Aeroporto di Genova

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Re: Aeroporto di Genova

Messaggio da 1stAirbus »

IGMD80 ha scritto:
1stAirbus ha scritto:Piccolo OT prima di rispondere: la sopraelevata è una porcheria che prima se ne va, meglio è.
Da questo si evince che tu non hai vissuto neanche 1 giorno a Genova, se tolgono la sopraelevata togli il collegamento tra il ponente e il levante della città, blocchi tutta la città. Togliere la sopraelevata E' una porcata. E poi, prima che riescano a costruire un tunnel sotto il porto calcolando che lo devono dragare nel giro di pochi mesi visto che devono preparare l' arrivo delle portacontainer di nuova generazione vorrebbe dire rifare tutti i progetti di questo fantomatico tunnel.
Certo, l'affitto del mio appartamento me lo hai pagato tu.
Forse sei tu che non sai neppure dov'è Genova. Guarda che passando dal porto elimini due terzi del percorso della sopraelevata, guarda sulla cartina se non ti convince la cosa...
La strategia odierna è quella di eliminare il traffico dai centri delle grandi città, spostando le direttrici principali il più lontano possibile e in modo più scorrevole possibile. Inoltre, nell'ottica di un coinvolgimento turistico della città, la sopraelevata esteticamente ci sta come un pugno in un occhio; o forse in tutti e due gli occhi.
IGMD80
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IGMD80 »

1stAirbus ha scritto:
IGMD80 ha scritto:
1stAirbus ha scritto:Piccolo OT prima di rispondere: la sopraelevata è una porcheria che prima se ne va, meglio è.
Da questo si evince che tu non hai vissuto neanche 1 giorno a Genova, se tolgono la sopraelevata togli il collegamento tra il ponente e il levante della città, blocchi tutta la città. Togliere la sopraelevata E' una porcata. E poi, prima che riescano a costruire un tunnel sotto il porto calcolando che lo devono dragare nel giro di pochi mesi visto che devono preparare l' arrivo delle portacontainer di nuova generazione vorrebbe dire rifare tutti i progetti di questo fantomatico tunnel.
Certo, l'affitto del mio appartamento me lo hai pagato tu.
Forse sei tu che non sai neppure dov'è Genova. Guarda che passando dal porto elimini due terzi del percorso della sopraelevata, guarda sulla cartina se non ti convince la cosa...
La strategia odierna è quella di eliminare il traffico dai centri delle grandi città, spostando le direttrici principali il più lontano possibile e in modo più scorrevole possibile. Inoltre, nell'ottica di un coinvolgimento turistico della città, la sopraelevata esteticamente ci sta come un pugno in un occhio; o forse in tutti e due gli occhi.
Mi duole comunicarti che abito a Genova...
Immagine
IGMD80
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IGMD80 »

Per non parlare poi della visuale del porto che offre a un turista che viaggia sulla sopraelevata, poi chi ci stà sotto è un altro paio di maniche, al massimo si può pensare a una valorizzazione estetica, far passare un tunnel sotto al porto è impensabile, prova a imboccare la sopraelevata alle 7:30 di mattina o alle 6 di sera, credi che in un tunnel sarebbe possibile contenere (e sopratutto respirare) in quella mole di traffico? E sopratutto, non so se hai idea degli incidenti che avvengono sulla sopraelevata, almeno 3 o 4 la settimana, minimo... Pensa se questi succedessero in un tunnel. Per cui pensiamo meno all' estetica e più alla praticità. Un tunnel sotto a un porto oltre a essere praticamente a mio parere irrealizzabile è anche costoso. Molto costoso. E poi dove faresti passare un' altra direttrice principale? Nel centro storico? E' facile, molto facile parlare, la pratica è un' altra cosa. Per non parlare dei tempi di realizzazione della metropolitana, ci hanno messo più di 15 anni per farla, e non la hanno manco finita ancora... Questi sono i trasporti pubblici su rotaia che tanto paventi come futuro? Genova la conosco perfettamente. Da come parli sembri uno che viene da fuori Genova... Se però sostieni di abitarci mi viene il dubbio di quanto ti sposti in auto.
Immagine
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Un mezzo savonese avvezzo al traffico di Genova (per quanto ci abbiate interrato il porto nel XV° secolo...) può dire la sua, prima che arriviamo al flame? :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

Per non parlare poi della visuale del porto che offre a un turista che viaggia sulla sopraelevata, poi chi ci stà sotto è un altro paio di maniche, al massimo si può pensare a una valorizzazione estetica, far passare un tunnel sotto al porto è impensabile, prova a imboccare la sopraelevata alle 7:30 di mattina o alle 6 di sera, credi che in un tunnel sarebbe possibile contenere (e sopratutto respirare) in quella mole di traffico? E sopratutto, non so se hai idea degli incidenti che avvengono sulla sopraelevata, almeno 3 o 4 la settimana, minimo... Pensa se questi succedessero in un tunnel. Per cui pensiamo meno all' estetica e più alla praticità. Un tunnel sotto a un porto oltre a essere praticamente a mio parere irrealizzabile è anche costoso. Molto costoso. E poi dove faresti passare un' altra direttrice principale? Nel centro storico? E' facile, molto facile parlare, la pratica è un' altra cosa. Per non parlare dei tempi di realizzazione della metropolitana, ci hanno messo più di 15 anni per farla, e non la hanno manco finita ancora... Questi sono i trasporti pubblici su rotaia che tanto paventi come futuro? Genova la conosco perfettamente. Da come parli sembri uno che viene da fuori Genova... Se però sostieni di abitarci mi viene il dubbio di quanto ti sposti in auto.
Il tragitto sotto il mare sarebbe più corto di un chilometro, ragazzo. Se ti preoccupi delle code, o degli incidenti, allora pensa anche a chiudere l'autostrada, che di tunnel, code e incidenti da quelle parti ne ha a sufficienza. Forse sarebbe meglio che prima prendi la patente e poi giri per qualche anno per la tua città, per renderti conto. Io l'ho fatto per due anni e mezzo, abitavo in Corso Torino, visto che dici che sei di Genova, dovresti sapere dove si trova, e ti assicuro che la sopraelevata e i suoi pericoli li conosco meglio di te che la vedi di sotto, magari anche tutti i giorni. Poi, se i lavori sono lenti, non è una buona ragione per giustificare le cose come stanno.
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

OK, i savonesi non sono graditi a Genova (ti pareva... :wink: ). Moderiamo i toni, comunque.... Thanks!

P.s. Genova, come tutte le città di mare liguri (Savona compresa), ha un problema... si può sviluppare solo in "larghezza", non in "profondità".... :?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

Io non sono di Genova.
Se vuoi intervenire, fallo!
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

L'ho appena fatto.... 8)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

Questo è quello che credono tutti quelli che pensano in due dimensioni :mrgreen:
Il transito sul porto...
e l'Aurelia Bis, come a Savona, come a Albenga, come a San Remo...
Ti pare?
IGMD80
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IGMD80 »

1stAirbus ha scritto:
Il tragitto sotto il mare sarebbe più corto di un chilometro, ragazzo. Se ti preoccupi delle code, o degli incidenti, allora pensa anche a chiudere l'autostrada, che di tunnel, code e incidenti da quelle parti ne ha a sufficienza. Forse sarebbe meglio che prima prendi la patente e poi giri per qualche anno per la tua città, per renderti conto. Io l'ho fatto per due anni e mezzo, abitavo in Corso Torino, visto che dici che sei di Genova, dovresti sapere dove si trova, e ti assicuro che la sopraelevata e i suoi pericoli li conosco meglio di te che la vedi di sotto, magari anche tutti i giorni. Poi, se i lavori sono lenti, non è una buona ragione per giustificare le cose come stanno.
Guarda, non avrò la patente, ho il patentino e una macchina 50cc, si vero non posso prendere la sopraelevata ma questo non significa che non capisca il traffico della mia città, per quanto riguarda corso Torino mio nonno ha avuto la sartoria in via casaregis fino allo scorso mese, per cui conosco bene il posto. Andavo a ripetizioni in Piazza Alimonda per cui per corso Torino ci passavo spesso col mio mezzo. C'è sempre da scavare un tunnel sotto l' acqua. Non sotto una montagna. E poi ti ripeto, c'è il progetto di dragare il porto, come la mettiamo? Se il tunnel lo fanno li sotto dragano pure il tunnel? Per poi non parlare dell' entrata del tunnel progettata in Lungomare Canepa, come la mettiamo per via Cantore (ho abitato lì per anni.) che è poi la via principale di Sampierdarena? Visto che lungomare Canepa è sopratutto dai veicoli diretti in porto, mentre in Via Cantore c'è l' entrata della sopraelevata, che poi combacia con l' entrata dell' Autostrada. Oltretutto posso immaginare che caos ci potrà essere al mattino... Perchè quello non lo risolvi neanche con un tunnel, visto che da sampierdarena per raggiungere lungomare canepa non è proprio facilissimo per una grande mole di traffico, inoltre, sempre stando al progetto, una parte di sopraelevata rimarrà integra anche perchè sennò si passerebbe dentro la zona portuale (YCI ecc.), ora mi chiedo, il comune non potrebbe spendere meglio i suoi soldi?
E poi non è che dico che sono di genova, se vuoi ti faccio lo scanner della mia carta di identità, manco siamo in questura. :mrgreen:
Immagine
Killua_727
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Killua_727 »

Calmi ragazzi, calmi; litigare per un aeroporto e per delle vie di comunicazione mi sembra eccessivo.
Parlo da Genovese trasferito (ma probanilmente tra qualche mese tornerò nella mia città natale :lol: ) e posso dire che La Superba a livello collegamenti, siano essi della metro, automobilistici e ferroviari, non è messa bene. A mio avviso, l'idea della strada nel porto sa tanto di boiata, così come quella del tunnel e della monorotaia. La sopraelevata è l'arteria principale di genova, tagliarla o sostuituirla, non so quali vantaggi porterebbe. E' altresì vero che viaggiarci nelle ore di punta è un vero suicidio. E se la rendessimo a 3 corsie, per mettere d'accordo tutti? :wink:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Per dirla alla romana...'boni, state 'boni... che tanto Genova là stà, tra mare e monti....
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

IGMD80
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IGMD80 »

Killua_727 ha scritto:Calmi ragazzi, calmi; litigare per un aeroporto e per delle vie di comunicazione mi sembra eccessivo.
Parlo da Genovese trasferito (ma probanilmente tra qualche mese tornerò nella mia città natale :lol: ) e posso dire che La Superba a livello collegamenti, siano essi della metro, automobilistici e ferroviari, non è messa bene. A mio avviso, l'idea della strada nel porto sa tanto di boiata, così come quella del tunnel e della monorotaia. La sopraelevata è l'arteria principale di genova, tagliarla o sostuituirla, non so quali vantaggi porterebbe. E' altresì vero che viaggiarci nelle ore di punta è un vero suicidio. E se la rendessimo a 3 corsie, per mettere d'accordo tutti? :wink:
Bè... Il problema è sempre lo stesso, mancanza di spazio... :lol: A meno che non amputiamo un bel pò di edifici la sopraelevata è praticamente bloccata ed è destinata a rimanere 2 corsie (pensa solo all' inizio da parte di Sampierdarena che c'è da passare sotto il ponte di via della Camionale e che la sopraelevata ci stà giusta giusta... :mrgreen: Già avere una monorotaia efficiente che congiunge Sampierdarena (Ora va a Certosa solo perchè prima c'èra il tunnel della tramway e quindi lo hanno riutilizzato) al centro (è in costruzione la fermata di piazza verdi). E poi sicuramente un potenziamento della rete di autobus non guasta, secondo me le linee per quanto riguarda l' ambito urbano coprono bene, solo che molte volte, sopratutto nelle ore di punta, gli autobus sono strapieni....
Immagine
Killua_727
10000 ft
10000 ft

