VISITA AL COCKPIT
Moderatore: Staff md80.it
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Io invece banno Liuke...così impara a fare le battute al posto mio!
Solo io posso fare battute che non fanno ridere.........tipo:
"Ultim'ora: un SAS non è decollato: rotta la fionda!"
Eh ehehehehehehhheheehehh! Visto? Rido solo io!!!!!
Solo io posso fare battute che non fanno ridere.........tipo:
"Ultim'ora: un SAS non è decollato: rotta la fionda!"
Eh ehehehehehehhheheehehh! Visto? Rido solo io!!!!!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Io invece mi sono fatto circa 8 voli in cabina su 8 voli che ho preso nell'ultimo anno...Un approccio cosi aggressivo, caro Zeno, non ti porta dentro al flight deck, bensi al tuo posto seduto e cinturato

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Bella quella della SAS........l'ho capita adesso!!!!
Eh eheh!!!!
Anch'io vol osempre in cabina.........si, quella passeggeri però.........
Eh eheh!!!!
Anch'io vol osempre in cabina.........si, quella passeggeri però.........
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- iceman
- 01000 ft
Compreso decollo e atterraggio?Zeno ha scritto:Io invece mi sono fatto circa 8 voli in cabina su 8 voli che ho preso nell'ultimo anno...Un approccio cosi aggressivo, caro Zeno, non ti porta dentro al flight deck, bensi al tuo posto seduto e cinturato
White white you are too hight;
red white you are right;
red red you are dead.
red white you are right;
red red you are dead.
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Certo, oggigiorno se ti fai un volo in cabina te lo fai con decollo compreso (e quasi sempre anche con atterraggio): i piloti si barricano con la porta blindata, e se ti fanno entrare lo fanno PRIMA del decollo, per questo motivo bisogna riuscire a parlare con i piloti prima che si parta... Dopo non c'è speranza che ti aprano la porta del cockpit.Compreso decollo e atterraggio?
E ti fanno scendere dopo l'atterraggio, quando i passeggeri sono scesi tutti...

"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Letto il REGOLAMENTO?
- iceman
- 01000 ft
Si daccordo, ma il problema sta proprio nel riuscire a parlare con i piloti prima del decollo, appena arrivi sulla soglia della cabina, gli ass. di volo ti invitano a prendere posto mentre i piloti sono già seduti ai loro posti, presi da compilazioni varie e calcoli e quindi..........
red white you are right;
red red you are dead.
red white you are right;
red red you are dead.
- Alessio76
- 01000 ft
Attento Francesco a come ti rivolgi al grande capo ZenoFrancesco C ha scritto:Zeno ha scritto:P.S
Si chiamano Assistenti di Volo, maschi o femmine che siano, il Manuale Operativo li chiama Cabin o Flight Attendant.
![]()
Il termine hostess, è lasciato alle cassiere dei supermercati e per le fiere.
Ciao

Se ha detto hostess è perchè LUI può farlo...

