Concordo!Blacksheep ha scritto:Quanto affermi è vero per lo IAI Kfir e il Mirage 2000, che hanno alette canard fisse. I Saab Vigger e Gripen, il Rafale e il Typhoon uniscono le caratteristiche sopra citate a quelle dei piani di manovra e quindi sono i canard a far cabrare-picchiare l'aereo (mentre per Kfir e Mirage 2000 sono le superfici mobili delle ali a svolgere questo compito). I piani di controllo avanzati erano in voga agli albori dell'aereonautica, ma vennero sostituiti dai piani di coda quando si cominciarono ad usare le eliche traenti, che dovevavno essere allontanate dal terreno il più possibile. Anche con l'avvento dei jet tale soluzione è stata mantenuta fino agli anni '60, quando la SAAB ritornò ai canard con il Viggen dimostrando i vantaggi di tale soluzione.Aldus ha scritto:Non è proprio così.Blacksheep ha scritto:Le alette canard svolgono la stessa funzione dei piani di coda, con la sostanziale differenza che invece di "appesantire" la coda per far cabrare l'aereo ne "alleggeriscono" il muso. La prima applicazione degna di nota è il Saab JAS 37 Viggen svedese, caccia multiruolo in grado di rivalegiare con l'F16 nel dogfight nonostante una minore sofisticazione. Tra l'altro nel Viggen i canard aiutano molto a conferire caratteristiche STOF/L all'aereomobile. Per il resto le loro caratteristiche-efficacia dipendono dal progetto in generale e da quali sono gli obiettivi da raggiungere. Per muovere le superfici di governo quasi sempre si fa ricorso a sistemi idraulici; negli aerei a stabilità rilassata la gestione dell'impianto non è direttamente comandata dal pilota ma "mediata" dal computer di bordo, che integra i comandi manuali con i movimenti necessari a mantenere l'aereo sotto controllo.
I canard dell'Efa hanno il compito soprattutto di generare vortici e farli coincidere col flusso sull'ala principale.
Questo permette di "energicizzare" il flusso sull'ala conferendo all'aereo più portanza rispetto alla reale superfice alare, ed enormi capacità acrobatiche ad alti angoli di attacco.
Se al posto dei canard si fosse optato per una soluzione tradizionale con normali piani di coda, l'Efa non avrebbe mai raggiunto le capacità di manovra che tutt'ora possiede.
Attenzione quindi a non fare confusione tra canard e alette di coda.
Sebbene le due soluzioni sembrino uguali (ossia usate solo per il cabra e picchia), in realtà sono molto diverse.
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Penso che FAS si riferisca a questi.pippo682 ha scritto:Simmetrico lo ho capito, ma a diamante come viene fuori? Hai un "mitico" disegnino?FAS ha scritto:simmetrico a diamanteMaxx ha scritto:I canard hano profilo alare??
Sono profili supersonici adatti a flussi non stazionari.

PS ho risp mentre FAS postava il suo schema...
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grazie magia nera!
si son questi!
gli avevo inviato anche qualcosa in privato...
in regime supersonico per il typhoon il discorso é molto ampio!
il cono sonico della punta riesce a far arrivare in determinate condizioni di volo corrente giá subsonica sui canard...
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in regime supersonico per il typhoon il discorso é molto ampio!
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Molto, ma molto probabile.luckas ha scritto:l'altro giorno mi è sembrato che un EFA sia passato sopra casa mia..volava basso e quindi lo riconosciuto..ma io abito vicino a torino e caselle..possibile che passasse di la??soprattutto basso e andava anche abb piano..magari era una consegna??
Mi meraviglio sia il primo che vedi...
Ma come molto probabile???luckas ha scritto:l'altro giorno mi è sembrato che un EFA sia passato sopra casa mia..volava basso e quindi lo riconosciuto..ma io abito vicino a torino e caselle..possibile che passasse di la??soprattutto basso e andava anche abb piano..magari era una consegna??
Alenia Aeronautica è la culla dell'EFA, capita non di rado di osservarne anche in coppia che gironzolano per i cieli di Torino, oppure parcheggiati nel piazzale a Caselle sud - Alenia.
Se hai tempo e pazienza devi cogliere una bella iornata feriale con condimeteo pressochhè perfette e sicuramente vedrai qualche bel volo...
A volte sembra di essere ad un airshow...
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Ti vorrei Ringraziare per aver citato il Mio Amore...il Viggen!!!! Ad ogni modo vorrei specificare che le "canard" montate sul viggen non sono e non avevano la stessa funzione di quelle montate sull'efa... intanto la canard non era completamente mobile ma era disegnata prorio come un piccola ala...era fissa e soltanto l'alettone posto sul fondo si poteva muovere... servivano a stabillizzare l'areo ed aiutarlo nella caratteristica STOF/L visto che proprio quell'alettone posto in fondo funzionava come un "banale" flap...Blacksheep ha scritto:Le alette canard svolgono la stessa funzione dei piani di coda, con la sostanziale differenza che invece di "appesantire" la coda per far cabrare l'aereo ne "alleggeriscono" il muso. La prima applicazione degna di nota è il Saab JAS 37 Viggen svedese, caccia multiruolo in grado di rivalegiare con l'F16 nel dogfight nonostante una minore sofisticazione. Tra l'altro nel Viggen i canard aiutano molto a conferire caratteristiche STOF/L all'aereomobile. Per il resto le loro caratteristiche-efficacia dipendono dal progetto in generale e da quali sono gli obiettivi da raggiungere. Per muovere le superfici di governo quasi sempre si fa ricorso a sistemi idraulici; negli aerei a stabilità rilassata la gestione dell'impianto non è direttamente comandata dal pilota ma "mediata" dal computer di bordo, che integra i comandi manuali con i movimenti necessari a mantenere l'aereo sotto controllo.
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I canard del Viggen erano strutturati come i piani di coda degli aerei dello stesso periodo. Se non sbaglio i piani di coda completamente mobili sono stati usati per primi dall'F4, ma in ogni caso molti aerei hanno piani di coda fissi provvisti di flap sul bordo d'uscita (vedi AMX, progettato negli anni '80). Non credo che sul Viggen avessero una funzione portante vera e propria, di certo si integravano con un'ala molto particolare che doveva garantire basse velocità di stallo e alta manovrabilità. Sul Thypoon svolgono in parte le stesse funzioni, ma perchè l'ala ha forma e scopi diversi.
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ti posso dire che avevano anche una notevole funziona portante... e soprattutto durante le richiamate dove era facile entrare in stallo a causa di un elevato angolo d'attacco... il buon viggen come ogni delta era molto maneggevole, ma quel birbantone come niente ti andava in over angle of attack!!! pensa che potevi passare da più di 500 kts a 250 in veramente un niente... le canard aiutavano molto in questo... riuscivi comunque a mantenere un buon controllo sul velivolo... se vedi infatti l'inclinazione e l'asse sul quale è montata la canard differisce lievemento da quello dell'ala principale...Blacksheep ha scritto:I canard del Viggen erano strutturati come i piani di coda degli aerei dello stesso periodo. Se non sbaglio i piani di coda completamente mobili sono stati usati per primi dall'F4, ma in ogni caso molti aerei hanno piani di coda fissi provvisti di flap sul bordo d'uscita (vedi AMX, progettato negli anni '80). Non credo che sul Viggen avessero una funzione portante vera e propria, di certo si integravano con un'ala molto particolare che doveva garantire basse velocità di stallo e alta manovrabilità. Sul Thypoon svolgono in parte le stesse funzioni, ma perchè l'ala ha forma e scopi diversi.
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