aeb ha scritto:Per dirla alla romana...'boni, state 'boni... che tanto Genova là stà, tra mare e monti....
Andrea sei savonese? Ah, così si spiegano molte cose, come ad esempio il belin che hai usato in un intervento precedente. Sono andato persino su Google Earth per controllare a cosa corrispondessero le coorinate, mi dava la lombardia (monza, o sbaglio?) e non me ne capacitavo. In un certo senso siamo vicini, io sono genovese di nascita, Finalese (finale ligure) d'adozione e Torinese di studio...
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

scusate, ma....
la sopraelevata non ha abbastanza rettilinei da utilizzare come piste, possiamo tornare a parlare
dell'aeroporto? Grazie... :D
Un domanda: siamo sicuri che spostando ulteriormente a mare l'aeroporto vi siano meno problemi in caso di maltempo?

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Killua_727
10000 ft
10000 ft

IGMD80 ha scritto:
Killua_727 ha scritto:Calmi ragazzi, calmi; litigare per un aeroporto e per delle vie di comunicazione mi sembra eccessivo.
Bè... Il problema è sempre lo stesso, mancanza di spazio... :lol: A meno che non amputiamo un bel pò di edifici la sopraelevata è praticamente bloccata ed è destinata a rimanere 2 corsie (pensa solo all' inizio da parte di Sampierdarena che c'è da passare sotto il ponte di via della Camionale e che la sopraelevata ci stà giusta giusta... :mrgreen: Già avere una monorotaia efficiente che congiunge Sampierdarena (Ora va a Certosa solo perchè prima c'èra il tunnel della tramway e quindi lo hanno riutilizzato) al centro (è in costruzione la fermata di piazza verdi). E poi sicuramente un potenziamento della rete di autobus non guasta, secondo me le linee per quanto riguarda l' ambito urbano coprono bene, solo che molte volte, sopratutto nelle ore di punta, gli autobus sono strapieni....
Eh beh scusa, possiamo costruire un'isola in mezzo al mare per l'aeroporto e non possiamo segare qualche palazzo? :lol: :lol: Al massimo facciamo un prototipo di sopraelevata a due piani sovrapposti, almeno in alto non ci sono problemi di spazio... Comunque Genova sarà pur carente dal punto di vista dei trasporti pubblici, ma quel pezzettino di Metro è stata veramente una manna dal cielo...
Immagine
IGMD80
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IGMD80 »

Killua_727 ha scritto:
aeb ha scritto:Per dirla alla romana...'boni, state 'boni... che tanto Genova là stà, tra mare e monti....
Andrea sei savonese? Ah, così si spiegano molte cose, come ad esempio il belin che hai usato in un intervento precedente. Sono andato persino su Google Earth per controllare a cosa corrispondessero le coorinate, mi dava la lombardia (monza, o sbaglio?) e non me ne capacitavo. In un certo senso siamo vicini, io sono genovese di nascita, Finalese (finale ligure) d'adozione e Torinese di studio...
:lol: Bè a onor del vero io mi son trasferito in basso piemonte a principio di quest' anno, solo che sono a Genova praticamente tutti i giorni, Comunque ho vissuto a Genova dal 16/06/1992 al 12/01/2008, per cui sono di Genova (risulto ancora residente lì), a tutti gli effetti e credo tornerò presto. :mrgreen:
:mrgreen: Nella sopraelevata non ci possono salire camion e bus, figurati un Md80 :mrgreen: :mrgreen: .
Bè ma Renzo Piano mica calcola i prolbemi meteorologici, mica è lui ai comandi degli aerei. :mrgreen:
Si indubbio che la metro sia comodissima. La uso spesso ma più per pigrizia che per utilità vera (da Piazza de Ferrari a Caricamento, che poi si impiega di più a fare le scale che nel tragitto :mrgreen: )
In ogni caso vado a dormire, si continua domani. :mrgreen:
Immagine
Killua_727
10000 ft
10000 ft

albert ha scritto:Un domanda: siamo sicuri che spostando ulteriormente a mare l'aeroporto vi siano meno problemi in caso di maltempo?