W Zeno
-
- Rullaggio
- Contatta:
Io raga racconto la mia:
a circa meta' Luglio mi sono imbarcato su md80 alitalia da FCO per CAG, e sono riuscito a fare una visita alla cabina, ma nn il volo.
In sostanza sono entrato per ultimo nell'aereo, e c'era il first officer che salutava: gli ho detto che ero un grande appassionato di md80, e mi sarebbe piaciuto fargli qualche domanda tecnica...a quel punto senza chiedergli niente mi ha subito detto di sedermi al suo posto, dato che ancora nn era il tempo di partire. Sono rimasto seduto li' per 45min, mentre gli facevo un bel po' di domandozze (compresa quella riguardando la HP Bleed Air Valve di destra che era non funzionante...lol). Poi mi sono alzato e me ne sono andato a sedere, ringraziando ampiamente comandante e 1 ufficiale...ammetto che li' per li' l'emozione era tale che nn ho avuto il coraggio di cheidere di scroccare il volo
ciao
Riccardo
a circa meta' Luglio mi sono imbarcato su md80 alitalia da FCO per CAG, e sono riuscito a fare una visita alla cabina, ma nn il volo.
In sostanza sono entrato per ultimo nell'aereo, e c'era il first officer che salutava: gli ho detto che ero un grande appassionato di md80, e mi sarebbe piaciuto fargli qualche domanda tecnica...a quel punto senza chiedergli niente mi ha subito detto di sedermi al suo posto, dato che ancora nn era il tempo di partire. Sono rimasto seduto li' per 45min, mentre gli facevo un bel po' di domandozze (compresa quella riguardando la HP Bleed Air Valve di destra che era non funzionante...lol). Poi mi sono alzato e me ne sono andato a sedere, ringraziando ampiamente comandante e 1 ufficiale...ammetto che li' per li' l'emozione era tale che nn ho avuto il coraggio di cheidere di scroccare il volo

ciao
Riccardo
- Samu
- 02000 ft
- Contatta:
Non direi che entrare per primi o per ultimi ha importanza. A me come a Daddo è successo 15 giorni fa di poter visitare la cabina di un A320 Eurofly a Verona e di scambiare due parole col primo ufficiale, ma prima del volo. Il Comandante mi ha poi gentilmente pregato di andare al mio posto. Probabilmente il volo l'avrei scroccato, visto che la situazione era favorevole, ma non me la sono sentita di fare un po' l'egoista, visto che nessuno mi stava chiedendo se volevo fermarmi.
Ciao!
Ciao!
- Marcello55
- 02000 ft
Ciao Samu, stessa cosa successa a me una settimana fa su un A320 tunis da napoli a tunisi. Però a me nè il Comandante nè il F/O mi hanno detto nulla, sono tornato al mio posto per non creare troppo disturbo.Samu ha scritto:Non direi che entrare per primi o per ultimi ha importanza. A me come a Daddo è successo 15 giorni fa di poter visitare la cabina di un A320 Eurofly a Verona e di scambiare due parole col primo ufficiale, ma prima del volo. Il Comandante mi ha poi gentilmente pregato di andare al mio posto. Probabilmente il volo l'avrei scroccato, visto che la situazione era favorevole, ma non me la sono sentita di fare un po' l'egoista, visto che nessuno mi stava chiedendo se volevo fermarmi.
Ciao!
Me ne sono pentito

Ciao
Never let an aircraft take you somewhere your brain didn't get to five minutes earlier
[img:]http://status.ivao.org/R/185144.png[/img:7c6841e985]
[img:]http://status.ivao.org/R/185144.png[/img:7c6841e985]
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Mah... Se salite a bordo e vedete ancora la porta aperta, con i piloti lì che discutono o che si fanno i fatti loro, basta dire alle ASSISTENTI DI VOLO (va bene così?
) che volete salutare i piloti, e non vedo perché non dovrebbero dirvi di no.. A me hanno sempre detto di sì.
Quando siete lì salutate, dite che siete appassionati, fate i simpatici e poi, con un sorrisino innocente, dite: "Sarebbe impossibile riuscire a farsi il volo in cabina???"... Se il Comandante acconsente siete a posto!
Tentar non nuoce, al massimo vi dice di no, ma non andatevene al vostro posto senza provarci, poi ve ne pentite!

Quando siete lì salutate, dite che siete appassionati, fate i simpatici e poi, con un sorrisino innocente, dite: "Sarebbe impossibile riuscire a farsi il volo in cabina???"... Se il Comandante acconsente siete a posto!
Tentar non nuoce, al massimo vi dice di no, ma non andatevene al vostro posto senza provarci, poi ve ne pentite!

