Red Arrows

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

MarcoAER ha scritto:bravine le red arrow, ma le frecce stanno una spanna e mezza sopra.
Marco permettimi di dissentire...ci sono già tanti 3d aperti sull'argomento..il fatto è che il programma è diverso...l'HAWK è più performante e lo show che fanno si adatta meglio al tipo di macchina...la PAN ha il 339 con l'ala rettangolare che manovra meglio soprattutto lento...secondo me sono a pari livello anche se personalmente per orgoglio nazionale preferisco i nostri....ma a livello tecnico di manovre secondo me ci siamo in entrambe le Pattuglie
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

Annalisa ha scritto:Bhè i jet hanno un certo fascino, mi son sempre piaciuti......

http://www.snabbstart.com/film/30ab5eaa62

anch'ioooooooooooo :bash:
AV-8B (o B+ non riesco a vedere) Yuma...gran volare...

correzione...sono Britannici e non sono in USA ma in medio oriente
Ultima modifica di zksimo il 19 aprile 2007, 4:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Messaggio da MarcoAER »

zksimo ha scritto:
MarcoAER ha scritto:bravine le red arrow, ma le frecce stanno una spanna e mezza sopra.
Marco permettimi di dissentire...ci sono già tanti 3d aperti sull'argomento..il fatto è che il programma è diverso...l'HAWK è più performante e lo show che fanno si adatta meglio al tipo di macchina...la PAN ha il 339 con l'ala rettangolare che manovra meglio soprattutto lento...secondo me sono a pari livello anche se personalmente per orgoglio nazionale preferisco i nostri....ma a livello tecnico di manovre secondo me ci siamo in entrambe le Pattuglie
Possiamo discutere all'infinito, putroppo quando si tratta di dare un giudizio su della pattuglie acrobatiche di alto livello questi non può che essere molto soggettivo.

Io rimango convinto sulla mia opinione personale. E non solo per orgoglio nazionale.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Avatar utente
MarcoRS
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 gennaio 2007, 21:10
Località: Dallas

Messaggio da MarcoRS »

i red arrows sono in gamba...ma sicuramente le nostre freccie nn hanno nulla da invidiare...spettacolare la presenza di due solisti...sono daccordo sul fatto che gli hawk e i 339 hanno caratteristiche differenti e qst sicuramente puoi pregiudicare le manovre che vanno fatte...ad esempio avevo visto un video delle frecce tricolori mi sebra si chiamasse emozioni tricolori sul mulo si scarica without problem..e dicevano che alcune manovre che fanno le frecce riescono a farle perke il 339 e l'unico aereo che riesce a farle..
Avatar utente
antonio77
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 marzo 2005, 14:04
Località: Dallas

Messaggio da antonio77 »

Maxx ha scritto:A Pratica 2006 sono stati grandissimi.
Io ero a Rivolto nel 2005 e devo dire che è duro dire questi sono meglio degli altri....ciascuna pattuglia sa fare delle cose uniche!
Le freccie le ho viste tante volte che ora mi sembrano un po ripetitive...tanti anni le stesse figure...quindi sinceramente avevo gustato di più le altre.
Ma con ciò non intgendo dire che erano migliori!
FAA PPL in progress
Avatar utente
MarcoRS
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 gennaio 2007, 21:10
Località: Dallas

Messaggio da MarcoRS »

sono daccordo con quello che dice tonio che le freccie sn tanti anni che hanno le stesse figure e per quanto spettacolari per chi le ha viste spesso diventano ripetitive..nn so ora cm sono le altre pattuglie e se cambiano spesso manovre ..comunque qlk manovra nuova nn farebbe di certo male alla nostra compagnia..magari nn so stiamo aspettando di cambiare il 339...con il nuovo macchi...approposito qlk ne sa qlk?
Avatar utente
antonio77
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 marzo 2005, 14:04
Località: Dallas

Messaggio da antonio77 »

MarcoRS ha scritto:sono daccordo con quello che dice tonio che le freccie sono tanti anni che hanno le stesse figure e per quanto spettacolari per chi le ha viste spesso diventano ripetitive..nn so ora cm sono le altre pattuglie e se cambiano spesso manovre ..comunque qlk manovra nuova nn farebbe di certo male alla nostra compagnia..magari nn so stiamo aspettando di cambiare il 339...con il nuovo macchi...approposito qlk ne sa qlk?
la prima volte che le vidi dal vivo mi sa che era l'estate 88 nella spiaggia di Cagliari....da allora non ricordo grandi novità.
Però è vero che certe manovre le può fare solo il 339, mi pare la "candela".
FAA PPL in progress
Avatar utente
MarcoRS
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 gennaio 2007, 21:10
Località: Dallas

Messaggio da MarcoRS »

http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM ... idente=246 una delle manovre che solo l mb 339 è in grado di fare è la lomcovak che e quella che fa il solista mentre la formazione fa la bull's eye.. :wink:
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Per Luca: non ero a conoscenza dello stand e quindi quest'anno verrò di sicuro, se ci sarai!! Giulio, l'atterraggio delle RA è una delle cose che mi piace di più di loro!
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Bravissimo.