Ciao!
Beh, ovviamente ci sarebbe la diga foranea, come c'è adesso. Altre soluzioni non vedo, a meno che non lo si recinti con alte mura, ma a quel punto atterrarci sarebbe alquanto scomodo...
A parte gli scherzi, il mare non è un problema, ma non si può dire altrettanto del vento, che in liguria non manca mai...
Immagine
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Killua_727 ha scritto:
50% savonese, 50% milanese... residente alle coordinate in profilo (più o meno) da oltre quarant'anni....

P.s. il "Castelletto" a Finale era di famiglia sino al 1948...... sono nato troppo tardi :?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Killua_727
10000 ft
10000 ft

aeb ha scritto:
Killua_727 ha scritto:
50% savonese, 50% milanese... residente alle coordinate in profilo (più o meno) da oltre quarant'anni....

P.s. il "Castelletto" a Finale era di famiglia sino al 1948...... sono nato troppo tardi :?
Ma dai? Se la mia mente (fusa, vista l'ora) nn sbaglia, prima ancora del castelletto c'era una villa, giusto? Rimembranze di una lezione di 1 o 2 elementare...
Comunque cacchio, essere proprietari del simbolo di finale non è (meglio era) cosa da ridere...e io che da piccolo (parlo come se avessi 30, vabbè :lol: ) fantasticavo su principi e principesse, resident in quel castello... :oops:
Immagine
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

:?
Killua_727 ha scritto:
aeb ha scritto:
Killua_727 ha scritto:

Ma dai? Se la mia mente (fusa, vista l'ora) nn sbaglia, prima ancora del castelletto c'era una villa, giusto? Rimembranze di una lezione di 1 o 2 elementare...
Comunque cacchio, essere proprietari del simbolo di finale non è (meglio era) cosa da ridere...e io che da piccolo (parlo come se avessi 30, vabbè :lol: ) fantasticavo su principi e principesse, resident in quel castello... :oops:
Prima del Castelletto cosiddetto c'era un edificio religioso. Prima ancora - credo - una torre di avvistamento, come quella di Capo San Donato, dov'è sepolto il Maresciallo Caviglia. Così com'è oggi venne edificato dal bisnonno alla fine del XIX° secolo. Famiglia Delle Piane, mia nonna paterna...quelli del "palazzo delle palle" a Savona (di fronte al Priamar). Peccato che sia tutto finito in cenere.... :D

P.S. mi risulta che qualche anno fa lo volesse comprare Schuma****, ma alla fine ha desistito perchè non gli avrebbero dato il permesso di costruire una piattaforma di atterraggio per elicotteri a monte.....
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

...ancora una volta sono riuscito a finire paurosamente off-topic.... :?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Killua_727
10000 ft
10000 ft

aeb ha scritto::?
Killua_727 ha scritto:
aeb ha scritto:
Killua_727 ha scritto:

P.S. mi risulta che qualche anno fa lo volesse comprare Schuma****, ma alla fine ha desistito perchè non gli avrebbero dato il permesso di costruire una piattaforma di atterraggio per elicotteri a monte.....
Ah si? E dire che ci passo l'estate e non ne ho mai saputo niente...c'è gente che aspira alla piscina, altri al parco per elicotteri..
Vabbè vedo che alcuni utenti si stanno stizzendo, dunque chiudo qui questo exploit su Radici e Finale e dintorni. E' stato bello parlare di Finale con qualcuno che ne sa qualcosa. Qui quando dici "Vado in vacanza a Finale Ligure", ti chiedono "e dov'è?"...

Ritorno a dire che l'aeroporto in mare mi sa tanto di boiata, come buona parte del progetto di Piano. C'è un ma: ma se facessero l'isola,un terminal degno di questo nome (quello nel progetto deve avere le dimensioni più o meno eguali a quelle di casa mia), ma soprattutto ben gestito, non sarebbe un'idea così tremenda. E magari potrebbero aggiungere la seconda pista, tanto per insistere ancora un po' sull'argomento...
Immagine
Killua_727
10000 ft
10000 ft

aeb ha scritto:...ancora una volta sono riuscito a finire paurosamente off-topic.... :?
Vabbè capita. Quando si parla con piacere, non si sa mai dove ci possa portare la nostra mente... :wink:
Errare umanum est, perseverare purem :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Killua_727 ha scritto:
aeb ha scritto:...ancora una volta sono riuscito a finire paurosamente off-topic.... :?
Vabbè capita. Quando si parla con piacere, non si sa mai dove ci possa portare la nostra mente... :wink:
...il tuo latino è un po' traballante..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Killua_727
10000 ft
10000 ft

aeb ha scritto:
Killua_727 ha scritto:
...il tuo latino è un po' traballante..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
lasciamo perdere quella diavolo di lingua morta e inutile...ieri ci hanno dato da fare una versione di cicerone, lunghissima e impossibile (12 righe, senza un punto, con una serie infinita di congiuntivi retti dalla prima frase, poi in più a sfondo filosofico...da suicidio)...
Cacchio, sono di nuovo off-topic....sorry :cry:
Immagine
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Errare humanum est, perseverare (autem) diabolicum... :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Killua_727 ha scritto: Vabbè vedo che alcuni utenti si stanno stizzendo, dunque chiudo qui questo exploit su Radici e Finale e dintorni.
Se ti riferisci a me, non mi stizzisco, tranquillo... :D
Magari spostiamoci in quattro chiacchere e parliamo della mia Val Bormida, del Savonese, del Finalese e del Genovesato in genere... :lol: 8) 8)
Killua_727 ha scritto: Ritorno a dire che l'aeroporto in mare mi sa tanto di boiata, come buona parte del progetto di Piano. C'è un ma: ma se facessero l'isola,un terminal degno di questo nome (quello nel progetto deve avere le dimensioni più o meno eguali a quelle di casa mia), ma soprattutto ben gestito, non sarebbe un'idea così tremenda. E magari potrebbero aggiungere la seconda pista, tanto per insistere ancora un po' sull'argomento...
Concordo, magari pensando con attenzione alla seconda pista, :roll: che, se fatta parallela alla prima, con orientamento pressochè uguale all' attuale aeroporto, non ha senso... perpendicolare a questa ancora meno.
Inoltre (per l'isola) è da considerare con attenzione il rilievo batimetrico.

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

Concordo, magari pensando con attenzione alla seconda pista, che, se fatta parallela alla prima, con orientamento pressochè uguale all' attuale aeroporto, non ha senso... perpendicolare a questa ancora meno.

Ciao!
Perchè?

Ah, tra l'altro continuo a sottolineare che il progetto dell'aeroporto in isola artificiale gli farebbe perdere moltissimi vantaggi logistici, tu che ne dici?
IGMD80
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IGMD80 »

1stAirbus ha scritto:
Concordo, magari pensando con attenzione alla seconda pista, che, se fatta parallela alla prima, con orientamento pressochè uguale all' attuale aeroporto, non ha senso... perpendicolare a questa ancora meno.

Ciao!
Perchè?

Ah, tra l'altro continuo a sottolineare che il progetto dell'aeroporto in isola artificiale gli farebbe perdere moltissimi vantaggi logistici, tu che ne dici?
E poi c'è una cosa che nessuno ha pensato, come fa la Piaggio a portare gli aerei dalla fabbrica all' aeroporto? Oggi basta che "attraversi" la strada...
Immagine
Appe
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Appe »

Genova ha mille problemi,il traffico in primis...ma è la caratteristica della nostra città,schiacciata da monti e mare!
La sopraelevata non è assolutamente bella esteticamente,ma è necessaria... Ve lo dice uno che passa metà della sua vita in coda!
Per quanto riguarda l'aeroporto...beh, io spero veramente che rimanga dov'è. Per due motivi:
1) Non mi fido di questi cambiamenti, ci vorranno anni e anni,e mi sembra tutto inutile...il vento a genova ci sarà sempre, sulla costa come a due o tre miglia!!!

