FIRST OFFICER INSEGNA AL COMANDANTE
Moderatore: Staff md80.it
si ma io intendevo le condizioni di lavoro,a meno che uno non sia coinvolto direttamente o indirettemente in questo settore lavorativo non immagina quanto sia disagiato qui si parla per il personale di terra di lavorare con qualsiasi condizione di tempo,si è esposti ad un inquinamento acustico/atmosferico maggiore del normale,si lavora su turni h24,non conosci feste(mentre gli altri festeggiano tù lavori il doppio) questo per noi di terra quelli di scalo(ceck in) sono sottoposti ad un forte stress psicologico mentre quelli naviganti dopo un turno di 4/5 giorni di volo sono letteralmente bolliti ecco perchè quando mi si dice che noi del trasporto aereo abbiamo troppe pretese mi incavolo una cosa sola quanod prendete un aereo o lo fotografate fateci un pensiero a quelle persone che permettono tutto questo tutto qui ciao.
- darth.miyomo
- Banned user
Ma va?alainvolo ha scritto:I progressi ci sono;dal punto di vista decisionale e' ineccepibile il nuovo Comandante,ve lo posso garantire.Oggi stesso stavo guardando la rotta per Tripoli,osservando quali potrebbero essere gli alternati possibili in rotta.Bene mi ha dato consigli preziosi decisionali in caso di avaria,cosa devo fare,in caso di MTO conditions avverse cosa altro devo fare e quali aeroporti prendere.
Dopo vent'anni di Comando,ci mancherebbe che non sappia prendere decisioni!
-
- Banned user
Ciononostante il nuovo Comandante ha delle lacune (che, per uno come lui, sono facilmente colmabili, sono colmabili in poco tempo, ma sono pur sempre "lacune"...).alainvolo ha scritto:I progressi ci sono;dal punto di vista decisionale e' ineccepibile il nuovo Comandante,ve lo posso garantire.Oggi stesso stavo guardando la rotta per Tripoli,osservando quali potrebbero essere gli alternati possibili in rotta.Bene mi ha dato consigli preziosi decisionali in caso di avaria,cosa devo fare,in caso di MTO conditions avverse cosa altro devo fare e quali aeroporti prendere.
Dopo vent'anni di Comando,ci mancherebbe che non sappia prendere decisioni!
Un saluto.
ALAIN C
Dunque, per come la vedo io, pur riconoscendogli le capacità decisionali e
le altre capacità derivanti dalla sua esperienza, non andrebbe fatto sedere nel cockpit dell' atr-42 fino a quando non ha colmato le lacune...
Il mio discorso mi sembra di una "linearità" ineccepibile: un comandante deve essere "completo" (non deve essere eccellente per molti aspetti ma lacunoso per altri...).
...anche perchè, un conto è dover "ripassare" alcune cose...
...altro conto è non averle mai sapute...

