Lisa ha scritto:Hehehe, va bene! Grazie mille a tutti!
Allora troverò il mio modo, però sul compito sempre quella formula comparirà altrimenti...

Ma "quella formula" che hai scritto tu per prima, in questo thread, è esattamente quella che ho trovato su internet.
Tu avevi scritto che "d = cos alla meno 1(senA*senB, bla-bla, bla-bla, bla-bla...)"
e su internet io ho trovato la stessa formula.
Solo che era scritta come "cos(d)= senA*senB, bla-bla, bla-bla, bla-bla..."
Ma dopo che tu mi hai detto che per "cos alla meno 1" intendi arccos, mi sembra che non ci siano più dubbi sul fatto che la formula da te menzionata è esattamente quella che ho trovato su internet...
Poi, vabbeh, non so come tu, da quella formula, sia arrivata a calcolare i 4500 NM...
...ma immagino che anche tu abbia fatto una proporzione:
"l' angolo trovato applicando la formula sta a 360 come la distanza cercata sta alla lunghezza del cerchio massimo".
(oppure avrai messo in proporzione le lunghezze con i rispettivi angoli sottesi...
...va bene anche così, ok...
E' quasi come dire che cambiando l'ordine dei fattori, il prodotto non cambia...
...insomma si può rivoltarla in tanti modi...)
Ora, non so che valore tu abbia preso per la lunghezza del cerchio massimo, questo è vero...
...ma si tratta di un valore così astruso rispetto ai 21600 NM che considero io ?
Sinceramente, sentendo alludere, se non sto fraintendendo, a "modi personali" che si hanno per risolvere il quesito, mi fa sorgere la curiosità su quale altro modo ci sia per risolverlo...
...adesso mi sa che mi arrovello il cervello per cercare di indovinare quali possano essere i procedimenti di calcolo "degni" di essere scritti in un compito
Curiosità sincera, credimi...