Vita Utile Aerei

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
gianlu
02000 ft
02000 ft

Re: Vita Utile Aerei

Messaggio da gianlu »

Wingplane ha scritto:la delta meno di due anni fa ha dismesso dei dc-9 degli anni '60 ora credo ce ne siano ancora qualcuno di inizio anni '70...... credo vengano usati per tratte brevi, peccato mi piacerebbe volare ancora su un DC-9 )))
io mi meraviglio sempre di come possano essere ancora redditizi aerei così vecchi... boh boh!!
gianlu
gianlu
02000 ft
02000 ft

Messaggio da gianlu »

Su PPRune ho letto che l'md80 è certificato per 120.000 cicli (con estensione della vita immagino), e che i più grossi interventi di manutenzione avvengono intorno alla metà della sua vita operativa (immagino gli interventi per l'estensione della vita della cellula)...
gianlu
FAS
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

gianlu ha scritto:Su PPRune ho letto che l'md80 è certificato per 120.000 cicli (con estensione della vita immagino), e che i più grossi interventi di manutenzione avvengono intorno alla metà della sua vita operativa (immagino gli interventi per l'estensione della vita della cellula)...
anche su pprune circolano parecchie informazioni sconsiderate....
al corso CVE Boeing Long _Beach di Boeing Commercial Airplanes ti insegnano che il DSG o DSO o ERL (come lo si vuol chiamare a seconda della filosofia che si sposa) degli Md80 é 50 000 FC e parliamo solo di ATA 5x

Se non ne sei convinto scrivi al federal register del National Archives and Records Administration dove la Federal Aviation Administration ha depositato i valori di DSG per gli Aging Airplane Program: Widespread Faigue Damage....

si riporta:
Design and Extended Service Goals(flight cycles)
MD-80 (all models) 50,000 50,000 FC/50,000 FH

non capisco cosa intendi per grossi interventi di manutenzione...a quale check ti riferisci? a cosa ti riferisci scrivendo cellula???
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
gianlu
02000 ft
02000 ft

Messaggio da gianlu »

FAS ha scritto:
anche su pprune circolano parecchie informazioni sconsiderate....
al corso CVE Boeing Long _Beach di Boeing Commercial Airplanes ti insegnano che il DSG o DSO o ERL (come lo si vuol chiamare a seconda della filosofia che si sposa) degli Md80 é 50 000 FC e parliamo solo di ATA 5x

Se non ne sei convinto scrivi al federal register del National Archives and Records Administration dove la Federal Aviation Administration ha depositato i valori di DSG per gli Aging Airplane Program: Widespread Faigue Damage....

si riporta:
Design and Extended Service Goals(flight cycles)
MD-80 (all models) 50,000 50,000 FC/50,000 FH

non capisco cosa intendi per grossi interventi di manutenzione...a quale check ti riferisci? a cosa ti riferisci scrivendo cellula???
ok FAS, ci credo tranquillo ;) solo che avendo trovato una fonte differente volevo cercare di capire meglio... una cosa che ho imparato è che se vuoi andare a fondo negli argomenti devi porti molte domande e verificare anche quali sono i motivi per i quali ad esempio 2 fonti sono discordanti; p.s. cos'è ATA 5x?

volevo dire struttura....
gianlu
FAS

Messaggio da FAS »

le informazioni che trovi qui su md80 non hanno il livello di qualità del cugino del giardiniere....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
gianlu
02000 ft
02000 ft

Messaggio da gianlu »

FAS ha scritto:le informazioni che trovi qui su md80 non hanno il livello di qualità del cugino del giardiniere....
no infatti è un ottimo sito :)
gianlu
Rispondi