FIRENZE +193% che sta succedendo?

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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libelle
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Ciao Libelle , puo dirmi di più su come le vedresti l pista ad EST?
Invece pe ril fatto dei venti predominanti hai ragione ma la domanda è non sarebbe compensabile questo problema da un amanovra di avvicinamento meno densa di ostacoli ?
Sarebbe assurdo aprire una pista su cui soffiano costantemente venti al traverso. E' vero che una pista orientata est-ovest eliminerebbe il grande ostacolo di monte Morello, ma causerebbe un altro grosso inconveniente: gli aerei in atterraggio e in decollo sorvolerebbero a bassissima quota il centro storico di Firenze, magari scansando la cupola o il campanile di Giotto che sarebbe proprio nel mezzo del sentiero di discesa per un avvicinamento finale a questa fantomatica pista parallela all'autostrada. E poi, parliamoci chiaro. Dove sarebbe il posto per costruire un aeroporto? Buttiamo giù l'Ikea e l'ipercoop? Dai cerchiamo di essere seri. Hanno speso miliardi per costruire un aeroporto che tutto sommato funziona molto bene (date le statistiche) e ora qualche mente malata vorrebbe gettare tutto mare e ricostruire un aeroporto accanto? Ma stiamo scherzando?
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stev
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libelle ha scritto:
Ciao Libelle , puo dirmi di più su come le vedresti l pista ad EST?
Invece pe ril fatto dei venti predominanti hai ragione ma la domanda è non sarebbe compensabile questo problema da un amanovra di avvicinamento meno densa di ostacoli ?
Sarebbe assurdo aprire una pista su cui soffiano costantemente venti al traverso. E' vero che una pista orientata est-ovest eliminerebbe il grande ostacolo di monte Morello, ma causerebbe un altro grosso inconveniente: gli aerei in atterraggio e in decollo sorvolerebbero a bassissima quota il centro storico di Firenze, magari scansando la cupola o il campanile di Giotto che sarebbe proprio nel mezzo del sentiero di discesa per un avvicinamento finale a questa fantomatica pista parallela all'autostrada. E poi, parliamoci chiaro. Dove sarebbe il posto per costruire un aeroporto? Buttiamo giù l'Ikea e l'ipercoop? Dai cerchiamo di essere seri. Hanno speso miliardi per costruire un aeroporto che tutto sommato funziona molto bene (date le statistiche) e ora qualche mente malata vorrebbe gettare tutto mare e ricostruire un aeroporto accanto? Ma stiamo scherzando?
se invece il decollo venisse effettuato verso l autostrada e l atterraggio l esatto contrario??niente verrebbe sorvolato quantomeno non un centro abitato....l aerostazione basterebbe svilupparla parallela al raccordo autostradale con una viabilità interna dedicata che permette di uscire e rientrare nel raccordo ....
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libelle
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se invece il decollo venisse effettuato verso l autostrada e l atterraggio l esatto contrario??niente verrebbe sorvolato quantomeno non un centro abitato....
Mha, sapresti indicarmi un buco libero in quella piana? A me pare tutto densamente abitato. Tra industrie, capannoni e paesi vari alle porte di Firenze c'è il più grande caos edilizio della Toscana.
Un aeroporto non si può costruire pensando che i decolli avverranno sempre e per forza in un unica direzione. Nei dintorni di Firenze o Peretola o nulla. Forse era megli investire in un treno veloce per collegare Pisa a Firenze in un batter d'occhio. Ma il campanilismo è forte in questo paese, e gli interessi economici ancor di più. E allora ecco che si creano due aeroporti internazionali praticamente appiccicati con tutta la congestione di traffico che si può avere e con tutti i rompimenti di scatole per noi piloti della domenica che cercano ogni giorno di scansare i mostruosi TMA e CTR che si creano per questi aeroporti.
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condivido la faccenda dei decolli unidirezionali sono un problema non da poco....... sullo spazio disponibile la striscia di verde tra il raccordo per l A 11 e la zona di Castello Sesto(o meglio fino al viale dell Ipercoop che corre parallelo al raccordo autostradale ) è larga all incirca quanto la lunghezza della pista(1,5 km) e soltanto dove il comune di Sesto ha edificato il polo scentifico lo spazio disponibile scende ad 1 km circa per circa 3,5-4 km di lunghezza (in direzione A 1) dall attuale pista del Vespucci :bhe insomma esiste di peggio al mondo che ne pensi? ciao
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Messaggio da europe21 »

libelle ha scritto:
se invece il decollo venisse effettuato verso l autostrada e l atterraggio l esatto contrario??niente verrebbe sorvolato quantomeno non un centro abitato....
Mha, sapresti indicarmi un buco libero in quella piana? A me pare tutto densamente abitato. Tra industrie, capannoni e paesi vari alle porte di Firenze c'è il più grande caos edilizio della Toscana.
Un aeroporto non si può costruire pensando che i decolli avverranno sempre e per forza in un unica direzione. .

