Accidenti, un blip driver che riprende i corsisti controllori!I-AINC ha scritto:Confermo quello detto da Galaxy per l'AirOne... All'ENAV la chiamiamo HERON ma io la chiamo sempre AIR ONE...a scelta ecco....
E' invece tristissimo quando tu chiami l'American Airlines e i corsisti controllori te la chiamano ALPHA ALPHA LIMA...su ragazzi!!!
Comunque
Alitalia -> Alitalia (o talvolta ALI per abbreviare)
Air Dolomiti -> Dolomiti
My Air -> Frankie
Wind Jet -> Ghibli
British Airways -> Speedbird (detto a volte dai corsisti controllori SPILBERG -.-'')
e........indimenticabile....
PAN AM -> CLIPPER!!!
Caro I-AINC,
nelle comunicazioni aeronautiche non ci dovrebbe essere margine di interpretazione. Air One non può essere pronunciata secondo il normale inglese, perchè non è previsto, così come Alitalia non deve essere chiamata ALI per abbreviare, ricordati che al limite è più corretto, anche se un po' triste devo ammettere, ALPHA-ZULU-ALPHA. La fraseologia a volte cambia a seguito di inconvenienti accaduti, quindi, non sapendo il perchè si dice in un modo invece che in un altro che sembrerebbe magari più semplice o ovvio, non si deve applicare nessun tipo di personalizzazione nella fraseologia. Si potrebbero in questo modo vanificare decisioni prese per evitare misunderstanding.
Un saluto