Snap-on ha scritto:No, assolutamente !
Stiamo verificando quanto siano capaci i tuoi professori di scuola !
Saluti
Steve
Lubrificazione nei motori alternativi e acrobazia
Moderatore: Staff md80.it
- FAS
 - Technical Airworthiness Authority

 - Messaggi: 5855
 - Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
 
- FAS
 - Technical Airworthiness Authority

 - Messaggi: 5855
 - Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
 
torniamo seriNik ha scritto:Da quel che so tutto va verso l'alto..nel senso del tettuccio per rendere l'idea negli aerei tipo extra...anche per effetto dei g negativi.Ma mi mettete alla prova?perché cosa succede nel volo rovescio?
scusa parli della componente normale o tangenziale al tettucio?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
			
						- 
				Otaku
 
Ah, pensavo olio in testa! Seccante...Nik ha scritto: Fai conto che le cose specifiche le iniziamo da quest'anno in prima e seconda ci hanno dato un infarinatura di tutto.Poi per ragionamento..(più o meno) g negativi sangue alla testa olio in alto
					Ultima modifica di Otaku il 30 novembre 2007, 18:50, modificato 1 volta in totale.
									
			
						
										
						- Nik
 - Banned user

 - Messaggi: 2661
 - Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
 - Località: Vedano Beach near to LILN
 - Contatta:
 
- 
				Mav's
 - Rullaggio

 - Messaggi: 14
 - Iscritto il: 2 novembre 2007, 11:13
 - Località: Locate Varesino
 
confermo quanto detto da nikNik ha scritto:Sai una volta in pensione!!Insegna anche in aeroclub e scuole di volo comunque e mi pare sia istruttore di volo....beh dai basta botta e risposta....amici come prima?...e con questo curriculum è finito ad insegnare in un ITAER
P.S:noi lo chiamiamo il Dio...è troppo un mito.
non è che lo chiamiamo dio, è che si considera dio!
- 
				Snap-on
 
- Nik
 - Banned user

 - Messaggi: 2661
 - Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
 - Località: Vedano Beach near to LILN
 - Contatta:
 
- 
				Snap-on
 
- FAS
 - Technical Airworthiness Authority

 - Messaggi: 5855
 - Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
 
Nik ha scritto:Evidentemente non era ingegnere aerospaziale...allora ti dico di più:progettista impianto idraulico shuttle e progettista alettone ferrari mi pare nel 1998 tièIl fatto che abbia lavorato alla NASA non è una garanzia.
Un mio amico ha lavorato all'ESA......come cuoco , alla mensa del personale !
scusa uno che progetta un impianto idraulico di tipo aeronautico, come fa ad avere anche conoscenze fuidodinamiche e/o strutturistiche per lavorare in formula uno?
secondo la mia esperienza le cose non sono compatibili....
non farti raccontare storie dai tuoi Prof...
impianto idraulico schuttle??? sai quanti hanni fa é stato messo su carta?
quanti anni ha il tuo Prof...??
era un giovane talento che la Nasa si é fatto scappare....
beh sei fortunato ad averlo come Prof..........
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
			
						- Nik
 - Banned user

 - Messaggi: 2661
 - Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
 - Località: Vedano Beach near to LILN
 - Contatta:
 
Lo dicon tutti e sono voci che girano e qualcosa è stato confermato da lui visto che nessuno ha il coraggio di chiedeglielo.Anche altri prof che lo conoscono lo dicono.....poi da quel poco che so io (ancora una volta) le macchine di formula uno prendono come aerodinamica gli aerei.Sono davvero fortunato ad averlo come prof.....spiega benissimo...capisci le cose al volo.scusa uno che progetta un impianto idraulico di tipo aeronautico, come fa ad avere anche conoscenze fuidodinamiche e/o strutturistiche per lavorare in formula uno?
secondo la mia esperienza le cose non sono compatibili....
non farti raccontare storie dai tuoi Prof...
impianto idraulico schuttle??? sai quanti hanni fa é stato messo su carta?
quanti anni ha il tuo Prof...??
era un giovane talento che la Nasa si é fatto scappare....
beh sei fortunato ad averlo come Prof..........
Beh ci ragiono,ma alcune cose sno ovvie e non ho le basi per dirle tipo componente del tettuccio che gia non mi ricordo pù.Quindi se me lo chiedete così sembra che lo fate apposta a ........come detto primaNo assolutamente, ti stiamo insegnando a ragionare.... con la tua testa!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
			
						PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
- Nik
 - Banned user

 - Messaggi: 2661
 - Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
 - Località: Vedano Beach near to LILN
 - Contatta:
 
Vi dico un ultima roba prometto...sarà quel che sarà ma per noi è un mito,un grande un genio.....prendiamo lui come esempio e pagheremmo non sapete quanto per diventare come lui qualsiasi cosa sia.
Ragionando su quel che mi avete detto...cioè che mi aiutate a ragionare con la mia testa....beh grazie ...vuol dire che dopo tutto mi volete bene
			
			
									
						
							Ragionando su quel che mi avete detto...cioè che mi aiutate a ragionare con la mia testa....beh grazie ...vuol dire che dopo tutto mi volete bene
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
			
						PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
- FAS
 - Technical Airworthiness Authority

 - Messaggi: 5855
 - Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
 
le macchine di formula uno prendono come aerodinamica gli aerei
ma le equazioni sono le stesse?
se la risposta é si...
quali sono gli effetti della comprimibilitá?
se la risposta é no
come la mettiamo con il secondo teorema di Sciablorenz?
si ma é importante conoscere il sistema riferimento velivolo ed il sistema riferimento canopycomponente del tettuccio
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
			
						- Nik
 - Banned user

 - Messaggi: 2661
 - Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
 - Località: Vedano Beach near to LILN
 - Contatta:
 
- FAS
 - Technical Airworthiness Authority

 - Messaggi: 5855
 - Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
 
forse lo sei giá come Lui, senza pagare...Nik ha scritto:Vi dico un ultima roba prometto...sarà quel che sarà ma per noi è un mito,un grande un genio.....prendiamo lui come esempio e pagheremmo non sapete quanto per diventare come lui qualsiasi cosa sia.
Ragionando su quel che mi avete detto...cioè che mi aiutate a ragionare con la mia testa....beh grazie ...vuol dire che dopo tutto mi volete bene
e certo che ti vogliamo bene!
ci siamo affezzionati...sei la nostra mascott
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
			
						- 
				Black Magic
 
Confermo.FAS ha scritto:forse lo sei giá come Lui, senza pagare...Nik ha scritto:Vi dico un ultima roba prometto...sarà quel che sarà ma per noi è un mito,un grande un genio.....prendiamo lui come esempio e pagheremmo non sapete quanto per diventare come lui qualsiasi cosa sia.
Ragionando su quel che mi avete detto...cioè che mi aiutate a ragionare con la mia testa....beh grazie ...vuol dire che dopo tutto mi volete bene
e certo che ti vogliamo bene!
ci siamo affezzionati...sei la nostra mascott
- Nik
 - Banned user

 - Messaggi: 2661
 - Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
 - Località: Vedano Beach near to LILN
 - Contatta:
 
- Nik
 - Banned user

 - Messaggi: 2661
 - Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
 - Località: Vedano Beach near to LILN
 - Contatta:
 
- FAS
 - Technical Airworthiness Authority

 - Messaggi: 5855
 - Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
 
Nik ha scritto:Ho detto di non scrivere più niente off topic e non lo farò...Fas è inutile che chiedi, te a 15 anni le sapevi ste cose?Non puoi però non ammettere che qualcosa è basato sull'aeronautico per le macchine.
a 15 anni ero comandante dell´Enterprise
l´aerodinamica é una sola, poi a seconda del regime di moto la applichi nelle sue diverse forme ai vari corpi
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
			
						- Nik
 - Banned user

 - Messaggi: 2661
 - Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
 - Località: Vedano Beach near to LILN
 - Contatta:
 
- marcoferrario
 - 05000 ft

 - Messaggi: 822
 - Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
 - Località: Near LILN
 
- Nik
 - Banned user

 - Messaggi: 2661
 - Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
 - Località: Vedano Beach near to LILN
 - Contatta:
 
Questo topic è SURREALE
_________________
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
			
						PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
- libelle
 - 05000 ft

 - Messaggi: 780
 - Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
 - Località: Firenze
 - Contatta:
 