2) Il vento a Genova è una menata. E' una rottura incredibile. Se sei allievo (max 10 nodi di vento per decollare da solo) la vita è dura,comunque,a seconda delle stagioni, le giornate per andare su le becchi. Ma ricordiamoci una cosa: oltre ad essere un problema,il vento è anche un tesoro. Gli aeroporti come Genova (ma anche palermo e olbia) sono perfetti per il training, se impari a volare in queste condizioni di vento sei molto avvantaggiato! Volare a 3 nodi di vento al traverso è un piacere,è bellissimo, ma se devi imparare allora Genova è molto utile da questo punto di vista,non credete? :wink:
Oddio,a volte capita che parti con 10 nodi e torni dopo mezza giornata con 31 nodi la traverso di raffica...ma in qualche modo a terra torni! :mrgreen: :mrgreen:
Lo dice uno che si lamenta sempre della sua città! :wink: :mrgreen:
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

Ritengo che i problemi di traffico e viabilità interessino ormai un po' tutte le città, grandi e piccole, anche fuori della Liguria, tanto ne è che, piano piano, si sta passando a chiudere i centri storici e la stessa Genova sono ormai anni che adotta la tecnica della sosta limitata ai residenti, che indirettamente, per quanto puo', limita pure il traffico. Nelle città liguri si sta cercando, con molto sforzo in questa Regione in parte conservatrice (ponente) di porvi rimedio con soluzioni a monte. Genova, essendo piuttosto grande, non troverebbe buon giovamento da una (tra l'altro per adesso solo "eventuale") strada a monte; l'idea di un anello monte/mare con viabilità che gravita attorno al porto (e sul porto) tecnicamente è un'ottima soluzione e permette di pensare al centro pedonalizzato.
Ma questo topic é dei trasporti pubblici, degli aerei in particolare. E se vogliamo cercare di comprendere che la strategia futura è quella di incrementare il pubblico trasporto, aereo compreso, non vedo perchè non cercare sinergie e risorse orientate a garantire un ottimo servizio in questo senso, che vuol dire non solo trasporti urbani e metropolitani, ma sopratutto facilità di scambio di mezzi; nella fattispecie l'aeroporto, cosi' come si trova oggi, è preziosissimo, perchè è a un soffio dall'autostrada e dalla stazione ferroviaria di Genova Sestri P. Se io sono un viaggiatore ( e lo sono veramente) mi trovero' molto agevolato se dal treno posso andare direttamente in aeroporto con pochi passi, mi farà piacere trovare un parcheggio auto disponibile (e, si spera gratuito, dal momento che utilizzo l'aereo per spostarmi e non l'automobile privata) gradiro' particolarmente trovarmi in un luogo accogliente e sicuro, dove trascorrere con tranquillità e magari utilità il tempo che intercorre tra un treno e un aereo o tra due aerei. È vero che raggiungere l'aeroporto in mare puo' essere fattibile anche attraverso navette e taxi, ma visto che è già li, perchè complicare le cose? E poi, non è meglio starsene più tranquilli, evitando continui cambi su cambi come occorre fare per raggiungere Malpensa?
:wink:
Killua_727
10000 ft
10000 ft

albert ha scritto:
Killua_727 ha scritto: Ritorno a dire che l'aeroporto in mare mi sa tanto di boiata, come buona parte del progetto di Piano. C'è un ma: ma se facessero l'isola,un terminal degno di questo nome (quello nel progetto deve avere le dimensioni più o meno eguali a quelle di casa mia), ma soprattutto ben gestito, non sarebbe un'idea così tremenda. E magari potrebbero aggiungere la seconda pista, tanto per insistere ancora un po' sull'argomento...
Concordo, magari pensando con attenzione alla seconda pista, :roll: che, se fatta parallela alla prima, con orientamento pressochè uguale all' attuale aeroporto, non ha senso... perpendicolare a questa ancora meno.

