Aereo civile subsonico più veloce
Moderatore: Staff md80.it
- Cristian777
- 01000 ft
- Messaggi: 122
- Iscritto il: 26 settembre 2007, 16:21
- Località: Bari
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4206
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
La velocità del suono è relativa alla pressione dell'aria, a che FL stai facendo volare questo povero 747sp per farlo supersonico esattamente a quella velocità Ktas?Nik ha scritto:Ma così supera il muro del suono!!!!!!!!Boeing 747SP: 591 knots, 1,095 km/h

Poi c'è il fatto che i 747 non riuscirebbero mai a superare la velocità del suono in velocità livellata senza un upgrade BESTIALE ai motori. Il profilo aerodinamico del muso non particolarmente penetrante lo rende effettivamente poco conveniente, se non impossibile (e ho i miei sacrosanti dubbi riuscirebbe mai a farlo anche in picchiata proprio per lo stesso motivo).

PS
...e non mi voglio addentrare nelle finezze delle capacità delle varie superfici di volo a sostenere il volo supersonico.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
-
- 02000 ft
- Messaggi: 287
- Iscritto il: 19 settembre 2007, 14:11
727-200 - Max speed 1017km/h (549kt), max cruising speed 953km/h (515kt), economical cruising speed 865km/h (467kt). (airliners.net)Luke3 ha scritto:Dunque vediamo un pò le velocità massime degli aerei citati sopra (ho aggiunto anche il 707 che ho sentito essere molto veloce e la versione "normale" del 747):
Boeing 747SP: 591 knots, 1,095 km/h
Boeing 747-200: 510 knots, 945 km/h
Boeing 747-400: 527 knots, 977 km/h
Convair 990: 495 knots, 920 km/h
Boeing 707: 545 knots, 1009 km/h
Tupolev 154: 510 knots, 950 km/h
Tupolev 134: 485 knots, 900 km/h
Tupolev 104: 512 knots, 950 km/h
Fonte: wikipedia
Quindi parlando di airliners, credo che si può dire che il più veloce sia il 747SP