- Letto il REGOLAMENTO?
- iceman
- 01000 ft
Ottimo consiglio, io solitamente ho sempre chiesto agli assistenti di volo e mi hanno sempre accontentato, ma a parte quella volta con la Sabena, le altre volte sono rimasto in cabina fino a quando il comandante non mi ha detto di andarmi a sedere e quindi......
red white you are right;
red red you are dead.
red white you are right;
red red you are dead.
-
- 00500 ft
Re: volo in cabina
Mannaggia a te!!!Francesco C ha scritto:Francesco C ha scritto:![]()
In linea generale, quanto detto da Zeno è giusto, sicuramente un atteggiamento positivo, porta al risultato sperato.
![]()
Volevo solo ribadire il concetto delle variabili, tipo 2° pilota in addestramento, palle girate, 3° o 4° tratta, dipende.
![]()
E preferibile salire (se possibile) per primi, cosi gli altri non vedono!!!
![]()
P.S
La chiarificazione relativa agli "Assistenti di Volo" è dovuta al fatto che questo forum lo leggono anche gli AA/VV, e non sono contenti di essere chiamati hostess/steward. Tutto qua![]()
P.S. 2
Pensate, che io in servizio quasi mai riesco a sedere su un bel sedile pax, e mi tocca al 98% di sedere su quei jump seat, che vi assicuro sono scomodi.
![]()
Ciao

Non so cosa darei per un bel voletto sul jumpseat!!!
- daniela
- Rullaggio
Quindi, se ho capito bene:
1. entro per prima
2. individuo con un occhio il pilota, con l'altro l'assistente di volo
3. chiedo all'AV di poter salutare il pilota
4. l'AV non lo potrà negare (o quasi, ma io ho fatto un bel sorriso e un'aria innocente), perciò saluto il pilota e, nell'ordine gli dico:
a) che ha proprio un bella divisa
b) che sono un'utente di md80.it
c) che volo di rado e ho un po' paura, e mi piacerebbe poter visitare la cabina (porterò con me lo stetoscopio, se passa al check in) durante il volo
d) lui non potrà dire di no (rifacco il sorriso di prima e l'aria innocente)
e) prendo un bel respiro e butto lì un "sarebbe fantastico poterci fare tutto il volo"
Ed è fatta.
p.s. fra 10 giorni volo con Meridiana, se incontro un pilota dei "nostri" e mi riconosce (dal sorriso e dallo stetoscopio) sono fritta e mi fa rinchiudere nel bagno.
1. entro per prima
2. individuo con un occhio il pilota, con l'altro l'assistente di volo
3. chiedo all'AV di poter salutare il pilota
4. l'AV non lo potrà negare (o quasi, ma io ho fatto un bel sorriso e un'aria innocente), perciò saluto il pilota e, nell'ordine gli dico:
a) che ha proprio un bella divisa
b) che sono un'utente di md80.it
c) che volo di rado e ho un po' paura, e mi piacerebbe poter visitare la cabina (porterò con me lo stetoscopio, se passa al check in) durante il volo
d) lui non potrà dire di no (rifacco il sorriso di prima e l'aria innocente)
e) prendo un bel respiro e butto lì un "sarebbe fantastico poterci fare tutto il volo"
Ed è fatta.
p.s. fra 10 giorni volo con Meridiana, se incontro un pilota dei "nostri" e mi riconosce (dal sorriso e dallo stetoscopio) sono fritta e mi fa rinchiudere nel bagno.
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Daniela, PERFETTO!!!
E mi raccomando... Parla di md80.it, naturalmente, e digli che ti mandiamo noi!
E mi raccomando... Parla di md80.it, naturalmente, e digli che ti mandiamo noi!

- Letto il REGOLAMENTO?
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
No, mai detto di no... A parte una volta, perché avevano un terzo pilota in addestramento. Questo SE chiedo PRIMA... Se chiedo mentre sono in volo è praticamente impossibile.

