Marco permettimi di dissentire...ci sono già tanti 3d aperti sull'argomento..il fatto è che il programma è diverso...l'HAWK è più performante e lo show che fanno si adatta meglio al tipo di macchina...la PAN ha il 339 con l'ala rettangolare che manovra meglio soprattutto lento...secondo me sono a pari livello anche se personalmente per orgoglio nazionale preferisco i nostri....ma a livello tecnico di manovre secondo me ci siamo in entrambe le PattuglieMarcoAER ha scritto:bravine le red arrow, ma le frecce stanno una spanna e mezza sopra.
Red Arrows
Moderatore: Staff md80.it
-
- FL 200
-
- FL 200
AV-8B (o B+ non riesco a vedere) Yuma...gran volare...Annalisa ha scritto:Bhè i jet hanno un certo fascino, mi son sempre piaciuti......
http://www.snabbstart.com/film/30ab5eaa62
anch'ioooooooooooo
correzione...sono Britannici e non sono in USA ma in medio oriente
Ultima modifica di zksimo il 19 aprile 2007, 4:52, modificato 1 volta in totale.
- MarcoAER
- 05000 ft
Possiamo discutere all'infinito, putroppo quando si tratta di dare un giudizio su della pattuglie acrobatiche di alto livello questi non può che essere molto soggettivo.zksimo ha scritto:Marco permettimi di dissentire...ci sono già tanti 3d aperti sull'argomento..il fatto è che il programma è diverso...l'HAWK è più performante e lo show che fanno si adatta meglio al tipo di macchina...la PAN ha il 339 con l'ala rettangolare che manovra meglio soprattutto lento...secondo me sono a pari livello anche se personalmente per orgoglio nazionale preferisco i nostri....ma a livello tecnico di manovre secondo me ci siamo in entrambe le PattuglieMarcoAER ha scritto:bravine le red arrow, ma le frecce stanno una spanna e mezza sopra.
Io rimango convinto sulla mia opinione personale. E non solo per orgoglio nazionale.
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- MarcoRS
- 00500 ft
i red arrows sono in gamba...ma sicuramente le nostre freccie nn hanno nulla da invidiare...spettacolare la presenza di due solisti...sono daccordo sul fatto che gli hawk e i 339 hanno caratteristiche differenti e qst sicuramente puoi pregiudicare le manovre che vanno fatte...ad esempio avevo visto un video delle frecce tricolori mi sebra si chiamasse emozioni tricolori sul mulo si scarica without problem..e dicevano che alcune manovre che fanno le frecce riescono a farle perke il 339 e l'unico aereo che riesce a farle..
- antonio77
- Banned user
Io ero a Rivolto nel 2005 e devo dire che è duro dire questi sono meglio degli altri....ciascuna pattuglia sa fare delle cose uniche!Maxx ha scritto:A Pratica 2006 sono stati grandissimi.
Le freccie le ho viste tante volte che ora mi sembrano un po ripetitive...tanti anni le stesse figure...quindi sinceramente avevo gustato di più le altre.
Ma con ciò non intgendo dire che erano migliori!
FAA PPL in progress
- MarcoRS
- 00500 ft
sono daccordo con quello che dice tonio che le freccie sn tanti anni che hanno le stesse figure e per quanto spettacolari per chi le ha viste spesso diventano ripetitive..nn so ora cm sono le altre pattuglie e se cambiano spesso manovre ..comunque qlk manovra nuova nn farebbe di certo male alla nostra compagnia..magari nn so stiamo aspettando di cambiare il 339...con il nuovo macchi...approposito qlk ne sa qlk?
- antonio77
- Banned user
la prima volte che le vidi dal vivo mi sa che era l'estate 88 nella spiaggia di Cagliari....da allora non ricordo grandi novità.MarcoRS ha scritto:sono daccordo con quello che dice tonio che le freccie sono tanti anni che hanno le stesse figure e per quanto spettacolari per chi le ha viste spesso diventano ripetitive..nn so ora cm sono le altre pattuglie e se cambiano spesso manovre ..comunque qlk manovra nuova nn farebbe di certo male alla nostra compagnia..magari nn so stiamo aspettando di cambiare il 339...con il nuovo macchi...approposito qlk ne sa qlk?
Però è vero che certe manovre le può fare solo il 339, mi pare la "candela".
FAA PPL in progress
- MarcoRS
- 00500 ft
http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM ... idente=246 una delle manovre che solo l mb 339 è in grado di fare è la lomcovak che e quella che fa il solista mentre la formazione fa la bull's eye.. 

- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Bravissimo.
Dal vivo "fanno brutto" (nel senso che sono bravi!)

Dal vivo "fanno brutto" (nel senso che sono bravi!)