Tanto per ritornare on topic, la soluzione del questito l'ha praticamente individuata LS4 mettendo a disposizione psrte del manuale dell'extra 3000
I motori come l'O-540 (sei cilindri) e l'=-360 da cui ostanzialmente deriva (4 cilindri) sono motori a cilindri contrapposti, non boxer (le due tipologie non vanno confuse). Per lubrificare un motore impiegato in acrobazia serve un kit apposito da montare nell'impianto dell'olio. Come si vede dallo schema il tutto funziona essenzialmente per gravità, ovvero con una serie di valvole che engono chiuse o aperte in base alla disposizione di pesi che naturalmente si muovono in base alla posizione dell'aereo.
Lo stesso principio si applica alle batterie. Su tutti gli aerei AG, anche quelli non acrobatici, sono montate batterie aeronautiche che hanno tutte la caratteristica di avere delle sferette inserite in ogni cella dell'acido. Nel caso di volo rovescio le sferette si depositano sul fondo e impediscono eventuali perdite che sono particolarmente nefaste sulle strutture in alluminio della cellula.
			
			
									
						
							I motori come l'O-540 (sei cilindri) e l'=-360 da cui ostanzialmente deriva (4 cilindri) sono motori a cilindri contrapposti, non boxer (le due tipologie non vanno confuse). Per lubrificare un motore impiegato in acrobazia serve un kit apposito da montare nell'impianto dell'olio. Come si vede dallo schema il tutto funziona essenzialmente per gravità, ovvero con una serie di valvole che engono chiuse o aperte in base alla disposizione di pesi che naturalmente si muovono in base alla posizione dell'aereo.
Lo stesso principio si applica alle batterie. Su tutti gli aerei AG, anche quelli non acrobatici, sono montate batterie aeronautiche che hanno tutte la caratteristica di avere delle sferette inserite in ogni cella dell'acido. Nel caso di volo rovescio le sferette si depositano sul fondo e impediscono eventuali perdite che sono particolarmente nefaste sulle strutture in alluminio della cellula.
"think positive, flaps negative!"
			
						- FAS
 - Technical Airworthiness Authority

 - Messaggi: 5855
 - Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
 
- 
				Ospite
 
- 
				Snap-on
 
L'importante è far capire a tutti i nostri giovani amici che partecipano alle discussioni che ogni intervento deve essere motivato e verificato, come tutte le informazioni che si usano e si utilizzano in aeronautica.GIGI ha scritto:marcoferrario ha scritto:Questo topic è SURREALE
Ma decisamente molto simpatico e godereccio.
Steve
I "sentito dire" o le "impressioni personali", quando si parla di tecnica , enginering ,operazioni o procedure di volo non sono validi.
Imparare a ragionare ed ad esprimersi correttamente , in questo settore, è il primo step per diventare dei seri professionisti.
E proprio quando si conoscono i propri limiti professionali, si può fare anche della sana ironia!
Saluti
Steve
- Nik
 - Banned user

 - Messaggi: 2661
 - Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
 - Località: Vedano Beach near to LILN
 - Contatta:
 
Stavate parlando di me??? (stile Paolo Bitta)L'importante è far capire a tutti i nostri giovani amici che partecipano alle discussioni
Ma sì li si diceva di un prof...sempre se parlavate di me.....e non di cose tecniche e poi tutto e divenuto simpatico con la conquista del mondo muaaaaa!!!!!!!!!I "sentito dire" o le "impressioni personali
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
			
						PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
- Nik
 - Banned user

 - Messaggi: 2661
 - Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
 - Località: Vedano Beach near to LILN
 - Contatta:
 
- Nik
 - Banned user

 - Messaggi: 2661
 - Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
 - Località: Vedano Beach near to LILN
 - Contatta:
 
Cioè dei motori o di tuto il resto di cui abbiamo parlato...visto che dei motori c'era davvero poco qui dentroNik, perchè non chiedi al tuo prof ex NASA, ex Ferrari, cosa ne pensa dell'argomento di questo topic?
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
			
						PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
- LS4
 - 05000 ft

 - Messaggi: 542
 - Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
 - Località: LILC
 
- Nik
 - Banned user

 - Messaggi: 2661
 - Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
 - Località: Vedano Beach near to LILN
 - Contatta:
 
Ti va bene se lo chiedo all'altro?Sai stiamo facendo tutt'altra roba e appena finisce se ne va....poi solo a guardarlo mi fa paura...poi sarebbe capace di iscriversi qui,magari leggendo e cazziandomi bene,comunque aspetta,domani ce l'ho prima dell'intervallo e glielo chiedo appena suona...vediamo che dice.della lubrificazione dei motori alternativi ad uso aeronautico in volo rovescio, con particolare riguardo a quelli in linea (una sola bancata di cilindri)
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
			
						PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!