- Letto il REGOLAMENTO?
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Beh, italiano se prendi Meridiana Alitalia etc.., inglese in alternativa 

- Letto il REGOLAMENTO?
- Galaxy
- FL 400
- AliAlex
- 01000 ft
- roma aviation
- 01000 ft
re: VISITA AL COCKPIT
Io ho avuto la fortuna solo una volta di visitare un cockpit.. era un volo della united airlines da milano a washington.. pero' essendo ancora piccolo sn tornato a sedere prima del decollo..
Quest'anno ero in upper class nel 747 della british da miami a londra.. ho chiesto ad un Assistente di Volo e mi ha detto che dopo l'11 settembre nn ti possono far entrare.. pero' essendo vicino alla cabina il pilota mi ha visto che curiosavo da una fessura della porta ed invece di chiuderla me l'ha aperta ancora di + per vedere meglio.. pero' al decollo ha dovuto chiudere tutto..
la prox volta che volo ci riprovo
non mollero' mai! 
Quest'anno ero in upper class nel 747 della british da miami a londra.. ho chiesto ad un Assistente di Volo e mi ha detto che dopo l'11 settembre nn ti possono far entrare.. pero' essendo vicino alla cabina il pilota mi ha visto che curiosavo da una fessura della porta ed invece di chiuderla me l'ha aperta ancora di + per vedere meglio.. pero' al decollo ha dovuto chiudere tutto..
la prox volta che volo ci riprovo

AIRBUS ALWAYS BEHIND

-
- Rullaggio
Grande ragazzi, non pensavo che si riuscisse a entrare in cabina in questo modo (avevo sempre pensato che si riuscisse solo tramite conoscenze)... dalla prossima volta mi metto a tartassare gli AV cosi' magari potro' racontarvi anche io la mia prima volta in cabina 

Si in effetti è più facile di quanto si possa pensare.
L'ultimo volo che ho fatto durante la crociera addirittura la porta del cockpit è rimasta sempre aperta, assieme alla tendina, (separè) tanto che da lato finestrino ,mi sono trasferito sul lato corridoio, fantastico.
L'ultimo volo che ho fatto durante la crociera addirittura la porta del cockpit è rimasta sempre aperta, assieme alla tendina, (separè) tanto che da lato finestrino ,mi sono trasferito sul lato corridoio, fantastico.

- musiqsoulman
- 01000 ft
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Bè è sempre meglio no ninsistere più di tanto.
Ricordatevi sempre che siete ospiti e che l'equipaggio ha ben altro da fare.

Ricordatevi sempre che siete ospiti e che l'equipaggio ha ben altro da fare.

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- musiqsoulman
- 01000 ft
Molto male. Poca visione imprendiorialistica.
SE Alitalia organizzasse tour guidati (e pagati) sui suoi aerei, nei diversi HUB, un po + di soldi entrerebbero!
SE Alitalia organizzasse tour guidati (e pagati) sui suoi aerei, nei diversi HUB, un po + di soldi entrerebbero!
John Travolta's B707-138B
-
- 02000 ft
La mia timidezza nel "real" è leggendaria. Pur volando di frequente (soprattutto Airone), solo una volta ho avuto il coraggio di chiedere di visionare il flightdeck... ma solo dopo l'atterraggio!
L'esperienza è stata pessima, perchè il comandante, molto probabilmente per la stanchezza, mi ha trattato veramente male, facendomi sentire un bambino stupido.

L'esperienza è stata pessima, perchè il comandante, molto probabilmente per la stanchezza, mi ha trattato veramente male, facendomi sentire un bambino stupido.

Cosa ti è successo? Solitamente i piloti sono gentilissimi, sopratutto il f/o, sarà capitato dai. 