-
- Banned user
Il Pilot Flying deve essere necessariamente il Comandante ?alainvolo ha scritto:Dai miyomo,che sono queste ironie?darth.miyomo ha scritto:Ma va?alainvolo ha scritto:I progressi ci sono;dal punto di vista decisionale e' ineccepibile il nuovo Comandante,ve lo posso garantire.Oggi stesso stavo guardando la rotta per Tripoli,osservando quali potrebbero essere gli alternati possibili in rotta.Bene mi ha dato consigli preziosi decisionali in caso di avaria,cosa devo fare,in caso di MTO conditions avverse cosa altro devo fare e quali aeroporti prendere.
Dopo vent'anni di Comando,ci mancherebbe che non sappia prendere decisioni!..
Ci tengo a puntualizzare e a porre l'accento sul fatto che questo comandante non e' proprio il Fantozzi dell'aviazione!Avra' propblemi a capire la strumentazione dell'ATR(non ha mai visto un EHSI o un RMI, d'accordo lo imparera'),ma dal punto di vista decisionale io credo che non si possa e non si abbia il diritto di insegnargli assolutamente nulla!Rimango tuttavia dell'opinione,che le migliori decisioni non possono essere prese quando l'informazione dal cockpit non e' CHIARA.Viene meno il concetto di gestione delle risorse di cabina,soprattutto se il copilota non ha molta esperienza.In queste situazioni si creerebbe una miscela "esplosiva' pontenzialmente pericolosa,dove basterebbe una piccola scintilla per creare l'esplosione.
Le decisioni non richiedono in se' conoscenza strettamente tecnica,bensi' di concezione.Ma come puo' crearsi la sinergia tra i CMs,se viene meno la conoscenza legata alla macchina,da associare alle scelte e farne le conseguenti valutazioni?
MA FACCIAMO UN ESEMPIO PRATICO:
Per esempio,se ho un LEAK nel sistema idraulico blue(che comprende anche la auxiliary dc pump) ed un OVHT nel sistema green,devo sapere quale c/l leggere.Poiche' il sistema blue e' costituito da numero due pompe,mentre il green da una sola,dovro'(PF) "chiamare" la c/l "BOTH HYD SYS LOSS" perche' perdo entrambi i sistemi e non devo assolutamente aprire il XFEED altrimenti perdo anche il fluido del green sys,quando potrei utilizzarlo.Basterebbe sbagliare a chiamare la c/l,per un problema di NON CONOSCENZA sistemica,che vai a crearti ulteriori problemi entrando in una catena pericolosa.
Se ho invece un LEAK o un OVHT nel green ed un OVHT nel blue,chiamero' la c/l "BOTH MAIN HYD PUMPS LOSS",proprio perche' ho disponibile ancora la Aux Pump(parte del sistema blu operativo)
Quindi la differenza e' sottile,ma e' molto importante.Questo era solo un esmpio,ma se ne possono fare altri simili.
UN SALUTO
ALAIN C
Per quello che avevo capito io, leggendo libricini, qua e là, sull' argomento, mi era sembrato di capire che il Pilot Flying non debba essere necessariamente il Comandante...
-
- Banned user
...poichè il Comandante non sa leggere a dovere la c/l, mi aspetterei che egli non fosse mai il PF...Gozer ha scritto:Naturalmente no, però non capisco cosa cambi su quello che ha detto Alain, può capitare che sia l'uno o l'altro.
C'entra con quello detto da alainvolo, perchè mi aspetterei da Miyomo una risposta del tipo: "al Comandante non gli si fa fare il PF... (fino a quando egli non ha imparato a leggere la c/l e le altre cose)"...
- Bacione
- FL 250
alainvolo ha scritto:Di seguito descrivero' la mia recente ed attuale esperienza,che mi ha visto "insegnante" nei confronti di un "Comandante" con dieci mila ore di volo.
- non legge NOTAM da dieci anni e si e' dimenticato come interpretarli
- non e' a conoscenza delle varie documentazioni
- non sa fare il calcolo per il carburante
- non è molto bravo in inglese
- c'e' da mettersi le mani nei capelli quando lo sentite leggere una check list
- ha gravi lacune anche a livello di teoria base
- ha gravi lacune in fatto di avionica occidentale
Anziche' essere lui a monitorare me,saro' io a monitorare che faccia le cose a dovere!
alainvolo ha scritto:Questo dovrebbe partire inizialmente come F/O e,una volta che avra' conosciuto bene la macchina(A MENADITO!),gli si potra' offire la sessione di transizione da F/O a CPT.
alainvolo ha scritto:Oggi mi diceva che durante i voli lunghi in estremo oriente, mentre il navigatore nel radome guidava l'aeroplano lui il copilota il radista(colui che parla per radio) e il tecnico di volo si mettevano spesso a giocare a carte e bere birra.
alainvolo ha scritto:L'unico compito assegnato al comandante di An12 è quello di atterrare e decollare. Serve solo pratica, nient’altro.
alainvolo ha scritto:Ma di quale esperienza vogliamo parlare se fino a due mesi fa fino a dieci miglia dal contatto l'equipaggio giocava a carte??!
