Un civile può comprare un aereo militare?
Moderatore: Staff md80.it
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
E' vero che non esistono simulatori, ma non credo sia neanche così semplice. La persona di cui parli molto probabilmente aveva già molta esperienza su aeromobili con carrello biciclo, altrimenti non sarebbe riuscito neanche a rullare dal parcheggio al punto attesa con uno Spitfire. Inoltre, almeno leggendo del recente restauro di un altro velivolo biplano, si inizia facendo prove di rullaggio in pista sempre più veloci, fino ad un piccolo balzo, ecc...libelle ha scritto:Si spiega molto facilmente: salti sopra, metti in moto e vai!....ma una persona prima di salire a bordo di un caccia non dovrebbe fare delle simulazioni?per non andare incontro a inconvenienti,come ad esempio l'alta velocità,oppure la pressione della cabina.....questo come si spiega?
Non esistono procedure, addestramenti o altro per quei (pochissimi) civili che intendono mettersi ai comandi di macchine simili.
Sono sempre macchine speciali e soprattutto monoposto. Ovviamente il discorso cambia se si tratta di una macchina biposto con dietro un superpilota con cinquemila ore sul mig.
Se si parla di aereo monoposto devi saltarci su e partire. Esattamente come fece quel facoltoso pilota italiano (di cui non ricordo il nome), dopo aver riportato in condizioni di volo uno spitfire, prese il coraggio a due mani e decollò. Nessuno gli aveva mai detto come fare, lesse solo fiumi di biografie e scritti d'epoca.
Lo stesso passaggio da un aliante biposto ad un monoposto avviene generalmente per gradi. Da noi c'è una progressione che in base alle ore di volo accumulate ti permette di passare dal Twin Astir all'Astir monoposto, al DG101, ecc... Lo stesso primo volo da solista con il Twin Astir da sensazioni di pilotaggio differenti a causa del minor peso.

- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
Dipende cosa intendi per "brevetto di volo" che ora si chiama licenza. Per il PPL servono mediamente più di 6000 euro (i piloti a motore mi correggano se sparo sciocchezze). Per il GPL, cioè aliante ne bastano tra i 2500 e i 3500.un operaio,non laureato e che lavora in un cantiere potrebbe prendere il brevetto di volo?
Come tutte le licenze però il bello è a mantenersele, non ad ottenerle. Non si pagano solo le ore di volo, ci sono le visite mediche, la quota associativa all'aeroclub, etc etc. Tutto dipende.
"think positive, flaps negative!"
- and100
- 02000 ft
![To funny [smilie=to funny.gif]](./images/smilies/To%20funny.gif)
Io ho un B-2 armato con bombe tattiche, nel parcheggio sotto casa e a ostia ho ormeggiato la vecchia Kennedy con tutti gli F 14 ancora in uso.
Solo Boeing Gli Aerei Devono Esser Comprati Dove Sono Nati
Frecce Tricolori my Live
Il vero male del Mondo sono l'Ignoranza, la Falsità e l'Ipocrisia, tre cose che nessuno mai fin ad ora è riuscito a vincere. Accendi il cervello non farti fregare.
Frecce Tricolori my Live
Il vero male del Mondo sono l'Ignoranza, la Falsità e l'Ipocrisia, tre cose che nessuno mai fin ad ora è riuscito a vincere. Accendi il cervello non farti fregare.
- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
- Lesier
- Banned user
Se hai i brevetti necessari ed i soldi puoi comprare qualsiasi aereo, anche militare, purché non disponga di armi.
Probabilmente gli unici che non puoi comprare sono quelli in cui ci sia il veto governativo o che comunque siano ancora in uso dalle forze armate.
Saluti.
Probabilmente gli unici che non puoi comprare sono quelli in cui ci sia il veto governativo o che comunque siano ancora in uso dalle forze armate.
Saluti.
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
- Jacopo
- 10000 ft
A 16 anni puoi inziare il corso PPL...comunque non è più richiesto il diploma per conseguire il CPL e ATPL,se uno non lo ha viene sottoposto dalla scuola di volo ad un test per vedere se he le minime conoscenze fisico-matematiche richieste!!quale età posso iscrivermi?
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!

JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!

- Bafio
- 05000 ft
- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
Se ti costa troppo il PPL prendi il GPL (che non è il combustibile per automobili ma la licenza di pilota di alianti).
Costa meno della metà di un PPL e quando vorrai prendere il brevetto a motore avrai diritto ad un piccolo sconto di ore (se non sbaglio) e soprattutto sarai dotato di una maggior dimistichezza nella condotta basica del mezzo.
Costa meno della metà di un PPL e quando vorrai prendere il brevetto a motore avrai diritto ad un piccolo sconto di ore (se non sbaglio) e soprattutto sarai dotato di una maggior dimistichezza nella condotta basica del mezzo.
- tornadof3
- 00500 ft
- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
E' vero, dispone di una sola ruota (a volte due, ma sempre monotraccia) eppure decollano e atterrano tranquillamente.si magari farò quello per il GPL sai gli alianti mi hanno sempre affascinato....mi piace il loro modo di volare,la loro silenziosità......però se nn sbaglio l'aliante per atterrare dispone di un unica ruota ho sbaglio?e se ha una sola ruota come si fa ad atterrare?
Si decolla e si atterra su una ruota sola, in equilibrio naturalmente. L'equilibrio è mantenuto dalla portanza sulle ali. Dopo il contatto con il terreno si mantiene le ali livellate fino a quando l'ala si appoggia sulla pista. Comunque la fase più difficile non è l'atterraggio ma il decollo, soprattutto con gli alianti monoposto più vecchi.
Con gli alianti impari quindi ad atterrare su una ruota sola e con le ali belle livellate perchè l'apertura alare è importante e a bassa distanza dal suolo. Non puoi permetteri di toccare terra con un ala bassa quando sei ancora in velocità, pena una forte imbardata che può causare grossi danni, soprattutto alla coda.
- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- tornadof3
- 00500 ft
bello essere pilota....non sai come ti invidio!!
comunque flyfree io mi sn iscritto al geometra...anke perkè mi da la possibilità di una facile entrata in Aeronautica Militare.....questo tutto grazie ad un mio compagno di medie che ha il babbo...anke mio insegnante....che è ingenniere aeronautico e quindi ho delle possibilità di entrata..
comunque flyfree io mi sn iscritto al geometra...anke perkè mi da la possibilità di una facile entrata in Aeronautica Militare.....questo tutto grazie ad un mio compagno di medie che ha il babbo...anke mio insegnante....che è ingenniere aeronautico e quindi ho delle possibilità di entrata..
- touchdown
- 05000 ft
oddio....tornado...nn ti credere che quel concorso sia una passeggiata...le possibilità di entrare sono minime eh....oltretutto ora ci saranno credo meno posti nei prossimi anni a casua dei posti riservati ai ragazzi provenienti dalla "giulio douhet"...se è così la cosa è preoccupante...mq buona fortuna!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
- pippo682
- FL 450
- Contatta: