spesso, discordanti...
sergiom
Banned user
Banned user

Messaggio da sergiom »

Luke3 ha scritto:eh si, vorrei fare un applauso a miyomo per le grandiose risposte :wink: :D
grazie a Miyomo, è un pilota di linea, per le grandiose risposte... ma le domande le ho fatte io, voi nemmeno ci pensavate... o già le sapevate queste risposte? O non ve le siete mai poste? Siate più umili e meno saputoni... (mi rivolgo ai teen...)
sergiom
Banned user
Banned user

Messaggio da sergiom »

fabrizioLICR ha scritto:sono ancora al mese di maggio del 2003.. è un db bello grosso..
se vuoi darmi una mano.. http://www.ntsb.gov/NTSB/Month.asp
scusa, non ho esperienza di aerei ma di computer e di data base si... basterebbe inserire la marca, il modello dell'aereo e dovrebbe uscire tutto fuori.... senza che uno si scervella a spulciare anni e mesi...
sergiom
Banned user
Banned user

Messaggio da sergiom »

fabrizioLICR ha scritto:forse perchè tutti noi pensiamo che proprio il primo a voler volare sicuro è il pilota, che sia un pilota di uno scassone di 20 anni o di un gioiellino di appena 3 mesi di vita, come li definisci tu.
Ebbene, torno a ripetere come hanno già fatto gli altri, che ho molta + paura domattina nei 300 metri di distanza da casa a lavoro di avere un incidente, piuttosto che aver paura che mi si piantino tutti i motori mentre sono in volo sull'oceano o da qualsiasi altra parte, che sia un glorioso md coi suoi 20anni o un flipper A320 di 1 mese..
Se TU hai paura di volare, è un problema tuo.
Qui tutti noi abbiamo paura del contratrio, e ci sentiamo + sicuri lassù!

Così ho detto.
Fafa
la paura o le paure... sono appannaggio di tutti gli esseri viventi con un mimino di cervello che funziona... sai io ho paura, a volte, di uscire in macchina xché mi chiedo: "guido da 25 anni, possibile che non ho ancora craniato?" ho alle spalle 400mila km in auto... sono fortunato? Penso che siano coincidenze... sai, la fortuna e la sfortuna non esistono... siamo noi a chiamarle tali... esistono eventi e basta... quelli che ci portano un vantaggio li chiamiamo fortuna... quelli che..... li chiamiamo sfortuna... Mi dici di sentirti + sicuro in aria, anzi dici "tutti noi"... sai la paura di volare è normale, la paura di vivere il reale e cercare di mascherarla...magari volando? A proposito, hai trovato la smentita a quello che ho riportato? NOOOO!!!
sergiom
Banned user
Banned user

Messaggio da sergiom »

fabrizioLICR ha scritto:certo.. se io sapessi cosa inserire nella query, credo che lo avrei già fatto.
ma se non sono a conoscenza di incidenti come posso sapere il modello e la marca? e siccome una select * from db non me la fa fare x ovvi motivi (a meno che non gli sbuco il server, ma non sono un cracker)... non mi resta che spulciare il tutto come i comuni mortali.

Se tu sai far di meglio e hai una superquery che funziona, fa pure.. siamo qui apposta no? ormai tutto il forum vuole sapere quanti incidenti ha avuto un 737ng...
visto che siamo a lunedì, credo che quel sito mi faccia rientrare (3,4 inter. a sett) ok? poi lo posto.... con tanto di foto... se sei ancora sveglio, a parte che ci potresti andare anche tu....
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Ragazzi... Non perdiamoci nei meandri delle statistiche.
Sergio, il punto centrale è un altro: il "progresso tecnologico" fatto da 25 anni a questa parte (e quindi dalla costruzione del primo MD-80 all'ultimo modello del 737) NON ne ha aumentato la sicurezza, bensì ha migliorato i consumi, l'aerodinamica, la silenziosità, il comfort, la dimensione del cockpit (un pilota di MD-80 in sovrappeso fa fatica a starci dentro su un A320 sei su un altro pianeta)...
Sono tutti miglioramenti che ha permesso la tecnologia, ma un progetto di 25 anni fa è, dal punto di vista della sicurezza, uguale a quello di oggi, non è che siano più sicuri gli aerei attuali.
L'avionica di un MD-80 è molto simile a quella di un 737 di ultima generazione, perché nel corso degli anni è stata aggiornata...