alainvolo ha scritto:dal punto di vista decisionale e' ineccepibile il nuovo Comandante,ve lo posso garantire.Oggi mi ha dato consigli preziosi decisionali in caso di avaria
Alain, queste sono tutte cose che hai scritto tu nel giro di pochi giorni.alainvolo ha scritto:Ci tengo a porre l'accento sul fatto che questo comandante non e' proprio il Fantozzi dell'aviazione! dal punto di vista decisionale io credo che non si possa e non si abbia il diritto di insegnargli assolutamente nulla!
Da insegnante, come ti sei definito, ad allievo che assorbe consigli preziosi...
A me non meraviglia che Miyomo ti abbia risposto "Ma va?": di fronte ad una virata come quella che hai fatto, ho pensato la stessa cosa.
Fine della parentesi non tecnica; ho fatto questo intervento perché mi auguro che questa esperienza sia utile, a chi la vive e ce la racconta e a tutti noi che ne leggiamo, per imparare qualcos'altro in materia di rapporti umani e professionali.
- darth.miyomo
- Banned user
- Michele
- FL 200
- darth.miyomo
- Banned user
Guarda che ho la patente M.Marilson ha scritto:miyomo ma poi il corso macchina per il passaggio sui tie fighters lo hai fatto?
Sono abilitato al pilotaggio di tutte le classi di Distruttori Stellari.
E pure di quelli dei quali non ho l'abilitazione, perchè sono solito strozzare a distanza tutti i Generali che mi muovono delle critiche.
-
- Banned user
va beh...darth.miyomo ha scritto:Miyomo dice sempre la stessa cosa.alainvolo ha scritto: Vedremo cosa avra' da dirci Miyomo in merito.
Se sta li' e comanda, qualcuno piu' qualificato di te ce lo avrà messo
di sicuro. Non sta a te giudicare.
Ciao
...sarà qualcuno "qualificato"... (senza dubbio...)
...anche quelli che portano AZ al fallimento, sono "qualificati"...
...anche coloro che c'erano dietro alle gravi carenze di Linate che si palesarono tutte quante in occasione della tragedia dell' 8 ottobre 2001 erano "qualificati" (almeno, lo erano sulla carta...).
Comunque, va beh: qualcuno più qualificato di alainvolo ce lo ha messo...
Ok...
- darth.miyomo
- Banned user
Ma che discorso è?maksim ha scritto: va beh...
...anche coloro che c'erano dietro alle gravi carenze di Linate che si palesarono tutte quante in occasione della tragedia dell' 8 ottobre 2001 erano "qualificati" (almeno, lo erano sulla carta...).
Ok...
-
- Banned user
...è il discorso che io (comune mortale) constato che talvolta accade che gente "qualificata" non agisce come si dovrebbe agire...darth.miyomo ha scritto:Ma che discorso è?maksim ha scritto: va beh...
Ok...
...e non perchè io so come si dovrebbe agire...
...semplicemente perchè vedo gli esiti ed i risultati: pazienti che muoiono in sala operatoria, incidenti aerei, aziende che falliscono, ecc.
...ciò avviene nei campi più svariati: dalla sanità, all' aviazione, alla politica, all' economia, e la lista potrebbe andare avanti...
A me non basta la risposta: se lo ha detto "il capo" allora è giusto...
A me soddisfa la risposta: "è giusto per questo motivo, per quest'altro, ecc."
Oppure mi va bene pure la risposta: guarda, anche se ti rispondessi tu non saresti in grado di capire...
...ma: "lo ha detto il capo", mi lascia un pò perplesso...
- darth.miyomo
- Banned user
Guarda che i piloti sono sottoposti a 2 controlli l'anno sui simulatori ed uno in linea. Vengono giudicati da piloti estremamente qualificati che si chiamano TRE. E se non li passano vengono messi a terra.maksim ha scritto: ...è il discorso che io (comune mortale) constato che talvolta accade che gente "qualificata" non agisce come si dovrebbe agire...
...semplicemente perchè vedo gli esiti ed i risultati: pazienti che muoiono in sala operatoria, incidenti aerei, aziende che falliscono, ecc.
...ciò avviene nei campi più svariati: dalla sanità, all' aviazione, alla politica, all' economia, e la lista potrebbe andare avanti...
Oppure mi va bene pure la risposta: guarda, anche se ti rispondessi tu non saresti in grado di capire...
Se non ti basta questo, non so che farci.
Per inciso, i medici che controlli periodici fanno?
- Michele
- FL 200
...quindi concludo che i piloti che conosci tu sono tutti in gamba, senza debolezze?darth.miyomo ha scritto:Guarda che i piloti sono sottoposti a 2 controlli l'anno sui simulatori ed uno in linea. Vengono giudicati da piloti estremamente qualificati che si chiamano TRE. E se non li passano vengono messi a terra.maksim ha scritto: ...è il discorso che io (comune mortale) constato che talvolta accade che gente "qualificata" non agisce come si dovrebbe agire...
(Io non ho questa fortuna allora....

