Discesa

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
davidemox
05000 ft
05000 ft

Re: Discesa

Messaggio da davidemox »

TANGOZERO ha scritto:Dopo aver fatto lauta incetta di tutte le nozioni degli esperti (veramente grazie a tutti!)..mi affaccio timidamente:

-per quanto riguarda l'80 e per la precisione l'FMS....se non sbaglio selezionando il rateo di VS viene visualizzato un'arco verde il quale dovrebbe rappresentare il raggiungimento della quota armata in precedenza.
Basta farlo collimare con il fix desiderato ed il calcolo è bello che fatto.

Spero di non aver scritto eresie.
si esatto comunque se il fix che hai raggiunto e' quello finale di avvicinamento e' ooportuno che tu ci arrivi prima al livellamento se no non hai spazio per decellerare.
Davide
Roberto Gizzi
01000 ft
01000 ft

Discesa

Messaggio da Roberto Gizzi »

Io volevo suggerire un'altro sistema che utilizzo normalmente con MD82,è consigliato anche da R.Trebbi nel suo testo "Il volo Strumentale",devo dire che funziona.
Se sono al livello di volo 290 e la torre mi dice di scendere a 220,calcolo la diferenza ( 290 - 220 = 70 )e moltiplico per due il risultato,1400Ft/min sarà il mio rateo di discesa.
Funziona bene ed è consigliato soprattutto per effettuare correzioni in volo livellato,es.: sono 300 piedi sopra il mio livello di crociera?Moltiplico per 2 (600)qesto è il rateo che utilizzo per ritornare al livello assegnato.
E' un regola semplice,ma ripeto è stata consigliata anche in un testo per piloti "veri" e (almeno con il simulatore),funziona.
Per discese invece precise uso la regola del 3.
Es.: sono a 300 ft devo arrivare ad Elba al livello 200,faccio - 30 - 20 = 10x3= 30,a 30 nm con rateo 500 Ft/min,inizio la discesa (con le opportune correzioni per vento di coda,frontale o laterale).
Ciao
Ciao
aetio57
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Re: Discesa

Messaggio da aetio57 »

pippo682 ha scritto: C'è un equivoco di fondo sul volo, spesso anche alcuni piloti ci cascano. Per aumentare la quota non si tira indietro il volantino, ma si aumenta la potenza del motore. In questa situazione, la velocità dell'aereo resterà la stessa, ma si otterrà un rateo di salita positivo. Viceversa, se tolgo potenza la mia velocità resterà sempre inalterata, ma il rateo sarà negativo (discesa).
Avere ben presente questo comportamento è essenziale (e dopo un po' intuitivo) in finale. Se mi vedo basso aumento la potenza, e viceversa. Con la cloche, invece, regolerò la mia velocità, abbassando un po' il muso se troppo lento o alzandolo se troppo veloce.
....si, ma non è del tutto esatto :D ...dipende dalla fase del volo in cui sei e dai parametri che devi rispettare. Es: sono in volo livellato a vel. crociera, devo salire a velocità di salita (che non è la stessa della vel. crociera) prima tiro il volantino all'assetto di salita, fino a che la vel. arriva a valori prossimi alla vel. salita, e POI aumento potenza fino al valore di salita....
Lo stesso vale per la discesa: rallento fino a vel. discesa mantenendo la quota (e quindi devo togliere potenza, tirare volantino e sopra tutto TRIMMARE BENE l'aereo) poi inizio a scendere impostando la potenza di discesa...il discorso si amplia a seconda che devi fare salita/discesa a velocità costante o a rateo costante...
In finale hai perfettamente ragione: la velocità la regoli col volantino, la quota con la potenza....tenendo presente che sei in 2° regime....
Bye!! :) 8)

ezio
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Mmm... in finale se sono lento e semplicemente abbasso il muso col volantino è vero che aumento la velocità, ma finisco sugli alberi prima della soglia pista. :)
Per aumentare la velocità senza cambiare l'angolo di rampa (e finire quindi sul punto di mira scelto) dò un pelino di motore e spingo un poco avanti il muso.
Viceversa se sono veloce.
Per il resto sono d'accordo con voi.
aetio57
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da aetio57 »

dirk ha scritto:Mmm... in finale se sono lento e semplicemente abbasso il muso col volantino è vero che aumento la velocità, ma finisco sugli alberi prima della soglia pista. :)
Per aumentare la velocità senza cambiare l'angolo di rampa (e finire quindi sul punto di mira scelto) dò un pelino di motore e spingo un poco avanti il muso.
Viceversa se sono veloce.
Per il resto sono d'accordo con voi.
...beh!!...sicuro!!
Del resto, come ben sai, quando agisci su un comando e devi mantenere invariati gli altri parametri, DEVI inevitabilmente agire anche sugli altri comandi... (...e i piloti di elicottero lo sanno moooooolto bene!! :lol: ).

ezio.
Rispondi