Anche così come sta i decolli sono molto obbligati perchè con i nuovi A319 la direzione di decollo al 90% è direzione peretola e sorvolando abitazioni civili, non credo che la direzione piana sarebbe peggiore ! per lo meno è zona industriale e le case sono molto più lontane con possibile aumento dei movimenti ..... per l'atterraggio forse si sfiora quota 98% direzione peretola, quindi non capisco la preoccupazione dei decolli unidirezionali ...
Per quanto riguarda i soldi bisogna essere onesti, ADF è disposta a spendere 40 Ml di euro per abbellire e far funzionare meglio l'aerostazione quindi non credo che avrebbe problemi a traslare la pista, anche delle stesse dimensioni, ma con meno vincoli di numero di movimenti.
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libelle
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condivido la faccenda dei decolli unidirezionali sono un problema non da poco....... sullo spazio disponibile la striscia di verde tra il raccordo per l A 11 e la zona di Castello Sesto(o meglio fino al viale dell Ipercoop che corre parallelo al raccordo autostradale ) è larga all incirca quanto la lunghezza della pista(1,5 km) e soltanto dove il comune di Sesto ha edificato il polo scentifico lo spazio disponibile scende ad 1 km circa per circa 3,5-4 km di lunghezza (in direzione A 1) dall attuale pista del Vespucci :bhe insomma esiste di peggio al mondo che ne pensi? ciao
Penso che costruire un aeroporto non sia come fare un "intarsio".
Urbanisticamente parlando lavori del genere si possono fare per un area da edificare, rivalutare o semplicemente per inserirci un parco pubblico.
Non si può stendere un progetto di aeroporto per incastrarlo in uno spazio fin troppo preciso. E le possibilità di sviluppo? Il Vespucci, essenzialmente, è un aeroporto che non può svilupparsi in estensione e servizi perchè non ne esiste lo spazio.
Quello che voglio dire è questo: il problemi dell'aeroporto di Firenze sono essenzialmente due: Monte Morello e la taxiway inesistente. Se risolviamo i due problemi allora il volue di traffico potrebbe aumentare. Questo significa più compagnie che vi operano, più traffico, più rompimento di scatole per i Fiorentini e gli abitanti di Sesto.
Penso che ragionando di fantasia, molta fantasia, l'aeroporto messo nella nuova posizione darebbe altri generi di problemi e si sarebbe daccapo un'altra volta.
Per quanto riguarda i soldi bisogna essere onesti, ADF è disposta a spendere 40 Ml di euro per abbellire e far funzionare meglio l'aerostazione


Intendi 40 milioni di Euro? e che ci fai con 40 milioni? Puoi abbellire l'aeroporto e dotarlo di certi servizi, non puoi certo farne uno nuovo di sana pianta. E che vuol dire poi traslare? Smontiamo la torre di controllo e la rimontiamo tre chilomtri più in là? E una volta spostato l'aeroporto, sul sedime del vecchio Vespucci che ci facciamo?
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Ciao, L'intarsio per me è quello che si st fcendo al Vespucci tentando un pasticcio all'Italiana ... in ordine :
che ci fa faccio 40 Ml di euro ?
potrei prevdere la pista direzione parellela all'utostrada perchè ci entrerebbe della stesse dimensioni
Smontiamo la Torre di controllo ? scusa è ma pensando con uno dell'Enac ha dichiarato d voler interarre l'autostrada per consentire un migliore sentiero di discesa spostare la torre mi sembra una cosa più semplice !

L'ultima domanda è veramente da interpretare ! sul sedime del vechhio Vespucci che facciamo ??????? ma scusa il problema si riduce a pensare cosa facciamo di questo ? non capisco ! ad esempio potrebbe essere una zona dedicata ad un grande parcheggio scambiatore per chi arriva da fuori e prende i mezzi pubblici per entare in città invece di continuare a buttarci trafico dentro ( vedi Parma ) ...

io intedevo dire che Firenze ha necessità di sviluppare gli arrivi di turisti o uomii d'affari tramite un'aeroporto decente e che volendo si troverebbe di sicuro una soluzione senza dare altri disagi alla popolazione . Per esempio
se venisse fatta una pista parallela potrebbe essere usata in situazioni favorevole di venti, dando respiro agli abitanti, e potendo anche aumentare i voli. IL problema attualmente non sono i politici, che indubbiamente ci mettono del suo, ma i cittadini cheprotestano perchè come dicevo prima il 90/95 % dei decolli e atterraggi sono sulla stessa rotta e quelli li sotto sono devastati !
Solo per poter far coincidere un'aumento di traffico con un NON aumento dei disagi
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libelle
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La mia era una domanda retorica, forse poco chiara. Che ci facciamo del vecchio Vespucci? Un grande parcheggio scambiatore? Bello, ma i soldi?
Spostare la pista, spostare l'aeroporto, demolire il vecchio aeroporto per farci un mega parcheggio scambiatore (forse un tantino troppo immenso) ritirare su la torre, gli hangar, le strutture, i cablaggi le antenne il VOR, gli impianti di rifornimento, lo smistamento bagali, il terminal etc etc. Guarda che mica stiamo giocando alle costruzioni è? Hai un'idea degli investimenti che ci vorrebbero? Per non parlare poi della politica, delle proteste degli ambientalisti e dei cittadini. Il pasticcio all'italiana non consiste nel creare qualcosa di concettualmente sbagliato ma cercare di correggere l'errore creando un'altro errore.
Firenze non si può smontare e rimontare più in là. Sarebbe veramente la cavolata all'italiana dopo tutti i miliardi di soldi pubblici investiti. Ultimamente è stata rifatta la pista. Anni fa si procedette all'erezione della torre.
Non esiste il modo di rendere veramente sicuro il Vespucci e magari anche offrirgli la possibilità di espandersi e migliorare i servizi. E' una coperta troppo stretta.
Il campalinismo e la cultura del "podere di casa" ha creato questo mostro che è appunto il Vespucci, cioè un aeroporto internazionale che sicuramente lavora ma che di certo non può farlo al meglio. Firenze e la provincia hanno voluto per forza questo aeroporto nonostante ne esistesse uno bello grosso e ben fatto come il Galilei di Pisa.
Firenze continuerà a costare un sacco di soldi la pista non so quanti anni durerà, ma di certo non è stesa su un terreno fatto apposta per assorbire centinaia di tonnellate di atterraggi al mese. Si è cominciato con gli ATR, adesso siamo agli Airbus che ci lavorano ugualmente bene, adesso basta però.
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