Chiaro che non si deve nè si può sempre pensar male, ma perchè ogni tanto ''denigriamo'' i check al simulatore ed in altre occasioni li sottolineiamo a mò di garanzia?
Io so di cose brutte al Sim (ma brutte brutte,sempre a scapito del pilota però

Dobbiamo però ammettere che una compagnia (per di più così piccola)non lascierebbe mai un a/m in mano ad un incapace,questo non esclude però che ci siano dei margini di miglioramento (insomma sto cpt se le potrebbe anche studiare ste nuove procedure e compagnia bella...o no?)
RMKS////
-
- Banned user
...scusami : non voglio sembrare seccante...darth.miyomo ha scritto:Guarda che i piloti sono sottoposti a 2 controlli l'anno sui simulatori ed uno in linea. Vengono giudicati da piloti estremamente qualificati che si chiamano TRE. E se non li passano vengono messi a terra.maksim ha scritto: ...è il discorso che io (comune mortale) constato che talvolta accade che gente "qualificata" non agisce come si dovrebbe agire...

...allora io giungo alla seguente conclusione: il Comandante bulgaro (che viene sottoposto a 2 controlli all' anno sui simulatori ed uno in linea) è stato giudicato idoneo, da piloti estremamente qualificati, che si chiamano TRE, nonostante non sappia leggere la c/l, nonostante non conosca la lingua inglese e nonostante abbia le altre lacune che ci ha riferito alainvolo...
Ok, ora mi torna tutto...
Oppure devo pensare che alainvolo dica il falso sul conto del Comandante bulgaro ?
Oppure devo pensare che, per un comandante, sapere l'inglese, saper leggere la c/l, ecc. sia un "optional" non richiesto ?
Non so che controlli facciano i medici...
...so che si tratta di persone "qualificate" ma, ciononostante, questa non è una garanzia sufficiente per farci ritenere che se loro dicono o fanno una cosa questa è la cosa "giusta" in assoluto...
- darth.miyomo
- Banned user
Giusto.maksim ha scritto: ...allora io giungo alla seguente conclusione: il Comandante bulgaro (che viene sottoposto a 2 controlli all' anno sui simulatori ed uno in linea) è stato giudicato idoneo, da piloti estremamente qualificati, che si chiamano TRE,
Non lo so. Bisognerebbe sentire anche l'altra campana..maksim ha scritto: nonostante non sappia leggere la c/l, nonostante non conosca la lingua inglese e nonostante abbia le altre lacune che ci ha riferito alainvolo...
Oppure devo pensare che alainvolo dica il falso sul conto del Comandante bulgaro ?
- francesco.mi
- FL 150
Condivido in parte il discorso di MAKSIM.
Altro fatto recente, l'ispettore ... beccato a prendere una tangente per occultare i malefatti di una compagnia aerea. (non ho bisogno di citare i soggetti
) Questa è la gente "più competente"che dovrebbe vigilare sulla sicurezza di noi passeggeri?
Mi domando in bulgaria (?) come funzioni realmente....
Tra l'altro, in passato, alcuni dei piloti di questo forum avevano messo in dubbio l'effettiva preparazione di piloti che volano in Italia e non...
Bho...io tendenzialmente mi fido, ma non in modo assoluto e incondizionato
PS i medici, per poter praticare, devono seguire obbligatoriamente dei corsi di aggiornamento per un totale di tot crediti ECM annui. Insomma, Qualcosa fanno pure loro...
Altro fatto recente, l'ispettore ... beccato a prendere una tangente per occultare i malefatti di una compagnia aerea. (non ho bisogno di citare i soggetti

