maxfede ha scritto:Faccio una premessa: Lavoro da 20 anni nel settore. e attualmente sono un dipendente della quarta compagnia aerea al mondo. Io sono un esperto del settore, non un appassionato...
- A malpensa si staccano l'80% dei biglietti aerei originanti dall'Italia.
- Malpensa è lo scalo merci più importante d'Italia.
- Malpensa genera da sola il 64% del ricavo netto del trasporto aereo.
Questi non sono opinioni o fandonie, questi sono dati verificabili.
Tutto questo è in gran parte generato da compagnie straniere/competitors di Alitalia.
- I lavoratori di SEA scioperano contro la compagnia di bandiera che vuole andarsene per portare voli in un aeroporto che non può essere considerato un hub nazionale.
- Scioperano perchè si chiedono come si possa fare una mossa di questo tipo, contro ogni logica di mercato.
- Scioperano perchè (all'inizio) questa mossa di Alitalia produrrà degli esuberi. Esuberi che dovrebbero essere invece dirottati verso la reale causa del dissesto economico di AZ: Roma
- Scioperano perchè vogliono che Alitalia, nel caso se ne vada, liberi immediatamente tutti gli slot di Malpensa.
Lo stato Italiano (e quindi tutti noi) abbiamo mantenuto in piedi questo immenso carrozzone che ha dilapidato un patrimonio.
Quanti dipendenti ha Alitalia? (e non le cifre ridicole che riportano i giornali...) Il numero esatto sta fra 23 e 25 mila. il doppio esatto di KLM.
La mia speranza? Che Alitalia venga aquistata da una compagnia seria, e che il suo piano di sviluppo venga basato dove ci sono i passeggeri e la merce. Cioè a Malpensa.
Tutto il resto sono chiacchere di qualcuno che vuole mantenere il proprio posto di lavoro a Roma.
Si chieda in giro, e ci si informi su come funzionano le "altre" compagnie aeree. Queste stranamente guadagnano, e potessero, metterebbero il doppio di voli su MXP... Ma Alitalia non vuole...
Ovvio che non voglia... Mi stupirebbe il contrario...
Svegliatevi tutti, e non si prenda più in giro la gente che lavora...
Saluti
Max
ma che vicino Varese c'è pure un'aeroporto ?