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- Maxx
- FL 500
-
- FL 500
Corretto, la lomcovac è una manovra che fa solo l'MB339. Le frecce sono la pattuglia più numerosa e sono l'unica pattuglia che fa l'apertura a bomba con l'incrocio avanti al pubblico a bassissima quota.MarcoRS ha scritto:http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM ... idente=246 una delle manovre che solo l mb 339 è in grado di fare è la lomcovak che e quella che fa il solista mentre la formazione fa la bull's eye..
Se non erro i primati detenuti sono 5, ma non li ricordo tutti a memoria.
Ciao
H
Ultima modifica di Hartmann il 18 aprile 2007, 13:02, modificato 1 volta in totale.
- tucciotucci
- 00500 ft
- Contatta:
ahhh....il cobra di pugachevMaxx ha scritto:Se pensi che uno degli aerei più manovrabili del mondo, ovvero il Su-27 e derivati, è una bestia di quasi 30 metri!!

riguardo le RedArrows le trovo molto piu' divertenti delle nostrane FT...
ricordo che avevano collegato agli altoparlanti la radio del comandante,rideva scherzava ,strillava, salutava le donne... troppo forte

... make em laugh make em cry make em dance in the aisles
make em pay make em stay make em feel ok ...
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
A me ne bastano mille per fare un pò il pirla.

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- tucciotucci
- 00500 ft
- Contatta:
embe'....ricordo che fece sta manovra a lebourget ....la gente aveva la mascella per terraMaxx ha scritto:Per fare il Cobra, Kvotchur chiede agli organizzatori degli air show 30.000 euro extra. Se devo rischiare la pellaccia almeno guadagno un pò di più!!!

quando ha decollato l'aereo alzava le zolle a lato della pista

... make em laugh make em cry make em dance in the aisles
-
- 02000 ft
Penso che il livello tecnico di entrambi (red’s e PAN) sia elevatissimo ed equivalente.
Lo show della P.A.N è improntato su un programma Militare e basato sulla precisione delle figure della formazione. Lo show dei Red’s è più Spettacolare, difatti lavorano con due sincro-solisti, che catturano maggiormente l’attenzione del pubblico, lasciando più tempo alla formazione di riposizionarsi.
Si ha subito la sensazione di un maggior dinamismo.
Poi il fatto che la P.A.N presenti lo stesso programma da diversi anni, mentre i red’s li si vede meno spesso contribuisce a rendere maggiormente attraente il programma di quest’ultimi.
Ovviamente questa è solamente una mia opinione.
Lo show della P.A.N è improntato su un programma Militare e basato sulla precisione delle figure della formazione. Lo show dei Red’s è più Spettacolare, difatti lavorano con due sincro-solisti, che catturano maggiormente l’attenzione del pubblico, lasciando più tempo alla formazione di riposizionarsi.
Si ha subito la sensazione di un maggior dinamismo.
Poi il fatto che la P.A.N presenti lo stesso programma da diversi anni, mentre i red’s li si vede meno spesso contribuisce a rendere maggiormente attraente il programma di quest’ultimi.
Ovviamente questa è solamente una mia opinione.
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Ne ho parlato in occasione del PAN DAY 2007 con uno dei tecnici presenti nell'officina degli MB339. Non ci crederai, ma le difficoltà maggiori nel cambio programma sono burocratiche. Anzi, sono sicuro che ci credi....MS_RE ha scritto: Poi il fatto che la P.A.N presenti lo stesso programma da diversi anni...,

- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Questi invece sono gli indiani, che teneri! 

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
Intende "difficoltà burocratiche" nel vero senso della parola.Cosa intendi per "difficoltà burocratiche"?
Un programma acrobatico o l'introduzione di una nuova figura mica la possono decidere i piloti da sè a tavolino. Ci deve essere l'autorizzazione dello stato maggiore dell'aeronautica che deve vagliare tutti i potenziali rischi e verificare che la cosa sia effettivamente fatta in sicurezza. Poi occorre anche modificare il piano di addestramento perchè per ogni singola manovra che vedi durante l'airshow ne esistono decine fatte in addestramento. Per finire non mi stupirei se nuove figure acrobatiche andassero ad influenzare anche il programma di manutenzione (nuova manovra nuove cose da verificare sulla cellula?, nuovi stress?)
"think positive, flaps negative!"
- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
La lomcovak la possono fare gli aerei a elica proprio sfruttando la coppia dell'elica.Se non sbaglio il 339 è l'unico jet in grado di eseguire la lomcovak, non l'unico aereo in assoluto
Il 339 è l'unico jet in grado di farla....o meglio è l'unico a cui la fanno fare.
Ci hanno sempre detto che il 339 è l'unico jet in grado di fare la lomcovak. Un bell'orgoglio italiano, non c'è che dire. Ma siamo proprio sicuri? Chi ci impedisce di pensare che altri jet (ovviamente con i comandi tradizionali) possano davvero fare la lomcovak? Dove stanno le motivazioni arodinamiche per le quali un 339 riesce a farla e un L 39 o un Hawk no?
"think positive, flaps negative!"
- aurum
- MD80 Captain
Puro olio di vaselina Anny.(quello colorato e' un po difficile da reperire,anzi se qualcuno ce ne ha un poAnnalisa ha scritto:scusate l'ignoranza triviale....ma come funziona il colore nella scia?

Questo me ne bruciava veramente tanta!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Dovresti smettere di fumare!

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Annalisa
- FL 400
capito......ma per la scia colorata viene aggiunta polvere?aurum ha scritto:Puro olio di vaselina Anny.(quello colorato e' un po difficile da reperire,anzi se qualcuno ce ne ha un poAnnalisa ha scritto:scusate l'ignoranza triviale....ma come funziona il colore nella scia?)
Questo me ne bruciava veramente tanta!

Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato.
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Aurum, ora ESIGIAMO le foto delle tue acrobazie.

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- aurum
- MD80 Captain