Mi domando in bulgaria (?) come funzioni realmente....
Tra l'altro, in passato, alcuni dei piloti di questo forum avevano messo in dubbio l'effettiva preparazione di piloti che volano in Italia e non...
Bho...io tendenzialmente mi fido, ma non in modo assoluto e incondizionato

PS i medici, per poter praticare, devono seguire obbligatoriamente dei corsi di aggiornamento per un totale di tot crediti ECM annui. Insomma, Qualcosa fanno pure loro...

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
- darth.miyomo
- Banned user
Tu parli di illegalità. Non credo sia questo il caso.francesco.mi ha scritto: Altro fatto recente, l'ispettore ... beccato a prendere una tangente per occultare i malefatti di una compagnia aerea. (non ho bisogno di citare i soggetti Wink ) Questa è la gente "più competente"che dovrebbe vigilare sulla sicurezza di noi passeggeri? Rolling Eyes
Piu' in generale.. di qualcuno ci dobbiamo fidare no?
Sono esami? Nel senso, qualcuno li giudica o devono solo smarcare delle caselle?francesco.mi ha scritto: PS i medici, per poter praticare, devono seguire obbligatoriamente dei corsi di aggiornamento per un totale di tot crediti ECM annui. Insomma, Qualcosa fanno pure loro...
- francesco.mi
- FL 150
Illegalità che mette a repentaglio la credibilità dell'intero sistema. (almeno per gente come me che sa un 1/100 di quello che succede nel mondo areonautico)
Per i medici,
Devono seguire dei seminari e alla fine di questi devono passare un "test".
Sulla serietà di questo sistema ho anch'io i miei dubbi
Per i medici,
Devono seguire dei seminari e alla fine di questi devono passare un "test".
Sulla serietà di questo sistema ho anch'io i miei dubbi

darth.miyomo ha scritto:Guarda che ho la patente M.Marilson ha scritto:miyomo ma poi il corso macchina per il passaggio sui tie fighters lo hai fatto?
E pure di quelli dei quali non ho l'abilitazione, perchè sono solito strozzare a distanza tutti i Generali che mi muovono delle critiche.
Mascherone...io ho la patente A e la B...un paio di corsi di specializzazione vari e so fare le lasagne alla bolognese che le bolognesi se le sognano....Non dico che voglio fare il primo ufficiale...ma un posticino di merito...

- francesco.mi
- FL 150
darth.miyomo ha scritto:maksim ha scritto:
Non lo so. Bisognerebbe sentire anche l'altra campana..
Quello che non mi piace di questo 3D
Finchè si parla in generale mi sta bene, ma quando la questione prende i connotati tipici del giustizialismo popolare nei confronti di una persona che non può replicare, la cosa non mi va più bene!
Comunque sono convinto della buona fede di ALAIN

Piccolo EDIT
Sei abilitato anche per il passaggio da Velocità Ridicola a Velocità Smodata?darth.miyomo ha scritto:Guarda che ho la patente M.