Per quanto riguarda il 717, purtroppo il figlio dell'MD-80 non ha avuto successo a causa della concorrenza interna con il 737 e con Airbus, anche se vi sono molte compagnie aeree statunitensi che lo hanno acquistato.
Immagine

"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Letto il REGOLAMENTO?
sergiom
Banned user
Banned user

Messaggio da sergiom »

fabrizioLICR ha scritto:e qui invece un altro relativo a un 737-700 per un problema di tipo tecnico stavolta. proprio quello che cercavo!
http://www.ntsb.gov/NTSB/brief.asp?ev_i ... 2092&key=1

...e scusa se ho distrutto il tuo mito del 737 nell'olimpo degli intoccabili. ;)
ma come vedi, che sia nuovo o vecchio... si rompe lo stesso!!!!

Ciao,
Fafa
Ok, ma io parlavo di incidenti "letali"... Queste sono poca roba e ne hai trovate solo due... Nessuno si è fatto niente e gli aerei non sono stati distrutti. Comunque, chiuderei quest'argomento che ne dici/te? altrimenti si parla sempre delle stesse cose. Un saluto, Sergio
sergiom
Banned user
Banned user

Messaggio da sergiom »

bruno ha scritto:Sergio ti ricordo che gli aerei sono fatti per volare, e non per cadere....
però cadono, o no?
sergiom
Banned user
Banned user

Messaggio da sergiom »

Zeno ha scritto:Ragazzi... Non perdiamoci nei meandri delle statistiche.
caro Zeno sei stato tu a fare o riferire delle statistiche... statistiche errate e incomplete, vecchie di non so quanti anni...
sAI, COME TANTE ALTRE COSE, IL BISNESS (si scrive cosi?) E' QUELLO CHE CONTA... SPIEGATEMI XCHE FLASH AIR ERA ILLEGALE... EPPURE I CONTROLLI E TUTTO IL RESTO, SONO controllati o no? ALLORA ERA LEGALE FINCHé VOLAVA... POI QUANDO è CADUTA... è diventata illegale? Se ci sono degli organi (case costruttrici comprese) che impongono delle revisioni, vorrei sapere xché hanno fatto volare la flash se era illegale??? Non sto parlando del tipo di aeromobile + o - sicuro... sto solo chiedendo/vi xché se una compagnia è illegale, perché la faNNO VOLAre? volaRE FINCHé NON precipita! SE ERA ILLEGALE, NON FACEVA LA MANUTENZIONE, POSSIBILE MAI CHE NESSUNO DEGLI ORGANI COMPETETNTI SE NE SIA MAI ACCORTO??? R A G A Z Z I... pensateci...
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

caro Zeno sei stato tu a fare o riferire delle statistiche... statistiche errate e incomplete, vecchie di non so quanti anni...
Scusa Sergio, questo non te lo permetto di dire. Leggi BENE, fino in fondo, e vedrai che le statistiche sono aggiornate a un annetto fa. Guarda un po' più in là del tuo naso. Chiudiamola qui ora, ok?
Immagine

- Letto il REGOLAMENTO?
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

sergiom ha scritto:
bruno ha scritto:Sergio ti ricordo che gli aerei sono fatti per volare, e non per cadere....
però cadono, o no?
Bhe perchè i treni non deragliano.... le macchine non fanno incidenti......

Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

No.

Devi sapere che solo gli aerei causano vittime.

E molte, tutti giorni!!!!

A migliaia! Cadono come peri!!!!

Andate tutti in macchina che è più sicuro! E nn ricordo di nessun incidente automobilistico o ferroviario (ma anche marittimo) che abbia provocato la morte di qualcuno!!!!!

E si........meno male che abbiamo delle ferrovie fantascientifiche!!!!!

Speriamo che nessuno le rifaccia mai.......vanno bene così!!!!!!!!!!

Altro che aeroplani!!!! Sapete quante persone ci fanno credere che arrivano sane e salve tutti i giorni a destinazione??????

E quante i telegiornali s'inventano che non arrivano mai a casa per colpa di incidenti in macchina?

Ci hanno presi per stupidi!?!?

Eh eh eh...
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Ma sai slowly, ora che i treni raggiungono i 350 km/h, sono meglio degli aerei sai.

Peccato che se deraglia, facendo tutti gli scongiuri, un treno a 350 km/h, fa più vittime di un incidente aereo, vista anche la capacità di 500 e oltre passeggeri....

Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Si Bruno ma sono casi che iop non ho mai visto!!!!!!!

Ma scusa, vuoi farmi credere, con l'adeguatezza comprovata delle nostre ferrovie....che se un treno deraglia (impossibile!) magari ti entra pure in casa!?!?!?

ma dai............

E le strade??? Io nonj ho mai visto un cantiere pericoloso in autostrada? Tu? Voglio le prove se rispondi di si.

E che dire dei Guard-rail a misura di motociclista????

E' divertentissimo rimbalzare sui guard rail dopo essere stati disarcionati dell'ennesima buca!!!!!

Grazie Italia!!!!!

Speriamo che fermano l'Aviazione......troppo un casino........

Ogni miliardo di voli è capace che uno non arriva!!!!!!!!!!!!!!!!
SLOWLY
MD80.it Admin

bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Un cantiere pericoloso..... ma dove, o un'autostrada pericolosa?

Ma che dici slowly.....ma dai, perchè mica la salerno-reggio calabria è pericolosa..... non mi vuoi mica dire questo vero!!!!!!!!!!! :)

Oppure treni che entrano in casa in caso di deragliamento..... ma che dici........anzi ripensandoci, un caso c'è stato un paio di anni fa..... quando sulla tratta messina-palermo era deragliato un treno diretto a venezia, e forse perchè il macchinista voleva prendere un caffe per restare sveglio era entrato, con tutto il treno, dentro la casa...

Io quasi sempre vado in sicilia con il treno, e ti giuro, la ferrovia passa radente ad un sacco di case.......

Della serie....... perchè scegliere l'aereo, esistono le ferrovie e le macchine che sono di gran lunga più sicure......

Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ecco......la Salerno-reggio Calabria è un esempio dal quale l'Avazione italiana dovrebbe solo imparare!!!!!!!!!!

Altro che!!!!!!!!!!!!!!!!

E non parliamo delle low cost!!!!!! ma lo sapete che un amico di mio cugino ha detto che uno che conosce un suo parente che lavora nella latteria vicino all'aeroporto.........gli ha detto che le low cost fanno pagare meno perchè usano motori scatrtati dalle altre e tirano il collo agli equipaggi!?!?

Bè..ma i numeri parlano da soli...........tutti i giorni cadono come peri sette o otto airbus Easyjet e Windjet......................

Ribadisco..........viaggiate in auto!!!!! Affidatevi alla serietà e alla modernità della nostra rete ferroviaria, autostradale e navale!!!!

WOW.........quando penso ai sorrisi del casellante........al profumo dei cantieri aperti in punti nevralgici...........una lacrimuccia mi si palesa sugli occhi!!!!!

Grazie ragazzi.
SLOWLY
MD80.it Admin

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Non prendertela Fafone...............

pensa che c'è di peggio al mondo.........:

ME! 8)
SLOWLY
MD80.it Admin

Ospite

Messaggio da Ospite »

Che tristezza! :( :cry:

Non ho parole!
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Consiglio a tutti di ripescarsi il vecchio topic in cui si parla di sicurezza aerea e di sicurezza ferroviaria... Ecco il link:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=373&lighter
Immagine

- Letto il REGOLAMENTO?
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

sergiom ha scritto:grazie a Miyomo, è un pilota di linea, per le grandiose risposte... ma le domande le ho fatte io, voi nemmeno ci pensavate... o già le sapevate queste risposte? O non ve le siete mai poste? Siate più umili e meno saputoni... (mi rivolgo ai teen...)
Ma intendevi domande tipo questa?
"Fanno i controlli sui rifornimenti di carburante? Nel senso che potrebbeero, terroristicamente, immettere anche carburante misto a qualsiasi altro liquido"

Dai Sergio, sali sull'aereo allacciati la cintura e rilassati senza pensare ad altro e goditi il volo!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Mediamente i teen di questo Forum possono insegnare perchè e come un aereo vola a chiunque!!!!!

MiticiiiiiiiiI!!!!!

Ma non ho ancora capito se sorelle e cugine sono carine..........oh, proprio non me le presentano......non capisco perchè.........magari non si fidano...........bo..........

Carburane misto!?!?

Oh my god......potrebbero anche mettere Pac Man sui 777 per gli States!!!!!! :shock:

Si salvi chi può!!!!!!!!
SLOWLY
MD80.it Admin

Rispondi