Dal vivo "fanno brutto" (nel senso che sono bravi!)

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Speriamo che ci saranno anche quest'anno a Pratica. Sul sito dell'AM le informazioni continuano a scarseggiare e l'elenco dei partecipanti è quantomeno discutibile, visto che non comprende nè la PAN nè l'Eurofighter nè il 346 nè il Tornado.
Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Messaggio da Hartmann »

MarcoRS ha scritto:http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM ... idente=246 una delle manovre che solo l mb 339 è in grado di fare è la lomcovak che e quella che fa il solista mentre la formazione fa la bull's eye.. :wink:
Corretto, la lomcovac è una manovra che fa solo l'MB339. Le frecce sono la pattuglia più numerosa e sono l'unica pattuglia che fa l'apertura a bomba con l'incrocio avanti al pubblico a bassissima quota.

Se non erro i primati detenuti sono 5, ma non li ricordo tutti a memoria.

Ciao
H
Ultima modifica di Hartmann il 18 aprile 2007, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Se non sbaglio il 339 è l'unico jet in grado di eseguire la lomcovak, non l'unico aereo in assoluto.
Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Messaggio da Hartmann »

Maxx ha scritto:Se non sbaglio il 339 è l'unico jet in grado di eseguire la lomcovak, non l'unico aereo in assoluto.
Non sbagli, l'unico jet.
Avatar utente
tucciotucci
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:40
Contatta:

Messaggio da tucciotucci »

Maxx ha scritto:Se pensi che uno degli aerei più manovrabili del mondo, ovvero il Su-27 e derivati, è una bestia di quasi 30 metri!!
ahhh....il cobra di pugachev :love4: :love4: :love4:


riguardo le RedArrows le trovo molto piu' divertenti delle nostrane FT...

ricordo che avevano collegato agli altoparlanti la radio del comandante,rideva scherzava ,strillava, salutava le donne... troppo forte :D
... make em laugh make em cry make em dance in the aisles
make em pay make em stay make em feel ok ...
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Per fare il Cobra, Kvotchur chiede agli organizzatori degli air show 30.000 euro extra. Se devo rischiare la pellaccia almeno guadagno un pò di più!!! :-)
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

A me ne bastano mille per fare un pò il pirla.

:roll:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
tucciotucci
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:40
Contatta:

Messaggio da tucciotucci »

Maxx ha scritto:Per fare il Cobra, Kvotchur chiede agli organizzatori degli air show 30.000 euro extra. Se devo rischiare la pellaccia almeno guadagno un pò di più!!! :-)
embe'....ricordo che fece sta manovra a lebourget ....la gente aveva la mascella per terra :shock: :shock

quando ha decollato l'aereo alzava le zolle a lato della pista :D :D
... make em laugh make em cry make em dance in the aisles
make em pay make em stay make em feel ok ...
MS_RE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 aprile 2007, 12:04

Messaggio da MS_RE »

Penso che il livello tecnico di entrambi (red’s e PAN) sia elevatissimo ed equivalente.
Lo show della P.A.N è improntato su un programma Militare e basato sulla precisione delle figure della formazione. Lo show dei Red’s è più Spettacolare, difatti lavorano con due sincro-solisti, che catturano maggiormente l’attenzione del pubblico, lasciando più tempo alla formazione di riposizionarsi.
Si ha subito la sensazione di un maggior dinamismo.
Poi il fatto che la P.A.N presenti lo stesso programma da diversi anni, mentre i red’s li si vede meno spesso contribuisce a rendere maggiormente attraente il programma di quest’ultimi.
Ovviamente questa è solamente una mia opinione.
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

MS_RE ha scritto: Poi il fatto che la P.A.N presenti lo stesso programma da diversi anni...,
Ne ho parlato in occasione del PAN DAY 2007 con uno dei tecnici presenti nell'officina degli MB339. Non ci crederai, ma le difficoltà maggiori nel cambio programma sono burocratiche. Anzi, sono sicuro che ci credi.... :(
MS_RE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 aprile 2007, 12:04