Vi voglio raccontare il gran colpo di fortuna avuto circa due anni fà: mi trovavo con mio padre in apt. Lui era di turno e mi ha chiesto di accompagnarlo in un ufficio che si trova fuori il terminal e si raggiunge in auto percorrendo l'apposita corsia riservata alle auto in pista. Mi ha lasciato in macchina davanti ad un aereo AIR ONE. Dall'auto cercavo di scrutare cosa i piloti stavano facendo. Al ritorno di mio padre prima di salire in auto è stato chiamato dal cpt che l'invitava a salire con me a bordo. L'A/M aveva perso lo slot quindi avevano del tempo a disposizione. Entrati in cockpit il cpt di cui non ricordo il nome, disse che era stato attratto dai miei contorcimenti in auto per curiosare. E' stato di una gentilezza inaudita, ha risposto alla mia mitragliata di domande, ci ha offerto da bere, e mi ha regalato n gadget dell'air one. 

- Sienamonza2
- 10000 ft
Io e Emanuele siamo riusciti a entrare nella cabina di un md-80 Air Adriatic dopo l'atterraggio a Elmas, abbiamo chiaccherato per qualche minuto (in inglese) con i piloti, molto simpatici e gentili, alla domanda di Emanuele "qual'era il pitch al decollo?" hanno risposto con un secco "20"

Sono riuscito anche a entrare in cabina su un 321 e un 80 Alitalia durante il mio viaggio a Londra, anche il quel caso gli assistenti di volo e i piloti sono stati molto disponibili...
Tutto stà a trovare la persona giusta nel momento giusto, poi se trovi sempre piloti/assistenti di volo inc****ti, ecco, quella si chiama sfiga

Sono riuscito anche a entrare in cabina su un 321 e un 80 Alitalia durante il mio viaggio a Londra, anche il quel caso gli assistenti di volo e i piloti sono stati molto disponibili...
Tutto stà a trovare la persona giusta nel momento giusto, poi se trovi sempre piloti/assistenti di volo inc****ti, ecco, quella si chiama sfiga

Ste
- Samu
- 02000 ft
- Contatta:
Re: re: VISITA AL COCKPIT
Ok, 2 anni fa avevi 12 anni...qualcosa mi fa pensare che ci possa essere -da parte del personale navigante- più benevolenza nei confonti di un adolescente (ma neanche) di 12 anniDario";p="40618 ha scritto:Vi voglio raccontare il gran colpo di fortuna avuto circa due anni fà: mi trovavo con mio padre in apt. Lui era di turno e mi ha chiesto di accompagnarlo in un ufficio che si trova fuori il terminal e si raggiunge in auto percorrendo l'apposita corsia riservata alle auto in pista. Mi ha lasciato in macchina davanti ad un aereo AIR ONE. Dall'auto cercavo di scrutare cosa i piloti stavano facendo. Al ritorno di mio padre prima di salire in auto è stato chiamato dal cpt che l'invitava a salire con me a bordo. L'A/M aveva perso lo slot quindi avevano del tempo a disposizione. Entrati in cockpit il cpt di cui non ricordo il nome, disse che era stato attratto dai miei contorcimenti in auto per curiosare. E' stato di una gentilezza inaudita, ha risposto alla mia mitragliata di domande, ci ha offerto da bere, e mi ha regalato n gadget dell'air one.

Quindi scusami tanto ma se fossi in te eviterei di parlare di colpo di fortuna

Anch'io quando avevo 8-9 visitavo un cockpit dopo l'altro, sfortunatamente ora non mi ricordo più nulla di quelle visite

Ciao!
Ciao Samu, quel che dici potrebbe essere assolutamente vero, ma per mia fortuna, visto la passione che nutro per il volo, ho un padre che lavora nel settore aereonautico. Questo mi aggevola tanto, in quanto molti cpt amici di mio padre mi autorizzano ben volentieri a viaggiare con loro in cockpit. Devo dirti però che ho visto in tante occasioni persone estranee al settore viaggiare o visitare la cabina senza nessun problema. Il discorso sta sempre lì: dipende l'equipaggio che incontri. comunque, e mi costa, voi donne avete certamente qualche chance in più rispetto a noi uomini