io mi meraviglio sempre di come possano essere ancora redditizi aerei così vecchi... boh boh!!Wingplane ha scritto:la delta meno di due anni fa ha dismesso dei dc-9 degli anni '60 ora credo ce ne siano ancora qualcuno di inizio anni '70...... credo vengano usati per tratte brevi, peccato mi piacerebbe volare ancora su un DC-9 )))
Vita Utile Aerei
Moderatore: Staff md80.it
-
gianlu
- 02000 ft

Re: Vita Utile Aerei
gianlu
-
gianlu
- 02000 ft

Su PPRune ho letto che l'md80 è certificato per 120.000 cicli (con estensione della vita immagino), e che i più grossi interventi di manutenzione avvengono intorno alla metà della sua vita operativa (immagino gli interventi per l'estensione della vita della cellula)...
gianlu
- FAS
- Technical Airworthiness Authority

anche su pprune circolano parecchie informazioni sconsiderate....gianlu ha scritto:Su PPRune ho letto che l'md80 è certificato per 120.000 cicli (con estensione della vita immagino), e che i più grossi interventi di manutenzione avvengono intorno alla metà della sua vita operativa (immagino gli interventi per l'estensione della vita della cellula)...
al corso CVE Boeing Long _Beach di Boeing Commercial Airplanes ti insegnano che il DSG o DSO o ERL (come lo si vuol chiamare a seconda della filosofia che si sposa) degli Md80 é 50 000 FC e parliamo solo di ATA 5x
Se non ne sei convinto scrivi al federal register del National Archives and Records Administration dove la Federal Aviation Administration ha depositato i valori di DSG per gli Aging Airplane Program: Widespread Faigue Damage....
si riporta:
Design and Extended Service Goals(flight cycles)
MD-80 (all models) 50,000 50,000 FC/50,000 FH
non capisco cosa intendi per grossi interventi di manutenzione...a quale check ti riferisci? a cosa ti riferisci scrivendo cellula???
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
-
gianlu
- 02000 ft

ok FAS, ci credo tranquilloFAS ha scritto:
anche su pprune circolano parecchie informazioni sconsiderate....
al corso CVE Boeing Long _Beach di Boeing Commercial Airplanes ti insegnano che il DSG o DSO o ERL (come lo si vuol chiamare a seconda della filosofia che si sposa) degli Md80 é 50 000 FC e parliamo solo di ATA 5x
Se non ne sei convinto scrivi al federal register del National Archives and Records Administration dove la Federal Aviation Administration ha depositato i valori di DSG per gli Aging Airplane Program: Widespread Faigue Damage....
si riporta:
Design and Extended Service Goals(flight cycles)
MD-80 (all models) 50,000 50,000 FC/50,000 FH
non capisco cosa intendi per grossi interventi di manutenzione...a quale check ti riferisci? a cosa ti riferisci scrivendo cellula???
volevo dire struttura....
gianlu
- FAS
- Technical Airworthiness Authority

le informazioni che trovi qui su md80 non hanno il livello di qualità del cugino del giardiniere....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
-
gianlu
- 02000 ft

no infatti è un ottimo sitoFAS ha scritto:le informazioni che trovi qui su md80 non hanno il livello di qualità del cugino del giardiniere....
gianlu