Messaggio da MS_RE »

pippo682 ha scritto: Non ci crederai, ma le difficoltà maggiori nel cambio programma sono burocratiche. Anzi, sono sicuro che ci credi.... :(
Infatti, mai avuto dubbi in proposito!!!
Comunque è sempre uno spettacolo notevole..
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Questi invece sono gli indiani, che teneri! :D

SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Cosa intendi per "difficoltà burocratiche"?
Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle »

Cosa intendi per "difficoltà burocratiche"?
Intende "difficoltà burocratiche" nel vero senso della parola.
Un programma acrobatico o l'introduzione di una nuova figura mica la possono decidere i piloti da sè a tavolino. Ci deve essere l'autorizzazione dello stato maggiore dell'aeronautica che deve vagliare tutti i potenziali rischi e verificare che la cosa sia effettivamente fatta in sicurezza. Poi occorre anche modificare il piano di addestramento perchè per ogni singola manovra che vedi durante l'airshow ne esistono decine fatte in addestramento. Per finire non mi stupirei se nuove figure acrobatiche andassero ad influenzare anche il programma di manutenzione (nuova manovra nuove cose da verificare sulla cellula?, nuovi stress?)
"think positive, flaps negative!"
Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle »

Se non sbaglio il 339 è l'unico jet in grado di eseguire la lomcovak, non l'unico aereo in assoluto
La lomcovak la possono fare gli aerei a elica proprio sfruttando la coppia dell'elica.
Il 339 è l'unico jet in grado di farla....o meglio è l'unico a cui la fanno fare.
Ci hanno sempre detto che il 339 è l'unico jet in grado di fare la lomcovak. Un bell'orgoglio italiano, non c'è che dire. Ma siamo proprio sicuri? Chi ci impedisce di pensare che altri jet (ovviamente con i comandi tradizionali) possano davvero fare la lomcovak? Dove stanno le motivazioni arodinamiche per le quali un 339 riesce a farla e un L 39 o un Hawk no?
"think positive, flaps negative!"
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

perchè allora nessuno ci ha provato????ci sarebbero sicuro video su Youtube se l'avessero fatto..non sto a far polemica mi sto solo chiedendo perchè allora non abbian reso pubblica la cosa
Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Messaggio da Hartmann »

Forse dico una cavolata ma credo sia per un problema di possibile stallo al compressore

H
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

ah quello sicuro...aerei come l'Hawk hanno da manuale come manovre proibite la tailslide per esempio proprio a causa di possible engine surge or compressor stall
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum »

Annalisa ha scritto:scusate l'ignoranza triviale....ma come funziona il colore nella scia? :roll:
Puro olio di vaselina Anny.(quello colorato e' un po difficile da reperire,anzi se qualcuno ce ne ha un po :roll: )
Questo me ne bruciava veramente tanta! :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Dovresti smettere di fumare!

:scratch:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Annalisa
FL 400
FL 400
Messaggi: 4058
Iscritto il: 2 febbraio 2006, 17:41

Messaggio da Annalisa »

aurum ha scritto:
Annalisa ha scritto:scusate l'ignoranza triviale....ma come funziona il colore nella scia? :roll:
Puro olio di vaselina Anny.(quello colorato e' un po difficile da reperire,anzi se qualcuno ce ne ha un po :roll: )
Questo me ne bruciava veramente tanta! :wink:
capito......ma per la scia colorata viene aggiunta polvere? :oops:
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
Flory

Messaggio da Flory »

aurum ha scritto:
Puro olio di vaselina Anny.(quello colorato e' un po difficile da reperire,anzi se qualcuno ce ne ha un po :roll: )
Questo me ne bruciava veramente tanta! :wink:
E lo andavi a comprare col furgone??? :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Aurum, ora ESIGIAMO le foto delle tue acrobazie.

8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum »

Slowly ha scritto:Dovresti smettere di fumare!

:scratch:

:lol: :lol: :lol:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum »

flory ha scritto:
aurum ha scritto:
Puro olio di vaselina Anny.(quello colorato e' un po difficile da reperire,anzi se qualcuno ce ne ha un po :roll: )
Questo me ne bruciava veramente tanta! :wink:
E lo andavi a comprare col furgone??? :lol: :lol: :lol:
Se mi mandi un po di 'nduja ci faccio il rosso! :lol:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Rispondi