Ciao!
No, io intendevo creare una pista diversamente orientata, ma non di molto, giust quei 20 o 30 gradi che si rivelerebbero utili per scavalcare con maggiore semplicità i rilievi circostanti Genova. Perchè quando si decolla si fanno di quelle salite....
Immagine
Killua_727
10000 ft
10000 ft

1stAirbus ha scritto:Ritengo che i problemi di traffico e viabilità interessino ormai un po' tutte le città, grandi e piccole, anche fuori della Liguria, tanto ne è che, piano piano, si sta passando a chiudere i centri storici e la stessa Genova sono ormai anni che adotta la tecnica della sosta limitata ai residenti, che indirettamente, per quanto puo', limita pure il traffico. Nelle città liguri si sta cercando, con molto sforzo in questa Regione in parte conservatrice (ponente) di porvi rimedio con soluzioni a monte. Genova, essendo piuttosto grande, non troverebbe buon giovamento da una (tra l'altro per adesso solo "eventuale") strada a monte; l'idea di un anello monte/mare con viabilità che gravita attorno al porto (e sul porto) tecnicamente è un'ottima soluzione e permette di pensare al centro pedonalizzato.
Ma questo topic é dei trasporti pubblici, degli aerei in particolare. E se vogliamo cercare di comprendere che la strategia futura è quella di incrementare il pubblico trasporto, aereo compreso, non vedo perchè non cercare sinergie e risorse orientate a garantire un ottimo servizio in questo senso, che vuol dire non solo trasporti urbani e metropolitani, ma sopratutto facilità di scambio di mezzi; nella fattispecie l'aeroporto, cosi' come si trova oggi, è preziosissimo, perchè è a un soffio dall'autostrada e dalla stazione ferroviaria di Genova Sestri P. Se io sono un viaggiatore ( e lo sono veramente) mi trovero' molto agevolato se dal treno posso andare direttamente in aeroporto con pochi passi, mi farà piacere trovare un parcheggio auto disponibile (e, si spera gratuito, dal momento che utilizzo l'aereo per spostarmi e non l'automobile privata) gradiro' particolarmente trovarmi in un luogo accogliente e sicuro, dove trascorrere con tranquillità e magari utilità il tempo che intercorre tra un treno e un aereo o tra due aerei. È vero che raggiungere l'aeroporto in mare puo' essere fattibile anche attraverso navette e taxi, ma visto che è già li, perchè complicare le cose? E poi, non è meglio starsene più tranquilli, evitando continui cambi su cambi come occorre fare per raggiungere Malpensa?
:wink:
Quoto, ma solo in parte. Io sarei il primo a dare l'ok per mantenere l'aeroporto attuale, ma se lo facciamo, dobbiamo dargli una bella svecchiata, migliorando la quantità di collegamenti e la qualità dei servizi offerti. Avremmo l'opportunità di sfuttare tutta la zona EX-ansaldo, perchè non farlo, magari creando un nuovo terminal?
O anche due?
Immagine
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Killua_727 ha scritto:
albert ha scritto:Un domanda: siamo sicuri che spostando ulteriormente a mare l'aeroporto vi siano meno problemi in caso di maltempo?

Ciao!
Beh, ovviamente ci sarebbe la diga foranea, come c'è adesso. Altre soluzioni non vedo, a meno che non lo si recinti con alte mura, ma a quel punto atterrarci sarebbe alquanto scomodo...
A parte gli scherzi, il mare non è un problema, ma non si può dire altrettanto del vento, che in liguria non manca mai...
Dal progetto visibile sul sito dell' Arch. Piano, la proposta consiste nel creare una isola artificiale a ridosso della parte esterna dell'attuale diga foranea; da questo punto di vista il vento non dovrebbe essere molto diverso rispetto a quello che spira attualmente sull'aeroporto, ma qui sto parlando come un semplice viaggiatore che utilizza l'aeroporto di Genova; a questo proposito altri che magari pilotano aerei (magari di AG) su Genova potrebbero fornire indicazioni più precise.

Mi è capitato però di assistere a mareggiate tali da scavalcare la diga foranea attuale; ritengo quindi che anche le mareggiate potrebbero causare dei problemi all'aeroporto, a meno di notevoli protezioni...

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

Rispondi